Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2007, 14:08   #3021
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel
Salve. cut...no di avere più potenza di calcolo (ad 1,0 GHz un Athlon 64 corrisponde circa ad un XP 2000+ secondo Amonra). Quindi scegli in base alle tue esigenze.

Saluti.
Perdonami , non avevo visto pensavo fosse un am2 !

crocco1971 , certo 3 W ammazza !!Infatti io non mi riferivo a quella generazione di computer , dove il tuo discorso è ineccepibile , ma volevo capire se la pratica di utilizzare processori recente potesse essere assunta come fattibile ,e vedo con soddisfazione che cè gia' gente che la sta provando con buoni risultati!
Old 03-02-2007, 10:49   #3022
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Salve. Rispondo sia ad icoborg che a Pif. Purtroppo la scheda madre nel BIOS non mi permette di impostare manualmente i parametri della CPU (cioè Voltaggio e Moltiplicatore). Questo posso farlo solo via Windows tramite RMClock ed il minimo possibile consentito è 1,0 GHz con VCore di 1,1V. Magari gli AM2 permettono di scendere a VCore inferiori, ma comunque a me va bene così. Il fatto di poter effettuare le modifiche "al volo" in Windows è molto comodo, nel caso servisse più potenza di calcolo. Per quanto riguarda la scelta Epia-Athlon 64, questo dipende da cosa devi farci col PC e quindi quanta potenza di calcolo ti serve. Le Epia consumano molto poco (al massimo 20W sotto carico) ma devi considerare che minimo devi spendere circa 200 Euro tra Mainboard e Case (senza contare il costo dell'alimentatore). Inoltre sono più difficili da reperire e come potenza di calcolo siamo al di sotto di un PIII o Athlon equivalente. Invece gli Athlon 64 sono più a buon mercato, sono più facili da reperire e ti permettono di avere più potenza di calcolo (ad 1,0 GHz un Athlon 64 corrisponde circa ad un XP 2000+ secondo Amonra). Quindi scegli in base alle tue esigenze.

Saluti.
we mattiel^^
ma qualè precisamente la magica utility? perke su rmclock ce ne sono varie :P

ok l'ho trovata solo ke hopaura di far casini ci sono tonnellate di settaggi di cu i ignoro totalmente le conseguenze^^
se puoi dammi una mano^^

io ho un arhlon 64 3200 754 quindi a 2200mhz

Ultima modifica di icoborg : 03-02-2007 alle 11:00.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 11:09   #3023
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
se puoi dammi una mano^^
questa guida ti può aiutare?
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 22:36   #3024
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
si thx^^

altra cosa...ma tra i processori intel a parte i conroe su quali altri è attivo un smil C&Q?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 12:34   #3025
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
si thx^^

altra cosa...ma tra i processori intel a parte i conroe su quali altri è attivo un smil C&Q?
Nessun altro (a parte i mobile); i Pentium4 avevano solo un dispositivo di protezione termica che abbassava la frequenza della CPU in caso di temperature troppo alte (ecco perchè i P4 non fondevano mai, nemmeno se fatti andare senza dissipatore ).
Old 05-02-2007, 12:30   #3026
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Salve a tutti sono andato a cercare il misuratore di energia elettrica distribuito dalla LIDL...confermate anche voi che sono finiti?
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 12:32   #3027
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
erano finiti dopo 2 giorni dall'inizio dell'offerta

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 12:45   #3028
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Nessun altro (a parte i mobile); i Pentium4 avevano solo un dispositivo di protezione termica che abbassava la frequenza della CPU in caso di temperature troppo alte (ecco perchè i P4 non fondevano mai, nemmeno se fatti andare senza dissipatore ).
Lo speedstep se non sbaglio è presente anche sui Pentium D (però non su tutti gli esemplari della serie 9XX) e sui Pentium 4 serie 6XX. L'ho letto su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/SpeedStep

Ciao.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 17:36   #3029
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
erano finiti dopo 2 giorni dall'inizio dell'offerta
L'unica alternativa "comoda e pratica" rimane quell'altro link....postato in prima pagina???
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 12:13   #3030
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung
L'unica alternativa "comoda e pratica" rimane quell'altro link....postato in prima pagina???
si,
oppure aspetta (come ho fatto io ) che venga rimesso in vendita alla LIDL
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 16:20   #3031
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
Vediamo se qualcuno mi può aiutare........

L'altro mese è arrivata la bolletta della luce: 150 eurozzi porca vacca e sono stato incolpato di avere il pc accesso 24h/24h.
Ma faccio queste considerazioni:

il pc muletto acceso è un AMD 400mhz con 512 mb di ram, hd da 20gb e scheda video 3dfx vodooo3 16 mb mi sembra. Il cd rom è staccato, il floppy anche.
Su questo pc è installata una distribuzione Linux dove gira mldonkey per il p2p, un server vpn e qualche altra cosetta.
Poi, in orario non lavorativo, accendo anche un p4 3.2 con 1gb di ram e 2 hard disk, acheda madre ASUS P5gdc deluxe.

Adesso, secondo voi, quanto contribuisce l'apparato hardware al consumo di energia elettrica ?

Per la cronaca ho anche accesi 24h/24h un router adsl, un access point e un ATA Grandstream.

grazie e saluti
daewoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 16:28   #3032
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da daewoo

L'altro mese è arrivata la bolletta della luce: 150 eurozzi porca vacca e sono stato incolpato di avere il pc accesso 24h/24h.

il pc muletto acceso è un AMD 400mhz con 512 mb di ram, hd da 20gb e scheda video 3dfx vodooo3 16 mb mi sembra. Il cd rom è staccato, il floppy anche.
Su questo pc è installata una distribuzione Linux dove gira mldonkey per il p2p, un server vpn e qualche altra cosetta.
Poi, in orario non lavorativo, accendo anche un p4 3.2 con 1gb di ram e 2 hard disk, acheda madre ASUS P5gdc deluxe.

Adesso, secondo voi, quanto contribuisce l'apparato hardware al consumo di energia elettrica ?

Per la cronaca ho anche accesi 24h/24h un router adsl, un access point e un ATA Grandstream.

grazie e saluti

non saprei quantificare il consumo del muletto, ma dalle caratteristiche che hai elencato penso che consumi poco, pochissimo, direi sui 18 watt al max
Old 06-02-2007, 16:30   #3033
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

Quote:
Originariamente inviato da tellone
non saprei quantificare il consumo del muletto, ma dalle caratteristiche che hai elencato penso che consumi poco, pochissimo, direi sui 18 watt al max

Non mi resta altro che comprare quel misuratore postato sulla prima pagina alla D-Mail ??
Old 06-02-2007, 16:39   #3034
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Non mi resta altro che comprare quel misuratore postato sulla prima pagina alla D-Mail ??
c'è l'ha anche un noto store online di Milano (usa google....), anche se lo vende quasi il doppio rispetto alla LIDL ed è identico
Old 06-02-2007, 19:33   #3035
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Lo speedstep se non sbaglio è presente anche sui Pentium D (però non su tutti gli esemplari della serie 9XX) e sui Pentium 4 serie 6XX. L'ho letto su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/SpeedStep

Ciao.
Vero non m ricordavo più ...

Quote:

grazie e saluti
Di certo non sono i tuoi PC a far arrivare la bolletta così in alto ... su quello puoi stare tranquillo; non sarà qualche conguaglio o simili?
Old 06-02-2007, 19:37   #3036
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Vero non m ricordavo più ...

Di certo non sono i tuoi PC a far arrivare la bolletta così in alto ... su quello puoi stare tranquillo; non sarà qualche conguaglio o simili?

Mi fa piacere che confermi quello che dico.
Ti dettaglio la situazione:

- viviamo in due
- 1 frigorifero
- 1 congelatore a pozzo
- 3 televisori, di cui quello della sala acceso raramente e di sera, gli altri due più piccoli e più utilizzati
- i computer che ho descritto

Il conguaglio non è, è da un pò che la bolletta è lievitata ed è costantemente sopra i 100 euro fino a toccare incredibilmente i 150 l'altra vola.
Conta appunto che viviamo in due per cui anche l'utilizzo delle luci non è così elevato...

prorprio non saprei

che controlli posso fare ?
Old 06-02-2007, 20:34   #3037
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
GUarda , a me risulta che (se hai enel) abbiano messo le tariffe tipo telefono , tipo paghi di piu' nelle ore di lavoro e meno la notte , magari dai un'occhio alla tariffa che hai , l'inghippo potrebbe essere li'.
Old 06-02-2007, 20:47   #3038
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Mi fa piacere che confermi quello che dico.
Ti dettaglio la situazione:

- viviamo in due
- 1 frigorifero
- 1 congelatore a pozzo
- 3 televisori, di cui quello della sala acceso raramente e di sera, gli altri due più piccoli e più utilizzati
- i computer che ho descritto

Il conguaglio non è, è da un pò che la bolletta è lievitata ed è costantemente sopra i 100 euro fino a toccare incredibilmente i 150 l'altra vola.
Conta appunto che viviamo in due per cui anche l'utilizzo delle luci non è così elevato...

prorprio non saprei

che controlli posso fare ?
se avete anche lavatrice e lavastoviglie queste 2, con un comportamento non oculato posso essere le colpevoli + probabili. Oppure controlla qualche derivazione "strana" dal contatore
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 22:45   #3039
Cab123
Senior Member

L'Avatar di Cab123

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Den Haag
io vivo nelle tue stesse condizioni:
2 persone con solita roba, frigo + freezer, microonde, televisione accesa di rado e lavatrice. Io tengo acceso h 24 un PC che mi consuma 80w ( rilevato con Lidlometro) e da 3 a 6 ore al giorno un pc che ne consuma 150/160w circa. I monitor sono un LCD acceso almeno 12 ore al giorno ed un crt max 1 ora. Allora con questa conf la mia bolletta è di max 80€ con circa 7,5/8 kw al giorno.
Sono arrivato a questo dopo le bastonate che nei mesi precedenti mi hanno spinto a trovare il problema.
La vecchia conf era la stessa tranne i PC. Prima avevo un solo PC e lo tenevo cmque h 24 ed era quello da 150/160w. Tenendo h 24 Pc da150/160w + monitor CRT 60 w x 12/14h al giorno ho toccato i 110€ consumando 9,4Kw al giorno. Con l'acquisto dell' LCD che consuma 20w e facendo un PC che fosse un compromesso tra le prestazioni e l'h24 ho risparmiato cosi dai 150/160w di prima agli 80w di ora, accendendo quello da 150/160w molto meno solo per esigenze legate ad internet per due persone e per giocare. Spero possa servirti la mia bolletta prima dell'arrivo dei due PC era max 40€
Posso trarre delle conclusioni dopo la mia esperienza, con l'LCD si risparmia parecchio, I PC consumano un botto, lo scaldabagno o anche tipo stufette ecc sono letali per l' €.
Se posso darti dei consigli verifica che tu non abbia una fascia di pagamento BIORARIA, installa delle lampadine a risparmio energetico e spegni qualche tele
Il pc da 80w : Dual SATA II con Venice 3500+ ( 200x11 a 1,275w meno non va), Mast CdRom, Floppy, Hd WD160gb SataII, Radeon 7500 AGP, QTech 550w.
Pc da 150/160w : DFI UltraD, Venice 3500+ a 3000Mhz a 1,4v, Raptor 75gb, Radeon x1600pro default, scheda TV, impianto a liquido biventola 12cm ( accesa una) e newjet 1200, Tagan 480w Easy Conn

Ciauuuuuuuu
CPU:Q6600 Step G0 @470x8(3760mhz) Vc:1.432 - MOBO:ASUS P5Q-Deluxe -RAM: 2x2gb GSkill Pi Black DDR2 1066mhz @ 1128Mhz 5-5-5-15-6-48-8-11-11-3-8-5-6-4171-2T - HDD: 2xRaptor 75gb Raid 0 - VGA:MSI HD3870 OC Version 512MB DDR4 @ 800/1131mhz cooled by Zalman VF700-Cu - ALI:Tagan PipeRock Bz700w - RAFFREDDAMENTO : Laing DCC 500 12V, Radiatore Aircube X2 240, Ybris One Evo. - OS: Windows Vista Ultimate 64 bit. Il tutto su un banchetto autocostruito

Ultima modifica di Cab123 : 06-02-2007 alle 22:48.
Cab123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 08:03   #3040
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino
se avete anche lavatrice e lavastoviglie queste 2, con un comportamento non oculato posso essere le colpevoli + probabili. Oppure controlla qualche derivazione "strana" dal contatore
Si, dimenticavo che ho anche queste 2.
La lavastoviglie l'abbiamo cambiato qualche tempo fa per cui non penso.
I dubbi mi sorgono invece per la lavatrice che è vecchia e da qualche problema.

Quote:
Posso trarre delle conclusioni dopo la mia esperienza, con l'LCD si risparmia parecchio, I PC consumano un botto, lo scaldabagno o anche tipo stufette ecc sono letali per l' €.
io uso un solo lcd ed acceso solo in orario non lavorativo; il muletto ovviamente non ha video perchè lo controllo da ssh o via web.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian