|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1241 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
|
Scusa, ma per alimentatori che convertono la 220 a 12V non vanno bene quelli che hanno tutti quegli spinotti intercambiabili??, io ne ho uno che gira per casa ed i valori sono quelli.
![]() Cmq a livello di consumo energetico rietriamo nei parametri bassi che si stiamo prefissando? p.s. per la spedizione credo sia economica viste le esigue dimensioni dell'articolo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1242 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
e poi se è stabilizzato è meglio ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1243 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Si, per i consumi ci stiamo dentro. La spedizione dovrebbe costare sui 20-25 EUR. Io la prossima spesa nel "settore serverino" la farò con la nano-itx, appena posso. Mi piacciono il layout minimissimo (12cm di lato) ed i bassi consumi. Costruisco un case adatto e per quest'estate anch'io progetto investimenti... Ora vi saluto, ho un po' da fare. Ma resto in ascolto, come sempre. Saluti a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1244 |
Member
|
ecco Alquimista, ho messo di nuovo a nudo la mia ignoranza in materia di elettronica.......
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Cmq una ventina di euro per il trasformatore da abbinare a questo splendido ali, non sono tanti.... però a questo punto mi torna la voglia di "smembrare" un ali normale e minimizzarlo nelle dimensioni.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() @ Bunas 20 euro di spedizione per un "pacchetto" che peserà si e no 50 grammi mi sembrano tantini!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1245 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Ciao ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1246 |
Senior Member
|
non capisco dove sia il problema..
io ho un durello 600 acceso 24/24... è chiuso dentro un armadio (di giorno ante aperte, di notte ante chiuse..) e l'ali è senza carcassa raffreddato da una 8x8@5v, lo stesso dicasi per la cpu (con unbanale dissi in alluminio) senza alcun downvolt e downclock.. i dischi sono anch'essi teunti buoni da 3 ventole 8x8@5v.. l'unico rumore che si sente è il leggero sibilo dei dischi, le ventole sono totalmente mute e le temp sono 35° per la cpu, i dissi dell'ali sn freddi al tatto e i dischi sono tra i 28 e i 31°... non vedo perchè investire su alimentatori costosissimi o andare sul fanless quando una 8x8@5v non si sente nemmeno in piena notte col silenzio più assoluto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1247 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Mi sembra inutile dire che tante volte è solo per gioco, per sfida, per vedere fin dove ci si può spingere (il mio serverino è nato proprio in questo modo, per vedere fin dove riuscivo a spingermi, e solo in seguito gli ho trovato un impiego come server), o semplicemente (come nel caso dell'alimentatore minuscolo che costa 49$) non è gradito un oggetto ingombrante.
Ovvio che con un pò di ingegno si può anche evitare di spendere un capitale, ma se si vuole fare presto e si ha disponibilità liquida... ![]() Semplicemente è una questione di punti di vista ![]()
![]() |
#1248 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Senza contare che questa è una discussione sul consumo del muletto, e in quest'ottica un duron 600 non mi sembra sia una ottima soluzione.
![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#1249 |
Senior Member
|
nono per carità!!
probabilmente mi sono spiegato male, non volevo dire che è inutile ecc.. solo che per quanto riguarda il fanless non esistono soluzioni fai da te (escludendo dunque heat pipe che si collegano al case, costosissime, o dissipatori enormi dai costi spropositati..) perchè oltre un certo numero di watt l'aria non è più in grado di smaltire il calore generato senza una circolazione forzata.. per poter essere passivi con un dissipatore da poco prezzo non vanno superati gli 8 watt.. oltre questo consumo il dissi non riesce a smaltire a menoche non sia un mostro in rame da 6 etti.. ma per come vedo io la faccenda, il goal è consumare pochissimo senza rumore ma soprattutto con costi quasi nulli.. perchè allora senza muovere un dito posso comprare un pc tipo i $non_ricordo_il_nome che sono dei via c3 con unc ase passivo micro.. consumano pochissimo e scaldano quasi nulla, ma costano 900€.. cmq, in casa ho il proxy casalingo che è un p166mmx@2.5v, 64 edo ram, lettore cd 16x senza hard disk.. l'ali è aperto con una 8x8@5v mentre la cpu è raffreddata da una 6x6@5v.. consuma quasi niente (circa 10w in tutto) e il sistema operativo (windows 98 se) viene caricato in ram all'avvio.. tutto windows sta in 13 mb (fatto da me con le mie manine) e ha 5 mb di swap.. le prestazioni non sono niente male, faccio poco più di 3 mb/sec in locale e al momento è acceso da 51 giorni 23:00:29, che per un 98 non sono malaccio considerato che proxa svariati gb al giorno. cmq sia il pc col duron 600 ha sopra win2003 (grazie msdn e licenze per studenti ![]() ![]() tornando al discorso, io la cosa la vedo sensata a seconda delle proprie necessità.. mi spiego meglio: se cerco il massimo silenzio possibile e il minimo consumo energetico per questioni di necessità, il tutto unito ad una discreta capacità di calcolo, ponendo dunque il lato economico come secondario, allora posso investire in un miniitx con un athlon4 mobile 1600+, per esempio, che consuma appena 25w a peino carico (dunque intorno ai 15 con basso carico..) e poi che so un alimentatore atx passivo e un disco da 2.5" che non si sente quasi.. se invece cerco una soluzione che mi faccia spendere il meno possibile in termini di elettricità ma anche costo di acquisto (900€ in elettricità ce ne vuole per ammortizzarli eh!! e poi che senso ha spenderne 900 quando si ha lo stesso con 50?) allora ecco che andando a leggere i datasheet gentilmente forniti da amd e intel si scoprono gioiellini come i duron spitfire o alcuni xp thoro o i vecchi ed introvabili tualatin che uniti a una mobo di terza mano, un po' di sdram e un ali debitamente moddato possono regalare prestazioni non da buttare.. e se poi si cercano le massime prestazioni col massimo silenzio, ci si butta sul liquido (in italia abbiamo gli ottimi wb di pctuner e lunasio).. il mio pc è un normalissimo barton 3200+, x800xtpe, 1 gb ram, 6hd (2x scsi 10k rpm, 4x 7200rpm).. la cpu è raffreddata da un lunasio rs300/pro con un radiatore blackice pro e la ventola è una 12x12@5v, la vga è raffreddata da uno zalman hp80a o qualcosa del genere (quello a panino x intenderci ![]() ![]() scusate il post chilometrico, stasera avevo voglia di scrivere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1250 |
Member
|
Bel post, letto tutto
![]() cmq credo che siano in molti a volere un muletto dalle tre caratteristiche fondamentali: innanzitutto risparmio energetico, ovvio, silenziosità, conseguente, e dimensioni ridotte, meno scontato..... ecco perchè ad esempio il sottoscritto è alla ricerca di un ridimensionamento dell'ali, perchè è l'unico componente che sfalda le dimensioni di un eventuale micro case...., anzi unitamente ad un mini ali( 80 w da $ 39,00) ed un hd per notebook, si potrebbe presentare anche l'utilità di un mini lcd, che ormai dovrebbe poter costare "pochino", in modo da poter avere un pc internet ready , da sfruttare h24..... perchè navigare con mostri succhia corrente è come andare a fare la spesa in rolls royce , e di questi tempi non credo valga la pena ![]() ![]() cmq stò cercando siti in cui si moddi l'ali...ma nulla, al massimo stavo pensando ad una soluzione, senza carcassa, ovvio, e messo a testa in giu sul soffitto del micro case a ...chissà ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di montoya1 : 01-05-2006 alle 08:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1251 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Valpolicella (VR) "Dove ghè el vin bon!"
|
Ciao a tutti raga....
Fino a ieri non mi sarei mai posto il dubbio di venire a leggere un post simile, ma dopo aver letto il mio ultimo conguaglio dell'Enel di 930 euro ![]() ![]() ![]() ![]() Purtroppo non ho gli strumenti per misurare con precisione il consumo del mio sistema attuale ma qualcuno sa dirmi piu o meno quanto puo essere? (Sempron 2600, 1Gb ram suddivisa in due banchi, 3 Hd da 7200, scheda audio, video integrata, dvd, ali da 400W). Se mi dite che con un sistema del genere posso essere oltre le 200W allora intervengo e me metto pure io a fare un bel muletto da 30W.... ![]()
![]() |
![]() |
#1252 | |
Senior Member
|
Quote:
se devi lavorarci e hai bisogno di potenza è un discorso, se invece hai bisogno di un mulo 24/24 che consumi poco, underclocca e undervolta alla grande ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1253 |
Member
|
per ciò che riguarda l'efficienza degli ali...un punto a favore del mini alimentatore è quella di raggiungere il 98%
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1254 |
Senior Member
|
per carità, nulla da dire, il 96% (non 98%) è un ottimo risultato..
