Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2006, 13:53   #1121
geroge_exmpd
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
attenzione, a quanto pare il tutto è ripartito magicamente. L'hdd messo in parallelo stà facendo miracoli (o meglio stà tirando le quoia, essendo un vecchio 512mb da 5400rpm) e forse ce la famo. Speriamo.
I canali ide comunque funzionano, forse era solo un problema di settaggi perchè gli ho rimesso quelli originali e poi ho scelto solo il boot.

Boh, grazie a tutti, appena finito spero di poter mandarvi i saluti da quello...cioè domani, perchè mi son dimenticato di avviare lo smartdrive perciò prevedo che farò notte... ma son felicissimo!!!
geroge_exmpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 14:15   #1122
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da tulnio
Se RM Clock non funziona, le cose sono due:

1- il moltiplicatore è bloccato
2- hai una mobo che non ti permette di variare da win i parametri che vuoi.

Lo potresti fare solo con un xp mobile e una mobo con chipset NON N-Force 2 e che abbia bios Award, non Ami.
tombola ce li ho tutti io.
Cmq ho trovato 8rdavcore, non mi ricordo se se ne era già parlato nel forum, va +o- come rmclock

Cmq grazie a tutti per le info, come trovo un pò di tempo tra esami e tesi mi metto al lavoro.
Ciao ciao grazie
morrison81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 19:42   #1123
Red`XIII
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Crema
Ragazzi, avete per caso una vaga idea di quanto possa consumare una radeon 7500? Dovrei valutare se conviene metterla al posto della scheda video integrata, alla quale devo allocare per forza parte della ram...

Ciao e grazie
Red`XIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 22:17   #1124
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Alla vga integrata puoi allocare anche solo 4mb e se hai almeno 256mb di ram vai tranquillo, un mulo a regime occupa circa 200mb di ram. Io la 7500 non la metterei
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 14:46   #1125
Dr_Kranz
Senior Member

L'Avatar di Dr_Kranz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Perdition
ciao a tutti,

secondo voi per un sistema composto da msi 6368 (microatx, lan audio vga integrati), p3 500 (1.6 vcore, presto downvoltato) con dissi passivo, seagate barracuda IV da 40Gb e 1 modulo da 128mb di pc100, che alimentatore ci vuole? lettori cd e floppy li stacco dopo l'installazione, il sistema voglio che consumi quanto un orologio digitale...
Old 18-03-2006, 15:46   #1126
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da morrison81
...[CUT]...
In poche parole fare qualcosa simile al cool&quite dei sempron (che a me non convie perchè non ho il processore e costa un bel po se lo voglio comprare)
...[CUT]...
Beh dipende. Un 754 con core Palermo che anche senza cool&quite è decisamente parco...lo trovi a prezzi decenti.

Il 3100+(core Palermo) e una KV8-MX (con scheda video integrata) li ho portati a casa con 162€ (ed è stata tutta la spesa che ho dovuto fare visto che il resto ce l'avevo).
Se anche 160-170 euro sono una spesa eccessiva allora vai di software!

PS: complimenti per la lettura dell'intero thread! Sei da ammirare, per passione!
Old 18-03-2006, 15:56   #1127
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Beh dipende. Un 754 con core Palermo che anche senza cool&quite è decisamente parco...lo trovi a prezzi decenti.

Il 3100+(core Palermo) e una KV8-MX (con scheda video integrata) li ho portati a casa con 162€ (ed è stata tutta la spesa che ho dovuto fare visto che il resto ce l'avevo).
Se anche 160-170 euro sono una spesa eccessiva allora vai di software!
Infatti... volevo puntare ad una spesa di una cinquantina di euro, 160 sono davvero tanti
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
PS: complimenti per la lettura dell'intero thread! Sei da ammirare, per passione!
Ho iniziato dalla prima pagina,+ lo leggevo, +mi piaceva,e alla fine avete convinto anche me

[OT]
ho letto la sign... ma abbiamo lo stesso pc
[FINE OT]

Grazie per i consigli, ciao ciao
morrison81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 12:01   #1128
clam80
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Empoli
Ciao Raga, ho letto un po' del 3D (fino alla pag 13) ma non son riuscito a leggere tutto per mancanza di tempo... lo farò nei prossimi giorni...

ache io mi trovo nella vostra situazione, ho un serverino 24H da modificare per abbassare i consumi...

