Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 21:13   #801
matteeo
Senior Member

L'Avatar di matteeo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi

La vista umana capta 65/70 fps.

Sotto quella soglia e' normalissimo vedere rallentamenti e scatti.

...omissis...

Fatto rimane che la vista umana viaggia sui 65 / 70.
Sei sicuro di quello che dici??

La vista umana capta esattamente 24 immagini al secondo........ tant'è che i film (sia al cinema, che i dvd, che i filmati amatoriali) vengono trasmessi a 25 immagini al secondo, cioè appena uno in più della soglia percepibile dall'occhio umano.

Provo a spiegarmi.

Il fatto che durante i film, o durante una ripresa, tu non veda "scatti" è perchè ogni singolo frame contiene una sorta di "scia" (non hai mai fatto montaggio video?), nel senso che - se tu provi ad estrarre un'immagine da un filmato un pò movimentato - non vedrai mai un qualcosa di perfettamente statico come una foto.

Nei videogame questo non accade.

Un motore grafico gestisce i frame come immagini statiche, esattamente come se fossero tante foto, con l'ovvia conseguenza che - per dare la sensazione di fluidità - non bastano più i canonici 25fps ma ce ne vogliono molti di più. Il motion blur tenta di ovviare a questo "inconveniente", senza riuscirci in tutto.

Tutto 'sto papocchio per dirti che, fondamentalmente, anch'io sono d'accordo con te..... servono fps elevati, è vero, ma tranquillo che 50fps il più delle volte "ingannano bene" l'occhio umano......

Fine OT.
Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8
matteeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 21:14   #802
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Come fai a NON vederli!

.. mentre sposti il mouse velocemente vedi il paesaggio o vedi delle macchie di colore finche non fermi il mouse ?

Questo e' l'esempio piu' lampate... per quanto riguarda gli scatti veri e propri ohnon soc he dirti, sara' questione di sensibilita' e abitudine...
Old 23-11-2007, 21:15   #803
lovis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
a sto punto mi sembri una super fanatico di giochi,cioe vuoi che un gioco sia perfetto,nel piu piccolo particolare,fino al millessimo del millessimo,questa si chiama PARANOIA MENTALE,basta
lovis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 21:16   #804
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
Ho fatto il defrag del file di sistema con Perfectdisk8 e ora non ci sono piu' quei fastidiosi caricamenti improvvisi di mappa mentre si gira lo sguardo
Perfetto!
ecco infatti hai fatto bene a ribadire questo concetto perchè spesso si trascura la deframmentazione che invece risulta molto utile...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 21:21   #805
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da matteeo Guarda i messaggi
Sei sicuro di quello che dici??

La vista umana capta esattamente 24 immagini al secondo........ tant'è che i film (sia al cinema, che i dvd, che i filmati amatoriali) vengono trasmessi a 25 immagini al secondo, cioè appena uno in più della soglia percepibile dall'occhio umano.

Provo a spiegarmi.

Il fatto che durante i film, o durante una ripresa, tu non veda "scatti" è perchè ogni singolo frame contiene una sorta di "scia" (non hai mai fatto montaggio video?), nel senso che - se tu provi ad estrarre un'immagine da un filmato un pò movimentato - non vedrai mai un qualcosa di perfettamente statico come una foto.

Nei videogame questo non accade.

Un motore grafico gestisce i frame come immagini statiche, esattamente come se fossero tante foto, con l'ovvia conseguenza che - per dare la sensazione di fluidità - non bastano più i canonici 25fps ma ce ne vogliono molti di più. Il motion blur tenta di ovviare a questo "inconveniente", senza riuscirci in tutto.

Tutto 'sto papocchio per dirti che, fondamentalmente, anch'io sono d'accordo con te..... servono fps elevati, è vero, ma tranquillo che 50fps il più delle volte "ingannano bene" l'occhio umano......

