|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#521 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
|
Quote:
se mai riuscirò a completare questo benedetto pc....via based...stò raccattando tutti i pezzi su ebay, a proposito, se mai dovesse funzionare la scheda madre micro atx (da testare) che mi arriverà a giorni, quale ram ci posso mettere su? So che può essere una domanda insulsa , se lo è scusatemi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#522 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il cosfi è solitamente sullo 0,98-0,99 Il PFC attivo serve proprio a questo ![]() 0,85 vale solo per alimentatori sprovvisti di PFC Volevo usare un PIII, ma ripensandoci, questo è il mio consiglio: scheda madre miniatx con nvidia C51, gigabit, hd audio, nvidia 6150, active armor, supporto hd video via vga, 4 sata, pci-e, tutta passiva ----> 59€-80€ sempron 2600+ ----> 55€ 512MB banchetto ddr400 ----> 35€ alimentatore qualsiasi (con pfc attivo se si usa un ups) ----> 30€ con 200€ avete un pc completo, dell'ultima generazione, con un consumo di corrente sull'ordine dei 60W come unità storage io vi consiglio un samsung da max 2 piattelli (consumo parco di corrente rispetto maxtor seagate), per l'eventuale lettore cd-dvd, se non erro l'asus è fra i più silenziosi senza stare a penare con PIII tualatin introvabili, scheda madre i815 vendute a più di quelle attuali, sdram che ti spolpano il portafogli, ecc Ultima modifica di MiKeLezZ : 05-11-2005 alle 10:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#523 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
![]() |
![]() |
#524 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il cos fi che ho rilevato negli ultimi test svolti era di circa 0,45; devo dedurre che l'alimentatore non era a pfc attivo?
![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#525 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
|
C'è un sito con un database dove posso misurare il consumo della componentistica installata sul pc senza comprare questo misuratore di corrente?
![]() |
#526 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.virtual2004.com/cat136.php?n=2&from=kelkoo#3 http://www.eprice.it/default.aspx?sku=774426 http://www.alternate.de/html/shop/pr...l2=Sockel+939& consiglio di guardare solo il terzo.. e consiglio la asus a8n-vm csm (che ha pure il dvi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#527 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se tu volessi sfruttare un UPS, quest'ultimo vedrebbe attaccato un carico 2 volte maggiore, e l'autonomia sarebbe la metà del dovuto. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#528 | |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Mettiamo ora che vuoi avere anche un'interfaccia grafica e non vuoi la scheda video. Ebbene fai partire il server vnc, il quale (dal tuo punto di vista) fa partire il server grafico (x window) ma reindirizza l'output video invece che sulla scheda video, che non c'è, su una porta tcp, tipicamente la 5901. Quindi per vedere il tuo desktop non devi collegare un monitor, ma un altro computer sul quale giri un client adatto. Il client VNC per l'appunto. Il rendering dello schermo lo farà la CPU naturalmente, ma non è un porblema dal punto di vista delle prestazioni, perchè i calcoli sono molto leggeri e poi questo è un sistema quasi di emergenza. Di solito il server (se è server) va per i fatti suoi senza il tuo intervento. [1] Questa è la differenza con windiws, per il quale non esiste una modalità shell. Bisognerebbe usare un driver video "vnc" che non so se esista, che faccia in automatico quello che ho scritto sopra. In effetti non dovrebbe essere troppo complesso, quindi è facile che anche sotto windows sia possibile togliere la scheda, ma non è una cosa di cui mi sono mai occupato, quindi lascio parlare altri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#529 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso a seconda delle prove fatte, il cos fi andava da 0,45 a 0,75. E se le variabili sono così alte, la scelta dell'ali è una delle scelte più determinanti sul consumo globale del pc. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#530 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
Quote:
Grazie per la stima...dunque si può dire che è un Pc a basso consumo?Stavo pensando di prendere un HD da 300Gb per sostituire i due che ho già,scenderebbe di quanto il consumo? Grazie ancora a tutti per le ottime informazioni che date.Bye ![]()
![]() |
![]() |
#531 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Il fatto l'andamento sia variabile (e questo l'avevi omesso), significa che c'è un circuito PFC, ma passivo (non cambia comunque il comportamento riguardo l'UPS). 2) La presenza del PFC è mandatoria, ma non da sempre (mi sembra sia entrata in vigore solo dal primo gennaio o 2000 o 2001). PFC = power factor correction Ovvero correzione del fattore di potenza Il fattore di potenza rappresenta lo sfasamento fra tensione e corrente nel sistema di trasmissione dell'energia elettrica (assimilabile ad un'onda sinusoidale, per questo entrano in gioco nozioni trigonometriche). Viene indicato tramite cos(fi), detto in parole povere il coseno dell'angolo delle due componenti. Essendo un fattore moltiplicativo, l'esser pari all'unità significa semplicemente che tensione e corrente sono "in fase", quindi la potenza attiva equivale alla potenza apparente. Per potenza apparente intendiamo quella misurata senza tener conto di quest'angolo (i VA degli UPS, e i W erogati dall'Enel per le utenze casalinghe). La potenza attiva è quella che normalmente viene assorbita in presenza di carichi non puramente ohmici (l'alimentatore fa parte di questi, infatti non ci son solo parametri di resistenza, ma anche induttanze e capacitori). Tensione e corrente non sono quindi in fase fra loro (ovvero c'è un ritardo gli uni dagli altri, perchè fra i due sistemi valle-monte c'è scambio di energia, non viene tutta dissipata in effetto Joule). Questa energia è chiamata REATTIVA, ed è il surplus che deve venir erogato (nel sistema UPS-PC, dall'UPS). il PFC è quindi un circuito che semplicemente modifica i parametri elettrici dell'alimentatore e fa in modo che venga visto come un carico puramente resistivo (o quasi, visto che si raggiunge solo il 98-99%). Se è attivo, riesce a mantenere fisso il valore, se è passivo invece è molto variabile (l'ingegnerizzazione di quello passivo consiste semplicemente nell'aggiungere "in contrapposizione" dei parametri di induttanza e capacità, per "rifasare", ma poichè la potenza reattiva non è fissa, mentre invece i parametri aggiuntivi sì, questo metodo funziona solo per un ristretto range, che solitamente equivale a quando l'alimentatore eroga il 70% della sua potenza nominale.) Ecco il motivo della grande variabilità, ed è per questo ho creduto non ci fosse il PFC, a 0,45 il circuito non era ancora entrato in funzione. Anzi, a questi punti si potrebbe approfondire maggiormente. Ogni alimentatore ha anche un parametro chiamato efficienza, e rappresenta in parole povere i W "dissipati". Questa efficienza non è lineare, ma ha un range "ottimale", solitamente pari al 60% della potenza nominale dell'alimentatore (ecco perchè il PFC viene ottimizzato per questo valore). Quindi, usare un alimentatore sovradimensionato (o sottodimensionato) vi farà sprecare più W. Sarebbe quindi interessante sapere i W del tuo alimentatore e il consumo del tuo sistema. Bye ![]() Ultima modifica di MiKeLezZ : 05-11-2005 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#532 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno 10W-12W comunque li dovresti risparmiare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#533 | |
Member
|
Quote:
Se il consumo è dato da VA * cos(fi) io cercherei un valore di cos(fi) il + basso possibile. Se prendo un ali con pfc so che questo ha un'efficienza maggiore quindi mi aspetto che cerchino di abbassare il valore di phi, non di sollevarlo. Ultima modifica di BigPincer : 05-11-2005 alle 14:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#534 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
Quote:
IBM Deskstar da 120 e Hitachi Deskstar da 160 Gb Quelli in sign ![]() PS i Samsung consumano di meno e sono pure silenziosi,giusto?
![]() |
![]() |
#535 | |
Senior Member
|
Quote:
cos(fi)=0,99 significa che l'angolo di sfasamento è qualche centesimo di grado. Se son stato poco chiaro me ne scuso. L'alimentatore con PFC NON ha un'efficienza maggiore, in quanto il circuito di correzione dissipa dei W per effetto Joule (come qualsiasi altro circuito). In generale succede di vedere un'efficienza maggiore semplicemente perchè quelli dotati di PFC attivo sono di maggior qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#536 | |
Senior Member
|
Quote:
11W li risparmi sicuro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#537 | |
Member
|
Quote:
In pratica tu dici che la maggiore efficienza di un pfc attivo non è rivolta ai consumi, ma alla pulizia del segnale. Questo però va contro un articolo che avevo letto tempo fa, in cui si diceva che a parità di alimentatore, un pfc attivo garantiva risparmi nei consumi intorno al 10%. Ora cerco qualcosa.. ma senza dubbio il tuo ragionamento fila. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#538 |
Member
|
Ok.. penso di avere già trovato qualcosa di utile alla discussione.
In pratica il problema è questo: linea trasmissiva chiusa su un carico. Il carico è il pc, il segnale è la nostra corrente. Al carico devono arrivare 12V perchè funzioni tutto come si deve. Durante la trasmissione però la potenza decresce (sia per i parametri intrinsechi della linea, sia per la formazione di armoniche) e come risultato la tensione che arriv sul carico risulta essere attenuata.. mettiamo che arrivano 10V invece che 12. Per risolvere questo difetto di tensione l'alimentatore è costretto a erogare una tensione maggiore, ma noi paghiamo anche l'energia dissipata. MA i parametri della linea possono essere modificati ad hoc in modo da ottenere un flusso di potenza sul carico + efficiente. A far questo ci pensa il PFC. E qui si collega quello che dicevi tu, cioè la distinzione tra pfc attivo e passivo. In soldono però migliore è l'efficienza del PFC tanto minore deve essere il boost di tensione necessario a far arrivare i nostri 12V sul carico. E' in questo senso che un pfc attivo riduce i consumi. Attendo naturalmente correzioni sul ragionamento ![]() Aggiungo la conclusione del ragionamento ricollegandomi al problema iniziali.. il cos(phi) Com'è che con un pfc attivo sale ? Non dovrebbe consumare di + in qesta maniera ? No.. il mio ragionamento era sbagliato: Se per esempio ho un frigorifero che consuma una quantità W so che questa energia è data da: W=V*A*cos(phi) Perchè l'equazione sia rispettata però al diminuire di cos(phi) devono aumentare V o A. MA V e A li si paga, l'angolo di sfasamento, fortunatamente, ancora ce lo danno gratis ![]() Quindi per pagare meno l'unica cosa che possiamo fare è cercare di far crescere il + possibile il valore di cos(phi) cioè farlo tendere a uno. Wow.. sono pronto per il Nobel secodno voi ?? E tutto questo per risparmiare 2 euro sulla bolletta ![]() Ultima modifica di BigPincer : 05-11-2005 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#539 | |
Senior Member
|
Quote:
Si dice che il segnale sia più pulito perchè (nel caso di PFC attivo), il circuito , oltre a rifasare il carico, riduce le interferenze elettromagnetiche. Altra cosa curiosa, diversa dalle cognizioni comuni, è che questo signale pulito sia quello che ENTRA nel PC, e va alle periferiche, in realtà è (maggiormente) quello che ESCE dall'alimentatore, e torna alla presa. Inoltre il PFC attivo rende l'alimentatore universale (il famoso FULL RANGE, in entrata accetta da 90V a 250V). Io dico che la maggior efficienza del PFC aiuti ad aumentare l'autonomia degli UPS, ed aiuti a salvaguardare il nostro ambiente da sprechi di energia (sebbene non ci tocchino induvidualmente). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#540 | |
Senior Member
|
Quote:
1) quando dico che i valori di cos fi cambiano intendo con le diverse configurazioni, non a parità di configurazione; i risultati dei test fatti sono riportati in un post poco più sopra (c'erano k6-2, k6-3, varie sk video, ecc). L'alimentatore è un aopen da 300W, vecchio, ma di ottima qualità (è lo stesso che mi sta mandando avanti il mio pc: sempron 3000+ @ 2400, 1 gb, 6800le, 2 hd, 2 master), pesa 3 kg, ha ottimi amperaggi. sigla esatta aopen fsp300-60bt, link: http://www.solardatasystems.com/aopfs30powsu1.html Quando mi rimetterò a fare altre prove, proverò anche un altro ali da 300 W (questo con pfc attivo) che ho. 2) Credo sia interessante ed utile per tutti riportarle in prima pagina, visto e considerato che man mano che si scende in basso con i consumi del pc, l'alimentatore gioca un ruolo sempre più determinante per il consumo globale della macchina. ![]() Ciao!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.