Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2012, 14:36   #5101
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Grazie Ezia!
Anche te cmq sei su sata 2 e vai discretamente piu del mio, non che sia qualcosa di visibile a occhio nudo eh. Avevo cmq torrent acceso e forse altro (anche se a parte il processo la cartella di torrent è tutta sul raid1 meccanico)
Può dipendere da vari fattori: versione dei driver rapid storage e della rom raid del controller (io l'ho aggiornata a mano inserendola nel bios, con la stock avevo pure qualche problemino di riconoscimento), programmi attivi che in quel momento scrivono su disco o altro.
Tieni anche presente che ho fatto i due test senza programmi aperti, e con il risparmio energetico su Prestazioni Elevate: quest'ultimo incide anche sulle prestazioni dei dischi.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 17:38   #5102
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Installato adesso il nuovo 010G, subito dopo aver fatto un test con il precedente 000F.
Questi i risultati, nel mio caso è un passo avanti come prestazioni:

Attenzione a chi ha UEFI, sul forum ufficiale dicono che in tal caso il disco non viene riconosciuto.

@Signa: risultati nella norma direi
Che significa che uefi non lo riconosce?
Cioè chi usa un bios UEFI non lo vede nel bios?
E' un bug questo? come faccio poi ad impostarlo come hdd primario se il bios non lo riconosce?
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 17:45   #5103
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Z68X-UD3H-B3 (Socket 1155) Vendor Chipset Intel

questa scheda madre ha l'UEFI? non trovo molte notizie grazie.
Old 26-09-2012, 17:49   #5104
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
questa scheda madre ha l'UEFI? non trovo molte notizie grazie.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 18:09   #5105
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
allora aggiorno? per il momento non ho avuto nessun problema. grazie.
Old 26-09-2012, 18:15   #5106
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
allora aggiorno? per il momento non ho avuto nessun problema. grazie.
Fa come meglio credi. Io come già ti ho detto, la gigabyte Z68X-UD3H-B3 non ha l'uefi/efi nativo se è questo che volevi sapere. ma utilizza cmq un sistema proprietario chiamato Touch BIOS.

Bad Caps Forum
Old 26-09-2012, 18:16   #5107
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Fa come meglio credi. Io come già ti ho detto, la gigabyte Z68X-UD3H-B3 non ha l'uefi/efi nativo se è questo che volevi sapere. ma utilizza cmq un sistema proprietario chiamato Touch BIOS.
grazie, non aggiorno se non è indispensabile.
Old 26-09-2012, 18:18   #5108
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
OMG fortuna che non l'ho ancora aggiornato, tra breve mi assemblerò un nuovo pc con UEFI, a questo punto aspetto dei chiarimenti/fix prima di aggiornarlo
Ragazzi io l'ho messo ed ho zero problemi!!!
Per la cronaca ho una asrock p67 extreme4 (ovviamente uefi)
MB MSI Z690 Tomahawk | CPU Intel i7 14700KF @ 5.6p/4.4e/4.8r 1,22V (CB23) | GPU Msi Inspire RTX 5080 @ 3255/36000 1,07V | RAM Kingston FURY Renegade DDR4 DR 32GB @ 4000 C16 G1 1,47V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 18:24   #5109
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Aggiornato senza le solite pippe mentali da nerd con la comoda utility di winzozz...Fatto un veloce test con asssd...

Nessuna variazione di rilievo rispetto al precedente 000F a livello prestazionale.

In ogni caso sono stra soddisfatto...non mi resta che iniziare a pensare al fratellone da 256MB oppure mi consigliate un gemello in raid???

Non ho mai fatto raid se non per qualche prova anni addietro su nforce e dischi meccanici. Magari ne approfitto per quando arriva windows 8.

Sono ben accetti consigli sulla scelta.
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 18:28   #5110
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Aggiornato senza le solite pippe mentali da nerd con la comoda utility di winzozz...Fatto un veloce test con asssd...

Nessuna variazione di rilievo rispetto al precedente 000F a livello prestazionale.

In ogni caso sono stra soddisfatto...non mi resta che iniziare a pensare al fratellone da 256MB oppure mi consigliate un gemello in raid???

Non ho mai fatto raid se non per qualche prova anni addietro su nforce e dischi meccanici. Magari ne approfitto per quando arriva windows 8.

Fratellino magari

Bad Caps Forum
Old 26-09-2012, 18:47   #5111
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi

Se vuoi fare un raid devi almeno avere una mobo Z77 o successiva perchè avresti la funzionalità TRIM.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 18:57   #5112
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Ragazzi io l'ho messo ed ho zero problemi!!!
Per la cronaca ho una asrock p67 extreme4 (ovviamente uefi)
Quella che comprerei io è un ASRock Z77 Extreme 4 (con l'uefi) e non vorrei rischiare di non farmelo riconoscere dal sistema
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 18:59   #5113
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Può dipendere da vari fattori: versione dei driver rapid storage e della rom raid del controller (io l'ho aggiornata a mano inserendola nel bios, con la stock avevo pure qualche problemino di riconoscimento), programmi attivi che in quel momento scrivono su disco o altro.
Tieni anche presente che ho fatto i due test senza programmi aperti, e con il risparmio energetico su Prestazioni Elevate: quest'ultimo incide anche sulle prestazioni dei dischi.
Ok ok...cosa hai combinato invece con la rom raid del controller?
Ma parli dell'ichr10??
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 19:09   #5114
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Dopo qualche ora di utilizzo non segnalo problemi, l'ssd è scattante come al solito.
Ho riprovato il test di AS SSD e i risultati non cambiano rispetto allo screen postato oggi pomeriggio, tutto ok insomma.
Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
Che significa che uefi non lo riconosce?
Cioè chi usa un bios UEFI non lo vede nel bios?
E' un bug questo? come faccio poi ad impostarlo come hdd primario se il bios non lo riconosce?
Non saprei, riporto quanto detto sul forum ufficiale, ad esempio questo:
I can confirm that it makes the drive undetectable under UEFI (I was testing out some other things, just so happens I ran into the issue).

Il pdf che accompagna il firmware invece parla solo del tool di aggiornamento:
http://edge.crucial.com/firmware/m4/...owsUtility.pdf
"This firmware update tool may not properly operate in PCs, notebooks or tablets with UEFI-based BIOS. We will make an update tool available separately, which will support firmware updates under UEFI (Unified Extensible Firmware Interface).."
Quindi non fa riferimento al firmware in sè...

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Ok ok...cosa hai combinato invece con la rom raid del controller?
Ma parli dell'ichr10??
Sì, sulla Gigabyte è possibile modificare il file del bios della scheda madre aggiornando singole componenti, tra le quali la rom del controller intel.
Sulla p5q-e (hai ancora quella giusto?) non so dirti, non ho mai provato quando avevo la Asus.
Old 26-09-2012, 19:26   #5115
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Scusate l'ot...
Ezio, ma si può fare solo su quelle uefi?

Quote:
Sì, sulla Gigabyte è possibile modificare il file del bios della scheda madre aggiornando singole componenti, tra le quali la rom del controller intel.
Old 26-09-2012, 19:29   #5116
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

No, la mia non lo è
Però siamo ot
Old 26-09-2012, 19:30   #5117
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Sulla p5q-e (hai ancora quella giusto?) non so dirti, non ho mai provato quando avevo la Asus.
Modificare come?
Editando da sè il file bin del BIOS inserendoci il nuovo file della O-ROM oppure semplicemente utilizzando il file bin della O-ROM facendo un flash con solo quest'ultimo sul BIOS già esistente con la consueta pratica di aggiornamento e questo aggiornerà solo la parte di sua competenza lasciando il resto come era?

Ultima modifica di Cloud76 : 26-09-2012 alle 19:33.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 19:45   #5118
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Modificare come?
Editando da sè il file bin del BIOS inserendoci il nuovo file della O-ROM oppure semplicemente utilizzando il file bin della O-ROM facendo un flash con solo quest'ultimo sul BIOS già esistente con la consueta pratica di aggiornamento e questo aggiornerà solo la parte di sua competenza lasciando il resto come era?
Esatto, inserendo il nuovo file della orom in quello del bios completo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30356
(a fine post è descritto il problema che avevo con la rom stock del bios gigabyte e il Crucial).

Però è appunto un discorso da fare nei rispettivi thread delle mobo, non so se sia possibile o meno con altre
Old 26-09-2012, 19:53   #5119
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Se vuoi fare un raid devi almeno avere una mobo Z77 o successiva perchè avresti la funzionalità TRIM.

mmm...questa del trim mi era sfuggita...
Allora mi sa che devo trovare una sistemazione x il 128 e passare al 256.
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 20:34   #5120
Ideandro
Senior Member

L'Avatar di Ideandro

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Attenzione a chi ha UEFI, sul forum ufficiale dicono che in tal caso il disco non viene riconosciuto.
Io ho il BIOS UEFI, ho aggiornato con chiavetta USB su Asrock Extreme4 Z68... tutto ok!

Ultima modifica di Ideandro : 26-09-2012 alle 20:37. Motivo: aggiunto info utili
Ideandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian