|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2321 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
CIAO A TUTTI!!!!
Ho da poco aggiornato il mio mulo, ho comperato un PICO PSU da 120W e un HDD da 200GB della Western Digital, ora come ora ho prestato il lidl-o-meter ad un amico ma appena lo riprendo farò qualche misurazione. X Sovking secondo me sarebbe interessante se ognuno scrivesse il prezzo dei componenti utilizzati per costruire il proprio mulo. Per esempio io inizialmente avevo questa config.: MB Epia M10000 con C3@1 GHz (che sta sempre a 533 tramite Via Power Saver tranne quando apro il controllo con UltraVNC) = 127€ su ebay HD WD 40GB e 256MB Ram PC 2700 40€ sul mercatino di HWU Sk.di rete 10/100 su PCI (oltre a quella integrata) 5€ in un negozio Alim. 150W e case = 75€ sempre sul mercatino di HWU S.O. Windows XP SP2 Ci faccio girare emule e Azureus contemporaneamente (lo so non è molto indicato infatti raramente supero i 150 KB/s) ADSL Alice 4 Mbps ora ho cambiato PSU e HDD che mi sono costati rispettivamente: PSU = 99€ (li vale tutti visto che scalda veramente pochissimo max 38°) HDD = 75€ (abbastanza silenzioso anche se non è un Samsung,ma sicuramente più fresco dei samsung SATA che ho sul PC principale) In definitiva il mio muletto è costato:247 inizialmente, e ora direi 350€ non sapendo quanto valutare il case senza ali. Considerando che quest'anno in cui il muletto è stato acceso, ha consumato 280kWh contro i 1400 kWh(minimi) del mio PC principale, ho risparmiato circa 200€ ripagando in parte la spesa iniziale; poi va bene che ora ho voluto spenderci altri soldi per motivi di rumorosità ma cmq ne è sicuramente valsa la pena!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2322 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Infatti scrivere i costi è una cosa che ritengo molto utile. Spendere un mare di soldi per un muletto e poi dover aspettare due anni per recuperarli come risparmio in bolletta (nel frattempo poi magarimil muletto si rompe...) non è che abbia molto senso, se non per fini strettamente ecologici.
Diverso è invece spendere due soldi e risparmiare anche tanto ogni anno ![]()
![]() |
#2323 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() per allestire il mio ho speso questo: PSU: OEM 250W --> riciclato da un vecchio pc Cpu: AMD Athlon XP Palomino 1800+@1100Mhz --> 20€ Mainboard: Gigabyte 7VTXE+ --> 10€ Ram: 1*256 PC2100@100Mhz --> 5€ Vga: Ati Rage IIc 8mb --> riciclato da un vecchio pc Hdd: Maxtor 250 7200rpm 16Mb --> 80€ Lan: 2*Fast Ethernet Card 10/100 Realtek 8139 --> 8€ Cpu Fan: CoolerMaster --> compresa nella cpu Case: MiddleTower OEM --> 10€ tot. = 133€ (di cui 80€ solo di hdd però) per 75W si potrebbe far meglio come potenza assorbita, però devo valutare se il gioco vale la candela, anche perchè mi serve una discreta potenza ho infatti anche: scheda madre socket 370 cpu via c3 800mhz 384 sdram e vedrò cosa farci questo natale per chi vuole una distro veloce e stabile consiglio debian netinstall (iso da 110Mb e il resto lo si installa usando i repository internet), non è adatta però ai newbie però |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2324 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2325 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2326 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2327 |
Senior Member
|
Cmq ora un mio amico, ha deciso di farsi un muletto, e facendo 2 conti con 260€ dovrebe procurarsi una Via con C3 a 1.2GHz e un case mini-itx con ali da 150W
ora questo mio amico ha un negozio di elettronica quindi HDD e Ram li prende da un suo fornitore quasi a costo 0, però gli ho consigliato di valutare, se per lui è più importante l'ingombro (mini-itx) o il prezzo (Midi-ATX) perchè facendo due conti, ho visto che potrebbe anche prendere un Sempron socket 939...che dovrebbe costare meno, e di sicuro è molto + performante (cosa da non trascurare!!)i consumi però non saprei su quanto si aggirerebbero.....avete idee su quanto possa consumare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2328 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Gli hdd da 2,5" hanno lo stesso MTBF di quelli da 3.5" se non superiore.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2329 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Abbiate pazienza ma questo modo di fare mi pare l'esatto opposto di quello che sta alla base del "muletto" di cui si parla in questo thread. Questo tuo amico ha bisogno di un "muletto" o di una workstation? Perchè se ha bisogno del primo allora ci farà girare un programma p2p, un serverino web, un MTA, un server ftp, tutte cose per le quali sono inutili le performance che è in grado di esprimere quel Sempron... Non facciamoci condizionare dalla "legge del maialino" ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2330 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il notebook che si "brucia" dopo 1 anno di 24/7, non so quanto sia vero... mica son fatti di cartapesta (non costano neppure poco). Quantomeno se il raffreddamento è adeguato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2331 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
forse, per tagliare la testa al toro, per garantire un vita utile maggiore alla componentistica del portatile è quella di "espiantarla" ( ![]() così almeno rimane tutto bello fresco ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2332 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ciao, ieri mi è arrivato il nuovo maxtor da 80Gb diamond max 20 PATA (cioè il seagate detto in breve) e l'ho chiuso in un box della silentmaxx. La temperatura non supera mai i 28°, è molto silenzioso e consuma anche parecchio di meno (altro che i vecchi maxtor).
quindi il mio "muletto" è composto da: Ali 400W ixixstore con ventola downvoltata a 5V AsROck P4VM800 all in one Intel P4 1,8GHz northwood Maxtor 80GB pata 512Mb ram mause e tastiera modem. Tanto fonoassorbente CONSUMI misurati in idle: 35W con emule:39W full:72W (quasi mai, anzi solo duante le scansioni di spybot)
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2333 | |
Senior Member
|
Quote:
E non ditemi che la testina non va mai a sbattere con tutti quelli che usano il portatile in autobus o in treno fra frenate e scossoni la testina sbatte sicuramente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2334 | |
Senior Member
|
Quote:
Rileggi bene, il mio sogno sarebbe usare 2,5" sul desktop... ma finchè costano il doppio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2335 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
Per GMarc: inserito il muletto in classifica. Per omerook: inviami il tuo post. Per tutti: da ora in poi inserisco i dati dei muletti che consumano meno di 60W (la classica lampadina :-)). Alcune modifiche in prima pagina nel reparto processori (Pentium III e Semprom Palermo), scheda video (schede video integrate), hard-disk (dischi da 2,5") e nel reparto consumi.
[color=darkblue] PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced. Ultima modifica di sovking : 24-11-2006 alle 23:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2336 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora non mi hai ascoltato.. Vedere anche configurazioni piu' esose puo' farti valutare quanto + o - consuma la tua.. Al limite mettile ma fuori classifica.. dai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2337 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2338 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
una domanda un pò scema ragazzi; come postato qualche pagina fa,il consumo del mio pc è di 78w..in full load 91...quindi se io comprassi un alimentatore da 150w non dovrei avere problemi vero? ed i consumi dovrebbero risentirne in maniera positiva,dato che lavorerebbe in una zona maggiore di efficienza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2339 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2340 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ciao a tutti,
cosa ne pensate di una soluzione del genere? laptop dell PIII-700 speedstep ati rage 8mb 128mb ram 10gb hd wireless pcmcia ed eventuale hd usb (200gb circa IDE) vorrei usarlo per il p2p, fileserver e qualche cosina veloce...acquistare un hd nuovo da 2.5' non è possibile (il portatile è troppo vecchio per reggere un 200gb)...secondo voi quanto potrebbe consumare? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.