Fine OT.
questo riassume il tutto. è vero ke il gioco usa immagini statiche, difatti servono molti più fps per ovviare alla "fluidezza", ma solo perchè sono statiche, altrimenti non ci sarebbero problemi a 25 fps, e non necessariamente a 60

come già detto prima (con anke il lin) l'occhio vede 24 fps, e la storia di immagini statiche o con scia, risolve il dubbio sia mio e spero anke quello di vicomte

ps: io nella realtà se muovo la testa velocemente non riesco a vedere una immagine nitida.. e in crysis si vedono macchie perchè è appunto il motion blur ke sfoca per dare quella senzazione di velocità ke non permette di vedere bene (per ovviare servono anke molti fps, più di 24 visti dall'occhio)

cmq vicomte, ti ripeto, è inutile, se il tuo schermo è tarato a 60hz il massimo ke lui trasmette è 60 fps, impossiblie ke tu ti cambi qualcosa da 60 a 80 o anke solo 65

Ultima modifica di mircocatta : 23-11-2007 alle 21:25.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 21:22   #806
lovis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ecco perche certe volte è sfocato,che ficata.
lovis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 21:27   #807
1c0n
Senior Member

L'Avatar di 1c0n

Vico, puoi rispondermi per favore? Soffri di motion sickness? È la prima volta che giochi con un FPS? I numeri che dai sono presi a occhio o puoi mostrarci un conteggio dei frame?
Old 23-11-2007, 21:31   #808
Knighhell
Senior Member

L'Avatar di Knighhell

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Come fai a NON vederli!

.. mentre sposti il mouse velocemente vedi il paesaggio o vedi delle macchie di colore finche non fermi il mouse ?

Questo e' l'esempio piu' lampate... per quanto riguarda gli scatti veri e propri ohnon soc he dirti, sara' questione di sensibilita' e abitudine...
LOL non è che hai il MotionBlur attivado dal post-procesing
e ti stai confondendo le idee..

Prova a modificare il file e metti 5_MotionBlur=0 e dimmi se va meglio
Knighhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 21:35   #809
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da Knighhell Guarda i messaggi

si allora è sicuro... significa che gli dà fastidio il motion blur
toglilo
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
Old 24-11-2007, 00:03   #810
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Knighhell Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
si allora è sicuro... significa che gli dà fastidio il motion blur
toglilo
direi che la diagnosi è perfetta
Old 24-11-2007, 00:25   #811
maglia18
Senior Member

L'Avatar di maglia18

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Ho da qualche giorno finito Crysis e ho deciso di fare alcuni test comparativi di come gli ultimi e piu importanti giochi per pc sfruttano le cpu, in particolare i Quad Core. In teoria tutti i giochi nextgen sono ottimizzati per girare sotto Vista cosi da sfruttare a pieno le dx10......
Ho fatto dei test su diverse piattaforme di miei amici (Pentium D, Athlon 64, Atlhon X2, Core Duo e Quad), e diversi SO, e in tutte le piattaforme ho constatato che Crysis è il gioco meno ottimizzato per le cpu Multicore che vengono sfruttate poco piu di un single core, infatti Crysis è uno dei giochi che piu da problemi prestazionali, mentre giochi come Gears of War e Unreal Tournament 3 sfruttano perfettamente tutti i core disponibili in buona percentuale, rendendo cosi la giocabilità fluida anche ai massimi livelli.
A questo punto vorrei farvi riflettere.......tutti dicono che Crysis mette in difficoltà tutti i sistemi attuali, ma io girerei la frase, non sono i sistemi attuali che mettono in difficoltà Crysis per la sua scarsa ottimizzazione?!

Vi posto alcuni test fatti con il mio pc.
Ho cercato di catturare i momenti piu concitati in modo da smentire quello che dicono i creatori di Crysis, quando affermano che i multicore vengono sfruttati quando serve..............
Ma da i test si vede chiaramente che in uno dei momento piu concitati del gioco, un solo core è sfruttato a dovere, mentre gli altri vengono fatti dormire.
Oltretutto la scena su cui ho fatto il test si riferisce al primo dei due mostri finali, a mio avviso uno dei momenti in cui i frame cominciano vertiginosamente a scendere.
Ho anche fatto un test con Lightmark, un benchmark leggerissimo, che esalta gli effetti di illuminazione........nonostante la sua leggerezza questo bench sfrutta bene tutti i core.....

Crysis

Gears Of War

Unreal Tournament 3

Lightmark
PC:Asus TUF Z790 Plus D4 | Intel I9 13900K |DeepCool Castle 240 V2 RGB|32gb DDR4 4000 Corsair Vengeance Pro cl18| Inno3D RTX 4090 24gb X3 OC |SSD Hynix Platinum P41 2TB + Sabrent 2TB Rocket NVMe 2280 + Kingston NV2 2tb Nvme 2280 + | Case Fractal North White| Corsair RM850 80+ Gold|Samsung Odyssey OLED G8 34''(S34DG850)” | Meccanica Ajazz Ak820Pro custom |Corsair Dark Core RGB Mouse
MULTI:OLED SONY AG9 77" 4k + Sony UBP-X700 UHD Player|Sony Ps5 Fat + Corsair MP600 1Tb|Asus ROG Ally Z1 Extreme
maglia18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 00:28   #812
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da maglia18 Guarda i messaggi
Ho da qualche giorno finito Crysis e ho deciso di fare alcuni test comparativi di come gli ultimi e piu importanti giochi per pc sfruttano le cpu, in particolare i Quad Core. In teoria tutti i giochi nextgen sono ottimizzati per girare sotto Vista cosi da sfruttare a pieno le dx10......
Ho fatto dei test su diverse piattaforme di miei amici (Pentium D, Athlon 64, Atlhon X2, Core Duo e Quad), e diversi SO, e in tutte le piattaforme ho constatato che Crysis è il gioco meno ottimizzato per le cpu Multicore che vengono sfruttate poco piu di un single core, infatti Crysis è uno dei giochi che piu da problemi prestazionali, mentre giochi come Gears of War e Unreal Tournament 3 sfruttano perfettamente tutti i core disponibili in buona percentuale, rendendo cosi la giocabilità fluida anche ai massimi livelli.
A questo punto vorrei farvi riflettere.......tutti dicono che Crysis mette in difficoltà tutti i sistemi attuali, ma io girerei la frase, non sono i sistemi attuali che mettono in difficoltà Crysis per la sua scarsa ottimizzazione?!

Vi posto alcuni test fatti con il mio pc.
Ho cercato di catturare i momenti piu concitati in modo da smentire quello che dicono i creatori di Crysis, quando affermano che i multicore vengono sfruttati quando serve..............
Ma da i test si vede chiaramente che in uno dei momento piu concitati del gioco, un solo core è sfruttato a dovere, mentre gli altri vengono fatti dormire.
Oltretutto la scena su cui ho fatto il test si riferisce al primo dei due mostri finali, a mio avviso uno dei momenti in cui i frame cominciano vertiginosamente a scendere.
Ho anche fatto un test con Lightmark, un benchmark leggerissimo, che esalta gli effetti di illuminazione........nonostante la sua leggerezza questo bench sfrutta bene tutti i core.....
un quotone per te ed uno per Epic Games!
praticamente se Crysis lo giocavo col mio vecchio pentium 4 era la stessa cosa...o quasi
ma infatti l'ho scritto che ho notato una netta differenza col motore di gears of war...non ho fatto la prova dei core come te ma cmq questo è il risultato che immaginavo.chissà allora se rilasceranno una patch che sfrutterà davvero il multicore...ma ho i miei dubbi perchè se per loro il multicore è questo che si è visto finora...forse non si smentiranno. cmq perchè risolverebbe problemi a tanti gamers...ma guarda tu questi di crytek!!!
mi fa un pò sorridere questa intervista che leggo su crysis.it:
Intervista con Intel
Un interessante intervista con Intel sulle caratteristiche ed i benefici dei nuovi processori Dual e Quad Core.

Che tipo di differenze di performance ci saranno in Crysis tra i vari processori Single, Dual o Quad Core?
Vedrete un grande incremento di performance sulle configurazioni multicore, specialmente esso si manifesterà in un aumento del frame rate durante le azioni intense e frenetiche. Una cpu Quad Core sarà il massimo per Crysis. (ma con un core solo! )

Che tecnologie, effetti e miglioramenti vedremo in Crysis con l'uso di configurazioni multicore?
Il miglioramento più signficante sarà l'aumento del frame rate, ma non è tutto. Un sistema multicore sarò in grado di generare complessi effetti particellari usando i core restanti per togliere carico al core primario che esegue il codice principale di Crysis.

Crysis dipenderà più dalla GPU o dalla CPU?
Dipenderà dalla configurazione con cui farete girare il gioco. Crysis è programmato in modo da utilizzare al meglio sia CPU che GPU, con una grande scalabilità in modo da assicurare buone prestazioni anche su sistemi più datati.

Crysis supporterà un tipo di distribuzione dei thread ramificato, in cui sarà teoricamente possibile utilizzare un numero infinito di core?
Il motore attualmente non supporta la distribuazione ramificata su un numero infinito di core. Per un numero ristretto di core il motore distribuirà i diversi compiti in modo da essere calcolati in modo parallelo.

Come sono distribuiti i compiti sui vari core? (IA, suoni, effetti, fisica, ecc.)
Questo varia a seconda del tipo di hardware su cui sa farà girare Crysis. In teoria fisica, suoni, sistemi particellari e la logica del gioco possono girare su separati core. In più il tempo speso nei driver grafici può essere scaricato su un altro core a parte, avendo un motore Direct3D molto ottimizzato.

La versione x64 avrà un miglioramento di performance significativo rispetto alla versione x86?
La versione x64 sarà più veloce. Anche il Sandbox è più veloce su un sistema x64 quando deve processare una grande quantità di dati.

Cosa è stato fatto per i sistemi con processori vecchi e lenti?
Se Crysis è stato ottimizzato per permettere un'esperienza di gioco fantastica su configurazioni multicore, il gioco offrirà un'esperienza altrettanto eccellente su hardware datato. Molte caratteristiche possono essere scalate per assicurare un'ottima performance su sistemi vecchi senza intaccare l'esperienza del gameplay.

Da quanto lavorate con Crytek sullo sviluppo di videogiochi?
Stiamo lavorando con Crytek da 2 anni ormai per tenerli sempre aggiornati sugli ultimi progressi nello sviluppo hardware.

Ultima modifica di 7stars : 24-11-2007 alle 00:56.
Old 24-11-2007, 00:46   #813
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Città: Davanti ad un pc
Salve ragazzi.

Vorrei capire come potro' giocare a Crysis con questa configurazione (intendo a quanti fps e quali impostazioni dovrò settare per ottenere fluidità accettabile) :

mobo : Asus Striker Extreme
ram : 2x1Gb Geil 800Mhz 6400
VGA : 8800GT Gigabyte (600/1800,quindi "liscia")
procio : Quad Q6600 non occato

fatemi sapere (se qualcuno ha provato il gioco con hardware simile...)
Old 24-11-2007, 01:54   #814
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Raga, perchè se ho messo questo system.cfg (e solo quello scritto qui sotto, non ho messo altro):

Quote:
con_restricted = 0

r_MultiGPU = 0

r_MotionBlur = 0
g_dof_ironsight = 1
g_radialBlur = 0
cl_hitshake = 0
cl_hitblur = 0
r_DepthOfField = 2

r_UseEdgeAA = 2
r_usePOM = 1
r_sunshafts = 1

e_detail_materials_view_dist_xy = 4096
e_detail_materials_view_dist_z = 256
Il risultato è questo?

Le texatures lontane (montagna, alberi etc..) fanno schifo
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 02:01   #815
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da Loutenr1 Guarda i messaggi
Raga, perchè se ho messo questo system.cfg (e solo quello scritto qui sotto, non ho messo altro):

Il risultato è questo?

Le texatures lontane (montagna, alberi etc..) fanno schifo
metti texture su medio e ci vedi pure meglio
riguardati le montagne su textures medium
Old 24-11-2007, 02:08   #816
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Ma se le metto su medium, perdo qualità in qualcos'altro? Cioè, magari si vedono bene le montagne, e le cose vicine fanno schifo?
<-- -kurgan-
Old 24-11-2007, 02:20   #817
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

no, non fanno schifo, perdono solo un po rispetto ad high, ma cosi le montagne non si possono guardare.
Old 24-11-2007, 02:32   #818
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
no, non fanno schifo, perdono solo un po rispetto ad high, ma cosi le montagne non si possono guardare.
Hai ragione
Ma per togliere il motion blur, basta che metto solo quella righina nel cfg, il resto sta tutto come è impostato dal game giusto?
<-- -kurgan-
Old 24-11-2007, 03:43   #819
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
metti texture su medio e ci vedi pure meglio
riguardati le montagne su textures medium
Purtroppo le texture perdono abbastanza su medio, ma in compenso hai un bel boost in fps.
Old 24-11-2007, 03:44   #820
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Loutenr1 Guarda i messaggi
Hai ragione
Ma per togliere il motion blur, basta che metto solo quella righina nel cfg, il resto sta tutto come è impostato dal game giusto?
r_MotionBlur = 0

yes

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian