Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2011, 23:01   #961
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Per preservare l'SSD potrei salvare questa immagine in un altro disco, tipo D
Ti è capitato di leggere questo?

Engineering Windows 7 - Support and Q&A for Solid-State Drives
Quote:
Should the pagefile be placed on SSDs?

Yes. Most pagefile operations are small random reads or larger sequential writes, both of which are types of operations that SSDs handle well.

In looking at telemetry data from thousands of traces and focusing on pagefile reads and writes, we find that

Pagefile.sys reads outnumber pagefile.sys writes by about 40 to 1,
Pagefile.sys read sizes are typically quite small, with 67% less than or equal to 4 KB, and 88% less than 16 KB.
Pagefile.sys writes are relatively large, with 62% greater than or equal to 128 KB and 45% being exactly 1 MB in size.

In fact, given typical pagefile reference patterns and the favorable performance characteristics SSDs have on those patterns, there are few files better than the pagefile to place on an SSD.
Personalmente preferisco tenere il file di paging sull'hard disk tradizionale (un veccho Raptor), con l'uso che faccio non mi ha mai dato problemi di performance.

Avevo in programma di fare un test per verificare la quantità di scritture/letture al file di swap.

Ultima modifica di medicina : 01-12-2011 alle 23:19.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 23:11   #962
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ho provato ora anche a cambiare caveto sata..e cambiato porta sata, ma risultati identici a prima
Se fosse stato il cavo si sarebbe visto nei valori SMART.

Il drive si spegne perché hai abilitato il risparmio energetico sul disco, la sospensione? Potrebbe non avere il tempo di eseguire la garbage collection. Comunque, forse ti conviene formattare per fare prima, non vorrei mi impazzissi appresso tutte 'ste cose.
Old 02-12-2011, 00:37   #963
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Approfittando di un periodo di stanca hardware con pochi stimoli all'upgrade (ormai è un anno e mezzo che gioco solo a Lotro quindi non sento molto la necessità di upgradare) mi sono concesso un M4 da 128GB giusto per soddisfare la curiosità nei confronti di questi benedetti SSD a me ancora sconosciuti

Pacco recapitato proprio oggi da un noto store trentino, unità già flashata alla versione 0009.

Essendo arrivato tardissimo dall'ufficio ho potuto testare l'unità in modo molto superficiale e in modalità "ignorante inside"
  • SSD infilato a casaccio nel case
  • Disconnessione del primo hard disk capitato sotto tiro e connessione dell'M4 al suo posto
  • Upgrade veloce dei driver Intel senza reinstallazione, rilevazione performance o altra attività preparatoria

La macchina a cui l'ho connesso è abbastanza datata
  • Core 2 Duo E8400@4GHz
  • 4 GB DDR2 Teamgroup xTreem Dark PC8500
  • DFI Lanparty DKP35-T2RS Intel P35/ICH9R
  • OS Win7 x64

Trattandosi di una macchina con controller SATA 2.0 non pretendo certo di sfruttare a pieno l'M4, i risultati che ho rilevato fin'ora però sembrano positivi rispetto a quanto ho visto in rete.

Come vi sembra?
Old 02-12-2011, 00:48   #964
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Se fosse stato il cavo si sarebbe visto nei valori SMART.

Il drive si spegne perché hai abilitato il risparmio energetico sul disco, la sospensione? Potrebbe non avere il tempo di eseguire la garbage collection. Comunque, forse ti conviene formattare per fare prima, non vorrei mi impazzissi appresso tutte 'ste cose.
no, in spegni HD dopo..ho inserito 9999999 minuti
la sospensione del pc vero è disponibile, almeno tra le opzioni di spegnimento del SO..
prima trovo l'inghippo, poi x formattare c'è tempo
tanto dopomi casini fatti chiaro che lo devo fare
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 00:51   #965
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Come vi sembra?
mi sembra che io ho sepso ore..e non salto fuori da write paurose..
e tu attacchi a casaccio l'ssd e viaggia + che decentemente..
Old 02-12-2011, 06:38   #966
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Come vi sembra?
Corretti, in linea con i risultati che ho avuto io con un sistema simile al tuo, quindi tutto ok.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 07:21   #967
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Si, ti torna in IDE, al riavvio entri subito nel bios e rimetti AHCI, senza alcun problema.
Grazie kellone!

Quote:
mi sembra che io ho sepso ore..e non salto fuori da write paurose..
e tu attacchi a casaccio l'ssd e viaggia + che decentemente..
lol

ti auguro di risolvere presto
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 08:43   #968
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
la sospensione del pc vero è disponibile, almeno tra le opzioni di spegnimento del SO..
tanto dopomi casini fatti chiaro che lo devo fare
Chi ti ha consigliato di formattare subito ha avuto la vista più lunga della mia. Finché si trattava di un avvio lento, ok, finché non si vedeva che il problema nei 4K era costante, va beh. Ma ora è inutile che manipoli l'impossibile fra BIOS e Windows, l'SSD ti deve funzionare bene a sistema a default.
Old 02-12-2011, 09:18   #969
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
devi mettere 0 come valore per non farlo spegnere mai

Quote:
in verità no, perchè se il problema è hardware, ovvero l'ssd malfunzionante, l'rma prima lo fai meglio è. Quindi ti consiglio di formattare il prima possibile.
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 10:41   #970
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Chi ti ha consigliato di formattare subito ha avuto la vista più lunga della mia. Finché si trattava di un avvio lento, ok, finché non si vedeva che il problema nei 4K era costante, va beh. Ma ora è inutile che manipoli l'impossibile fra BIOS e Windows, l'SSD ti deve funzionare bene a sistema a default.
eheh..fatto altre prove..le elenco + sotto
Old 02-12-2011, 10:42   #971
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kominus Guarda i messaggi
devi mettere 0 come valore per non farlo spegnere mai

in verità no, perchè se il problema è hardware, ovvero l'ssd malfunzionante, l'rma prima lo fai meglio è. Quindi ti consiglio di formattare il prima possibile.
ecco quella prova non l'ho fatta di mettere 0, io mettevo 9999999

si vero x rma, ma prima devo essere sicura..
Old 02-12-2011, 10:49   #972
Simona85
Senior Member

intanto fatto altre prove per capire meglio il problema..

con il crucial 64gb, visto che con la vecchia installazione i risultati erano sempre quelli..ho formattato e ho messo questa volta seven 64 bit..cosi tanto per vedere cosa cambiava..niente, i soliti risultati!

allora ho levato il crucial 64gb..e ci ho messo l'altro crucial che ho preso, il 128gb..
installazione ovvio pulita..i primi 2 read sono sempre in linea e direi che vanno bene..il write almeno nei primi 2 risultati potrebbe andare..
rimane sempre che nei 4k i risultati secondo me sono bassi , diciamo uguali tra 64 e 128 gb..
a questo punto dico..viene forse gestito male da questa mia mobo con chipset 880?

riguardando i risultati, + che altro i write bassi del crucial 64gb..e vedendo l'unico screen di un 64gb in prima pagina..i primi 2 write sono circa in linea...
non è che mi sto spaccando la testa per nulla? ( 4k apparte..)

ecco una schermata, a sx i dati sul 64gb, e a dx sul 128gb..

prossima prova..na roba veloce di tutti e 2 sull'altro pc, dove però ho sempre amd..( + vecchio ovvero sb 750..)

perchè ho come l'impressione che non è un problema dei crucial..

ciao
Old 02-12-2011, 11:24   #973
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:

prossima prova..na roba veloce di tutti e 2 sull'altro pc, dove però ho sempre amd..( + vecchio ovvero sb 750..)

perchè ho come l'impressione che non è un problema dei crucial..

ciao
Come si spiega che il tuo M4 da 128 faccia peggio in scrittura nel test 4K del mio C300 da 64 GB?

Guarda qui:

SB850
Old 02-12-2011, 11:49   #974
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Simona85, forse conviene usare il multi-quote
Old 02-12-2011, 11:51   #975
Simona85
Senior Member

si infatti, qualche problema c'è ovvio..ma mi sembra strano che tutti e 2 hanno circa stessi risultati nei 4k..almeno io la vedo cosi..

nel test 4k non so cosa viene messo in gioco, ma nella mia mobo..o nel mio SO ( magari engligenze mie nei settaggi..forse sbaglio qualcosa..) tutti e 2 hanno problemi

caspita certo a capire cosa è... ce ne vuole

la mia sensazione è che a stessi settaggi e driver---e procedura che faccio io, qualunque crucial mi darebbe quei risultati su questo mio SO con questa mobo

certo conoscendomi non ci dormo sopra..
ciao grazie per lo scambio di idee
Old 02-12-2011, 11:52   #976
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
Simona85, forse conviene usare il multi-quote
piccolezze, guardiamo alla sostanza
Old 02-12-2011, 12:29   #977
pazzy83
Senior Member

L'Avatar di pazzy83

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
si infatti, qualche problema c'è ovvio..ma mi sembra strano che tutti e 2 hanno circa stessi risultati nei 4k..almeno io la vedo cosi..

nel test 4k non so cosa viene messo in gioco, ma nella mia mobo..o nel mio SO ( magari engligenze mie nei settaggi..forse sbaglio qualcosa..) tutti e 2 hanno problemi

caspita certo a capire cosa è... ce ne vuole

la mia sensazione è che a stessi settaggi e driver---e procedura che faccio io, qualunque crucial mi darebbe quei risultati su questo mio SO con questa mobo

certo conoscendomi non ci dormo sopra..
ciao grazie per lo scambio di idee
Una domanda stupida... Hai installato l'ultimo bios sulla tua MB?

Edit: Se lo hai installato, fai così. Entra nel BIOS e:
- carica i "Default Setting"
- vai sulla porta SATA dove hai installato il disco e settala in AHCI.
- Disabilita il C&Q.

Salva ed esci.

Prova a rifare il test così.
Diablo III Battletag: Nhaar#2360

Ultima modifica di pazzy83 : 02-12-2011 alle 12:50.
pazzy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 14:33   #978
_Synyster_
Senior Member

L'Avatar di _Synyster_

Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
ragazzi ho deciso di non utilizzare più il ramdisk perchè non vedevo tutta questa utilità per l'utilizzo che ne faccio del pc e poi mi dava alcuni problemi con TMP e TEMP del sistema non permettendo ad alcuni programmi (almeno appena caricato il sistema) di avviarsi, come GPU-z, non trovandole perchè ancora dovevano crearsi in base a non so cosa.
Comunque ho notato che se inserisco un hhd esterno o una pendrive (che prende automaticamente la lettera che avevo assegnato al ramdisk) e se apro IE sposta la cache su queste periferiche!
come posso risolvere?
_Synyster_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 14:36   #979
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Dovresti semplicemente rileggere le istruzioni in prima pagina che sono state aggiornate.

I tuoi problemi e la tua insoddisfazione nascono da una cattiva impostazione del programma.

Dai retta, dagli un altra possibilità.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 14:38   #980
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da _Synyster_ Guarda i messaggi
ragazzi ho deciso di non utilizzare più il ramdisk perchè non vedevo tutta questa utilità per l'utilizzo che ne faccio del pc e poi mi dava alcuni problemi con TMP e TEMP del sistema non permettendo ad alcuni programmi (almeno appena caricato il sistema) di avviarsi, come GPU-z, non trovandole perchè ancora dovevano crearsi in base a non so cosa.
Comunque ho notato che se inserisco un hhd esterno o una pendrive (che prende automaticamente la lettera che avevo assegnato al ramdisk) e se apro IE sposta la cache su queste periferiche!
come posso risolvere?
probabilmente quando avevi creato il ramdisk vi avevi anche spostato la cartella temp, devi semplicemente riportarla su c:\windows\temp
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian