Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2008, 21:59   #12141
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ciao a tutti vorrei farvi presente che dopo varei smanettamente sistemi cambiati per raggiungere il minimo possibile di consumo... chi frequenta questo topic sicuramente ricorderà il muletto da 28w con amd 4450+mini itx con 8200

adesso uso il sistema in sing che meno dei 40w non scende...

già stavo progettando un cambio per mirare a qualcosa di meno esoso...

e m'imbatto nell' eeebox 20W in full? silenziosissimo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1817234

io per arrivare a 28w avrò speso : amd 4450 - 50€ , scheda madre mini itx 130€ . 1 modulo di ram 40€ , il pico psu 130€ , un case adeguato ma non troppo costoso 100€

e vai a vedere la soluzione per 200€ è già che bella assemblata certo è uscito da poco... ma a questo punto perchè smanettare ancora se abbiamo la soluzione a portata di mano?

certo non sarà il massimo in prestazioni!! ma trovatemi un alternativa di compattezza , consumo , silenziosità , per 200€

chi mi fa cambiare idea? chi mi convince che non è la soluzione ideale? chi mi smentisce che non è la soluzione che molti di noi han sempre sognato?
Old 06-11-2008, 22:04   #12142
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
chi mi fa cambiare idea? chi mi convince che non è la soluzione ideale? chi mi smentisce che non è la soluzione che molti di noi han sempre sognato?
Nessuno, è da prima che uscisse che lo vado dicendo.
L'unico freno all'acquisto in massa e alla chiusura di questo topic è rappresentato dalla riproduzione di flussi audio/video basati sugli standard mpeg4 part10 + audio dts/dolby, e l'espandibilità di porte SATA per l'utilizzo come fileserver.
Come rapporto qualità/prezzo/consumi in mio parere l'EEEBOX è insuperabile (e ti danno pure mouse e tastiera!).
Ciao.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 22:21   #12143
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Nessuno, è da prima che uscisse che lo vado dicendo.
L'unico freno all'acquisto in massa e alla chiusura di questo topic è rappresentato dalla riproduzione di flussi audio/video basati sugli standard mpeg4 part10 + audio dts/dolby, e l'espandibilità di porte SATA per l'utilizzo come fileserver.
Come rapporto qualità/prezzo/consumi in mio parere l'EEEBOX è insuperabile (e ti danno pure mouse e tastiera!).
Ciao.
azz miky il tuo approvo è importante pure tu ne hai passate tante di avventure a basso consumo

come fileserver un bel 2,5 da 500gb dovrebbe bastare asd altrimenti si va di periferica usb... ma cmq tu ben sai che per contenere il consumo a qualche compromesso si deve scendere....

a me basta così gli aggiorno l'hd con un 320 o 500gb e gli aggiungo un'altro gb di ram diventa la macchina perfetta... i 720p dicono li supporta bene , i 1080p dimentichiamoceli...

ma personalmente lo userei per il suo scopo nativo torrent , internet , mulo per il resto si useranno vie alternative ma personalmente mi accontento così , diamine ha anche l'uscita dvi cioè è perfetto

scusate l'OT ma qua bisogna chiudere il topic abbiamo trovato il mulo ideale

sto scherzando
Old 06-11-2008, 22:30   #12144
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

edit.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 16-12-2008 alle 20:16.
Old 07-11-2008, 06:51   #12145
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Anche il fatto che abbia una sola interfaccia ethernet è limitante, ma ovviamente non si può pretendere tutto.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 08:41   #12146
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ci avevo pensato anche io all'eeebox ma, sempre secondo me, ci vorrebbe un hdd molto piu capiente oppure la possibilità di cambiarselo se cè (si che cè sperando che non sia troppo difficile). chi frequenta le fiere avrà notato che gli hdd da 2,5 costano 59€ del 320gb quindi con 2 di quelli sai che storie? per un uso un po piu intensivo anche un atom dual core non ci starebbe male.

Ultima modifica di thecatman : 07-11-2008 alle 08:57.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 08:52   #12147
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ci avevo pensato anche io all'eeebox ma, sempre secondo me, ci vorrebbe una lan gigabit e un hdd molto piu capiente oppure la possibilità di cambiarselo se cè.
chi frequenta le fiere avrà notato che gli hdd da 2,5 costano 59€ del 320gb quindi con 2 di quelli sai che storie? per un uso un po piu intensivo anche un atom dual core non ci starebbe male.
mi sa ch ela rete gigabit già ce lha vero?
Beh di questo passo...meglio la sua configurazione da 28W allora...hehehe

BeppeBCR...tocca riaprire il thread....
Old 07-11-2008, 09:03   #12148
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Invece è proprio così, sotto il 20% solitamente si scende in picchiata fino al 70% di efficienza (e meno).
Riporto soprattutto per Nidios...

Giusto per rendere meglio il concetto...un'immagine vale più di tante parole:

Presa da http://www.anandtech.com/casecooling...spx?i=3413&p=5
Old 07-11-2008, 09:25   #12149
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Stavo pensando di sostituire il NAS (MRT GigaNas) con un muletto, per continuare a scaricare torrents e condividere i video che vedrei col PopCornHour (mediaplayer). Però l'appetito vien mangiando e ho quindi pensato di aggiungere una scheda dvb-t HD per usarlo anche come videoregistratore e per vedere anche i canali HD che la mia TV non supporta (LG 50PC55). Il muletto finirebbe in un armadio proprio dietro il PC e farei passare i cavi in un buco nel muro.

Pensavo di prendere una 945GCLF2, un GB di ram e un WD da 1,5TB. Devo ancora scegliere la scheda TV (meglio USB o PCI?).

Come cabinet pensavo di costruirmi una scatola in qualche modo.

Per l'alimentatore cosa mi consigliate? Se dovessi optare per un PicoPsu, il trasformatore potrei recuperarlo da uno per portatili? Che caratteristiche dovrebbe avere?

Cosa pensate dell'idea in generale?

Grazie, ciao.
Old 07-11-2008, 13:46   #12150
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi

PORCA TRO*AAAAA!!!

Ma è allucinante, quindi dei miei 39W assorbiti si e no il Super Mulo ne sta assorbendo 30W scarsi!!

Mi piacerebbe eliminare un altro po di watt, non dico raggiungere il mitico portatile che avevo (20W) ma almeno qualcosina in meno di 39W.

Se almeno potessi abassare il BUS sicuramente avre un buon guadagno, ma non riesco a trovare il modo di andare sotto i 200 di FBS.

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 13:58   #12151
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Anche il fatto che abbia una sola interfaccia ethernet è limitante, ma ovviamente non si può pretendere tutto.
Probabilmente è il meno, dato che puoi sopperirvi con uno switch Gigabit
Old 07-11-2008, 14:04   #12152
calpy
Senior Member

L'Avatar di calpy

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi

http://www.silentpcreview.com/article601-page3.html questi i test sul picopsu da 120+brick (non ci scordiamo che l'efficienza deve essere considerata per entrambi, ed è se ricordo bene il prodotto dei due valori)

Ho concluso con phad, smickeys, Madelui, overthetop
calpy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 14:42   #12153
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da calpy Guarda i messaggi
http://www.silentpcreview.com/article601-page3.html questi i test sul picopsu da 120+brick (non ci scordiamo che l'efficienza deve essere considerata per entrambi, ed è se ricordo bene il prodotto dei due valori)
si è cosi.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 15:27   #12154
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da calpy Guarda i messaggi
Considerando quindi per il Pico-PSU viaggiamo a un totale di 84%, massimo 87%, siamo finalmente giunti al punto di "break-event" con gli alimentatori standard ATX, ancora poco (uscisse un 180W) e potremo liberarci dalla schiavitù di mini-box.

p.s. Se a qualcuno interessa ho redatto questo (penso) interessante compendio:

Chi ha orecchie per intendere...

Senza dimenticarsi che poi il resto lo fanno le sezioni di alimentazione della CPU (da 3 a 16), i controller aggiuntivi (tipo FireWire o RAID), la modalità di uso (HT 2.0 piuttosto che 1.0 e PCI-e 2.0 piuttosto che 1.1), ed in generale la componentistica.

Saluti.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 07-11-2008 alle 15:35.
Old 07-11-2008, 15:38   #12155
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
Scusate qualche post fa.. si è parlato dell'eeebox per il suo esiguo consumo..e ridotte dimensione..

A quanto pare dovrebbe stare sui 20W..

Considerato il fatto che io vorrei metterci su ubuntu server..(credo di non mettere su neanche il server grafico..il pc rimmarrà senza monitor..)..e i suoi unici scopi sarebbero

- print server
- file server
- scanner server (se ci riesco a metterlo su )
- Emule
- Torrent
- Ftp Server

IL server verrà gestito da remoto con interfaccia ssh..o al massimo vnc..

Me la consigliate come soluzione bella e pronta e di basso consumo?

Non devo far girare alcun mediacenter..non ce l'ho neppure il monitor da 32"
Old 07-11-2008, 15:47   #12156
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Syphon Guarda i messaggi
Scusate qualche post fa.. si è parlato dell'eeebox per il suo esiguo consumo..e ridotte dimensione..

A quanto pare dovrebbe stare sui 20W..

Considerato il fatto che io vorrei metterci su ubuntu server..(credo di non mettere su neanche il server grafico..il pc rimmarrà senza monitor..)..e i suoi unici scopi sarebbero

- print server
- file server
- scanner server (se ci riesco a metterlo su )
- Emule
- Torrent
- Ftp Server

IL server verrà gestito da remoto con interfaccia ssh..o al massimo vnc..

Me la consigliate come soluzione bella e pronta e di basso consumo?

Non devo far girare alcun mediacenter..non ce l'ho neppure il monitor da 32"
ma oddio tutta sta roba magari un po sincarta.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 17:41   #12157
Pak749
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Se tu già chiedi di fare da fileserver casalingo, ti proporrei anzi una soluzione basata su CPU Sempron (piattaforma a tua scelta) oppure chipset G31 (CPU a tua scelta), a meno che tu non riesca ad arrangiarti (questo è il vero problema) con i 2 soli SATA e 1 PATA della piattaforma Little Falls
Prima di tutto grazie per la risposta.
Mi sono espresso male dicendo fileserver perchè in realtà la cosa che mi interessa è semplicemente mettere una cartella condivisa per i due pc casalinghi, in modo che tot cose (foto ecc) siano accessibili dal portatile anche quando il pc fisso è spento. Il backup di questa cartella posso farlo da remoto sul fiso senza problemi, evitando dispendiosi (in termini di watt) raid e simili. Ci metterò solo 1 HD da 1tb e forse una mmc per il sistema operativo
Quote:
Il fatto che la Little Falls 1 abbia una porta LAN da 10/100 dovrebbe inoltre rendere piuttosto ovvia (a meno che non ti stiano a cuore 5W in più di consumo) la scelta al suo posto della versione 2 (che ha in più il grosso beneficio del Dual Core)
In realtà una rete a 100 mi basta ed avanza, i file da spostare sul miniserver sono solitamente pochi e aspettare non mi crea problemi. Mi spaventa molto più la decisamente bassa potenza della Little Falls 1 rispetto alla 2
Quote:
Per dare alcuni numeri (neppure fossimo in una sala del Bingo), potrei dirti che la soluzione basata su sistema Little Falls 2 (come gentilmente alcuni ragazzi hanno recentemente a me riferito) verrà a consumare sui 50W, quella AM2 sarà sui 40W, mentre quella 775 sarà sui 45W
ok inizio a guardare le am2
Quote:
In settore consumer i "max 30W" potrai raggiungerli solo attraverso forti compromessi, fra cui proprio l'utilizzo del Pico-PSU (oppure di un introvabile Flet-ATX fanless marchiato FSP da circa 200W, e probabilmente stesso prezzo di acquisto).
vada per pico-psu o ali introvabile, se poi mi si brucia....almeno potrò dire di averci provato
Quote:
Una soluzione per i più danarosi (e che sembrerebbe adattarsi perfettamente alle tue esigenze di integrazione in un case già esistente) è quello dei sistemi per Embedded da 5,25"
troppo care mi sa
Quote:
OK la scelta del WD 1TB GP, e perfettamente lecita/possibile anche il tuo il volere installare il S.O. su scheda Compact Flash
grazie per la conferma e per tutte le altre info.
Il tutto è attualmente solo in fase di studio, voglio capire se vale veramente la pena fare un mini pc per queste cose.
Le am2 viste al volo comportano sicuramente una spesa maggiore rispetto la economica little falls (1 o 2 che sia), bisognerebbe vedere se una LF2 regge (e permette) qualche modifica nel bios per ridurre i consumi.
Grazie ancora per i preziosi consigli, adesso tocca a me fare un bel po di ricerche.... gulp...letto ora di eeebox mi guardo anche quello va
Pak749 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 18:05   #12158
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
ormani ho appurato che l'unica fonte di rumore del muletto è il disco...essendo montato in un piccolo loculo, scompartimento...a diretto contatto con il case, e quindi un pochino si sente.

ho visto che per pochi euro si posson comprare quei supportini in silicone e antivibranti da metter nel disco (che poi però si alloggia nello spazio da 5.25")

la domanda:
io ho 2 slot da 5.25 ma son verticali, cioè ruoterei il disco di 90° rispetto ad ora
cioè verrebbe montato con il lato lungo rivolto verso il basso, così:
problemi o controindicazioni?!?!
_____
|____|
Old 07-11-2008, 18:22   #12159
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Solo che un hd da 500 gb per portatile costa 3 volte tanto del gp che già di suo consuma pochissimo, il consumo purtroppo non posso misurarlo non avendo uno strumento in grado di farlo, comunque ad occhio dovrei essere intorno ai 45-50w
Edit, mi sono fatto prestare un Lidometro da un'amico e sorpresa delle soprese adesso son a 33w in idle a 200*4 0.575v fino ad arrivare sotto gli 80w a 200*8 1.35v (voltaggio standard del procio) in full load, come vi sembra come risultato, accettabile?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 21:20   #12160
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Pensa che ora mi monto su un Sempron LE-1250 giusto per quello... la soluzione Little Falls 2 l'ho dovuta accantonare proprio per i motivi espressi sopra (e una 775 mi manda il conto in rovina :P )
si leggo spesso il topic ma è allucinante... fammi capire questi sono contenti di avere una little falls dual core con cpu saldata sopra... che fa 55W? insomma di sicuro [spero] non la prendono per consumare poco... perchè con quel chipset consuma e scalda a volontà...

l'unico motivo per prenderla è il costo... ma a questo punto prendo un amd sicuramente superiore a parità di WAtt ma quale configurazione amd arriva a 55w

no no io prendo l'eeebox non ce storia 200€ mulo da 20w ci metto 2gb di ram un 320 com hd e lo rimango acceso a vita!! dietro il monitor è troppo una figata pappa bella e pronta ovvio non per tutte le tasche 200€ son sempre tantini.. però 20w son veramente pochini

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian