|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2641 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
|
Quote:
![]() L' "effetto spaccamascella" in vista dx10 non è dato tanto dall'edgeAA a 2 anziché 1, o da tante altre cose che nel very high non sono al massimo, e possono essere settate a valori ultra high. Tra queste consiglio un tweak del rendering che utilizzavo senza problemi a 1280x1024, ma ora a 1680x1050 farei parecchio fatica ad utilizzarlo. Gli "spaccamascella" più conosciuti sono e restano i tweak di ssao, hdr e magari blur in situazioni specifiche, unite in caso a un miglioramento dei livelli di LOD. ![]() Quote:
r_TexturesStreaming imposta la modalità di streaming delle texture. Su 1 è attiva (quindi le carica mano a mano) mentre su 0 le precarica su una cache. L'unico motivo per cui si possono avere prestazioni peggiori su 0 è dato dall'utilizzo maggiorato di ram (che non si sa bene se sia quella di sistema o quella video), ma nella grande maggioranza dei casi non hai alcun calo in prestazioni, e anzi un leggero miglioramento. Settare questa opzione su 0 è indispensabile per avere texture definite a distanza, altrimenti alle texture lontane sarà automaticamente applicato il massimo LOD con un peggioramento consistente ed estremamente visibile della qualità. Aggiungo che di default a high e very high questa cvar è impostata a 2, che vorrebbe dire "automatico" e in sostanza equivale a 1. e_detail_materials_view_dist_xy influisce solo sulla distanza visiva orizzontale, e ha effetto solo con lo streaming a 0. Di conseguenza porta solo un deciso miglioramento delle texture, senza togliere assolutamente nulla. Questi 2 tweak sono a mio avviso i migliori del gioco, in quanto sulla grande maggioranza dei sistemi portano a un visibile miglioramento delle texture senza impattare in alcun modo (intendo proprio zero fps) sulle prestazioni. ![]() Quote:
Ammettiamo che ha problemi di ottimizzazione con le cpu multi-core (basso uso % massimo), in particolare coi quad core. Vorrei però farti notare che è il primo gioco a fornire un'esperienza visiva così esaltante, spingendosi molto oltre qualunque altro titolo attualmente in commercio. E non è possibile ovviamente fare paragoni con giochi ambientati in spazi chiusi o limitati, perché questi sono estremamente più facili da ottimizzare sia per la grafica, sia per la fisica, sia per l'IA. Complessivamente ritengo che Crysis sia molto ben fatto per essere così precoce rispetto agli altri titoli, anche se indubbiamente soffre di questa sua precocità e ha bisogno di una certa opera aggiuntiva di ottimizzazione. Quote:
A parte il sopra citato tweak delle texture (per il quale ti invito a leggere l'inizio di questo post) no. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2642 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Karmian ottima risposta
![]() cavolo, sarei curioso di vedere tutto pompato a palla ultra high, chi ha uno sli o crossfire, dopo la patch, secondo me le lo potrà permettere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2643 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ragazzi, secondo voi sono meglio i 169.28 o i 169.13 per windows xp?
![]() |
#2644 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
|
io ho provato ora a mettere tutto su ultrahigh come in allegato, e con una 8800gts512@760Mhz ed un 4400x2 faccio una media di 19fps con bench tool... secondo me con uno sli si arriverebbe ad una situazione abbastanza giocabile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2645 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Su xp a 1280x1024 si può già fare... ma non è dx10. ![]() Imho a partire dal very high le aggiunte più interessanti sarebbero un rendering ultra high che elimini l'effetto comparsa di oggetti/piante e l'AF, a parte il sopra citato tweak delle texture in lontananza, che è a tutti gli effetti l'ultra high più economico in assoluto (zero fps a parte eccezioni). Poi certo qualche aggiuntina qua e là (vedi edgeAA, ragdoll dist/time, phys_dist). Quanto al resto, volendo si possono fare tweak assurdi tipo LOD 0 indefinitamente distante, uccidi qualunque config anche tra 2 anni credo, sempre che il motore di gioco supporti la follia. ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2646 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ovviamente non l'ho letto tutto (lunghissimo), ma quel tuo .cfg è a metà tra ultra high e ultra low. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2647 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Scusate, nessuno finora ha riportato problemi inerenti alle 8800GTS da 320 MB e la presenza di artefatti grafici legati a "piani secanti" che tagliano da una parte all'altra della scena? (Tipo un piano colorato che va da una palma la terreno, ecc.)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2648 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sicuro che non siano dovuti alle memorie? Che driver hai, su che s.o. e che impostazioni tieni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2649 |
Bannato
|
@Karmian
Hai dimenticato il colorgrading 1 per il q_renderer 3, imho è assai caruccio (anche se a volte da problemi col cielo notturno.....vedo una specie di "rumore") |
![]() |
![]() |
![]() |
#2650 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq già su altri forum ho trovato qualcuno con lo stesso problema.....e capitava sempre quando sparavo ad una palma: si spezzava e nasceva il piano ![]() Driver: provata tutta la serie 169, non cambia nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2651 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Non per vantarmi (ci mancherebbe) ma il mio pc non è una mezza calzetta. Solo i possessori di SLI e cross fire potrebbero fare di meglio. Bisognerebbe capire il perchè di questo calo........
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2652 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
Anche io ce li ho!! avevo scritto qualcosa un pò di pagine fa, ma l'unica rispsta era l'eccessivo oc della vga (non lo so, la tengo a 600/1512/900, nemmeno tantissimo), te hai provato a default a vedere se succede??
![]() |
![]() |
#2653 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Un mio amico ha la tua stessa scheda ed ha anche il tuo stesso problema.Io gli ho consigliato di abbassare la frequenza delle memorie e portarle a 800mhz il problema è scomparso,ma ne sono sorti altri,quali le prestazioni.
P5K deluxe wi-fi ap/work in progres/ asus8800 gts 640 mb / ocz pc2-6400 800mhz 2x1 gb gold ediction/hd raptor 250gb/alimentatore ocz SLI ready 700w/monitor asus 19" Ultima modifica di crysis_93 : 02-01-2008 alle 12:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2654 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque è strano, non saprei che dirti. Hai riscontrato il problema in tutti i livelli di impostazioni, o solo con quelle che usi di solito? E solo con Crysis? Perché sembrano proprio artefatti da memorie... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2655 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Secondo me è vista......questo sistema non ne combina una buona......secondo me è lui. Quasi quasi provo su xp.....ma ora non c'ho voglia.
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2656 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
|
aspettiamo sta benedetta patch...speriamo migliori davvero...ora provero' ancora un'altra differente versione dei driver e con la cpu@3712 , se non si migliora vuol dire che mi rassegno ed aspetto .
![]()
![]() |
#2657 | |
Bannato
|
Quote:
Impostazioni non ho provato a modificarle per ora, tutto su High più questo: con_restricted=0 r_geominstancing=1 q_renderer=3 r_colorgrading=0 r_sunshafts=1 r_UsePOM=1 r_motionblur=0 r_UseEdgeAA=0 g_ragdollMinTime 300 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2658 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
i driver non cambiano niente io li ho provati tutti i 169.xx ma non ho visto sostanziali differenze.
![]() |
#2659 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fossi in te proverei in sequenza a downclockare un po' le ram, togliere il geometry instancing e mettere impostazioni diverse (magari med/low con fisica high). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2660 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
|
Quote:
A me già dai 169.25 ai 169.13 è cambiato tantissimo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.