è un vecchio athlon su slotA (la cartucciona mitica!) a 650Mhz
con 3 banchi da 256Mb ram

l'idea iniziale era di depotenziare la cpu, cercare un modulo di ram capiente per metterne uno solo al posto dei tre che ho.
Staccherò anche la MatroxG400 tanto uso VNC via lan
Già che ci sono stacco pure il lettore cd che non us praticamente mai

poi altre ventole non ne ho, le due schede di rete devo tenerle per forza (fa da firewall per la lan)

Che ve ne pare come idea di modifiche?

In casa ho anche una vecchia workstation sun ultra5 con 256 Mb di ram... se riuscissi a metterci linux che ne dite, come consumi sarebbe migliore del mio attuale server? il software credo si trovi senza problemi...

grazie raga!
clam80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 14:02   #1129
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Mitico Athlon slot A!! Ne avevo anche io uno identico!!! C'è da dire che rispetto ai fratellini Intel consumano e scaldano un botto anche se prestazionalmente a parità di clock sono superiori.

Per downcloccarlo è un pò un problema. L'unica è abbassare il fsb da 100 a 66 e farlo andare a 433 mhz. Il molti è bloccato, l'unico modo per abbassarlo è sboxare il processore e montare la Innovatek Tweaking Device . Di certo sarebbe meglio perchè ti fa settare anche il vcore e puoi abbassare il molti come vuoi. Io lo farei girare a 500mhz, di meno secondo me il serverino soffrirebbe troppo.

Io non starei a cambiare la ram, anche perchè è difficile trovare una mobo slot A che regga banchi di sdram da 512mb. La mia K7M reggeva per es max 256mb a banco. Montane solo due da 256, per un serverino è più che sufficiente. E non credo che ti consumino di più di 1x512mb.

Sei sicuro di poter togliere la sk video? Imho non passa il post... anche io controllo il serverino con il vnc, ma il video integrato lo tengo abilitato. Magari invece di una g400 monta una pci da 2mb, di sicuro ti consuma di meno.

Ok per il lettore cd e floppy. Metti almeno una ventola davanti agli hd, altrimenti li saluti presto.
Old 22-03-2006, 14:04   #1130
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Quote:
Originariamente inviato da Dr_Kranz
ciao a tutti,

secondo voi per un sistema composto da msi 6368 (microatx, lan audio vga integrati), p3 500 (1.6 vcore, presto downvoltato) con dissi passivo, seagate barracuda IV da 40Gb e 1 modulo da 128mb di pc100, che alimentatore ci vuole? lettori cd e floppy li stacco dopo l'installazione, il sistema voglio che consumi quanto un orologio digitale...
200w bastano e avanzano... imho ce la fai anche con un 150w.
Old 23-03-2006, 08:39   #1131
Dr_Kranz
Senior Member

L'Avatar di Dr_Kranz

ok grazie

a dire il vero speravo in un po' meno, tipo un 100 watt.. che sia possibile?
Old 23-03-2006, 08:46   #1132
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Quote:
Originariamente inviato da Dr_Kranz
ok grazie

a dire il vero speravo in un po' meno, tipo un 100 watt.. che sia possibile?
Se l'alimentatore è buono sì, altrimenti in momenti di massimo carico prolungato (per esempio una sessione di defrag in background, o la scrittura di hash di molti files) potrebbe lasciarti a piedi.
Old 23-03-2006, 10:04   #1133
Dr_Kranz
Senior Member

L'Avatar di Dr_Kranz

il che è un problema dato che alimentatori di marca da 100w penso siano abbastanza introvabili

mi sa che aspetto un po' e mi butto su una via epia con alimentatore minitx... mi pare l'unica possibilità per consumare poco
Old 23-03-2006, 10:23   #1134
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Se ti capita di andare in una fiera dell'elettronica, prova a vedere se trovi qualcuno che vende dei vecchi desktop IBM, hanno dentro degli alimentatori da 125-150w di tutto rispetto, e li porti via con poco.
Old 23-03-2006, 12:47   #1135
Dr_Kranz
Senior Member

L'Avatar di Dr_Kranz

ok grazie del consiglio
Old 23-03-2006, 20:39   #1136
Tecia
Senior Member

L'Avatar di Tecia

Città: Vicenza
Se dovessi comprare un pc a basso consumo cosa dovrei prendere?
Un pc barebone?
Tecia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:47   #1137
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tecia
Un pc barebone?
Stessa domanda; purtroppo non ho pezzi da riciclare ho solo un lentissimo p90
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:50   #1138
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
dipende da quanto volete spendere...
senza limiti di spesa io mi prenderei un sempron o a64 con una scheda microatx e alimentatore ad alta efficienza per tenermi comunque stretta l'espandibilità
ottima alternativa anche un barebone ma si va a prezzoni
altrimenti bisogna cercare qualche occasione nell'usato (PIII), magari spendere un po' di più in consumo ma risparmierete nell'acquisto

Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-03-2006 alle 23:30.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 08:42   #1139
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Quote:
Originariamente inviato da Tecia
Un pc barebone?
No, consuma come un pc normale, è solo più piccolo.

Io ripeto la mia idea: un pc ottimizzato è un pc che deve fare solo una cosa. Se si vuole mettere in piedi un muletto 24/7, è imho inutile star lì a pensare a espandibilità, possibilità di farci altro tipo visione dvd, ripping, giochi ecc. Deve solo reggere rete, antivirus, firewall, anti-spyware, sw di p2p / newsreader / ftp vari e stop.

Se il bugdet è "illimitato":
- Sistema mini-itx, composto da scheda madre Epia a piacimento, 512mb ram ddr anche pc2100, un solo hd p-ata il più grosso possibile (con ventola di raffreddamento annessa), alimentatore mini-itx da 60w (di più è inutile), case quello che volete, anche se un bel case mini-itx è stiloso . No cd, no floppy, no tastiera, no mouse, no monitor (si controlla da remoto).

Così non si passano mai i 35w di consumo, nemmeno sotto carico al 100% prolungato (tipo defrag in background, scansione periodica dell'antivirus ecc).

Se il budget è rivolto al "voglio spendere il meno possibile":
- PIII sui 500mhz bus 100mhz, 256mb sdram, scheda madre che possibilmente abbia il video integrato, altrimenti scheda video pci la più scarsa possibile, alimentatore da 100-150w. Il resto come sopra.

Non ho idea di quanto consumi, perchè non ho un muletto del genere. Cmq poco. Di certo meno di un A64 o Sempron con il cool'n'quiet attivo.
Old 24-03-2006, 11:30   #1140
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da tulnio
No, consuma come un pc normale, è solo più piccolo.
Un barebone è anche un PC a basso consumo...
Tenendo a mente il mio consiglio su Sempron 754 (chiaro che non ti devi prendere un barebone con prescott), ti ritroveresti con un case microscopico, una MB che consuma meno delle miniATX che troveresti in commercio, un alimentatore correttamente dimensionato, una VGA generalmente integrata, o low profile (consumano meno)... Insomma è tutto già pronto.
Quote:
Io ripeto la mia idea: un pc ottimizzato è un pc che deve fare solo una cosa. Se si vuole mettere in piedi un muletto 24/7, è imho inutile star lì a pensare a espandibilità, possibilità di farci altro tipo visione dvd, ripping, giochi ecc. Deve solo reggere rete, antivirus, firewall, anti-spyware, sw di p2p / newsreader / ftp vari e stop.
Perchè no? Una Epia significa -limitazione-, e non mi sembra il caso di tarparsi le ali così. Se un giorno hai la necessità di fare ripping, oppure usarlo al posto del "primario", o usarlo per registrare programmi.. o chissà che altro, è giusto poterlo fare, e non limitarsi, perchè la Epia sta già al 100% di lavoro con antivirus, firewall e p2p...
Quote:
Non ho idea di quanto consumi, perchè non ho un muletto del genere. Cmq poco. Di certo meno di un A64 o Sempron con il cool'n'quiet attivo.
Leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1042
36W, ovvero quanto il tuo sistema Epia, con la differenza che è 10 volte più potente
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian