|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#202 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Emilia
|
anche io concordo
![]()
![]() |
#203 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#204 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Quote:
Diciamo che non fanno una bella figura.... fossi la Crucial chiederei i danni.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
|
Scusate se mi ripeto ragazzi, ma qualcuno potrebbe dirmi se Windows vi elimina il file di paging dopo aver installato l'M4? Mi riferisco a W7 ovviamente, la versione a 64bit, grazie, non lo chiederò più.
Un'altra questione... Crucial consiglia di utilizzare il drive settanto la modalità AHCI da bios? Vedo che molti dicono di fare così, ma in rete si legge anche il contrario, e cioè che l'AHCI, nascendo per gli HDD serve principalmente a questi ultimi per sfruttare il NCQ, che su SSD non serve, ed anzi che potrebbe essere dannoso per le performace e la longevità del drive; lo chiedo anche perchè dovrei mettere dei dischi in RAID 1 e altri in 0, e ho letto che non c'è nessuna differenza per l'SSD se da bios si setta questa modalità. Purtroppo la mia scheda madre mi setta tutte le Sata in Raid se scelgo quest'ultimo ( sia SATA 2 che 3 ). |
![]() |
![]() |
![]() |
#206 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#207 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provveduto io a spostarlo su un RAMDrive manualmente.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#208 |
Senior Member
|
Ultima modifica di Jackaos : 03-11-2011 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Sui 4K sei un attimino in "difficoltà" ma non so se (ed è probabile) dipenda dal taglio da 512Gb... non se ne vedono molti men che meno con il firmware 009 quindi è difficile fare raffronti. Ultima modifica di Kicco_lsd : 03-11-2011 alle 16:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#210 |
Senior Member
|
Domani provo a passare da AHCI a Raid senza reinstallare, ho trovato un eseguibile che dovrebbe permetterlo, ho visto che c'è anche una procedura manuale editando il registro se non sbaglio. Non so se cambierà qualcosa, proverò a rifare i tests, se tutto va bene.
Kicco_lsd, leggi qua--->http://forum-en.msi.com/faq/article/...u-need-to-know Ultima modifica di Jackaos : 03-11-2011 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è vero che oltre al nuovo file di swap sul RAMDrive ha senso lasciare su C:\ un file di swab "simbolico" di 16Mb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#213 |
Senior Member
|
Francamente non saprei, quella è la dimensione minima impostabile se non sbaglio, e lessi su Tom's che Microsoft ( perlomeno su Vista ) raccomandava di non disattivarlo mai del tutto, anche se è comunque vero che lasciano la possibilità di farlo. Io l'ho disattivato del tutto da C:, e ne ho messo uno su Ramdisk, l'unica cosa da fare a questo punto, credo sia usare il pc normalmente e vedere se spunta fuori qualche BSOD...
Su questo stesso forum ho letto di gente che lo ha lasciato su c:, riducendone solo le dimensioni di molto, ma non so se sia per l'avviso che da Windows 7 quando lo elimini per cui ti dice che il file se minore di 800MB può dare problemi... per me è tutto molto incasinato, già ai tempi di Xp non si sapeva quanto cappero dovesse essere grande sto benedetto swap file ( il famoso 1,5 volte la ram installata...). L'unica sarebbe studirasi qualche documento tecnico di microsoft e fare delle prove, usando il PC e monitorandolo in qualche modo. Da quello che viene fuori con la guida di Windows sembrebbe che il file di paging serva ad una mazza oggi come oggi, e che sia stato un espediente per ovviare alla mancanza di Ram, ma come diceva ChioSa alcuni software potrebbero essere programmati tenendo conto di questo file di paging, e quindi... , ma io che di Ram ne ho 16GB lo dovrò usare veramente? Mah. "Che cos'è la memoria virtuale? Se il computer non dispone della memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) necessaria per eseguire un programma o un'operazione, Windows utilizzerà la memoria virtuale per compensare tale mancanza. Per stabilire di quanta RAM dispone il computer, vedere Stabilire la quantità di RAM presente nel computer. La memoria virtuale realizza una combinazione tra la RAM del computer e lo spazio temporaneo nel disco rigido. Quando la RAM è insufficiente, la memoria virtuale sposta i dati dalla RAM in uno spazio denominato file di paging. Lo spostamento dei dati nel e dal file di paging consente di liberare RAM per il completamento dell'operazione da parte del computer. Maggiore è la RAM disponibile nel computer, più velocemente verranno in genere eseguiti i programmi. Se la mancanza di RAM causa il rallentamento del computer, si potrebbe essere tentati di aumentare la memoria virtuale per compensare tale mancanza. Il computer, tuttavia, legge i dati dalla RAM molto più velocemente che da un disco rigido e pertanto la soluzione migliore consiste nell'aggiungere RAM" Ultima modifica di Jackaos : 03-11-2011 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#214 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
|
infatti, questo è quello che sapevo io, ma sapevo anche che negli ultimi pc di questo fregava poco nulla proprio per la enorme quantità di RAM
pensavo fosse qualcosa d diverso e intrinseco agli SSD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao a tutti. Sono appena entrato nel club dei fortunati possessori di questo gioiellino (il mio è a 128GB).
Ho fatto un bench a sistema pulito: ![]() Uploaded with ImageShack.us Si nota subito che va abbastanza bene (giusto?) nei 4K e nei 4kQD32, ma è limitato dal controller SATA2 della scheda madre (una ASROCK P45XE) nel SEQ e nel 512KB. E' corretta la mia analisi? E se sì mi consigliate un controller PCI 1x che possa rendere libero e felice come una farfalla il mio piccolino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#216 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda il mio, ricorda che il 64Gb è più lento in scrittura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#217 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Intanto ho aggiornato i driver e ho guadagnato un po' soprattutto nel 4k dove sono arrivato a 28,14 e 83,53.
Comunque mi confermi che il problema è il controller? Se sì sapresti darmi un consiglio su quale comprare? Ti ringrazio anticipatamente! : D |
![]() |
![]() |
![]() |
#218 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
|
Quote:
interesserebbe anche a me, visto che per ora ho una x58a-ud7 che ha un marvell sata3 pessimo, e un buon intel sata2.. per adesso di cambiare piattaforma non se ne parla.. ma tenere quest'ssd su sata2 effettivamente fa un pò triste.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#219 |
Senior Member
|
Risultati, sempre su controller Intel ICHR10 SATA 3, stavolta però settato in Raid Mode, potrei fare anche delle prove in AHCI sulle altre porte SATA 3, ma son gestite da un controller ASMEDIA che non so che roba sia, e comunque per la ASRock Fatality gen 3 consigliano di usare quello Intel perchè più performante.
![]() Ci sono delle differenze, rispetto a ieri un pò di spazio in più occupato ( ho installato un gioco ), ma non credo sia importante, e poi questi risultati leggermente diversi, ma credo si possa dire che tra Raid mode ed AHCI mode non ci siano differenze, no? P.S. Invece ci sono, uff ho guardato meglio, ha perso un bel pò in alcuni test, che ne pensate? Quasi quasi provo il controller ASMEDIA. Comunque c'è quella discrepanza fra AS e Crystaldisk, che ieri non c'era, sui 4k intendo. Ultima modifica di Jackaos : 04-11-2011 alle 13:24. Motivo: aggiornamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#220 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Scusate la domanda banale ma vorrei sapere come posso fare per conoscere quale firmware è attualmente installato sul mio SSD?
Essendo nuovo non vorrei dover ammattire per aggiornare senza che ve ne sia la necessità. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.