Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2011, 18:41   #161
antosa
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Scusate se sono un pò assente ma ho scoperto la causa dei problemi... i nuovi driver per mouse e tastiera Microsoft!! Assurdo driver fatti da loro per il loro sistema operativo mi rendono instabile Seven!!! Cmq sto concludendo i test perchè in lizza ci sono anche le utility Asus AI Suite2, TurboUSB3 e iCharger. Perdonate l'OT ma era per dirvi che in questi giorni non ci sarò!

Scusate perciò l'assenza di questi giorni appena posso torno!
A me da quando ho istallato l'ssd ogni tanto mi da la classica schermate blu, per via del mouse Razer Diamonblack che avevo anche prima di montare l'ssd e non mi ha mai dato problemi.
CPU: Intel 2011 i7-5820K - Mainboard: ASUS Asus X99-A USB3.1 - Ram: Corsair CMK32GX4M4A2666C16R Vengeance LPX - DDR4 - 32 GB - Hard disk: Samsung 840 EVO SSD 250GB - Scheda Video: Zotac GeForce GTX 1080 Founders Edition - Scheda Audio: Sound Blaster Recon3D PCIe - Alimentatore: LC Power Arkangel v. 2.2 - Monitor: Asus PG278Q - Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7241S - Case: Cooler Master Centurion RC-590-KKN1-GP - Dissipatore: ARCTIC Freezer i30
antosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 18:55   #162
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
Dunque leggevo il topic visto che il prossimo mese forse prenderò il mio primo SSD.Partendo dal fatto che dall altro topic sugli ssd mi sembra di aver capito che ora sono + affidabili come durata quindi potrei lasciare tranquillamente tutti i file lì.Ora però voi mi avete fatto venire molti dubbi ad esempio
1)Il pagefile non è uno spazio dedicato dal sistema dove mette i dati in esubero che non stanno nella ram???
e non sarebbe in pratica lo swap??
vi è differenza con i file temporanei?
Perchè non lo indirizzate
si il pagefile è lo swap e serve appunto al sistema quando si esaurisce la ram ma se hai molta ram non è conveniente né toglierlo completamente (avresti problemi con taluni software che si ostinano a scrivere nel pagefile) né allocare troppi gb perché comunque sarebbero sprecati. Io con 8gb di ram ho file di paging 400-1024mb spostato in un ram disk di 3gb (mi rimangono 5gb per il sistema). I file temporanei sono invece dei file temporanei che il sistema scrive su disco per il proprio funzionamento

Quote:
2)perchè non lo indirizzate su un hd meccanico? perchè suppongo che sia importante non perdere quei dati in caso manchi la luce e stando nella ram son persi sicuro giusto ?
perché nel caso in cui il sistema vada a scrivere nel pagefile avresti un calo di prestazioni... e allora verrebbe da chiedersi perché si è preso un ssd

Quote:
domande + in dettaglio per ramdisk
3)se metto la cache di firefox e manca la luce perdo la sessione vero ? perchè non ha fatto in tempo a salvare una copia nel hd giusto ?
se metti la cache in ramdisk ogni riavvio la perdi ma io non ne farei un dramma a meno che non paghi la connessione in base ai pacchetti ricevuti

Quote:
4)Io lavoro molto con programmi di grafica photoshop , autocad 3dstudio non conviene lavorare con ramdisk o la velocità è tale da giustificarlo?
dipende dall'utilizzo che ne fai, io ad esempio ho fatto di recente un lavoro con immagini psd di 200-300mb e l'utilizzo del ramdisk mi ha velocizzato molto il lavoro visto che il salvataggio è quasi istantaneo... ovviamente c'è da ricordarsi a lavoro ultimato di spostare i file dal ramdisk al disco di storage, pena la perdita del lavoro spegnendo il pc

Quote:
5)ma secondo voi posso avere già vantaggi ora che ho hd meccanico ? è il caso di provare?
qualche miglioramento l'avresti ma niente di lontanamente vicino all'uso di un ssd
Old 31-10-2011, 19:16   #163
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi

dipende dall'utilizzo che ne fai, io ad esempio ho fatto di recente un lavoro con immagini psd di 200-300mb e l'utilizzo del ramdisk mi ha velocizzato molto il lavoro visto che il salvataggio è quasi istantaneo... ovviamente c'è da ricordarsi a lavoro ultimato di spostare i file dal ramdisk al disco di storage, pena la perdita del lavoro spegnendo il pc

Con Dataram Ramdisk, il software crea un file sull'hard disk sul quale salva il contenuto del ramdrive ogni volta che spengi il pc. E lo ricarica quando riaccendi. Per cui non perdi niente...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 20:56   #164
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Io con 8gb di ram ho file di paging 400-1024mb spostato in un ram disk di 3gb (mi rimangono 5gb per il sistema).
Mi hai convinto..... come si sposta il file di paging?

EDIT: Trovato.

Una domanda.

Il RAMDrive che si crea con Ramdisk deve avere l'indicizzazione spuntata su proprietà o no?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"

Ultima modifica di kellone : 31-10-2011 alle 21:51.
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 21:53   #165
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Mi hai convinto..... come si sposta il file di paging?

EDIT: Trovato.

Una domanda.

Il RAMDrive che si crea con Ramdisk deve avere l'indicizzazione spuntata su proprietà o no?
perché mai indicizzare il ramdisk? non credo serva visto che ci metti file temporanei
Old 31-10-2011, 21:58   #166
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
perché mai indicizzare il ramdisk? non credo serva visto che ci metti file temporanei
Beh... di default ha l'indicizzazione attiva.
Magari nella guida in prima pagina aggiungete di disattivarla se è importante.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 31-10-2011, 22:28   #167
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
perché nel caso in cui il sistema vada a scrivere nel pagefile avresti un calo di prestazioni... e allora verrebbe da chiedersi perché si è preso un ssd
Eh si nn ha senso metterlo su disco meccanico.

Quote:
se metti la cache in ramdisk ogni riavvio la perdi ma io non ne farei un dramma a meno che non paghi la connessione in base ai pacchetti ricevuti
Quote:
Il discorso di ricordarsi di salvare è perchè te usi il ramdisk senza impostare i salvataggi automatici... si possono impostare in chiusura di sessione o ogni tot tempo.

Quote:
qualche miglioramento l'avresti ma niente di lontanamente vicino all'uso di un ssd
Bhè sicuramente nn sostituisce un SSD però io lo farei...

Quote:
Originariamente inviato da antosa Guarda i messaggi
A me da quando ho istallato l'ssd ogni tanto mi da la classica schermate blu, per via del mouse Razer Diamonblack che avevo anche prima di montare l'ssd e non mi ha mai dato problemi.
Guarda io ho installato i driver scaricati dal sito ufficiale e a differenza di quelli che propone Win Update sono diverse ore che tutto fila liscio. Inizio a pensare che il problema sia un una delle Utility Asus, probabilmente la Turbo USB3 che ufficialmente non è supportata dalla mia scheda madre. In giro ho letto anche che iCharger a qualcuno da problemi di instabilità. Ora sto installando uno alla volta i vari pacchetti.

Qualcuno sa ogni installazione di Seven quanto scrive realmente? Purtroppo nel giro di 2 giorni ho formattato 4 volte per scoprire il problema...

Ultima modifica di Kicco_lsd : 31-10-2011 alle 22:39.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 22:32   #168
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Ciao a tutti

innanzitutto ringrazio il responsabile del thread perchè la guida mi è stata utilissima.
Stamane ho acquistato il Crucial M4 64GB, installato e sembra tutto funzionante.

Di seguito la schermata del test:

(un pò limitato visto il sata2 sulla mia mobo ma le prestazioni sembrano buone).

Rispetto al meccanico è una scheggia...sembra proprio un altro computer

Ciao
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 22:41   #169
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Beh.... qualcosa più di "un pò".... però hai ragione, anche per me è il primo SSD ed è un' altra cosa.

Ultima modifica di kellone : 31-10-2011 alle 22:44.
Old 01-11-2011, 00:24   #170
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Eh si nn ha senso metterlo su disco meccanico.

Il discorso di ricordarsi di salvare è perchè te usi il ramdisk senza impostare i salvataggi automatici... si possono impostare in chiusura di sessione o ogni tot tempo.

Bhè sicuramente nn sostituisce un SSD però io lo farei...

Guarda io ho installato i driver scaricati dal sito ufficiale e a differenza di quelli che propone Win Update sono diverse ore che tutto fila liscio. Inizio a pensare che il problema sia un una delle Utility Asus, probabilmente la Turbo USB3 che ufficialmente non è supportata dalla mia scheda madre. In giro ho letto anche che iCharger a qualcuno da problemi di instabilità. Ora sto installando uno alla volta i vari pacchetti.

Qualcuno sa ogni installazione di Seven quanto scrive realmente? Purtroppo nel giro di 2 giorni ho formattato 4 volte per scoprire il problema...
Su quanto scrive 7,non mi preoccuperei,però se fossi in te,cercherei di individuare il problema ed eliminare le utilità asus non necessarie,perchè sono famose per creare più casini che altro.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 07:16   #171
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Beh.... qualcosa più di "un pò".... però hai ragione, anche per me è il primo SSD ed è un' altra cosa.

se disattivi i risparmi energetici da ancora qualcosa di piu'...sicuramente il migior acquisto di hardware che abbia mai fatto

ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 13:21   #172
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
si il pagefile è lo swap e serve appunto al sistema quando si esaurisce la ram ma se hai molta ram non è conveniente né toglierlo completamente (avresti problemi con taluni software che si ostinano a scrivere nel pagefile) né allocare troppi gb perché comunque sarebbero sprecati. Io con 8gb di ram ho file di paging 400-1024mb spostato in un ram disk di 3gb (mi rimangono 5gb per il sistema). I file temporanei sono invece dei file temporanei che il sistema scrive su disco per il proprio funzionamento

ok letto ora grazie
faccio altre 2 piccole domande ho visto che nel mio pc ho 80gb ma forse riesco a ridurli perchè devo trasferire ancora dei documenti negli altri hd ma cmq sono orientato per il 128
volevo sapere se dovessi invece orientarmi sul portatile e per risparmiare prendere un 60gb quanti gb di programmi mi conviene avere max? considerate che uso la suite adobe ,3d studio max autocad ecc

Un ultima cosa ho un chipset ati credo il 710 o 750 ma ho gli hd in ide non mi ricordo più se quando installerò win 7 in Ahci mi chiederà dei driver all inizio vero? dovrò caricarli in una pennina? non mi chiede + floppy come una volta
Old 01-11-2011, 13:26   #173
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Scrivo qua che nel thread generico nessun mi caca:

"Scusate ragazzi, probabilmente è un tema già trattato più volte, ma a proposito del file di swap di windows... Ho un M4 da poco, sono andato a modificare il registro di sistema ed il resto con le procedure descritte in prima pagina, poi volevo anche sistemare il file di swap fuori dall'SSD; sono andato nelle impostazioni di sistema, e la spunta era ovviamente sulla voce di gestione automatica da parte di windows, come mi aspettavo, ma quello che non mi aspettavo invece era che il sistema gestisse autonomamente il file di swap.... eliminandolo! Ora, siccome ho letto in rete che il file di paging non va mai eliminato , ma solo ridotto, perchè ci sono alcune applicazioni che possono richiederne la presenza, come mai windows invece ha deciso di toglierselo dai piedi? Lo ha fatto sicuramente perchè sa di stare sopra un SSD, ok, ma allora il discorso che lo swap deve esserci comunque è valido o no?

Ho W764bit con Ram a iosa, ma se tanto alla Microsoft pensano che lo swap non serva col mio SSD, mi faccio un ramdisk e ci butto su altro."

"Qualcuno sa rispondere al perchè W7 di default mi abbia tolto completamente il file di paging?
Adesso ho fatto un ramdisk da 8GB e ci ho messo il file di swap... ma mi chiedevo, ha senso far andare il file di swap alla velocità della ram, o non è semplicemente meglio che i dati vengano caricati in ram senza che esista il file di swap? Cioè, è necessario per windows che questo file esista anche quando si ha tanta ram a disposizione? Le applicazioni sono programmate in modo da tener conto dell'esistenza di questo file e se non lo trovano vanno in cimbanella o è il sistema che gestisce tutto? "

Basta che mi diciate anche solo una cosa: a voi W7 ha disabilitato di default il pagefile sul vostro crucial?

Nota: Ho 16GB di Ram, ho creato un ramdisk da 10GB con Superspeed Ramdisk Plus, poi ho partizionato il ramdisk con Acronis Disk Director creando una partizione da 2GB per le cache e i file temp, e uno da otto in cui ho infilato il file di paging.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 13:43   #174
Nekym
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
se disattivi i risparmi energetici da ancora qualcosa di piu'...sicuramente il migior acquisto di hardware che abbia mai fatto

di che risparmi parli ,e poi perchè il tuo m4 ha 40 gb?
Nekym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 14:41   #175
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
ok letto ora grazie
faccio altre 2 piccole domande ho visto che nel mio pc ho 80gb ma forse riesco a ridurli perchè devo trasferire ancora dei documenti negli altri hd ma cmq sono orientato per il 128
volevo sapere se dovessi invece orientarmi sul portatile e per risparmiare prendere un 60gb quanti gb di programmi mi conviene avere max? considerate che uso la suite adobe ,3d studio max autocad ecc

Un ultima cosa ho un chipset ati credo il 710 o 750 ma ho gli hd in ide non mi ricordo più se quando installerò win 7 in Ahci mi chiederà dei driver all inizio vero? dovrò caricarli in una pennina? non mi chiede + floppy come una volta
aggiungo se volessi mettere su ramdisk la cache di emule o torrent? si può fare ? perchè non trovo le loro cartelle cache e da quanto ho visto emule usa come buffer max 1,5 mb
qualcuno usa p2p su ssd?
Old 01-11-2011, 15:00   #176
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
aggiungo se volessi mettere su ramdisk la cache di emule o torrent? si può fare ? perchè non trovo le loro cartelle cache e da quanto ho visto emule usa come buffer max 1,5 mb
qualcuno usa p2p su ssd?
Bella questa domanda, mi associo per uTorrent.
Old 01-11-2011, 15:02   #177
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Jackaos Guarda i messaggi
Scrivo qua che nel thread generico nessun mi caca:

"Scusate ragazzi, probabilmente è un tema già trattato più volte, ma a proposito del file di swap di windows... Ho un M4 da poco, sono andato a modificare il registro di sistema ed il resto con le procedure descritte in prima pagina, poi volevo anche sistemare il file di swap fuori dall'SSD; sono andato nelle impostazioni di sistema, e la spunta era ovviamente sulla voce di gestione automatica da parte di windows, come mi aspettavo, ma quello che non mi aspettavo invece era che il sistema gestisse autonomamente il file di swap.... eliminandolo! Ora, siccome ho letto in rete che il file di paging non va mai eliminato , ma solo ridotto, perchè ci sono alcune applicazioni che possono richiederne la presenza, come mai windows invece ha deciso di toglierselo dai piedi? Lo ha fatto sicuramente perchè sa di stare sopra un SSD, ok, ma allora il discorso che lo swap deve esserci comunque è valido o no?

Ho W764bit con Ram a iosa, ma se tanto alla Microsoft pensano che lo swap non serva col mio SSD, mi faccio un ramdisk e ci butto su altro."

"Qualcuno sa rispondere al perchè W7 di default mi abbia tolto completamente il file di paging?
Adesso ho fatto un ramdisk da 8GB e ci ho messo il file di swap... ma mi chiedevo, ha senso far andare il file di swap alla velocità della ram, o non è semplicemente meglio che i dati vengano caricati in ram senza che esista il file di swap? Cioè, è necessario per windows che questo file esista anche quando si ha tanta ram a disposizione? Le applicazioni sono programmate in modo da tener conto dell'esistenza di questo file e se non lo trovano vanno in cimbanella o è il sistema che gestisce tutto? "

Basta che mi diciate anche solo una cosa: a voi W7 ha disabilitato di default il pagefile sul vostro crucial?

Nota: Ho 16GB di Ram, ho creato un ramdisk da 10GB con Superspeed Ramdisk Plus, poi ho partizionato il ramdisk con Acronis Disk Director creando una partizione da 2GB per le cache e i file temp, e uno da otto in cui ho infilato il file di paging.
Permettimi solo una domanda,visto che hai la fortuna di essere in possesso del SW Superspeed Ramdisk Plus,probabilmente hai un'azienda considerando l'utenza a cui e destinato tale SW,avendo questultimo la possibilita di creare fino a 99 ramdisk contemporaneamente,a quale scopo farne 1 da 10gb per poi partizionarlo?
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 15:28   #178
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Permettimi solo una domanda,visto che hai la fortuna di essere in possesso del SW Superspeed Ramdisk Plus,probabilmente hai un'azienda considerando l'utenza a cui e destinato tale SW,avendo questultimo la possibilita di creare fino a 99 ramdisk contemporaneamente,a quale scopo farne 1 da 10gb per poi partizionarlo?
Non conoscendo bene come funziona il sistema, e avendo alcuni dubbi, ho pensato che fosse più sicuro tenere il file di swap su una partizione diversa da quella dove tengo le caches dei browser Explorer e Firefox insieme alle cartelle Temp di Windows creando un solo ramdisk, ma mi pare di capire che siano solo paranoie da ignoranza.
Non ho un'azienda, il software l'ho acquistato, perchè su Tom's in un articolo stava scritto che fosse quello migliore per creare ramdisk; provai anche il freeware Gavotte prima di questo, ma non ricordo bene, aveva delle limitazioni o non funzionava a dovere, ora non ricordo con precisione.
Costa molto in effetti, anche col cambio favorevole, ho buttato quattrini?
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 16:57   #179
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Ecco qui.Arrivati i 2 ssd da 64GB. Su uno(quello in verde) ho installato 7 64bit e tutti gli updates(ci sono 2 bench in foto: il primo a sinistra è ad os appena i nstallato,quello al centro è con tutti gli updates installati e il ripristino disattivato,e il terzo è un altro SSD collegato sempre su sata2,con firmaware non aggiornato 002,e vuoto. Il primo è pieno ora al 39%. Proverò tra oggi e domani sera a rifare dei test.poi posterò anche quei risultati....

http://imageshack.us/photo/my-images/706/test2ssd1oscon2testverd.jpg/
Old 01-11-2011, 18:15   #180
null.pointer
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
qualcuno usa p2p su ssd?

si, la versione ufficiale usa solo 1.5 MB mentre alcune Mod utilizzano diversi MB.

In aggiunta ai MB puoi però impostare il tempo minimo oltre il quale svuotare la cache. C'è la voce FileBufferTimeLimit nel file preferences.ini (guida: http://www.emule-wiki.org/it/guide/a...references_ini ).

Secondo me ramdisk non conviene, sia perché riesci a salvaguardare più o meno l'hard disk agendo su entrambi i buffer (dimensione e tempo), sia perché eMule richiede a volte centinaia di MB, quindi difficilmente puoi tenerlo troppo a lungo in RAM.
Infine per una questione di sicurezza conviene scrivere su disco con una certa frequenza, per non rischiare di perdere tutto in caso di crash o corruzioni varie. ;-)

Per torrent il ragionamento è simile .... non ricordo dove ma c'è un buffer settabile.

P.S. su eMule non c'è la cartella della cache , perché i file parziali che scarichi (i file *.part) sono nella cartella Temp, quindi eventualmente su Ramdisk dovresti spostare tutta la cartella Temp ;-)

Ultima modifica di null.pointer : 01-11-2011 alle 18:17. Motivo: aggiunto p.s.
null.pointer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian