Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2007, 17:56   #5341
iridio80
Senior Member

L'Avatar di iridio80

Iscritto dal: Jun 2005
arrivato il lidlometro ed ecco i mie risultati

scheda madre asrock alive NF7G-hd ready
cpu athlon x2 3800+ serie da 35 watt
2x1 gb ram ddr2 s3+
hd samsung sata 160 gb
masterizzatore lg
lettore di memory card
ricevitore infrarossi x mediacenter
scheda wireless pci netgear
chiavetta wireless x controllo tastiera e mouse
alimentatore da 300 watt fortron

consumo in idle con emule aperto e cool'n quiet attivato oscilla tra i 46/48 watt
giocando a pes6 60 watt

Ultima modifica di iridio80 : 11-10-2007 alle 18:18.
iridio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 19:00   #5342
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da ipaq1940 Guarda i messaggi
WinXPfull ottimizzato
in pratica uguale al tuo e il consumo si attesta sui 50W in idle con soft da muletto che girano
l'occupazione della cpu è circa 5-10% e al massimo va al 20-25% quando uso VNC
Utilizza Remote desktop al posto di VNC, funziona molto meglio, è molto più veloce e risparmi tantissimo del tempo cpu che VNC occupa.
Old 11-10-2007, 19:05   #5343
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
con l'arrivo della nuova "ondata" di Lidlometri
l'ho preso anche io
perchè è molto più comodo che usare tester calcolatrice ecc.. ecc..

come fa a calcolarsi il cos fi "variabile? è attendibile?
mentre lavora passa da 0,24 a 0,68 ... c'è una bella differenza nel risultato finale
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 19:21   #5344
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
pc basso consumo --> portatile

Ciao

ma un portatile quanto consuma solitamente ?
immagino poco ?
un mio amico ha un portatile vecchio e lo usa come mulo 24h\7g ;è una soluzione intelligente?

Ciao
Old 11-10-2007, 19:44   #5345
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Finalmento l'ho preso pure io il misuratore che vende lidl!!!

p3 1000
scheda madre all in one fujitsu-siemens (video, lan, audio off)
2 x 256 mb ram
1 scheda di rete
1 controller sata
2 hd

43 in idle (anzi, in lidl !!! scusate battutaccia! ma mi ero realmente sbagliato a scrivere!!!)

Com'è? speravo meno.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 20:34   #5346
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
preso anch'io oggi e comincio a fare le prove.
Old 11-10-2007, 20:47   #5347
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Stanno facendo affari d'oro quelli della lidl.
Gli stanno andando tutti a ruba!!!

purtroppo il mio 386 ha smesso di funzionare (spero sia solo la batteria del bios), se no facevo il record ehehhe
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 20:52   #5348
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Utilizza Remote desktop al posto di VNC, funziona molto meglio, è molto più veloce e risparmi tantissimo del tempo cpu che VNC occupa.
preferisco VNC, tanto lo uso poco gestisco tutto dai webserver
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 21:19   #5349
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

ho appena fatto un po' di test e metto i risultati.

il mio mediacenter così composto, ho lasciato le impostazioni che avevo su:

sempron mobile 2800+ (overcloccato a 2GHz da 1.6GHz), asrock K8NF4G-SATA2, 2gb ddr400, samsung 80gb p80n, alimentatore 450W solytech (ottimo e silenzioso)
fa in full 68W in idle devo ancora provare bene.

il mio fisso con:
e6600@3200, p5bdeluxe, quadro fx 560, 4gb ddr2 800, 2x160gb wd sata2 edizione raid0, mast dvd lg, floppy,varie periferiche usb, alim infiniti 650W pfc attivo.
fa in full 170W (orthos con stress ram e 3dmark06) in idle 110W con un po' di processi attivi ed emule.

più avanti sperimenterò quanto consumano i vari componenti ram comprese.
Old 11-10-2007, 22:28   #5350
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
Ciao

ma un portatile quanto consuma solitamente ?
immagino poco ?
un mio amico ha un portatile vecchio e lo usa come mulo 24h\7g ;è una soluzione intelligente?

Ciao
è una soluzione ottima specialmente se tieni sempre il monitor spento.
considera che un portatile al max consuma i watt scritti sull'alimentatore... solitamente 90 o 120 o meno
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 06:43   #5351
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Anche meno, per dire l'alimentatore del mio portatile è da poco meno di 60w (Compaq Evo N620c, Dothan su 855PM e Radeon Mobility 7500)
Old 12-10-2007, 07:46   #5352
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Anche meno, per dire l'alimentatore del mio portatile è da poco meno di 60w (Compaq Evo N620c, Dothan su 855PM e Radeon Mobility 7500)
considera che quando il pc è in idle il monitor consuma quasi il 50%.

con il mio m60 dothan, quando lo usavo per emule lo mettevo in batteria così che si spegnesse durante la notte, senza monitor durava 4 ore e con il monitor 2.5.

se consideri che la batteria è da 72Wh se va per 4 ore vuol dire che consuma sui 20W in idle.
se poi metti su nhc e fissi il processore al minimo consumi sempre quei 20W.
Old 12-10-2007, 08:32   #5353
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Sì, certo, intendevo dire che se l'alimentatore è da 60w, considerando che c'è sempre un margine di sicurezza ("meglio abbondare...") vuol dire che anche in condizioni critiche si può ipotizzare un consumo non superiore ai 50w. Dato che le condizioni critiche per uso tipico dei PC di questo 3d non sono mai raggiunte, la stima va rivista abbondantemente al ribasso, specie se si tiene il monitor spento e se si usano programmi per ridurre clock e vcore della CPU. Fra l'altro il fatto che la ventola della CPU nel mio caso sia sempre spenta durante l'uso tipico che ne faccio (uso da ufficio) la dice lunga sui consumi di questa categoria di macchine.

Insomma, tutta 'sta pappardella per dire che hai ragione

A proposito, cos'è meglio per un Pentium M, NHC o RMClock? NHC non lo conosco...
Old 12-10-2007, 08:57   #5354
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Sì, certo, intendevo dire che se l'alimentatore è da 60w, considerando che c'è sempre un margine di sicurezza ("meglio abbondare...") vuol dire che anche in condizioni critiche si può ipotizzare un consumo non superiore ai 50w. Dato che le condizioni critiche per uso tipico dei PC di questo 3d non sono mai raggiunte, la stima va rivista abbondantemente al ribasso, specie se si tiene il monitor spento e se si usano programmi per ridurre clock e vcore della CPU. Fra l'altro il fatto che la ventola della CPU nel mio caso sia sempre spenta durante l'uso tipico che ne faccio (uso da ufficio) la dice lunga sui consumi di questa categoria di macchine.

Insomma, tutta 'sta pappardella per dire che hai ragione

A proposito, cos'è meglio per un Pentium M, NHC o RMClock? NHC non lo conosco...
si hai ragione non arrivano mai al max wattaggio dell'alimentatore, anche perchè è dimensionato per far andare il portatile anche con la batteria scarica, quindi 20W se ne vanno in ricarica e te ne restano 40W per il notebook.

io uso nhc (notebook hardware control) solo perchè è più facile da configurare e ha un'interfaccia più bellina (in questo ho peccato e chiedo venia) anche se puoi modificare meno parametri e anche perchè funzia anche sul mio sempron mobile e la asrock.
nel dothan (non nei core2duo) normalmente la ventola è spenta e solo se uso la cpu al 100% si accende.
il dothan dovrebbe consumare 5W a 600MHz e 0.9V.
un portatile con schedavideo integrata intel, cpu dothan, hd da 2.5", rete, wlan, etc non arriva a più di 20W con il monitor spento.
l'unico problema dei portatili è la connettività verso l'esterno ma per l'uso che intendiamo noi vanno più che bene, ci si può sempre mettere un hd esterno (che consuma come tutto il notebbook )
Old 12-10-2007, 09:02   #5355
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
considera che quando il pc è in idle il monitor consuma quasi il 50%.
Non è vero.
Prove fatte con un notebook con sempron socket 754 mobile non mi davano una grandissima differenza tra monitor acceso e monitor spento, soprattutto se quando acceso è settato con la minima luminosità.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:30   #5356
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Suppongo non fosse detto in generale ma riferito ai Dothan (o Pentium M in generale). Ovviamente se il portatile ti consuma 100 w lo schermo non è che può consumarne 50w... 50% quindi nel caso dei Centrino, per gli altri bisogna vedere il consumo complessivo e fare un rapporto. Se poi anche il tuo portatile consuma pochissimo nel complesso allora il discorso cambia e può darsi che ad avere ragione sia tu.
Old 12-10-2007, 09:33   #5357
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
se io invece volessi prendermi un portatile con consumi bassissimi da utilizzare per il mulo 24h/24,è conveniente rispetto ad assemblarsi un muletto da zero(spendendo qualcosina in più ovviamente) oppure meglio lasciar perdere?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:41   #5358
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
se io invece volessi prendermi un portatile con consumi bassissimi da utilizzare per il mulo 24h/24,è conveniente rispetto ad assemblarsi un muletto da zero(spendendo qualcosina in più ovviamente) oppure meglio lasciar perdere?
l'unico "problema" dei portatili è lo smaltimento del calore,in vista di un utilizzo 24h su 24h, dato che non hanno sistemi di raffreddamento molto efficienti; per me la cosa migliore (anche in vista di futuri upgrade,non si sa mai) è farsi un muletto desktop comprando i pezzi usati (se si vuole risparmiare qualcosa),senza cmq necessariamente andare su soluzioni come PIII o altro, in quanto i pc di oggi hanno delle ottimizzazioni in fatto di consumo di corrente notevoli; se guardi nella pagina precedente ci sono pc di utenti ben più performanti di un qualsiasi PIII, ma dai consumi inferiori ai 60w (nel caso tu invece voglia utilizzare dei xcomponenti già in tuo possesso il discorso cambia;ma dovendo acquistare il tutto da 0 io farei,e ho fatto , come suggerito)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:44   #5359
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
l'unico "problema" dei portatili è lo smaltimento del calore,in vista di un utilizzo 24h su 24h, dato che non hanno sistemi di raffreddamento molto efficienti; per me la cosa migliore (anche in vista di futuri upgrade,non si sa mai) è farsi un muletto desktop comprando i pezzi usati (se si vuole risparmiare qualcosa),senza cmq necessariamente andare su soluzioni come PIII o altro, in quanto i pc di oggi hanno delle ottimizzazioni in fatto di consumo di corrente notevoli; se guardi nella pagina precedente ci sono pc di utenti ben più performanti di un qualsiasi PIII, ma dai consumi inferiori ai 60w (nel caso tu invece voglia utilizzare dei xcomponenti già in tuo possesso il discorso cambia;ma dovendo acquistare il tutto da 0 io farei,e ho fatto , come suggerito)
nel caso dovrei comprarmi tutto da zero(pure una scheda wi-fi pci ),in casa ho soltanto qualche ventola,nient'altro

grazie del consiglio,del fattore "calore" non avevo tenuto conto....ma poi hai risolto col virtumonde?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:51   #5360
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
il fattore calore non è da sottovalutare,se si considera di tenere acceso il pc sempre durante una bella estate afosa

OT: per il virtumonde penso di si...gli ultimi log con Hjackthis erano puliti, avira non da più messaggi di errore e le relative scansioni non hanno rilevato più nulla (comprese anche quelle effettuate con ad-aware e a-squared); diciamo che la rimozione non è stata una passeggiata (e se non fosse stato per avenger che permette di cancellare anche i file in uso non sarei riuscito ad eliminare le .dll incriminate)ma almeno ho capito qualcosa di più sull'utilizzo di questi programmi
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian