Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2011, 00:18   #5681
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Stavo per uscire dal coro di coloro che lodavano le Creative Tactic Sigma...

a parte l'entusiasmo iniziale che le ha fatto subito ben figurare, soprattutto perché le avevo collegate all'audio della scheda madre e anche perché arrivavo anche da delle cuffie da 19,90€ (le Plantronics le avevo già bruciate da un po' e non me le ricordo più)

collegandole in USB non mi aveva fatto una bella impressione
... si si nei giochi c'è più coinvolgimento dovuto al volume + alto e a bassi + potenti, ma la tanto decantata direzionalità dov'era??? depressione
.... poi sto cavolo di rumorino (crck tuc pic) quando sento gli mp3??? continuavo a deprimermi
.... infine nel pannello TruStudio Pro abilitando disabilitando le varie funzioni Sorround, Crystallizer piuttosto che Bass, anche impostandole al 100% non notavo differenze. Saranno le mie orecchie da quarantenne che stanno facendo cilecca???

pensavo che l'unica fosse contattare l'assistenza o al limite applicare il diritto di recesso...

poi mi è venuto in mente: provarle su un altro PC!

caaaaaaxxo
mi si è illuminato un mondo sonoro nuovo
basta crck tuc pic, i demo di THX.com molto + avvolgenti e il pannello TruStudio Pro finalmente "funziona"

in pratica sul "mega" pc Intel, Gygabyte etc etc con win7 64 sento mediocremente male
sul "muletto" Phenom II, Asrock da 33€ e Win7 32bit mi sento in paradiso

adesso che mi preparo a formattare??
Old 09-04-2011, 00:26   #5682
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi
Stavo per uscire dal coro di coloro che lodavano le Creative Tactic Sigma...

a parte l'entusiasmo iniziale che le ha fatto subito ben figurare, soprattutto perché le avevo collegate all'audio della scheda madre e anche perché arrivavo anche da delle cuffie da 19,90€ (le Plantronics le avevo già bruciate da un po' e non me le ricordo più)

collegandole in USB non mi aveva fatto una bella impressione
... si si nei giochi c'è più coinvolgimento dovuto al volume + alto e a bassi + potenti, ma la tanto decantata direzionalità dov'era??? depressione
.... poi sto cavolo di rumorino (crck tuc pic) quando sento gli mp3??? continuavo a deprimermi
.... infine nel pannello TruStudio Pro abilitando disabilitando le varie funzioni Sorround, Crystallizer piuttosto che Bass, anche impostandole al 100% non notavo differenze. Saranno le mie orecchie da quarantenne che stanno facendo cilecca???

pensavo che l'unica fosse contattare l'assistenza o al limite applicare il diritto di recesso...

poi mi è venuto in mente: provarle su un altro PC!

caaaaaaxxo
mi si è illuminato un mondo sonoro nuovo
basta crck tuc pic, i demo di THX.com molto + avvolgenti e il pannello TruStudio Pro finalmente "funziona"

in pratica sul "mega" pc Intel, Gygabyte etc etc con win7 64 sento mediocremente male
sul "muletto" Phenom II, Asrock da 33€ e Win7 32bit mi sento in paradiso

adesso che mi preparo a formattare??
mmm magari i driver che differiscono tra 32 e 64bit ? cmq prova

per la direzionalità devo dire che in realtà secondo me è dovuto anche ad un fattore "tempo"

mio fratello che usa le roccat kave all'inizio le sentiva solo stereo ora un po ci sta facendo l'abitudine e sente a volte da dove arriva il rumore

solo che essendo troppo vicine ci va feeling con la cuffia secondo me oggi ho ascoltato 3 volte lo stesso pezzo di film per avere il dubbio di aver sentito davvero il proiettile arrivare da dietro
Old 09-04-2011, 00:32   #5683
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
per la direzionalità devo dire che in realtà secondo me è dovuto anche ad un fattore "tempo"
vero è molto questione di abitudine

cmq è scandaloso sentire la differenza sui 2 pc
sento lo stesso file, con le stesse impostazioni e mi sembrano 2 cose completamente differenti
Old 10-04-2011, 03:59   #5684
Haruhi85
Member

Iscritto dal: Mar 2011
domanda sulle Creative Tactic Sigma:

che differenza c'è tra connetterle via USB e con il jack cuffie da 3.5mm (ad una scheda audio X-Fi Titanium)?
Haruhi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 11:20   #5685
AMD_ATI
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Piacerebbe saperlo anche a me in effetti
Old 10-04-2011, 11:38   #5686
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Collegandole tramite minijack sfrutti la tua scheda audio, via USB la bypassi per quella integrata fornita con le cuffie.
Old 10-04-2011, 17:04   #5687
Haruhi85
Member

Iscritto dal: Mar 2011
ok grazie è proprio come immaginavo

sul sito della Creative le descizioni sono scritte con i piedi
Haruhi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 17:08   #5688
xP4Kix
Senior Member

L'Avatar di xP4Kix

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xP4Kix Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi
dovrei acquistare delle cuffie 5.1/7.1 wired, non ho letto tutto il 3d essendo troppo lungo ma molte pagine cmq .. ho notato anke googlando, ke ci sono davvero parekki modelli ke potrebbero soddisfare le mie esigenze, ho visto vari modelli tra cui le Sennheiser PC 350, le logitech g35 e prima si parlava di creative Tactic3D Sigma, di quest'ultima si parla davvero bene vedendo varie recensioni e il prezzo non è davvero male.. anzi.. il budget max 150 euro e a questa cifra vorrei una pulizia e limpidezza del suono abbastanza notevole ( sn quasi un maniaco della pulizia del suono xD ), premetto ke non ho una skeda audio dedicata, ma l'audio 7.1 della mobo in firma.. non esitate a consigliare altri modelli se ce ne sono al prezzo indicato e prestazioni ottimali grz in anticipo.
qlkn? grazie
Old 10-04-2011, 21:46   #5689
AMD_ATI
Member

Io veramente mi riferivo alla qualità del suono. Se meglio o peggio con l'integrata in dotazione o una x-fi. Nessuno sa nulla?
Old 10-04-2011, 23:30   #5690
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Beh se le colleghi a una Titanium HD è ovvio che la qualità è superiore, ma probabilmente anche una X-FI di fascia media è migliore di quella integrata. D'altra parte basta farsi due conti, per quello che costano non possono certo fare miracoli...
Old 11-04-2011, 08:37   #5691
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh se le colleghi a una Titanium HD è ovvio che la qualità è superiore, ma probabilmente anche una X-FI di fascia media è migliore di quella integrata. D'altra parte basta farsi due conti, per quello che costano non possono certo fare miracoli...
Credo si riferisse alla "integrata nel modulo USB-THX delle Sigma"

Quindi la sfida delle Sigma è "Analogico via X-FI" vs Digitale via USB-THX", essendo entrambe creative, con chip creative

O ti riferivi proprio al modulo USB delle Sigma?

Sono curioso anche io visto che da Lunedì avrò tra le mani (orecchie) le Sigma (che abbinerò ad una D2X in arrivo per oggi).

Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 09:49   #5692
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Kjow Guarda i messaggi
O ti riferivi proprio al modulo USB delle Sigma?
Si mi riferivo alla schedina USB delle Sigma, ovvio che non la puoi confrontare con schede dedicate di qualità, tanto più che le Sigma sono un prodotto economico, quindi è scontato che ci siano dei compromessi, sia a livello cuffie che a livello hw audio.

Quote:

Sono curioso anche io visto che da Lunedì avrò tra le mani (orecchie) le Sigma (che abbinerò ad una D2X in arrivo per oggi).

mah, visto che hai preso una d2x per me avresti fatto meglio ad andare su cuffie di qualità, considerato che dubito le userai in USB...

Ultima modifica di Psyred : 11-04-2011 alle 10:09.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 10:20   #5693
AMD_ATI
Member

Chiaramente una scheda dedicata sarà più performante quindi ma ora che siamo giunti a questa conclusione, quale scheda audio mi da la possibilità di utilizzare il THX Studiopro Surround che dovrebbe essere superiore ai vari CMSS? O meglio, una Titanium non hd può utilizzare quel software o ci vuole proprio un modulo integrato hardware per gestirlo?
Ad esempio nella Asrock Extreme 4 ho l'integrata realtek con il thx trustudio pro ma non ho verificato se la qualità è migliore o peggiore di quella in dotazione alle Sigma. Stasera magari faccio delle prove
Old 11-04-2011, 11:52   #5694
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Il THX TruStudio cmq credo sia un CMSS-3D ottimizzato per il multimedia e con certificazione THX, peraltro vedo che nel pannello di controllo della Titanium HD in modalità giochi continua ad essere presente il buon vecchio CMSS:

http://www.madshrimps.be/articles/ar...#axzz1JD5vicnI

In questa modalità il pannello è esattamente identico a quello delle vecchie X-FI, quindi non vorrei che fosse la solita minestrina riscaldata...

Ultima modifica di Psyred : 11-04-2011 alle 13:45.
Old 11-04-2011, 12:08   #5695
monkis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
io sto per riprendermi delle 5.1 medusa nx 5.1 ma stavolta analogiche invece che usb visto che sfrutto la d2x.
devo dire che ho avuto qualche problemino, il primo e' stato che dopo qualche mese mi grattava il sub sinistro, ma siccome non avevo voglia non le ho rimandate indietro, e poi avevo appena uno sbilanciamento dell audio sul frontale sinistro, ma avevo risolto mettendo uno spessore sul potenziometro del volume frontale, cioe' bastava spostarlo un pechettino che si sentiva spostarsi l audio

me le sono riprese perche' mi sono piaciute moltissimo, sono comode, l effetto che creano nei giochi film e' spettacolare, per la musica invece utilizzate in stereo con i frontali da 40mm si sentono da dio, il suono degli speaker e' eccezzionale molto cristallino e molto amplificato a differenza delle cuffie che sto usando adesso per esempio, sharkoon x tatic sp stereo suono pessimo a confronto

ho avuto modo di provare le roccat, con dragon age2, non mi hanno detto niente... l effetto che creano bho... niente di che forse perche' non ho potuto provarle in modo piu' accurato con altri giochi e in casa ecc... ma anche a sentire dei problemi che hanno e della loro scomodita' secondo me speedlink e' una spanna sopra... e poi il prezzo minore

in caso voi che magari avete fatto confronti sapete consigliarmi delle altre cuffie 5.1 non roccat?
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 13:15   #5696
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Quote:
Si mi riferivo alla schedina USB delle Sigma, ovvio che non la puoi confrontare con schede dedicate di qualità, tanto più che le Sigma sono un prodotto economico, quindi è scontato che ci siano dei compromessi, sia a livello cuffie che a livello hw audio.
Cercando un po' in giro, sembra che la scheda usb delle Sigma sia una "Sound Blaster X-Fi Go! Pro"
Ma non so come sia quest'ultima

Quote:
mah, visto che hai preso una d2x per me avresti fatto meglio ad andare su cuffie di qualità, considerato che dubito le userai in USB...
La D2X va collegata ad un 7.1 e non ho assolutamente voglia di attaccare/staccare ogni volta i 3/4 cavi delle varie casse.
Gli sdoppiatori (anche quelli dorati) fanno perdere qualità/potenza e comunque va gestito via software lo switch casse/cuffie.

Ho scelto le Sigma in quanto sembrano il miglior "compromesso" qualità/prezzo/comodità. A detta di chi ce l'ha l'audio è ottimo, la resa 3D pure e la posso utilizzare in analogico con TV, lettori MP3, ecc.

Poi, ancora non ho provato ne la D2X (che comunque supporta il Dolby Headset, volendo. Sicuramente farò una prova con uscite cuffie Sigma in analogico con Dolby Headset Asus D2X per sentire la differenza con la scheda usb delle sigma), ne la D2X... quindi mi baso solo sui pareri raccolti
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 13:18   #5697
AMD_ATI
Member

Quote:
Il THX TruStudio cmq credo sia un CMSS-3D ottimizzato per il multimedia e con certificazione THX, peraltro vedo che nel pannello di controllo della Titanium HD in modalità giochi continua ad essere presente il buon vecchio CMSS:

(screenshot preso da una review)

In questa modalità il pannello è esattamente identico a quello delle vecchie X-FI, quindi non vorrei che fosse la solita minestrina riscaldata...
Oggi ho collegato le Sigma alla scheda integrata della Asrock con raltek alc892 7.1 e software thx studiopro tanto per sentire la differenza.
Allora, i suoni (ma forse è dovuto all'equalizzazione) sono più "aperti" ma meno corposi, non so come spiegarlo a parole . Con la scheda delle Sigma, anche i proiettili sembrano più "sbang, pammmm" , con la realtek sono un pò meno cattivi. Ho provato Salvate il soldato Ryan. Poi ho messo il classico test 5.1 quello che a video mostra le varie casse che sparano proiettili. Se la centrale e le anteriori destra e sinistra si sentono effettivamente dove sono, non si può dire lo stesso delle posteriori in quanto sembra un'unica cassa posizionata dietro, ovvero il suono proviene effettivamente da dietro le spalle ma non in maniera separata. Con quella assieme alle Sigma il suono è perfettamente posizionale, in maniera nitida, non c'è paragone .
Rimesso quindi la sua scheda integrata via usb.
Ho anche un'audigy 2 ma non ho provato perchè l'ho rimossa dal case. Sarei proprio curioso a sto punto di sentire i suoni provenienti da una x-fi titanium almeno perchè se rendesse di più e visto che si trova a una sessantina di euro, potrei fare la spesa.
Old 11-04-2011, 13:28   #5698
AMD_ATI
Member

Quote:
Cercando un po' in giro, sembra che la scheda usb delle Sigma sia una "Sound Blaster X-Fi Go! Pro"
Ma non so come sia quest'ultima

La D2X va collegata ad un 7.1 e non ho assolutamente voglia di attaccare/staccare ogni volta i 3/4 cavi delle varie casse.
Gli sdoppiatori (anche quelli dorati) fanno perdere qualità/potenza e comunque va gestito via software lo switch casse/cuffie.

Ho scelto le Sigma in quanto sembrano il miglior "compromesso" qualità/prezzo/comodità. A detta di chi ce l'ha l'audio è ottimo, la resa 3D pure e la posso utilizzare in analogico con TV, lettori MP3, ecc.

Poi, ancora non ho provato ne la D2X (che comunque supporta il Dolby Headset, volendo. Sicuramente farò una prova con uscite cuffie Sigma in analogico con Dolby Headset Asus D2X per sentire la differenza con la scheda usb delle sigma), ne la D2X... quindi mi baso solo sui pareri raccolti
Ho parlato con un possessore di Razer Megalodon che ha comprato le Sigma per la figlia. All'inizio mi ha detto che come qualità ed estetica le megalodon sembrano migliori e fatte meglio a livello costruttivo compresa la dimensione della cavetteria. Poi le ha provate nei film e subito mi ha detto preferire l'audio posizionale delle Razer, quando poi ha settato bene il pannello THX, è tornato indietro dicendomi che sono in effetti eccellenti.
Io dalla mia come ho già detto, posso dire basandomi sui due giochi che uso attualmente (iracing e bad company 2) che sono eccezionali davvero pur non avendo paragoni con altre cuffie surround .
Tra questi due titoli c'è un però: mentre in bc2 senti davvero a 360° in maniera precisissima con suoni pieni, netti, bassi potentissimi e un volume che sembra non finire mai, con iracing sento la mia auto e pochissimo le altre, quindi non capisco dove siano gli avversari. Quel ragazzo mi ha detto la stessa cosa dicendomi che invece con le megalodon sai esattamente la provenienza delle auto vicine.
Ora non so esattamente il perchè ma credo sia una questione di codice del gioco, magari non così avanzato come il sonoro spaventoso di bad company 2. Comunque a parte questo gioco per il resto, quindi anche musica e film, le consiglio veramente, poi per il prezzo che hanno................
Old 11-04-2011, 13:30   #5699
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Mah io li uso da anni (ora non più sul pc principale perchè ho due schede audio) e ti posso garantire che non ho mai perso niente, nè in qualità nè in potenza. Certo ho sdoppiato solo l'uscita canali anteriori L/R, se dovessi splittarle tutte probabilmente non userei nemmeno io quella soluzione.

Sulle uscite sdoppiate avevo un ampli stereo (ora collegato alla Essence) e le Roccat Kave (ora collegate da sole alla Xtreme Music), sul secondo pc invece ho tuttora delle cassettine Empire da pc + un paio di cuffie stereo collegate all'uscita di una Audigy2. Certo non uso contemporaneamente i due dispositivi anche perchè non ha molto senso, se ascolti le cuffie logicamente le casse/ampli le tieni spente.

Ultima modifica di Psyred : 11-04-2011 alle 13:36.
Old 11-04-2011, 14:46   #5700
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Mah io li uso da anni (ora non più sul pc principale perchè ho due schede audio) e ti posso garantire che non ho mai perso niente, nè in qualità nè in potenza. Certo ho sdoppiato solo l'uscita canali anteriori L/R, se dovessi splittarle tutte probabilmente non userei nemmeno io quella soluzione.

Sulle uscite sdoppiate avevo un ampli stereo (ora collegato alla Essence) e le Roccat Kave (ora collegate da sole alla Xtreme Music), sul secondo pc invece ho tuttora delle cassettine Empire da pc + un paio di cuffie stereo collegate all'uscita di una Audigy2. Certo non uso contemporaneamente i due dispositivi anche perchè non ha molto senso, se ascolti le cuffie logicamente le casse/ampli le tieni spente.
Scusa il problema delle Kave è che non si spengono. Cosa molto olto fastidiosa.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian