Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2012, 13:53   #5241
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quello che stai facendo è più che altro un tentativo disperato di recupero in quanto è mooolto probabile che sia proprio un problema del disco da RMA visto che si è presentato durante il funzionamento normale... e non per aggiornamenti firmware o problemi del firmware stesso...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 14:42   #5242
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi
Fatto un ulteriore tentativo di recupero del M4 senza risultati

Stavolta ho fatto direttamente sul pc in cui girava, ho scollegato gli altri dischi e ho avviato con il solo SSD collegato all'alimentazione (non il cavo SATA in quanto pare che non vada collegato e in effetti se lo collego il boot di pianta per diversi minuti prima di entrare nel BIOS...).
Ho prima impostato il canale SATA in IDE e poi ho tenuto acceso il pc con il bios aperto. Proceduta fatta due volte con 30 secondi di stacco come descritto.

Il negozio mi ha già detto che bisogna fare un RMA mandandogli indietro il disco e aspettare, quando gli ho spiegato che contiene dati sensibili non hanno voluto sentire storie, il disco va rimandato indietro. Ora proverò direttamente alla Crucial.
Per i dati persi ero indietro di 2 settimane con i backup ma diciamo che ho già rimesso a posto buona parte delle cose, a sto punto resterebbero i 200 e passa euro spesi 5 mesi fa per un disco che magari non era il più performante ma forse il più "sicuro" alla lunga...

Il problema è successo all'improvviso, non ho aggiornato niente fw, sono rientrato dal pranzo e ho trovato il pc avviato con winXP residente su un HD secondario e non c'era più traccia del win7 del SSD Crucial. Ho sperato che si fosse resettato il bios cambiando l'ordine di avvio dei dischi, ma niente
come ti hanno gia' detto devi entrare nel bios con il ssd collegato con entrambi i cavi (alimentazione e SATA) se no non serve a nulla...
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 17:36   #5243
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Farò un estremo tentativo collegando entrambi i cavi! certo che nella spiegazione potevano essere più chiari...
Old 05-10-2012, 19:54   #5244
alcatraroz
Senior Member

Quote:
Farò un estremo tentativo collegando entrambi i cavi! certo che nella spiegazione potevano essere più chiari...
inoltre guarda che sul sito crucial non dice di settare in ide bensi semplicemente di lasciarlo in IDLE (cioe' inattivo)nel bios x 20 minuti ". Once you have the drive connected and sitting idle"...a me sembra abbastanza chiaro..
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
Old 05-10-2012, 20:12   #5245
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Più che altro era perchè IDE è forse la modalità più compatibile possibile, ma non credo che cambi molto settarlo così o in altri modi o lasciarlo come è...comunque non credo che ne cavi un ragno dal buco purtroppo...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 20:17   #5246
alcatraroz
Senior Member

credo anche io... ma cmq era per seguire alla lettera le loro istruzioni e non lasciare niente di intentato...e perche' si puo' equivocare tra "sitting idle" e "setting ide"
Old 05-10-2012, 21:17   #5247
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Più che altro non è chiaro quale cavo bisonga connettere, cmq farò l'estremo tentativo!
Ho già contattato Crucial dicendo che non posso mandargli indietro il drive in RMA, ma so già che si metteranno a ridere...

Visto che al 99,99% il drive è andato e che ovviamente non ritonerò su crucial, che voi sappiate il Samsung è sullo stesso livello?
5 mesi fa scelsi il Crucial per via del controller più affidabile, ma poi il tutto si è rivelato assai poco affidabile. E' chiaro che certe cose possono succedere e la garanzia mi copre dal danno, ma visto che non ne posso godere, causa presenza di dati sensibili sul disco, sarebbe da fessacchiotti ricomprare lo stesso SSD

Vi tengo aggiornati!
Old 05-10-2012, 21:30   #5248
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Più che altro non è chiaro quale cavo bisonga connettere, cmq farò l'estremo tentativo!
Ho già contattato Crucial dicendo che non posso mandargli indietro il drive in RMA, ma so già che si metteranno a ridere...

Visto che al 99,99% il drive è andato e che ovviamente non ritonerò su crucial, che voi sappiate il Samsung è sullo stesso livello?
5 mesi fa scelsi il Crucial per via del controller più affidabile, ma poi il tutto si è rivelato assai poco affidabile. E' chiaro che certe cose possono succedere e la garanzia mi copre dal danno, ma visto che non ne posso godere, causa presenza di dati sensibili sul disco, sarebbe da fessacchiotti ricomprare lo stesso SSD

Vi tengo aggiornati!
il Samsung è perfetto
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 21:48   #5249
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
Quote:

Vi tengo aggiornati!
fai come vuoi ma mi sa che sei unico ad aver avuto grane ... voglio dire per un fatto di statistica ci stà ...ma non è detto che comprando un altro crucial ti troverai male
PS: il tuo alimentatore è buono ...gli stabilizzatori della mobo ?
Old 05-10-2012, 22:49   #5250
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Fatto un ulteriore tentativo di recupero del M4 senza risultati

Stavolta ho fatto direttamente sul pc in cui girava, ho scollegato gli altri dischi e ho avviato con il solo SSD collegato all'alimentazione (non il cavo SATA in quanto pare che non vada collegato e in effetti se lo collego il boot di pianta per diversi minuti prima di entrare nel BIOS...).
Ho prima impostato il canale SATA in IDE e poi ho tenuto acceso il pc con il bios aperto. Proceduta fatta due volte con 30 secondi di stacco come descritto.

Il negozio mi ha già detto che bisogna fare un RMA mandandogli indietro il disco e aspettare, quando gli ho spiegato che contiene dati sensibili non hanno voluto sentire storie, il disco va rimandato indietro. Ora proverò direttamente alla Crucial.
Per i dati persi ero indietro di 2 settimane con i backup ma diciamo che ho già rimesso a posto buona parte delle cose, a sto punto resterebbero i 200 e passa euro spesi 5 mesi fa per un disco che magari non era il più performante ma forse il più "sicuro" alla lunga...

Il problema è successo all'improvviso, non ho aggiornato niente fw, sono rientrato dal pranzo e ho trovato il pc avviato con winXP residente su un HD secondario e non c'era più traccia del win7 del SSD Crucial. Ho sperato che si fosse resettato il bios cambiando l'ordine di avvio dei dischi, ma niente
Cambia pure per scaramanzia ci mancherebbe altro ma come t'hanno detto sei l'unico a cui è capitata una cosa del genere. Come fai ad escludere che non sia stato l'alimentatore a friggertelo? tanto per dire... e non si tratta di fare i fanboy crucial ma da qui a dire che il controller è inaffidabile perchè a te ha dato problemi perdonami ma ce ne passa assai. Samsung è un ottimo prodotto ma pure loro hanno brikkato diverse unità, in quel caso dopo un aggiornamento FW.

Un altra cosa se hai dati tanto importanti e privati da non poterti rischiare un RMA perchè non hai usato l'encryption AES256bit inclusa nello stesso SSD?
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 09:51   #5251
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Ennesimo e ultimo tentativo di recuperare l'SSD andato a vuoto

Il fatto di non prendere un altro Crucial è chiaramente una questione di scaramanzia, anche se statisticamente forse avrei meno possibilità di incappare in un altro drive difettoso rispetto a un'altra marca.

@Rasoiokia:

l'alimentatore è un Enermax da 500W, più che sufficente visto che è un pc da ufficio senza una scheda video superpotente. La mobo è una Asus M3A78-T, forse non il massimo ma come componentistica dovrebbe essere buona.
Old 06-10-2012, 09:58   #5252
fabiuscom
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Quote:
Nussuno sa nulla del "power cycle" per riportare in vita l'SSD?

We recommend you perform this procedure on a desktop computer because it allows you to only connect the SATA power connection, which improves the odds of the power cycle being successful. However, a USB enclosure with an external power source will also work. Apple and Windows desktop users follow the same steps.

1.Once you have the drive connected and sitting idle, simply power on the computer and wait for 20 minutes. We recommend that you don't use the computer during this process.

2.Power the computer down and disconnect the drive for 30 seconds.

3.Repeat steps 1 and 2 one more time.

4.Reconnect the drive normally, and boot the computer to your operating system.

Non ho ben capito se bisogna collegare solo lo spinotto di alimentazione o solo quello SATA. Ho provato a fare la procedura collegando solo il SATA ma non ha avuto effetto, l'HD ancora non viene rilevato. Ora sto provando a rifare tutto collegando solo l'alimentazione.
Qualcuno ha avuto esito positivo dopo questa procedura?

Si tratta di un HD su un pc in ufficio con all'interno molti dati importanti e sottoposti a privacy e nel caso non so se posso mandarlo in RMA in garanzia o se distruggerlo!

Grazie
Ieri ho avuto lo stesso problema, spento il pc collegato ad una porta sata2, riconosciuto, poi spento e ricollegato alla sata3 come in origine ed ora tutto ok!
Old 06-10-2012, 13:30   #5253
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
Quote:
Ennesimo e ultimo tentativo di recuperare l'SSD andato a vuoto

Il fatto di non prendere un altro Crucial è chiaramente una questione di scaramanzia, anche se statisticamente forse avrei meno possibilità di incappare in un altro drive difettoso rispetto a un'altra marca.

@Rasoiokia:

l'alimentatore è un Enermax da 500W, più che sufficente visto che è un pc da ufficio senza una scheda video superpotente. La mobo è una Asus M3A78-T, forse non il massimo ma come componentistica dovrebbe essere buona.
No va be io lo dicevo semplicemente per escludere che la tenzione non fosse "buona" ed avitare altri danni per il resto anche io credo che il samsung è pari livello, ma ad avere noie con M4 sei stato piuttoosto sfigato
Old 06-10-2012, 22:41   #5254
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Visto che sono nuovo del campo volevo sapere se mi consigliate questo ssd:

Crucial RealSSD M4 Slim 2,5" SSD 128 GB
SATA 600
modello

CT128M4SSD1

Qua mi pare si stia parlando del modello CT128M4SSD2, che differenze con quello postato da me?
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 23:12   #5255
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Visto che sono nuovo del campo volevo sapere se mi consigliate questo ssd:

Crucial RealSSD M4 Slim 2,5" SSD 128 GB
SATA 600
modello

CT128M4SSD1

Qua mi pare si stia parlando del modello CT128M4SSD2, che differenze con quello postato da me?
Se non sbaglio l'ssd è comunque lo stesso in quanto a componenti e prestazioni, solo che il modello SSD1 è un poco più sottile(7mm invece che 9,5mm) e più comodo se da installare in un laptop. Se lo devi prendere per un pc classico la scelta è indifferente
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 09:40   #5256
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Se non sbaglio l'ssd è comunque lo stesso in quanto a componenti e prestazioni, solo che il modello SSD1 è un poco più sottile(7mm invece che 9,5mm) e più comodo se da installare in un laptop. Se lo devi prendere per un pc classico la scelta è indifferente
Grazie mille procedo all'acquisto.
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 17:12   #5257
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
lo scrivo anche qui: nn mi si formatta più l'm4 (128gb ultimo fw). Volevo buttarci su win8 ma mi da errore 0*80070057, allora ho provato da win7 ma nulla, me lo da tra le periferiche ma nn me lo fa formattare.
Prima su c'avevo linux mint e le partizioni create le ho cancellate
Old 07-10-2012, 18:00   #5258
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
lo scrivo anche qui: nn mi si formatta più l'm4 (128gb ultimo fw). Volevo buttarci su win8 ma mi da errore 0*80070057, allora ho provato da win7 ma nulla, me lo da tra le periferiche ma nn me lo fa formattare.
prova a formattarlo con una distro linux live
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 18:01   #5259
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Gli ssd non vanno formattati...se proprio un semplice e rapido erase ogni tot installazioni e basta.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 18:31   #5260
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
mi sono appena accorto di questo: assistenza?

Ultima modifica di XalienX : 08-10-2012 alle 18:50.
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian