Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2012, 19:15   #2821
luka734
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
sono i 12.2, gli stessi che ho montato io ieri...ma che msg ti da quando l'os non ti boota??? magari puoi provare a ripristinare...

Ho gia riformattato e reinstalalto tutto, ho fatto prima, però il problema degli ahci rimane.

Praticamente al boot non da nessuna schermata blu semplicemente si riavvia, se disattivo il riavvio automatico mi da una schermata blu generica in cui dice "se è la prima volta che riscontri questo problema disinstalla antivirus bla bla bla"
Old 10-03-2012, 00:00   #2822
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
e allora mi sa che l'unica (mi pare di capire che ti si sono corrotti i driver) è reinstallare 7, ma stavolta gli dai i driver ahci nuovi gia durante l'installazione...io x dire, fortunatamente ho utilizzato quelli vecchi per l'installazione e poi li ho aggiornati alla 12.2, ma fossi in te rifarei l'installazione con quelli nuovi...a meno che non hai qlk conflitto hw.

ps . ancora non ho potuto capire che cacchio è sto benedetto BGC e se puo sostituire in tutto e per tutto le funzioni del trim con xp..
Old 10-03-2012, 03:56   #2823
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
ragazzi notato di nuovo.....stranissimo

vi dico che ho fatto, ho messo a formattare una partizione da 35gb con il programma di windows in modalità non veloce, quindi quella lenta, con il pc in idle faceva solo quello.......e ho fatto cambia utente per andare sulla schermata di login mentre formattava.

Tornato 30 minuti dopo e lo spazio occupato su disco era passato da 17,1 a 17,6 GB.......cosa può essere??

ho il ripristino disattivato, paging 512/2048...
probabilemente erano file temporanei vari.....perchè dopo aver fatto la pulizia con ccleaner mi liberato circa 900mb....

P.S. ma è possibile che con ccleaner quando si analizza il registro trovi molti file come:
ddr mancanti
estensione file non riuscita
problema activex
problema riferimento a installer
riferimento mui mancante e altri??

eppure il sistema è nuovo, e ci sono solo installate le cose che mi servono....mai fatte disinstallazioni.

Posso pulire tutto?
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 11:54   #2824
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
9. Disabilitare Disattivazione Disco Rigido

Ciao, ho una domanda:
questo step si fa solo per il profilo "prestazioni elevate" oppure bisogna ripeterlo per tutti gli altri profili?
Ciccioformaggio11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 12:18   #2825
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
Ciao, ho una domanda:
questo step si fa solo per il profilo "prestazioni elevate" oppure bisogna ripeterlo per tutti gli altri profili?
ovviamente solo per il proflo che utilizzi
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 12:28   #2826
Ciccioformaggio11
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
ovviamente solo per il proflo che utilizzi
io alterno 2 profili, quindi lo faccio su entrambi?

Questa operazione è da farsi anche in presenza di un Hard disk oltre che un ssd?

Grazie
Old 10-03-2012, 14:53   #2827
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Ieri ho installato il mio primo SSD, inutile dire che la velocità di installazione di Win7 e di tutti i programmi è stata una piacevole sorpresa ho soltanto il dubbio che la modalità AHCI non sia pienamente funzionante siccome dai bench i valori di lettura risultano abbastanza bassi.

La mia mobo è una p5k-e wifi con chipset P35 e southbridge ICH9R (sata 2)

Ho controllato più volte ieri sera se nel Bios gli HDD erano in modalità AHCI e lo erano, inoltre nel bios con la modalità AHCI era citata la Robson Intel Technology, con una ricerca di google ho trovato dei driver e alla fine è cambiata anche la scritta su AS

Devo fare l'allineamento credo, ho scaricato la iso mi basta masterizzarla su un cd e farlo al boot di sistema giusto? Non rischio di perdere i dati giusto?
E' normale che con la modalità AHCI gli altri HDD collegati tramite sata si accendono e si spengono in base all'utilizzo (cioè dopo un po' di minuti di inattività si spengono poi se per caso vado in una partizione degli HDD sento che si avviano di nuovo).

Volevo anche informare tutti i prossimi acquirenti del Crucial M4 che probabilmente tutte le unità vendute ad oggi sono già con il firmware aggiornato di fabbrica all'ultima versione 0309.
Se confronti i bench in prima pagina vedi che non ci sono particolari differenze con i tuoi perciò andava tutto bene, da ciò puoi facilmente dedurre che il disco era allineato come del resto indicava anche AS-SSD. I driver IaStor secondo me erano quelli giusti ma allimite non averli non è un problema. Riguardo allo stand-by va disabilitato. Tutto questo lo potevi tranquillamente dedurre dalla lettura della prima pagina.

Quote:
si sapeva gia questo...occhio cmq che i driver iastor di solito sono quelli per config in raid...da quanto ho capito li hai cambiati...controlla meglio, che mi sa che andavano bene i primi che avevi messo...per le prestazioni un po giu controlla l'allineamento con gparted live, male che va lo riallinei...
cmq...per quanto riguarda me rinnovo la mia domanda : ho letto in giro che nonostante xp non supporta il trim, il crucial m4 implementa il background garbage collection e quindi non si ha il decadimento prestazionale che ci si aspetterebbe...risponde a verità??
IaStor sono i driver per il raid ma anche per l'AHCI di Intel, è scritto in prima pagina. Tra l'altro li consiglio a tutti quelli che installano un SSD mica sono pazzo che faccio installare i driver Raid a chi non li usa
Il metodo più pratico per controllare l'allineamento non è di certo Gparted ma AS-SSD, altra cosa che si trova in prima pagina.
Come funzioni tecnicamente il garbage collection non lo so ma cosa fa credo sia abbastanza chiaro no? I trucchi per farlo partire li abbiamo già detti. Ad ogni modo aggiungerò due righe sull'argomento.

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Argh dici? allora devo cercare di togliere quelli che ho messo ora per tornare con la versione precedente (che comunque non aveva l'OK a fianco come si vede nella prima immagine).
Per controllare l'allineamento con gparted live sono "costretto" a masterizzare la iso su un cd o qualcuno è riuscito a fare il boot tramite penna usb?
Leggiti la mia reply precedente, leggi bene la prima pagina e poi allimite googla per capire la versione corretta dei Rapid Storage per la tua piattaforma (non è escluso che fossero quelli che hai già installato). Gparted non ti serve è allineato.

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
ma quando si usano i driver ahci non dovresti caricarli durante l installazione di seven altrimenti non trova gli hd no?
Gli AHCI non li ho mai messi durante il setup di Seven.

Quote:
Ragazzi mi sapete dire a cosa serve disabilitare
12. NTFS Memory Usage & NTFS Disable Name Creation

P.S. ma usare la sospensione mica può creare problemi all'm4??
cioè con la sospensione non ci sono scritture sul disco vero?
Di preciso non lo so ma viene riportato sia dalla guida di SSDreview che da quella postata dagli utenti del forum OCZ. Nel dubbio non è che sia fondamentale puoi pure passare oltre.

Link: Sopsensione Vs Ibernazione

Quote:
sono i 12.2, gli stessi che ho montato io ieri...ma che msg ti da quando l'os non ti boota??? magari puoi provare a ripristinare...
ragazzi un aiuto...mi sapete dire qualcosa sul BGC??
Devi googlare un pò è possibile che la mobo non sia compatibile. In ogni caso può usare i driver Msahci.

Quote:
probabilemente erano file temporanei vari.....perchè dopo aver fatto la pulizia con ccleaner mi liberato circa 900mb....

P.S. ma è possibile che con ccleaner quando si analizza il registro trovi molti file come:
ddr mancanti
estensione file non riuscita
problema activex
problema riferimento a installer
riferimento mui mancante e altri??

eppure il sistema è nuovo, e ci sono solo installate le cose che mi servono....mai fatte disinstallazioni.

Posso pulire tutto?
E' OT qui...

Quote:
io alterno 2 profili, quindi lo faccio su entrambi?
Questa operazione è da farsi anche in presenza di un Hard disk oltre che un ssd?
Grazie
La disattivazione è fortemente consigliata per evitare problemi in fase di riattivazione dell'SSD perciò falla per tutti i profili che usi.

Messaggio per tutti: Leggete la prima pagina e non date risposte avventate

Ultima modifica di Kicco_lsd : 10-03-2012 alle 15:58.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 20:58   #2828
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Di preciso non lo so ma viene riportato sia dalla guida di SSDreview che da quella postata dagli utenti del forum OCZ. Nel dubbio non è che sia fondamentale puoi pure passare oltre.
nel dubbio già fatti....
Quote:
Lo stato di risparmio energia sospensione ibrida è stato progettato in modo specifico per i computer desktop. È una combinazione della sospensione e dell'ibernazione in quanto salva in memoria e sul disco rigido tutti i programmi e i documenti aperti e quindi attiva nel computer uno stato a basso consumo per consentire di riprendere velocemente il lavoro. In questo modo, se si verifica un'interruzione dell'alimentazione, Windows può ripristinare il lavoro dal disco rigido. Se si passa allo stato di sospensione quando è configurata la modalità sospensione ibrida, viene attivata automaticamente questa modalità. Nei computer desktop la sospensione ibrida in genere è attivata per impostazione predefinita.
si mi ero già documentato sulla sospensione e so che non fa scritture sul disco.....quello che volevo sapere era se qualcuno aveva lamentato problemi usandola anche più volte durante la giornata col crucial m4.......o se invece posso usarla tranquillamente.

ma il "sospendi" che trovo in avvio è una sospensione ibrida o quella normale che non fa scritture sul disco?come faccio a capirlo?

Poi volevo sapere era se qualcuno aveva lamentato problemi usandola anche più volte durante la giornata col crucial m4.......o se invece posso usarla tranquillamente.

Ultima modifica di Kevin[clod] : 10-03-2012 alle 21:19.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 21:48   #2829
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
IaStor sono i driver per il raid ma anche per l'AHCI di Intel, è scritto in prima pagina. Tra l'altro li consiglio a tutti quelli che installano un SSD mica sono pazzo che faccio installare i driver Raid a chi non li usa
Il metodo più pratico per controllare l'allineamento non è di certo Gparted ma AS-SSD, altra cosa che si trova in prima pagina.
Come funzioni tecnicamente il garbage collection non lo so ma cosa fa credo sia abbastanza chiaro no? I trucchi per farlo partire li abbiamo già detti. Ad ogni modo aggiungerò due righe sull'argomento.
a volte i driver iastor comprendono anche quelli ahci, oltre a quelli raid...altre volte è capitato che anche no...cmq1....per controllare l'allineamento gia ne stavamo discutendo con sinapsiTxT, quindi sapevamo che bisogna controllare con AS-SSD...gli stavo semplicemente dicendo che per riallinearlo doveva usare eventualmente gparted...cmq2...per quanto riguarda il BGC chiedevo per sapere cosa fare, visto che utilizzo xp nel pc dove è installato l'm4....cmq3...fa niente, grazie lo stesso...

Ultima modifica di ipertotix : 10-03-2012 alle 21:52.
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2012, 21:49   #2830
luka734
Senior Member

Quote:

Gli AHCI non li ho mai messi durante il setup di Seven.
ecco appunto, infatti a me dopo l'install funziona tutto bene, invece quando installo i driver ahci amd si riavvia al boot, e non parte neanche in provvisoria.

Il che è strano visto che bootando con gli stessi driver, però da hd meccanico, parte tutto alla perfezione.
Old 11-03-2012, 01:28   #2831
Ciccioformaggio11
Senior Member

Quote:
9. Disabilitare Disattivazione Disco Rigido

Quote:
La disattivazione è fortemente consigliata per evitare problemi in fase di riattivazione dell'SSD perciò falla per tutti i profili che usi.
Grazie per la risposta
un'altra curiosità:
avendo sul pc anche un hard disk, disabilito la Disattivazione Disco comunque? Esiste un modo per farla solo per l'SSD e non per l'HDD?
Old 11-03-2012, 08:52   #2832
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

per la storia del riconoscimento sballato del disco di sistema dal pannello degli intel RST, ho fatto la prova ad avviare il pc senza hd, e il riconoscimento era corretto.. ora però ancora devo rimetterlo, ma penso che adesso li riconoscerà correttamente (vi farò sapere ).. a questo punto consiglierei di fare tutte le operazioni preliminari della prima installazione tenendo collegato solo l'ssd, e dopo aver fatto tutto aggiungere l'hdd..

nuovo bench con nuovi driver

Fw0309 - Sata2 Intel X58 - driver chipset 9.3.0.1020 - Intel Rapid Storage 11.1.0.1006 - Seven 64bit - prra

vecchio

Fw009 - Sata2 Intel X58 - driver chipset boh - Intel Rapid Storage 10.0.8.1003 - Seven 64bit - prra

15mb/s in più in scrittura sui 4k!

Quote:
un'altra curiosità:
avendo sul pc anche un hard disk, disabilito la Disattivazione Disco comunque? Esiste un modo per farla solo per l'SSD e non per l'HDD?
io direi di si.. fermare ed avviare continuamente l'hdd non gli fa bene..

Ultima modifica di prra : 11-03-2012 alle 12:59.
Old 11-03-2012, 09:05   #2833
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Continuo a non capire come mai i 4k QD32 siano bassi.

Chi può darmi una spiegazione dei miei 4K QD32 bassi?????

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 09:13   #2834
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Chi può darmi una spiegazione dei miei 4K QD32 bassi?????
se il bench è fatto a sistema pulito con i driver necessari per l'ssd,
l'allineamento è ok,
ed il pc è stato lasciato una notte nella schermata di log di win (invece di fare arresta il sistema, clicki su disattiva) per fare GC..

allora prenderei in considerazione l'ipotesi di aver beccato un esemplare sfigato ( spero per te di no ).. magari se non risolvi puoi provare sul forum crucial..
Old 11-03-2012, 12:43   #2835
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
per la storia del riconoscimento sballato del disco di sistema dal pannello degli intel RST, ho fatto la prova ad avviare il pc senza hd, e il riconoscimento era corretto.. ora però ancora devo rimetterlo, ma penso che adesso li riconoscerà correttamente (vi farò sapere ).. a questo punto consiglierei di fare tutte le operazioni preliminari della prima installazione tenendo collegato solo l'ssd, e dopo aver fatto tutto aggiungere l'hdd..
come non detto... quando sono andato a rimettere l'hdd me li ha rilevati entrmbi come 'disco interno'.. ho tolto di nuovo l'hdd e ora mi rileva l'ssd solo come 'disco interno', e nelle relative informazioni capeggia la voce "disco di sistema: NO" ..

Old 11-03-2012, 12:57   #2836
luka734
Senior Member

Quote:

Fw009 - Sata2 Intel X58 - driver chipset 9.3.0.1020 - Intel Rapid Storage 11.1.0.1006 - Seven 64bit - prra
scusa perchè usi ancora il fw 009 e non il 0309?

Il mio ssd mi era arrivato col fw 009 preinstallato e la prima cosa che ho fatto appena montato è stato aggiornarlo, ho fatto male?
Old 11-03-2012, 13:01   #2837
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da luka734 Guarda i messaggi

Il mio ssd mi era arrivato col fw 009 preinstallato e la prima cosa che ho fatto appena montato è stato aggiornarlo, ho fatto male?
in realtà ho lo 0309 ho corretto..

..ma a voi il pannello degli intel RST rileva correttamente l'ssd come 'disco interno di sistema' e l'hhd solo come 'disco interno', o fa casini anche a voi?
Old 11-03-2012, 13:23   #2838
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da luka734 Guarda i messaggi

Io ce l'ho con firmware 009, da quanto ho capito il nuovo firmware corregge un bug che si presenta solo in determinati casi che a me non sono capitati mentre non modifica nulla dal punto di vista prestazionale.
Non capisco perchè debba flashare all'ultima versione (operazione che in se comporta sempre un certo rischio, sebbene contenuto) se non ne ho la necessità e se questo non mi porta benefici.

Se dovesse capitarmi il problema per cui è stato rilasciato il nuovo firmware allora aggiornerò.
Old 11-03-2012, 13:32   #2839
Totti 88
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Io ce l'ho con firmware 009, da quanto ho capito il nuovo firmware corregge un bug che si presenta solo in determinati casi che a me non sono capitati mentre non modifica nulla dal punto di vista prestazionale.
Non capisco perchè debba flashare all'ultima versione (operazione che in se comporta sempre un certo rischio, sebbene contenuto) se non ne ho la necessità e se questo non mi porta benefici.

Se dovesse capitarmi il problema per cui è stato rilasciato il nuovo firmware allora aggiornerò.
Ti conviene aggiornare poichè il bug non ti capita subito ma dopo 5184 ore di utilizzo.

Ultima modifica di Totti 88 : 11-03-2012 alle 13:36.
Totti 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 13:41   #2840
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Dovrei aggiornare anche io, per evitare di perdere tutto cosa mi conviene usare? il backup di Seven va bene o meglio programmi specifici come Acronis?
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian