Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2010, 22:37   #20601
t3ooo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
Ciao,

Io sono Giovanni, l'autore della "guida" (in realtà solo qualche dritta).
Per i consumi, dipende dalla generazione del tuo processore (Eden/C3, C7), comunque con una scheda del genere sei intorno ai 10W, tutto compreso.

Se non hai esperienza di Linux, con una scheda del genere puoi "permetterti" allegramente Windows XP SP3 alleggerito (ma anche no); ho avuto per le mani una scheda industriale con processore Via C3 a 1Ghz (simile al tuo) e WXP SP3 girava benissimo.

L'ho provata in ditta, ma ci ho comunque installato WXP, utorrent, un server FTP, ultraVNC e tutto girava fluido fluido.

Oppure, se vuoi scegliere il lato oscuro, consiglio sempre Debian.

La mia "guida" descriveva una installazione Linux in modalità testo, necessaria all'epoca per la mia scheda muletto (AMD Geode a 300Mhz e 128MB di RAM); con tale installazione è impossibile, naturalmente, accedere al desktop del muletto, perchè un desktop non c'è...
Quello che è possibile fare, invece, è accedere alla interfaccia WEB di amuled, attraverso un qualsiasi web browser. In questo modo da qualsiasi PC e da qualsiasi sistema operativo, attraverso un qualsiasi web browser, è possibile accedere alla lista dei files in download, aggiungerne altri, ecc.

Detto questo, dimenticatevi la mia "guida".

Su una scheda come quella descritta, si può tranquillamente installare una distro di Linux con una "bella" interfaccia grafica, ed accedere da remoto a quella.
Inoltre mi sento di sconsigliare amuled, in quanto non più sviluppato e perchè, almeno per quanto mi riguarda, ormai utilizzo solo le reti torrent, e quindi sono passato a Transmission (www.transmissionbt.com).

Ricapitolando, con una scheda del genere se volete usare Linux (e perchè no?) consiglio di:
1. installare una distro Debian con XFCE (guida)
2. Installare Transmission con la sua bella WEBGUI (website)
3. Linux offre diverse opzioni per il collegamento remoto, a voi la scelta di quello che preferite; per quanto mi riguarda una connessione VNC è la mia preferita.
4. Natuerlich, è poi necessario installare Samba se dovete accedere al server da Windows.

Potete anche optare per un'installazione text-based, Transmission permette di installare anche solo il daemon in modalità testo, ma scordatevi il desktop grafico, naturalmente.

Vista la potenza disponibile (tutto il discorso ruota intorno al VIA C3/C7 1.2Ghz) io propenderei per una bella distro grafica, come già detto Debian con XFCE e, magari (tentar non nuoce), Gnome.

Ciao,
Giovanni

Ciao, innanzitutto grazie per la precisa e puntuale risposta...
Immaginavo anch'io di poter puntare con un processore del genere ad un installazione con interfaccia grafica... Solo che non conoscendo la famiglia di processori, qualche dubbio mi è venuto...
Per quanto riguarda l'alimentatore, su per giù quanto potrei andare a spendere secondo te?
Lo stesso tipo mi venderebbe anche un ali, quindi quanto detto sopra più ali più sped = 90€... non conosco i prezzi di ali di questo tipo quindi non so stimare se 30€ siano tanti, pochi o giusti... (questo smile è fantastico! )

Grazie...
t3ooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 19:16   #20602
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
Buon Natale...
a parlare di pc il natale è passato inosservato, ricambio e faccio gli auguri a tutto il forum

Ultima modifica di Valk791 : 26-12-2010 alle 19:19.
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 19:24   #20603
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da t3ooo Guarda i messaggi
Ciao, innanzitutto grazie per la precisa e puntuale risposta...
Immaginavo anch'io di poter puntare con un processore del genere ad un installazione con interfaccia grafica... Solo che non conoscendo la famiglia di processori, qualche dubbio mi è venuto...
Per quanto riguarda l'alimentatore, su per giù quanto potrei andare a spendere secondo te?
Lo stesso tipo mi venderebbe anche un ali, quindi quanto detto sopra più ali più sped = 90€... non conosco i prezzi di ali di questo tipo quindi non so stimare se 30€ siano tanti, pochi o giusti... (questo smile è fantastico! )