ma ricordiamo che è un dc-dc, in pratica bisogna passare dalla 220v ac a 12v dc, e poi lui si "limita" a convertire questi 12v nei 3 rami 12v, 5v e 3.3v necessari a un pc atx.. dunque bisogna trovare un alimentatore 220v->12v da almeno 150w per poterne dare 120 in sicurezza al picopsu.. e posso assicurare che un ali del genere non solo è costoso, ma la sua efficienza non sarà mai del 96%, ma molto molto meno.. guardando 2 listini, lo "scherzetto" verrebbe a costare la bellezza di quasi 60€ per il picpsu più circa 80€ per l'alimentatore.. 140€ alle quali vanno aggiunte le eventuali spese di spedizione.. lo trovo assolutamente antieconomico in un'ottica di risparmio energetico.. se invece siamo nel quadro dove i soldi non contano, allora è già una buona idea.. Ultima modifica di Marino5 : 01-05-2006 alle 15:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1255 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1256 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1257 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=924500 trovi 2 utility, speedswitch e rmclock, con le quali ti puoi baloccare a settare vcore e moltiplicatore; inoltre ci sono quelli direttamente di amd. Poi credo sia possibile anche con un pc desktop impostare la modalità di utilizzo del pc come batteria massima, ovvero puoi impostare con il moltiplicatore minimo ed il voltaggio minimo l'uso fisso del pc (dovrebbe essere qualcosa tipo 800 MHz a 1,00 V). A questo potresti aggiungere la variazione del fsb, es da 200 a 100, e ritrovarti la cpu a 400 MHz (ma con una potenza elaborativa di un p3 700). Il tutto da mettere all'avvio di win xp. Fammi sapere. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1258 |
Senior Member
|
Per Hyperion : sto usando rmclock ma non so bene come settarlo perchè all'apparenza è un po' incasinato. Ho notato dalla schermata principale...
![]() ...che la CPU può andare anche a 800. (4X 200) Hai per caso un link che spieghi nei minimi dettagli i vari settaggi del programma? Mi interesserebbe anche solo impostare il valore "corrente" in modo che vada a 800 (4X).
![]() |
![]() |
![]() |
#1259 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao a tutti,
Ho letto con interesse i post riguardo al mini alimentatore da 12V. Premetto che non credo al rendimento che viene espresso (96%): non ho mai visto un alimentatore con un rendimento così elevato, il migliore che ho visto (e provato strumentalmente) arrivava al 90%. Premetto anche che parte del mo lavoro consiste nel progettare schede elettroniche ed alimentatori switching. Purtroppo, come già detto, tale alimentatore ha bisogno di un ingresso a bassa tensione, a 12V, e, di conseguenza, di uno stadio precedente che converta la tensione da 230V (la rete ENEL) a 12V. Ponendo due stadi di alimentazione in serie, però, il rendimento scende: per la precisione, il rendimento totale è pari al prodotto dei due rendimenti. Qundi, ammettendo un rendimento del piccolo alimentatore del 96%, e un rendimento dell'alimentatore da 230V a 12V dell'80% (e vi assicuro che per un alimentatore standard, tipo quelli da portatile, questo è un rendimento da record), il rendimento totale è del 76,8%: peggiore, quasi, di un alimentatore standard (il cui rendimento, essendo un Half-bridge, è dell'80%). Nella realtà, poi, il rendimento totale non arriverà neppure al 70% (nelle condizioni migliori 90%*80%=72%). In altre parole, se parliamo di consumi il piccolo alimentatore è una fregatura, in quanto da solo consuma di meno, ma nella realtà, abbinato al necessario convertitore di tensione esterno, finisce a consumare di più. Ciao, Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#1260 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Esattamente, sei stato molto chiaro, io stesso ho ripetuto gli stessi concetti più volte, anche in questa discussione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1076 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=29 Nell'ambito PC preferisco, più che alimentatore, chiamarlo semplicemente trasformatore (abbassatore), per differenziarlo da quelli che noi chiamiamo alimentatori, che hanno però in sorgente la tensione di casa. Parlando con un altro utente ne era uscita una discussione interessante riguardo l'usarlo su macchina con la sua uscita a 12V, ma non essendo questa stabilizzata ci si trovava a fronteggiare ancora altri problemi. Il suo campo di utilizzo lo vedo quindi estremamente limitato. Non è la panacea ai nostri mali. Mi parlavi di 80% con i recenti alimentatori switching.. bhe, attualmente non è più nemmeno lusso di pochi arrivare all'85% (90%, ancora no), basta sapere l'andamento della curva di efficienza di dato alimentatore in funzione del carico da applicarvi, in modo da sfruttarlo quando al massimo del suo rendimento (che è quello che ho fatto con il mio attuale PC, ho scelto un alimentatore con picco di efficienza col 50% di carico, ora sfruttandolo al 40%, lasciandomi così anche un minimo di spazio per futuri upgrade). Ma qui sorge un problema (comunque già messo in evidenza), che non ritengo minimizzabile, la presunta convenienza del passare da un alimentore di "bassa efficienza" ad uno di "alta efficienza", non solo considerando i dati relativi (dal 70% al 80% di efficienza, ovvero un 10% di miglioramento), ma contestualizzandoli nell'ambito dei miniPC, dove le potenze in gioco sono già basse, e ancor più bassa ne è quindi una sua percentuale. Trad. ne vale la pena? p.s. mettete una faq ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.