|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli <--> Imola
|
non ho capito bene la fase "carta da forno"
![]()
![]() |
#162 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cesena
|
eccomi!...
@metallus84: i buchi al lato del disco non vanno mai e poi mai coperti se intendi usare ancora il disco rigido ![]() cmq complimenti per il ![]() ![]() Grazie per i complimenti ![]() @Hyunkel01 la fase con la pellicola trasparente(carta da forno, o come atro si voglia ![]() in pratica prendi da un' hd rotto della stessa serie la copertura, lavori su quella(quindi la finestri) poi te la porti in bagno con l' hd ancora non aperto... tutto il passaggio..... e al momento giusta sviti la copertura dall' hd e la tieni ferma con una mano con l' altra prendi la copertura finestrata e poi fai lo scambio al volo ![]() ![]() una affinazione del processo produttivo ![]() ![]() CIAO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
ciao,
Innanzitutto complimenti per il lavorone! Volevo sfatare anch'io qualche leggenda metropolitana sul fatto della polvere nei dischi. Ok, è vero che è pericolosa all'interno, per il semplice fatto dell'altissima velocità alla quale si muovono le cose. Però è vero che negli hd "normali", l'aria dentro al disco c'è: il disco non è a "tenuta stagna" e i fori (con tanto di etichetta "do not cover this hole") ne sono la dimostrazione. Quei fori vengono fatti con due precisi scopi: uno è quello di evitare che, portando l'apparecchiatura in questione (è una cosa che viene fatta su molti strumenti di precisione, in questo caso gli hd) da un'altitudine ad un'altra, si possa creare una ddp (differenza di pressione) all'interno e l'apparecchiatura possa esplodere - o implodere, a seconda del caso, o cmq danneggiarsi, mentre il secondo motivo è garantire che ci sia dell'aria all'interno per consentire il corretto funzionamento delle testine. In pratica le testine "galleggiano" su un cuscinetto di aria che si crea quando i piatti raggiungono una certa velocità di rotazione. Qualora il disco dovesse accidentalmente spegnersi (tipo quando manca la corrente), il braccio delle testine scivola per inerzia e le testine finiscono automaticamente nella cosiddetta "zona di parcheggio", e cioè una zona "sicura" del disco non utilizzata per i dati, in modo da non creare danni. Se qualcuno ha fatto esperimenti a mano con un disco inutilizzabile ma ancora funzionante, avrà notato che il braccetto è magneticamente ancorato in questa posizione, ancoraggio che viene sbloccato "tachimetricamente" (solo cioè quando i piatti hanno raggiunto una certa velocità), e cioè quando il cuscino necessario per la sospensione delle testine si è creato. Ovviamente, l'aria nel disco è pulitissima (non è di certo l'aria dell'orto di casa) anche se tuttavia ci sono pochissime particelle di pulviscolo, che vengono catturate da un microfiltro in materiale sintetico (se smontate sempre il disco inutilizzabile di prima lo troverete, assomiglia ad un tamponcino di feltro) situato in un percorso che l'aria è obbligata a seguire. Perciò non è poi così vero che se aprite un disco, automaticamente non funzionerà più - chiaro che se ci fumate dentro o lo fate in una stanza dove sotto i letti ci sono i gatti morti e sugli gli armadi 3 dita di polvere, il discorso cambia. Quello che hai fatto tu con la doccia è una trovata valida: solitamente il sistema a doccia viene utilizzato anche industrialmente per abbattere diversi tipi di gas, polveri atmosferiche e macromolecole in sospensione nell'aria (in molti film di fantascienza si vedono i personaggi fare la "doccia" con le tute o fare dei "bagni di vapore"). Le particelle sottili che possono rimanere nel disco dopo l'operazione vengono catturate dal filtro accennato poco fa. °SaM°
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 28-08-2007 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#164 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
complimenti, non pensavo si riuscisse farlo così bene.
p.s. ma il disco funziona o l'hai fatto solo perchè spacca da vedere nel case??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#165 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
no no, il disco funziona eccome...
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Il 3d è vecchio, ma fa lo stesso.
1) I buchi laterali dell'hdd non servono a fare il "ricircolo" dell'aria. Che gran ca@@o se ne fanno i piatti del ricircolo dell'aria? Il filtrino però non me lo so spiegare, sempre che sia un filtro, se proprio devo mettere un filtro lo metto all'entrata o all'uscita di qualcosa, non dentro solo perché l'aria è "obbligata" a passarci addosso. 2) L'interno dell'hdd è pieno di un gas particolare che non contiene nessun tipo o quasi di particelle solide, perché appena una particella si deposita sul piatto e la testina ci passa sopra ( in teoria non ci dovrebbe passare, la distanza testina-piatto è più piccola di un capello molto fino) si danneggia qualcosa. Se poi si parla di residui di un taglio col dremel... 3) Si può dire che la cosa va veramente a culo, ma nessuno creda che un hdd aperto possa durare quanto un hdd integro. 4) I fori sui lati sono coperti da adesivi "plastificati", come dovrebbe fare l'aria a passarci???? probabilmente vanno a coprire dei buchi che non ci dovrebbero essere (potrebbe essere per un problema di pressione, è vero, ma ne dubito. La pressione non dovrebbe dare problemi se non alla sospensione delle testine). c'è anche scritto sopra DO NOT REMOVE. 5) Gli HDD NON ESPLODONO, O PEGGIO IMPLODONO. 6) Gli HDD SONO a tenuta stagna, vedi la guarnizione in gomma sul coperchio, le viti MOLTO ben fissate e il punto 4). 7) L' "aria" all'interno c'è già, non potrebbero esistere hdd a vuoto, ed è pure PULITA. Questo non vuol dire che abbia un qualche bisogno di ricircolo. Non consuma mica ossigeno. Se solo le testine stessero in sospensione per conto loro senza il bisogno di un gas la fabbricherebbero anche sotto vuoto. Vedi punto 2). Sinceramente non mi so spiegare il plexyglass che diventa grigio scuro, hai mica una foto? Lo so il 3d è vecchio... Se l'HDD è progettato per girare a 7200rpm, e tu ci metti un coperchio che fa contatto con il motore, questo gira più lentamente e così i 7200rpm vanno a farsi fo77ere.
![]() |
#167 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
|
hai scritto un po' troppe caxxate...
![]() Il feltrino interno serve a pulire l'aria in quanto la forza centripeta del disco in rotazione spinge tutta l'aria al passaggio obbligato contro quel filtro, catturando eventuali impurità presenti. Il disco non è pieno di gas ![]() Se vuoi usare un disco nello spazio o ad alta quota esistono dischi speciali sigillati e con custodia praticamente corazzata. Il disco non dura tanto, è vero, infatti è di copia e per fare i fighi :-) Gli hard disk NON sono assolutamente sigillati, per il motivo della compensazione di pressione. Per i giri motore non ho idea in quanto bisognerebbe misurare. Io penso che il motore starà sotto sforzo ma che giri lo stesso a 7200rpm... ma non ho nulla di certo.
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w ![]() Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Alcuni dischi sono riepiti di particolare gas (penso più nella fascia alta però), altri solo con aria, ma ripulita delle impurità. Non è che ci piazzano aria presa dalla campagna lasciando fare tutto il lavoro al filtrino. Prendono dell'aria (magari modificano un po' la composizione gassosa) la ripuliscono per bene e ce la mettono dentro. 3)Compensazione della pressione significa portare tutti gli ambienti a una stessa pressione, per non avere differenze di pressione (utile per evitare esplosioni, in casi estremi non aventi niente a che fare con gli HDD). Se come dici tu il disco non è sigillato, e ci sono i filtri sui fori per compensare la pressione, appena vado in alta quota la pressione interna diminuisce e il disco non funziona più a dovere. Hai per caso un link a questi HDD per l'alta quota? ps. Io non dico che la gente dice cazzate. Semplicemente rispondo nel modo più logico e comprensibile possibile.
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
|
Quote:
2) da qui appunto le cosiddette "camere bianche" ![]() L'aria è semplicemente filtrata all'interno della catena di montaggio degli stessi ;-) 3)purtroppo non ho trovato link che parlino della caratteristica del disco per alta quota o meno ![]()
P4 630 Prescott 3375mhz | P5P800 SE | 2x1Gb xms3200cs Corsair 3-4-3-6 | vga sapphire X1950 Pro| 420w Q-tec passato a miglior vita... e diventato Xion 600w ![]() Vendo pezzi d'antiquariato...funzionanti:!:!! inclusi scsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Cioa ragazzi, so che il thread è vecchio, ma mi ha incuriosito molto leggerlo perchè in questi giorni mi è capitata una cosa molto brutta che riguarda il mio hd da 500 gb barracuda della seagate
![]() ![]() ![]() In pratica dopo appena 6 mesi dal'acquisto, senza che prendesse alcun colpo o botta ha smesso di funzionare, prima sono sparite le 5 partizioni che avevo fatto e piano piano anche l'hd ha smesso di funzionare. In più ora quando tento di accedere al disco, si sente un rumorino che fa tac tac ritmicamente... ![]() ![]() Leggendo il vostro post e deciso di provare la sostituzione dei piatti! ![]() ![]() In pratica ho acquistato un hd gemello, un'altro seagate barracuda e sto studiando il modo di aprirlo insieme a quello rotto e tentate la sostituzione dei piatti. A me basta che venga letto bene solo una volta per fare il recupero su un terzo HD esterno usb e poi posso buttarli tutti e due (i due barracuda) ![]() ![]() Penso che userò il sistema della doccia aperta nel bagno ![]() I miei dubbi sono due però: 1- devo smontare l'albero centrale che tiene uniti i piatti, la cosa è fattibile? userò dei guanti in lattice, quelli dei chirurghi per non rischiare di toccarli con le dita. 2- devo spostare la testina indietro. come faccio? La testina in fase di risposo dell'hd rimane in una zona di parcheggio che se non ho visto male dalle foto rimane a circa 1 mm dall'inizio del piatto, una zona dove non ci sono dati scritti, ma io devo spostarla ancora piu dietro per sfilare i piatti...è fattibile come cosa? poi una volta inseriti i piatti nuovi devo riavvicinarla alla zona di parcheggio che è sul disco.... Avete suggerimenti? a parte la polvere ci sono altre cose a cui devo fare attenzione? ![]() ![]() Ho pensato di fotografare tutti i passaggi, se riesco nel recupero dei dati pubblico una guida su come ho fatto ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#171 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
sicuro che il problema del tuo Seagate non sia quello tipico del firmware buggato che sta affliggendo una marea di Barracuda 7200.11 ?
prova a vedere nel tread specifico, forse ti basta la procedura di sblocco per riaggiornare il firmware. l'operazione che ti appresti a fare è davvero molto MOLTO rischiosa. La possibilità di buttare dover buttare entrambi i dishi senza ruiscire a recuperare nulla è purtroppo molto concreta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#172 |
Member
|
Azz!!!
![]() ![]() ![]() Incredibile!!! Grazie mille per la segnalazione!! Ho letto il thread e le segnalazioni su altri forum, migliaia di utenti hanno avuto il blocco dell'hd dopo pochi mesi di utilizzo all'improvviso proprio come è successo a me! Ma chi se l'aspettava una cosa del genere? Allora non credo che abbia un problema fisico ma sia proprio a causa del firmware, è da sparargli a quelli della seagate. Tra oggi e domani vedo di fare l'aggiornamento del firmware e vediamo che succede!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Member
|
niente da fare!!!
Il numero di serie del mio barracuda non risulta essere fra quelli a rischio firmware, lo dice il sito della seagate. Quindi non è stato a causa di quel bug anche se "combinazione" tutti i sintomi eri identici a chi ha avuto quel tipo di problemi. L'HD non veniva più letto all'improviso e le partizioni sparivano. Mi sa che ritorno al'idea iniziale e tento la sostituzione dei piatti con il gemello, anch'esso controllato tramite numero di serie e comunque l'ho installato per provarlo e almeno per ora quello funziona. Nessuno può spiegarmi quei due problemi che ho riportato nel mio post sopra?I piatti si possono "sfilare" quando la testina è parcheggiata a lato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Member
|
Niente da fare neanche su questo fronte...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho apert l'hd gemello ma i piatti come sospettavo non si possono materialmente sostituire, perchè le testine li bloccano e andrebber smontate prima queste e dopo i piatti, cosa impossibile da fare senza rigarei piatti stessi anche in fase di rimontaggio. Quindi ormai le ho provate tutte, l'ultima spiaggia è proprio un centro di recupero dati....dove però gia sento odore di spesa sostenuta!!!! uff.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Senior Member
|
Quote:
Per queste cose meglio prevenire che curare... auguri per il recupero dei dati...
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
ma usare direttamente il secondo hd gemello no?
![]() |
#177 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
se ci tieni tanto ai dati vecchi farai meglio a mandare l'HD in un centro specializzato. altrimenti se il tuoi esperimento va male (90% delle possibilità? 99?) i dati li perdi per sempre e sul serio. senza contare che rischi di rompere 2 hd
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.