Grazie...
Ciao,

Vai tranquillo, un processore del genere è davvero potente, più di quanto serva per far girare Windows XP.
Per l'alimentatore, potresti trovare qualcosa su ebay a pochi euro, credo che con 20/30 Euro un ali adatto te lo porti a casa.
Tieni conto che le potenze in gioco sono davvero basse, quindi anche l'alimentatore può esser piccolino.
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 15:05   #20604
Valk791
Senior Member

ciao ragazzi in questi giorni sto mettendo a punto il muletto.
ho installato:
-xp sp3
-firefox
-norton 360
-utorrent
-bit che
-emule
-avg tuneup 2011
-ultravnc
per configurare ultra vnc ho seguito quests guida di megalab
http://www.megalab.it/4134/accedere-...completa-a-vnc
ma non riesco a connettermi. conoscete delle buone guide? magari su questo forum o su altri? tenete presente che il pc da gestire è all'interno di una rete di altri 3 pc che dovranno appunto gestirlo e imho l'errore riscontrato in ultravnc dipende dal fatto che client e server hanno lo stesso indirizzo ip . grazie per l'aiuto.

Ultima modifica di Valk791 : 29-12-2010 alle 15:11.
Old 29-12-2010, 15:10   #20605
tengo famiglia
Senior Member

L'Avatar di tengo famiglia

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Un athlon xp 1500, si può parlare di basso consumo?

Me lo vuole regalare mio fratello già assemblato e funzionante. Grazie
Old 29-12-2010, 15:11   #20606
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
per configurare ultra vnc ho seguito una guida di megalab ma non riesco a connettermi. conoscete delle buone guide? magari su questo forum o su altri? tenete presente che il pc da gestire è all'interno di una rete di altri 3 pc che dovranno appunto gestirlo e imho l'errore riscontrato in ultravnc dipende dal fatto che client e server hanno lo stesso indirizzo ip . grazie per l'aiuto.
Usa il remote desktop di windows che è già integrato e funziona bene (soprattutto è molto veloce).
Old 29-12-2010, 16:19   #20607
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Forse sono OT, ma visto che si tratta di dischi che spesso sono utilizzati nel "nostro" ambito (24h/green) vi segnalo questo BUG con relativo nuovo firmware per i dischi Samsung F4EG:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34044718

Daniele
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 16:49   #20608
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
salve, ogni tanto torno

stavolta forse sono un po OT, ma...
avrei adocchiato un prodotto davvero interessante, capace di sostituire il mio lettore multimediale (WDTV Live) e muletto (in firma)

si tratta del QNAP MNP1000 => LINK

prezzo esorbitante a parte ( ) sembra essere un ottimo all-in one, almeno per quello che ci devo fare io..

-riproduzione fullHD
-libreria multimediale sempre aggiornata
-connessione gigabit
-NAS
-download torrent

e tante altre piccole funzioni.. per non parlare della qualità del marchio che, a quanto sento in giro, è leader nel settore di storage su reti

il tutto con consumi di 11-15w (standby e pieno regime)

unico mio dispiacere, nel caso lo prenda, dovrò abbandonare il progetto BOINC, ormai sono un membro attivo da diverso tempo
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 17:46   #20609
Valk791
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Usa il remote desktop di windows che è già integrato e funziona bene (soprattutto è molto veloce).
in realtà volevo usare ultravnc perchè consigliatomi da giovanni e per poter poi disabilitare tutti i servizi di windows e risparmiare un bel po' di risorse.
sto avendo un sacco di problemi nell'aggiornare al service pack 3, non si installa nè dal sito, nè dagli aggiornamenti automatici e nè dall'eseguibile, è necessario? se riformatto tutto con un xp sp3 nativo. voglio che sia tutto perfetto perchè così faccio una bella immagine del disco e poi le prossime volte in un sol colpo avrò tutto installato e configurato!

Ultima modifica di Valk791 : 29-12-2010 alle 17:54.
Old 29-12-2010, 18:57   #20610
babillage
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da babillage Guarda i messaggi
ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per il rinnovo del mio muletto.
dovrei cambiare processore e scheda madre e rispettivamente

-Scheda Madre: BCM MX965GME Mini-ITX

supporto CPU: Intel® Socket P supports Mobile Core™ 2 Duo/ Pentium® Dual-Core/ Celeron 5xx (Rev. 1.1 or up for 45nm processor)
FSB: 533/667/800 MHz FSB
Chipset: Intel® GME965 GMCH + Intel® ICH8M Chipsets
Memoria: 2x 240-pin DIMM sockets support up to 4 GB DDR2 533/667 MHz (dual channel)
1 x PCI
1 x PCI Express x4
1 x Mini PCI Express
1 x Compact Flash Socket
TPM 1.2 support by Infineon SLB 9635
VGA: Intel® GMA X3100 GFX Engine supports Direct X 9, Clear Video, built-in MPEG 2/WMV 9 HW acceleration. DVMT 4.0 up to 256MB memory
Hi-Def Video: Support Onboard HDMI port up to 1080p
Interfaccia LCD: 1 x 18/24 bit LVDS Dual Channel
Archiviazione: 2 x SATAII (transfer rate up to 3.0 Gb/s); 1 x IDE (Ultra DMA 66/100)
Audio: AC'97 Codec Realtek® ALC888 8 Channels HD Audio
1 x HDMI
1 x DVI
1 x 16-bit General Purpose I/O for DI and DO
1 x VGA
TV-out: Supporta sia S-video sia component video
Dual Display: VGA+HDMI o LVDS+HDMI o VGA+DVI o LVDS+DVI o HDMI+DVI o VGA+LVDS
Pannelo I/O:
1 x K/B, 1 x Mouse USB 8 x USB 2.0(posteriori: 4; onboard: 4)
COM 2 x RS232 (Rear: 1; Onboard: 1)
Line-out, Line-in, Mic-in, Center-out, Surround-out, Rear Speaker-out and SPDIF
Ethernet:
LAN1 Intel® 82573L Gigabit Ethernet
LAN2 Intel® 82566DC Gigabit Ethernet
Form Factor: Mini ITX

-CPU: Intel Core 2 Duo T5450 SLA4F 1.66/2M/667

Frequency (GHz) 1.667
Bus speed (MHz) 667
Clock multiplier 10
Package type 478-pin micro-FCPGA
Socket type Socket P
CPUID 06FDh
Core stepping M0
Manufacturing technology (micron)0.065
Number of cores 2
L2 cache size (MB) 2
Features EM64T technology
Enhanced SpeedStep technology
Execute disable bit
Core voltage (V) 1.075 - 1.175
Case temperature (°C) 100
Thermal Design Power (Watt) 35

Vorrei cercare qualcosa con le stesse prestazioni o superiori pero mantenendo un basso consumo intorno ai 35 40 w. oppure vorrei cercare una schema madre micro atx che supporti porcessori con socket P
Sapreste consigliarmi gentilmente?

Grazie anticipatamente
qualche aiutino???
babillage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 07:08   #20611
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Per curiosità, attualmente che livello di consumi riesci ad ottenere?
Semmai dovessi decidere di vendere quei componenti, mandami un pvt, potrei essere interessato.
Old 30-12-2010, 09:06   #20612
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
qualche aiutino???
hai provato il downvolt del processore?
lo speedstep è attivo?
hai disabilitato tutto quello che non ti serve nel bios?
Quale alimentatore usi?
Old 30-12-2010, 12:18   #20613
babillage
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
@ciccillover : per i consumi sto a 32 w. per ora non vendo i componenti perchè la schema madre è morta e vorrei capire il perche?non so ancora se ripararla o cambiarla, pero non so ancora a chi rivolgermi per la riparazione.

@GMarc: l'alimentatore che uso è da 300w, non so il modello. lo speedstep è attivo, ma non ho mai provato a downvoltare il procio. hai pm.
babillage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 12:46   #20614
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
@ciccillover : per i consumi sto a 32 w. per ora non vendo i componenti perchè la schema madre è morta e vorrei capire il perche?non so ancora se ripararla o cambiarla, pero non so ancora a chi rivolgermi per la riparazione.

@GMarc: l'alimentatore che uso è da 300w, non so il modello. lo speedstep è attivo, ma non ho mai provato a downvoltare il procio. hai pm.
con picopsu e downvolt, secondo me scendi di parecchio come consumi

edit. non avevo letto che la scheda non funge

Ultima modifica di GMarc : 30-12-2010 alle 13:25.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 14:23   #20615
Valk791
Senior Member

Quote:
in realtà volevo usare ultravnc perchè consigliatomi da giovanni e per poter poi disabilitare tutti i servizi di windows e risparmiare un bel po' di risorse.
sto avendo un sacco di problemi nell'aggiornare al service pack 3, non si installa nè dal sito, nè dagli aggiornamenti automatici e nè dall'eseguibile, è necessario? se riformatto tutto con un xp sp3 nativo. voglio che sia tutto perfetto perchè così faccio una bella immagine del disco e poi le prossime volte in un sol colpo avrò tutto installato e configurato!
mi date una mano per favore?
Old 01-01-2011, 18:58   #20616
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
mi date una mano per favore?
A costo di ripetermi, ti consiglio nlite; fai una copia su HD del tuo disco di installazione di XP (SP1, SP2, ecc.), lanci nlite, integri il SP3 e rimuovi/disabiliti quello che non ti serve direttamente dal CD di installazione. Quando sei a posto, crei un nuovo CD di installazione con la nuova copia aggiornata ed alleggerita di XP, che puoi conservare per il futuro.
Nlite ti permette anche di inserire tutti i driver che vuoi (p.e. SATA) nel CD di installazione, in modo da non averne poi più bisogno.
Ancora, puoi anche inserire programmi ed applicazioni al CD (p.e. Antivirus, UltraVNC), in modo da installarli direttamente dal CD.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 20:38   #20617
Valk791
Senior Member

ok giovanni farò così!
non ho fatto dall'inizio così perchè sono partito in quarta per la troppa voglia di mettere subito tutto a posto e mi sono perso per strada!
grazie e scusa per il disturbo
Old 06-01-2011, 11:17   #20618
luivit
Senior Member

L'Avatar di luivit

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
con 200€ vorrei farmi un bel muletto da tenere acceso la notte in camera (quindi silenzioso)
ho visto un po su trovaprezzi:
asus AT3IONT-I (atom 330+ion) 116€
hd samsung 160gb 27€
ram di dubbia marca 1gb ddr3 1066mhz 12€
totale 155€
Con 50€ ci sta uno switch o sdoppiatore di porte lan e un case min-itx (con alimentatore)?
come consumo va bene?
l'hd non serve tanto grande in quanto ho molti tb nel fisso
installerò ubuntu+amule+trasmission
Old 06-01-2011, 13:13   #20619
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da luivit Guarda i messaggi
con 200€ vorrei farmi un bel muletto da tenere acceso la notte in camera (quindi silenzioso)
ho visto un po su trovaprezzi:
asus AT3IONT-I (atom 330+ion) 116€
hd samsung 160gb 27€
ram di dubbia marca 1gb ddr3 1066mhz 12€
totale 155€
Con 50€ ci sta uno switch o sdoppiatore di porte lan e un case min-itx (con alimentatore)?
come consumo va bene?
l'hd non serve tanto grande in quanto ho molti tb nel fisso
installerò ubuntu+amule+trasmission
Ma ti deve fare solo da muletto ??
Se la risposta è si, allora ti conviene prendere una scheda madre con Atom liscio e non con ION ( che ti aiuta principalmente nella riproduzione di filmati HD ) ... risparmieresti un bel po di euri da investire nell'alimentatore e nel cabinet. Altrimenti devi spendere di più !!

Ti conviene leggerti almeno l'ultimo centinaio di pagine di questo thread, di soluzioni ce ne sono a bizzeffe
Old 06-01-2011, 14:15   #20620
luivit
Senior Member

L'Avatar di luivit

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da KristinEinander Guarda i messaggi
Ma ti deve fare solo da muletto ??
Se la risposta è si, allora ti conviene prendere una scheda madre con Atom liscio e non con ION ( che ti aiuta principalmente nella riproduzione di filmati HD ) ... risparmieresti un bel po di euri da investire nell'alimentatore e nel cabinet. Altrimenti devi spendere di più !!

Ti conviene leggerti almeno l'ultimo centinaio di pagine di questo thread, di soluzioni ce ne sono a bizzeffe
in effetti hai ragione...
ho rivisto e questo dovrebbe essere il sistema definitivo:
Asus AT4NM10-I (atom d420+nm10) € 58
Ram ddr2 800mhz 1gb € 17
Hd 250gb samsung € 30
switch ethernet € 8
JCP MI-105 (case con ali da 120w) € 32
totale 145€
invece come consumo:
hd 5w
mobo+cpu (in idle) altri 5w?
in totale in 15 watt dovrebbe starci?

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
SPID: rinnovata per cinque anni la conve...
SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 m...
Samsung Galaxy S25 Edge all'incredibile ...
Tante novità per il prossimo iPad...
Prime Day Amazon: sconti top sugli spazz...
Renault apre R Pass per nuova Twingo ele...
Scopa elettrica superpotente a 73€ con c...
Prime Day Amazon: sconti forti su Bose Q...
Apple AirTag in sconto per il Prime Day:...
Lisa Su di AMD non conferma né sm...
Musk si è fregato con le sue mani...
Non solo il caricabatteria, addio anche ...
GoPro HERO13 e DJI Osmo Action 4 a prezz...
Glide: il bastone con AI per le persone ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian