Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 10:17   #2641
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
hai capito male cosa intende lui, lui non vuole trovare compromessi (trovabili cambiando i vari tweak) ma vuole la grafica a manetta, cosa ke è già tutto al massimo mettendo very high

oppure esistono tweak ke aumentano la grafica meglio del very high di vista?
Avevo capito cosa intendeva, non ti preoccupare.

L' "effetto spaccamascella" in vista dx10 non è dato tanto dall'edgeAA a 2 anziché 1, o da tante altre cose che nel very high non sono al massimo, e possono essere settate a valori ultra high. Tra queste consiglio un tweak del rendering che utilizzavo senza problemi a 1280x1024, ma ora a 1680x1050 farei parecchio fatica ad utilizzarlo.
Gli "spaccamascella" più conosciuti sono e restano i tweak di ssao, hdr e magari blur in situazioni specifiche, unite in caso a un miglioramento dei livelli di LOD.

Quote:
ok karmian, ho appurato ke le montagne con fix e tutto le vedo slavate.

r_TexturesStreaming come lo dovrei avere con tutto very high da xp? a "0" come consigli tu?

poi e_detail_materials_view_dist_xy influisce solo sulla qualità?? a 8192 aumenta solo la distanza migliorando nel complesso?
qeust'ultimo, influisce anke su altre cose peggiorandole o migliorandole? scusate se scasso ma se devo fare modifiche (ke non ho ancora fatto) voglio esser sicuro ke siano valide e vadano a migliorare la qualità e non peggiorarla
Allora:

r_TexturesStreaming imposta la modalità di streaming delle texture. Su 1 è attiva (quindi le carica mano a mano) mentre su 0 le precarica su una cache. L'unico motivo per cui si possono avere prestazioni peggiori su 0 è dato dall'utilizzo maggiorato di ram (che non si sa bene se sia quella di sistema o quella video), ma nella grande maggioranza dei casi non hai alcun calo in prestazioni, e anzi un leggero miglioramento. Settare questa opzione su 0 è indispensabile per avere texture definite a distanza, altrimenti alle texture lontane sarà automaticamente applicato il massimo LOD con un peggioramento consistente ed estremamente visibile della qualità.
Aggiungo che di default a high e very high questa cvar è impostata a 2, che vorrebbe dire "automatico" e in sostanza equivale a 1.

e_detail_materials_view_dist_xy influisce solo sulla distanza visiva orizzontale, e ha effetto solo con lo streaming a 0. Di conseguenza porta solo un deciso miglioramento delle texture, senza togliere assolutamente nulla.

Questi 2 tweak sono a mio avviso i migliori del gioco, in quanto sulla grande maggioranza dei sistemi portano a un visibile miglioramento delle texture senza impattare in alcun modo (intendo proprio zero fps) sulle prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da pepato Guarda i messaggi
scusa ma non si tratta di essere costruttivo ho meno ma bisogna ammetere che il gioco non e ottimizzato per niente ho visto prove su tom's hardware che sli o non sli dual core quad da prestazioni non molto esaltanti in piu tutti i bug del gioco io stesso ho rigiocato un livello perche non arrivava sto benedetto attacco aereo
Ammettiamo che il gioco soffre di alcuni bug. E' forse il primo e unico? Non direi, e per la dimensione complessiva ne soffre pure poco (io non ne ho riscontrato nessuno di maggiore giocando in single).
Ammettiamo che ha problemi di ottimizzazione con le cpu multi-core (basso uso % massimo), in particolare coi quad core.
Vorrei però farti notare che è il primo gioco a fornire un'esperienza visiva così esaltante, spingendosi molto oltre qualunque altro titolo attualmente in commercio. E non è possibile ovviamente fare paragoni con giochi ambientati in spazi chiusi o limitati, perché questi sono estremamente più facili da ottimizzare sia per la grafica, sia per la fisica, sia per l'IA.
Complessivamente ritengo che Crysis sia molto ben fatto per essere così precoce rispetto agli altri titoli, anche se indubbiamente soffre di questa sua precocità e ha bisogno di una certa opera aggiuntiva di ottimizzazione.

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Attenzione!

Io con questa impostazione ho avuto grossi problemi di frame rate.
Per la precisione l'impostazione TexturesStreaming.
Settandola a zero a quanto ho capito le textures vengono caricate tutte.......(e non caricate via via come succede a volte quando carichi un livello e vedi per pochi secondi le textures delle foglie e dei sassi slavatissime).
Però dopo ho avuto un drastico calo di fps. E dipendeva dalle zone.
Ho fatto ripetuti test e sono venuto a conclusione che era quella stringa a produrre quegli fps così ballerini.

Adesso l'ho rimessa com'era e anche se alcune montagne in lontananza le vedo slavate me ne sbatto.......ma almeno mi mantiene una certa fluidità.
Può capitare, ma come detto sono casi relativamente rari, a meno che non si setti una qualità grafica superiore a quella che il proprio hardware sopporterebbe con buon margine (intendo stare sopra i 30 fps, come buona norma).

Quote:
Originariamente inviato da skyline_gtr Guarda i messaggi
Esiste qualche tweak che migliori il frame rate, senza perdere in qualità?
A parte il sopra citato tweak delle texture (per il quale ti invito a leggere l'inizio di questo post) no.
Karmian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 10:43   #2642
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Karmian ottima risposta

cavolo, sarei curioso di vedere tutto pompato a palla ultra high, chi ha uno sli o crossfire, dopo la patch, secondo me le lo potrà permettere
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:56   #2643
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
ragazzi, secondo voi sono meglio i 169.28 o i 169.13 per windows xp?
Old 02-01-2008, 12:07   #2644
the_dark_shadow
Senior Member

L'Avatar di the_dark_shadow

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Quote:
Karmian ottima risposta

cavolo, sarei curioso di vedere tutto pompato a palla ultra high, chi ha uno sli o crossfire, dopo la patch, secondo me le lo potrà permettere
io ho provato ora a mettere tutto su ultrahigh come in allegato, e con una 8800gts512@760Mhz ed un 4400x2 faccio una media di 19fps con bench tool... secondo me con uno sli si arriverebbe ad una situazione abbastanza giocabile...
Allegati
File Type: txt System_ultrahigh.txt (3.9 KB, 21 visite)
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 12:12   #2645
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Karmian ottima risposta

Su xp a 1280x1024 si può già fare... ma non è dx10.
Imho a partire dal very high le aggiunte più interessanti sarebbero un rendering ultra high che elimini l'effetto comparsa di oggetti/piante e l'AF, a parte il sopra citato tweak delle texture in lontananza, che è a tutti gli effetti l'ultra high più economico in assoluto (zero fps a parte eccezioni). Poi certo qualche aggiuntina qua e là (vedi edgeAA, ragdoll dist/time, phys_dist).

Quanto al resto, volendo si possono fare tweak assurdi tipo LOD 0 indefinitamente distante, uccidi qualunque config anche tra 2 anni credo, sempre che il motore di gioco supporti la follia.

Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
ragazzi, secondo voi sono meglio i 169.28 o i 169.13 per windows xp?
C'è chi dice i primi e chi i secondi. Coi 169.13 vai sul sicuro, eventualmente i 169.28 puoi testarli per vedere come si comportano sul tuo sistema.
Old 02-01-2008, 12:17   #2646
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da the_dark_shadow Guarda i messaggi
io ho provato ora a mettere tutto su ultrahigh come in allegato, e con una 8800gts512@760Mhz ed un 4400x2 faccio una media di 19fps con bench tool... secondo me con uno sli si arriverebbe ad una situazione abbastanza giocabile...
Scusa, hai tolto le ombre?

Ovviamente non l'ho letto tutto (lunghissimo), ma quel tuo .cfg è a metà tra ultra high e ultra low.
Old 02-01-2008, 12:17   #2647
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Scusate, nessuno finora ha riportato problemi inerenti alle 8800GTS da 320 MB e la presenza di artefatti grafici legati a "piani secanti" che tagliano da una parte all'altra della scena? (Tipo un piano colorato che va da una palma la terreno, ecc.)
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 12:19   #2648
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Scusate, nessuno finora ha riportato problemi inerenti alle 8800GTS da 320 MB e la presenza di artefatti grafici legati a "piani secanti" che tagliano da una parte all'altra della scena? (Tipo un piano colorato che va da una palma la terreno, ecc.)
Artefatti di questo tipo con una gts 320mb non mi pare.

Sicuro che non siano dovuti alle memorie? Che driver hai, su che s.o. e che impostazioni tieni?
Old 02-01-2008, 12:19   #2649
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

@Karmian

Hai dimenticato il colorgrading 1 per il q_renderer 3, imho è assai caruccio (anche se a volte da problemi col cielo notturno.....vedo una specie di "rumore")
Old 02-01-2008, 12:21   #2650
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Karmian Guarda i messaggi
Artefatti di questo tipo con una gts 320mb non mi pare.

Sicuro che non siano dovuti alle memorie? Che driver hai, su che s.o. e che impostazioni tieni?
Memorie alla frequenza stock.....a meno che sia troppo alta già quella (è una XFX 8800 GTS @565/850)

Cmq già su altri forum ho trovato qualcuno con lo stesso problema.....e capitava sempre quando sparavo ad una palma: si spezzava e nasceva il piano

Driver: provata tutta la serie 169, non cambia nulla
Old 02-01-2008, 12:26   #2651
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:

Può capitare, ma come detto sono casi relativamente rari, a meno che non si setti una qualità grafica superiore a quella che il proprio hardware sopporterebbe con buon margine (intendo stare sopra i 30 fps, come buona norma).
Se può capitare sul mio sistema allora capiterà sul 98% dei sistemi esistenti sulla terra.
Non per vantarmi (ci mancherebbe) ma il mio pc non è una mezza calzetta.
Solo i possessori di SLI e cross fire potrebbero fare di meglio.

Bisognerebbe capire il perchè di questo calo........
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 12:30   #2652
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Anche io ce li ho!! avevo scritto qualcosa un pò di pagine fa, ma l'unica rispsta era l'eccessivo oc della vga (non lo so, la tengo a 600/1512/900, nemmeno tantissimo), te hai provato a default a vedere se succede??
Old 02-01-2008, 12:33   #2653
crysis_93
Senior Member

L'Avatar di crysis_93

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Un mio amico ha la tua stessa scheda ed ha anche il tuo stesso problema.Io gli ho consigliato di abbassare la frequenza delle memorie e portarle a 800mhz il problema è scomparso,ma ne sono sorti altri,quali le prestazioni.

Ultima modifica di crysis_93 : 02-01-2008 alle 12:38.
crysis_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 12:33   #2654
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
@Karmian

Hai dimenticato il colorgrading 1 per il q_renderer 3, imho è assai caruccio (anche se a volte da problemi col cielo notturno.....vedo una specie di "rumore")
Quello non è mica ultra high.

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Se può capitare sul mio sistema allora capiterà sul 98% dei sistemi esistenti sulla terra.
Non per vantarmi (ci mancherebbe) ma il mio pc non è una mezza calzetta.
Solo i possessori di SLI e cross fire potrebbero fare di meglio.

Bisognerebbe capire il perchè di questo calo........
Infatti sul tuo non dovrebbe capitare, e non capita su sistemi molto meno prestanti. Il perché non saprei dove ricercarlo, per questo credo che l'unico modo per sapere se si può utilizzare sia provare.

Quote:
Memorie alla frequenza stock.....a meno che sia troppo alta già quella (è una XFX 8800 GTS @565/850)

Cmq già su altri forum ho trovato qualcuno con lo stesso problema.....e capitava sempre quando sparavo ad una palma: si spezzava e nasceva il piano

Driver: provata tutta la serie 169, non cambia nulla
Uhhh bello, allora il piano è figlio della palma!

Comunque è strano, non saprei che dirti. Hai riscontrato il problema in tutti i livelli di impostazioni, o solo con quelle che usi di solito? E solo con Crysis?

Perché sembrano proprio artefatti da memorie...
Old 02-01-2008, 12:39   #2655
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Infatti sul tuo non dovrebbe capitare, e non capita su sistemi molto meno prestanti. Il perché non saprei dove ricercarlo, per questo credo che l'unico modo per sapere se si può utilizzare sia provare.

E te pareva...........
Secondo me è vista......questo sistema non ne combina una buona......secondo me è lui.

Quasi quasi provo su xp.....ma ora non c'ho voglia.
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 12:43   #2656
renax200
Senior Member

L'Avatar di renax200

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
aspettiamo sta benedetta patch...speriamo migliori davvero...ora provero' ancora un'altra differente versione dei driver e con la cpu@3712 , se non si migliora vuol dire che mi rassegno ed aspetto .
Old 02-01-2008, 12:45   #2657
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Comunque è strano, non saprei che dirti. Hai riscontrato il problema in tutti i livelli di impostazioni, o solo con quelle che usi di solito? E solo con Crysis?

Perché sembrano proprio artefatti da memorie...
Solo con Crysis, è per questo che sono stupito (altri giochi che usano intensamente la VRAM come Stalker non danno problemi).
Impostazioni non ho provato a modificarle per ora, tutto su High più questo:

con_restricted=0
r_geominstancing=1
q_renderer=3
r_colorgrading=0
r_sunshafts=1
r_UsePOM=1
r_motionblur=0
r_UseEdgeAA=0
g_ragdollMinTime 300
Old 02-01-2008, 12:45   #2658
crysis_93
Senior Member

L'Avatar di crysis_93

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da renax200 Guarda i messaggi
aspettiamo sta benedetta patch...speriamo migliori davvero...ora provero' ancora un'altra differente versione dei driver e con la cpu@3712 , se non si migliora vuol dire che mi rassegno ed aspetto .
i driver non cambiano niente io li ho provati tutti i 169.xx ma non ho visto sostanziali differenze.
Old 02-01-2008, 12:58   #2659
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Solo con Crysis, è per questo che sono stupito (altri giochi che usano intensamente la VRAM come Stalker non danno problemi).
Impostazioni non ho provato a modificarle per ora, tutto su High più questo:

con_restricted=0
r_geominstancing=1
q_renderer=3
r_colorgrading=0
r_sunshafts=1
r_UsePOM=1
r_motionblur=0
r_UseEdgeAA=0
g_ragdollMinTime 300
Mah... hai pes 2008? E' un ottimo bench per le ram

Fossi in te proverei in sequenza a downclockare un po' le ram, togliere il geometry instancing e mettere impostazioni diverse (magari med/low con fisica high).
Old 02-01-2008, 13:01   #2660
renax200
Senior Member

L'Avatar di renax200

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da crysis_93 Guarda i messaggi
i driver non cambiano niente io li ho provati tutti i 169.xx ma non ho visto sostanziali differenze.
beh tu non hai uno Sli.
A me già dai 169.25 ai 169.13 è cambiato tantissimo.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian