Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2008, 22:12   #12601
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da il mic Guarda i messaggi
link

se ti serve solo per muletto imho è sprecata se lo usi anche come media center ecc allora ok.
grazie del link, l'ho trovato 2 min dopo aver postato
cmq il pc è per P2P e internet principalmente (ai miei non-tecnologici genitori basta e avanza navigare e guardare la posta ogni tanto )

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Penso che il tuo setup ti porti sui circa 35W. La scheda non è eccezionale come consumi, che comunque rimangono piuttosto bassi dato l'handicap prestazionale del processore Atom e il fatto tu utilizzi un Pico PSU e un unico HDD da 5400 giri.
Il 610i è di un piao di anni fa... Integra la GeForce 7050. Sarebbero i diretti discendenti del 410 e GeForce 6100.

l'upgrade a picopsu è in programma (me ne sono fatto scappare uno a 15 euro, porc...). le doti grafiche sinceramente non mi interessano più di tanto, della serie la GMA950 dellalittle falls 2 mi basta e avanza! Anche se, in futuro, potrei riciclare questa scheda x un mediacenter.. mai dire mai

ah domandina tecnica: l'accoppiata Pico-PSU e Maxtor 200gb 3,5" SATA II, è una -citazione- "CAGATA PAZZESCA"? lo so che un 3,5" non è propriamente adatto a pc di questo genere, e i Maxtor meno che meno, piuttosto il pico ce la farebbe ad alimentare l'HD in accensione? so che gli HD hanno bisogno di un buon spunto all'avvio
Quote:
Comunque meglio della Little Falls penso anche la merd.. ehm..
già e io ci ho sbattuto con il naso contro
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 22:40   #12602
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
ho trovato una scheda Mini-ITX carina, la ZOTAC NF610I con chipset NVIDIA 610i

magari se ne è già parlato, però per 44euro direi che non è male!! il 610i come consumi come è preso?? magari da abbinare ad un E21xx, sto cercando il manuale on-line della mobo ma non lo trovo

non mi dispiacerebbe rimpiazzare la Intel Little Falls 2 (Intel Atom), è sempre più lenta..
Quote:
Penso che il tuo setup ti porti sui circa 35W. La scheda non è eccezionale come consumi, che comunque rimangono piuttosto bassi dato l'handicap prestazionale del processore Atom e il fatto tu utilizzi un Pico PSU e un unico HDD da 5400 giri.
Il 610i è di un piao di anni fa... Integra la GeForce 7050. Sarebbero i diretti discendenti del 410 e GeForce 6100.
Comunque meglio della Little Falls penso anche la merd.. ehm..
sono assolutamente daccordo!

per farvi capire la 410 con geffo 6100 io la ho con un sempron mobile 1.6GHz 25W tdp, con pico 120W + brico da 60W un disco da 2.5" 512MB di ram sono a 29W in idle e 52 con tutto in full cpu e scheda video ma le prestazioni sono decisamente superiori alla littlefalls o meglio bigfalls.
penso che in accoppiata con un e1200 o meglio e5200 possa anche tu avere un buon consumo.
Old 28-11-2008, 07:10   #12603
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
a parte che eeebox costa 249 euro (anche 230 se si cerca bene)
tale soluzione è semplicemente inarrivabile da qualsiasi setup casalingo, pur prendendo pezzi a sbavo e spendendoci in manodopera
parliamo di 19W in full
quoto!!! ormai siamo entrati in sintonia

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Infatti mi sa che dopo natale prendo quello......
vendo tutto il resto (epia, P3, ecc) e mi metto l'anima in pace !!
riquoto stessa mia pensata!!

Quote:
Originariamente inviato da skippy84 Guarda i messaggi
Io avevo intanzione di assemblare qualcosa con una Intel D945GCLF2, monta un Atom 330 che ha 8W di TDP, non so però l'intera scheda quanto potrebbe consumare, se qualcuno l'avesse provata sarei felice di sapere come va a consumi la sola scheda che viene sui 70€. 100€ per un WD GP da 1TB, 40€ per un picoPSU, uso l'alimentatore del mio vecchio portatile, un case che ho a casa e sono a posto. Poi è tutto da vedere come sta a consumi...
ancora non lo hai capito? se ti va di smanettare ben venga... ma una soluzione di 20w in full così piccola non la trovera mai!!
hai letto il topic della scheda madre vero? hai visto i consumi? ormai è stato stabilito che se non cambiano quel ca@@o di chipset che da solo ciuccia 20W e dico poco quella scheda tutto è tranne efficiente nel consumo...
ci sta gente la dentro che consuma 40w quanto il mio sistema in sing... vogliamo fare qualche test sulle prestazioni?

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
c'è il thread apposito per quelle due schede nella sezione shede madri

io ho la single core e come muletto p2p va molto bene, ha potenza sufficiente..ho avviato:
- uTorrent (su account limitato)
- eMule (su account limitato)
- avira antivir (antivirus)
- spyware terminator (antispyare)
- commodo (firewall)
- tomcat su altro account (per una web app java)
- mysql 5 (per la web app)

Come consumi essendo così composta:
- HD 2"5 samsung 250gb
- ventola da 12 coolermaster downvoltata (la sua da 4 era veramente troppo rumorosa)
- modulo da team group 2GB ddr2
- alimentatore del case silverstone da 60Watt
- scheda lan netgear ga311 (per avere la gigabit)

stò a 28watt in idle e 32-33 watt di picco con il processore al 100% (testato con con super-pi, e altre cose aperte per stressare e vedere a che temperatura arriva oltre che per i consumi)

come lan ho trasferito tranquillamente a 33MB/s, il collo di bottiglia era la mia via epia a 1000mhz, magari con un pc più prestante riusciva a trasferire di più...
sarei curioso di vedere come hai misurato il tutto , io ho letto di moltissime persone che stanno trai 35/40w

secondo me quella scheda è uno specchio per le allodole!!! sul lato consumi , tutti leggono il consumo della cpu quando poi il chipset ciuccia per 5 cpu

Ultima modifica di peppecbr : 28-11-2008 alle 07:13.
peppecbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 09:25   #12604
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
ho deciso mi prendo l'eeebox a cyui cambio l'hd con uno da 500 gb.

avete hd da 2.5 consigliati per stare accesi 24h?

P.S.

Il basso consumo dell'eeebox si spiega perchè monta l'atom n270 e non l'n230 come la piattaforma atom per nettop.

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 10:14   #12605
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
ho deciso mi prendo l'eeebox a cyui cambio l'hd con uno da 500 gb.

avete hd da 2.5 consigliati per stare accesi 24h?

P.S.

Il basso consumo dell'eeebox si spiega perchè monta l'atom n270 e non l'n230 come la piattaforma atom per nettop.
ci sono gli hitachi 24/7 ma non ci sono da 500GB, il più economico è il samsung 500GB.
Old 28-11-2008, 10:17   #12606
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ci sono gli hitachi 24/7 ma non ci sono da 500GB, il più economico è il samsung 500GB.

hitachi 24/7 ???

Cioè, sviluppati da hitachi per stare accesi 24/7 ???
qual'è la loro dimensione max?

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 10:30   #12607
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Ho appena acquistato un WD greenpower da 1TB, ora ho questo dubbio:

Sostituisco i miei due dischi da 500gb e tengo solo questo oppure ne tengo sempre due??

Non parlo tanto in termini di consumo ma di carico dell'hd.
Praticamente prima uno era destinato all'uso continuo, mentre l'altro solo come archivio.
Ora volevo sapere se utilizzando sempre lo stesso hd, perdo qualcosa in termini di prestazione, usura etc etc. ovviamente guadagnano in termini di consumo.

Grazie
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 10:39   #12608
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Ho appena acquistato un WD greenpower da 1TB, ora ho questo dubbio:

Sostituisco i miei due dischi da 500gb e tengo solo questo oppure ne tengo sempre due??

Non parlo tanto in termini di consumo ma di carico dell'hd.
Praticamente prima uno era destinato all'uso continuo, mentre l'altro solo come archivio.
Ora volevo sapere se utilizzando sempre lo stesso hd, perdo qualcosa in termini di prestazione, usura etc etc. ovviamente guadagnano in termini di consumo.

Grazie
Ricorda sempre che nel momento in cui tu non avrai copie di backup, il tuo HD si romperà
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 10:45   #12609
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
hitachi 24/7 ???

Cioè, sviluppati da hitachi per stare accesi 24/7 ???
qual'è la loro dimensione max?
scusami ho detto una cavolata, esistono anche da 500GB

http://www.hitachigst.com/portal/sit...07c90eac4f0a0/

sono le serie e di hitachi.
Old 28-11-2008, 10:48   #12610
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ricorda sempre che nel momento in cui tu non avrai copie di backup, il tuo HD si romperà
Dicesi anche legge di Murphy

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy
Old 28-11-2008, 10:51   #12611
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Bhe il backup lo faccio su disco esterno, non uso nessun raid.
Per ora tutto è andato bene, cmq grazie per la gufata.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 12:08   #12612
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:

esatto
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 12:11   #12613
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
sarei curioso di vedere come hai misurato il tutto , io ho letto di moltissime persone che stanno trai 35/40w
non so cosa abbiano montato le altre persone, rispetto allo "standard" io non ho nessun lettore attaccato (come detto ne uso uno usb all' occorrenza), per contro ho però una gigabit pci (non ho idea di quanto possa incidere come consumi). Non penso che ram o hd influenzino di molto..cambierebbe l'alimentare pico della silverstone, ma anche li non credo faccia miracoli...non saprei.

Delle misure però ne sono sicuro, dato che ho provato sia con il "lidometro" sia con un watmetro preso sul sito del draghetto..e a parte centesimi di scarto il range era quello...

Per il discorso utilità / spesa; che dire, dipende, a me serviva avere l'espansibilità di uno slot pci, oltre che pensare a montare un raid 1 software (e quindi usare il secondo connettore sata) altrimenti avrei preso l'eebox che consuma molto meno di questa e costa infinitamente meno di una via.

Ho anche un sistema come ilratman fatto da un sempron 3000+ 754 e asrock con nvidia 6100; consuma un 40 watt in idle con un hd normale e alimentatore normale (seasonic da 330w), e circa 64w di picco; è sicuramente più potente, ma pure sprecato per il p2p, dato che la cpu stà sempre al 20% mediamente; questo lo uso per navigare vedere filmati e lo accendo alla bisogna (da sempre acceso ad acceso alla bisogna )

Il discorso costi poi è relativo, io ho una via epia 1000 che prestazionalmente va la metà di questa atom..eppure l' ho pagata due volte e mezza di più.
Inoltre la differenza di consumo non è così abissale:
- sempre pico da 60
- banco da 1gb di ram
- aggiunta una scheda wifi pci
- per hd una CF da 4gb con adattatore su sata

sono sui 25watt di media e non penso il wifi incida così tanto (è vero che ho la scheda wifi in +, ma pure in pratica un hd in meno)

Questa l' ho presa perchè monta due lan e con zeroshell la uso come proxy / gateway e con la scheda wifi aggiunta come access point; cosa non fattibile con un atom (non ho due slot pci) o comunque dovendo assemblare un pc ex novo non avrei avuto lo stesso rapporto consumo / rumore di questa soluzione.
Quindi pagato tanto, però è perfettamente dimensionata per l' uso che serviva, consuma relativamente poco e fanless (tolta la ventolina che tanto non serviva).

Chiaro che se uno ha bisogno di un mediacenter o potenza bruta è un altro discorso, ma daltra parte allora che senso avrebbero le via, non se ne dovrebbe neppure parlare in questo thread dato che guardando il puro lato economico in proporzione alle performance che offrono scompaiono davanti a qualunque soluzione intel / amd...invece se uno ha bisogno di svolgere un determinato compito e ritiene che la potenza sia adeguata, bhè come rapporto rumore / consumo sono il massimo.
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 12:37   #12614
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
il mio sistema in sing... vogliamo fare qualche test sulle prestazioni?

secondo me quella scheda è uno specchio per le allodole!!! sul lato consumi , tutti leggono il consumo della cpu quando poi il chipset ciuccia per 5 cpu
35/40W lo fanno con disco da 3.5" e alimentatore scarso, se usi un pico e un Hd da 2.5" non superi i 30W
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 19:40   #12615
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Città: Civis Romanus Sum
Quote:

la nuova legge di MurphyzZ!
Old 28-11-2008, 19:49   #12616
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Immagino le grattate che ci siamo fati tutti leggendo sta frase
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 20:01   #12617
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Old 28-11-2008, 22:31   #12618
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
PRESENTE
ragazzi è vero.. oserei dire che è un assioma a tutti gli effetti non dimostrabile, è così e basta
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 00:30   #12619
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve

Avrei bisogno di un consiglio giacche di dischi da 2,5 non ne so un ....

Per mercoledi devo comprare un disco da 2,5" per il mulo e vorrei scegliere tra questi due

Western Digital WD3200BEVT

Hitachi HTS543232L9A300 320 GB

Quale mi consigliate. Affidabilitá-consumo. Il prezzo é identico.

La sola cosa che ho capito leggendo in giro é che il modello di IBM é leggermente piu alto del normale per un disco da 2,5" . QUesto credo sia indifferente giacche los useró in un case normale con un adattatore per 3,5". Fino qui vado bene?

La conessione sata e di alimentazione dei dischi da 2,5 e da 3,5 sono uguali?

Ciao e grazie

ciao e grazie
Old 30-11-2008, 00:54   #12620
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Samsung.
Sì, il SATA è uguale.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP