Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2012, 21:22   #3021
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da DmXruleZ Guarda i messaggi
beh in lettura è un mostro il mio fa 505-405..
in effetti mi ha sorpreso molto, mi sa che alla fine lo tengo e lo regalo alla mia ragazza
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 21:51   #3022
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Iscritto dal: Jul 2010
Ciao ragazzi, anch'io vorrei unirmi a voi possessori di Crucial M4 da 128gb
Però ho visto che rispetto ad altri SSD tipo il Corsair Pro è più lento nella lettura dei "4k QD32", mi spiegate cosa sono questi file e in cosa consiste la differenza dai normali file "4k" ?
Old 21-03-2012, 23:56   #3023
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da dicos03 Guarda i messaggi
da 500 a 1000 cambia poco.
sinceramente non mi va di fargli scrivere altri 25 GB come minimo.
non credo proprio che un giro di bench a 1000 gli faccia scrivere 25 Gb (è impossibile perchè di bench ne avrò minimo 6 e non ho ancora scritto tutte le celle almeno una volta), posso anche venir smentito ma quando mi sono trovato una cartella di file temporanei (mentre il bench stata per concludersi) mi sembra di ricordare che non erano più di 2 Gb di roba.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 00:00   #3024
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
non credo proprio che un giro di bench a 1000 gli faccia scrivere 25 Gb (è impossibile perchè di bench ne avrò minimo 6 e non ho ancora scritto tutte le celle almeno una volta), posso anche venir smentito ma quando mi sono trovato una cartella di file temporanei (mentre il bench stata per concludersi) mi sembra di ricordare che non erano più di 2 Gb di roba.
guarda ci vuole poco a far 2 conti.
3 ripetizioni da 1000 MB= 3000 MB
moltiplica x 2 in quanto fai lettura e scrittura = 6000 MB
moltiplica x i test che fa crystal, cioè 4
6000 x 4 = 24 GB
sinceramente vorrei risparmiarmeli!!
Old 22-03-2012, 00:03   #3025
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, anch'io vorrei unirmi a voi possessori di Crucial M4 da 128gb
Però ho visto che rispetto ad altri SSD tipo il Corsair Pro è più lento nella lettura dei "4k QD32", mi spiegate cosa sono questi file e in cosa consiste la differenza dai normali file "4k" ?
4K QD32 significa che lavora con file 4K ma invece che svolgere un singolo comando ne carica 32 contemporaneamente. Serve per vedere il massimo teorico del controller ma nella realtà le QD che ti devono interessare sono fra 1 e 5 spostate più verso l'1 che verso il 5.

Quote:
Quanto scriva non lo so ma resta il fatto che il test da 500 o 1000 non cambia nulla...

Benvenuto Dicos03!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 00:17   #3026
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Nuovo firmware?? Dove se ne parla?
Esistono problemi di incompatibilità su alcuni controller in modalità raid Crucial consiglia x questi ancora il fw 002 sul forum Crucial ho letto qualcosa(If you are using a SAS Expander please do not download this Firmware. As soon as we have a Firmware Update that will work in these applications we will release it.)
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W

Ultima modifica di deltazor : 22-03-2012 alle 00:23.
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 00:19   #3027
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Grazie Kicco, complimenti per il thread davvero ben fatto.
l'avevo visto/letto solo di sfuggita, ma adesso che ci sono dentro devo dire che è fatto veramente bene.
Devo dire anche che questo piccoletto è davvero sorprendente, come già detto il migliore del suo taglio e non solo.
p.s. qualcuno ha aggiornato da windows il firmware, ha riscontrato problemi?
ho già una pendrive con il tool di ocz che ho delegato a quello e sinceramente vorrei evitare di ricrearne un'altra .

Ultima modifica di dicos03 : 22-03-2012 alle 00:25.
Old 22-03-2012, 00:33   #3028
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
4K QD32 significa che lavora con file 4K ma invece che svolgere un singolo comando ne carica 32 contemporaneamente. Serve per vedere il massimo teorico del controller ma nella realtà le QD che ti devono interessare sono fra 1 e 5 spostate più verso l'1 che verso il 5.
Ti ringrazio, quindi la lettura del Crucial M4 dei 4K QD32 pari a circa 180-190 MB/s non mi risulterà visivamente più lenta rispetto a quella del Corsair Pro ad esempio, che arriva a 300MB/s?

Invece riguardo al controller sata della mia scheda madre, purtroppo l'unico usb3 che monta è Marvell, avrò castrazioni tangibili rispetto a quello Intel o compro ugualmente?
Old 22-03-2012, 00:47   #3029
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Ti ringrazio, quindi la lettura del Crucial M4 dei 4K QD32 pari a circa 180-190 MB/s non mi risulterà visivamente più lenta rispetto a quella del Corsair Pro ad esempio, che arriva a 300MB/s?

Invece riguardo al controller sata della mia scheda madre, purtroppo l'unico usb3 che monta è Marvell, avrò castrazioni tangibili rispetto a quello Intel o compro ugualmente?
Anche se tu fossi su sata II ti direi di acquistarlo, purtroppo il controller marvell è inferiore al controller integrato intel.
come già ti è stato detto utilizzerai molto più spesso 4K con QD1 fino ad alcuni casi con QD 8, quindi non avrai risultati inferiori tangibili.
Old 22-03-2012, 07:50   #3030
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
guarda ci vuole poco a far 2 conti.
3 ripetizioni da 1000 MB= 3000 MB
moltiplica x 2 in quanto fai lettura e scrittura = 6000 MB
moltiplica x i test che fa crystal, cioè 4
6000 x 4 = 24 GB
sinceramente vorrei risparmiarmeli!!
Perché hai moltiplicato x 2 ?? il calcolo dovresti farlo solo quando scrive .. o sbaglio ??

Quote:
Grazie Kicco, complimenti per il thread davvero ben fatto.
l'avevo visto/letto solo di sfuggita, ma adesso che ci sono dentro devo dire che è fatto veramente bene.
Devo dire anche che questo piccoletto è davvero sorprendente, come già detto il migliore del suo taglio e non solo.
p.s. qualcuno ha aggiornato da windows il firmware, ha riscontrato problemi?
ho già una pendrive con il tool di ocz che ho delegato a quello e sinceramente vorrei evitare di ricrearne un'altra .
Ho aggiornato il firmware da Windows .. tutto ok , 0 problemi
JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 13:27   #3031
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Perché hai moltiplicato x 2 ?? il calcolo dovresti farlo solo quando scrive .. o sbaglio ??

Ho aggiornato il firmware da Windows .. tutto ok , 0 problemi
Ma il temp lo crea anche quando legge.

Per l'aggiornamento hai lasciato solo il crucial installato e da come ho capito bisogna lasciare il file del firmware sul desktop?
Old 22-03-2012, 13:41   #3032
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

dicos03 continuo a pensare che stai sbagliando con i calcoli siccome 24 gb per un giro di bench mi sembrano una cifra esagerata, e come ho già detto con 6 bench fatti tra CDM e AS non ho ancora scritto tutte le celle (secondo CDI).
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 13:54   #3033
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:
dicos03 continuo a pensare che stai sbagliando con i calcoli siccome 24 gb per un giro di bench mi sembrano una cifra esagerata, e come ho già detto con 6 bench fatti tra CDM e AS non ho ancora scritto tutte le celle (secondo CDI).
Non so che versione tu abbia del M4!!!
Se guardi il file temp creato da crystal vedrai che durante il test viene aggiornata la data di creazione, ovviamente ogni minuto.

Comunque ci tengo anche a dire a tutti di non fissarsi a fare bench, ne basta uno all'inizio e qualcun altro per controllare se tutto va bene.
Old 22-03-2012, 13:59   #3034
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ma il temp lo crea anche quando legge.

Per l'aggiornamento hai lasciato solo il crucial installato e da come ho capito bisogna lasciare il file del firmware sul desktop?
Vabbè , buono a sapersi .. non farò più test

Non ho scollegato nulla .. ho lasciato tutto ( compreso il raid ) , ma io sono un caso particolare .. mi piace il pericolo .. ma è consigliabile staccare tutto

questi sono i passi che ho eseguito :
1 scompattare l'archivio nel desktop
2 lanciare l’utility
3 cliccare su “License” e accettare le condizioni
4 cliccare su “continue” .. il pc si riavvia
5 entrare nel bios e passare da RAID a IDE ( avendo un raid 0 non utilizzo la modalità AHCI )
6 inizia la procedura di aggiornamento, non bisogna fare nulla .. al termine si riavvia da solo
7 entrare nel bios e passare da IDE a RAID …salvare e riavviare
8 il pc si avvia normalmente , Windows ti chiederà nuovamente il riavvio .. procedura terminata
JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 14:06   #3035
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Quote:

Non ho scollegato nulla .. ho lasciato tutto ( compreso il raid ) , ma io sono un caso particolare .. mi piace il pericolo .. ma è consigliabile staccare tutto

2 lanciare l’utility
5 entrare nel bios e passare da RAID a IDE ( avendo un raid 0 non utilizzo la modalità AHCI )
6 inizia la procedura di aggiornamento, non bisogna fare nulla .. al termine si riavvia da solo
8 il pc si avvia normalmente , Windows ti chiederà nuovamente il riavvio .. procedura terminata
ok , ti ringrazio per la spiegazione!
Old 22-03-2012, 19:16   #3036
Ale29
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao ragazzi, vi link i risultati con un sistema piuttosto vetusto, potrebbe risultare interessante se qualcuno ha ancora una scheda madre con chipset intel p965 e volesse provare l'ssd. Inoltre è un test fatto su Windows 8 e non il più diffuso Windows 7.
Crucial M4 64Gb, ho installato windows e i programmi, seguito la guida in prima pagina e lanciato il test.
Mobo DFI P965-S Dark, modalità AHCI.
I valori in write mi sembrano abbastanza buoni, nonostante tutto

Ultima modifica di Ale29 : 22-03-2012 alle 19:19.
Ale29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:27   #3037
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Buongiorno signori!
Il 15 marzo ho acquistato e pagato un Crucial M4 128GB Slim dallo shop "EDIT". Oggi, alla richiesta di informazioni del mio ordine, ho ricevuto in risposta:

"Ci scusiamo per il ritardo ma ci è stata comunicata dalla casa madre di uno stock di prodotti difettosi e non ci sembrava corretto pur di effettuare la consegna entro i tempi stabiliti spedirle un prodotto di cui sapevamo che era stato dichiarato come difettoso".

Chiedo: si riferiscono al famoso problema delle 5000 ore o c'è qualche altro problema?! Qualcuno sa qualcosa?!
A me però sembra tanto della serie "non lo avevamo disponibile e stiamo prendendo tempo"...

Ultima modifica di ezio : 23-03-2012 alle 13:37. Motivo: no nomi eshop singoli
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:41   #3038
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Chiedo: si riferiscono al famoso problema delle 5000 ore o c'è qualche altro problema?! Qualcuno sa qualcosa?!
A me però sembra tanto della serie "non lo avevamo disponibile e stiamo prendendo tempo"...
..vallo a capire..

comunque di stock difettosi da ritirare dal commercio e cose del genere, qui non se ne è mai parlato mi pare..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:48   #3039
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

2 lanciare l’utility
Appena ho un attimo va in prima pagina...

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
..vallo a capire..

comunque di stock difettosi da ritirare dal commercio e cose del genere, qui non se ne è mai parlato mi pare..
Scusaaaaaa...

Cmq è meraviglioso come quasi tutti sappiano del bug fantasma del crucial e ci sia gente che ancora parla senza dei Sandforce2 rimanendo all'oscuro di tutto. I miracoli del marketing ai tempi di Internet... del resto diverse testate informatiche Internazionali e non hanno dedicato articoli in Home al bug del crucial ma si sono sempre rifiutate di parlare dei bug del Sandforce2 (Qualche minimo accenno quando è uscito Intel520).

Perdonate la digressione ma è da un pò che me la tenevo sta cosa...
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 13:04   #3040
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
sono finalmente passato a mobo sata 3 nativa, da p55 a z68, sono curioso di vedere il guadagno prestazionale che immagino sara' importante no?
domenica monto tutto e vediamo.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP