|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17401 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Veneto
|
Quote:
![]() ![]() ![]() L'Atlantis Land 1500 non riesco a reperirlo in nessun negozio, lo trovo solo su ebay. Sotto casa invece sono riuscito a trovarne uno della Trust da 1500VA a 130€, pensate possa andare bene lo stesso? Ho controllato pure l'APC ma devo stare su un modello da server se voglio avere i famosi 900W degli altri modelli da 1500VA. Ma non si può levare questa protezione dall'UPS in modo tale che se il pc consuma più di quanto l'UPS riesca a erogare in caso di black out il pc rimanga acceso lo stesso? Anche perchè il pc non è mai in full, tranne quando faccio i benck ![]() Grazie!!! ![]()
![]() |
![]() |
#17402 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Quote:
Controllo un po' i prezzi e prendo una decisione. Grazie
![]() |
![]() |
#17403 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() Gli Atlantis Land sono silenziosi... Quote:
Evita i Trust come la peste.... non permettono nemmeno il cambio batterie. Se chiedi all'UPS più di quanto può erogare si spegne o comunque va in protezione. Se fai Benck pesanti ti consiglerei APC smart... sicuramente è in grado di reggere un picco elevato di consumi.
Sistema X5670 @ 4.4GHz daily HT Gigabyte UD7. 12gb corsair Dominator 1600, Corsair modulare 1KW, GTX 1070 Zotac AMP ext, Crucial C300 + 840 evo, Soundblaster ZX, Megaworks 550 Ultima modifica di ufomito : 11-01-2012 alle 10:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17404 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17405 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palermo
|
Consiglio UPS ad alta efficenza energetica
Saluti a tutti
![]() Ho un sistema da salotto da proteggere con UPS serio, collegato a monte con misuratore di consumi perennemente collegato e HTPC/muletto funzionante 24/24 - 365/365 - La notte scollego tutto quello che non serve, con gli apposi ti interruttori presenti nella ciabatta di sezionamento nascosta dietro la tv lcd Sony 46W5500 che fa da monitor pc e centro multimediale con DVR Panasonic + stereo HI-FI Yamaha collegato al PC e al TV + Stampante multifunzione Canon Pixima 310 + decoder MyskyHD + Box Emetec CUBE Movie Q800 + Modem Router integrato 4 porte A02 RA141 + alimentazione aplificatore d'antenna terrestre + alimentazione distributore segnali tv a 6 uscite amplificato Televes + 4/6 box HDD da 2,5" USB che vanno e vengono ![]() Il misuratore di consumi durante la notte con PC in idle + modem adsl a palla e UPS attuale misura un totale di 74 Watt di cui 14watt se li ciuccia l'UPS Trust 1000VA (a batteria completamente carica) di cui non ricordo la sigla vecchio di 24 mesi circa ![]() Il consumo massimo durante scene di Film HD con programmi luminosità LCD al massimo ed amplificatore Audio Video in funzione, si va dai 400Watt di media ai 550Watt di picco brevi, durante le zampate dei dinosauri di turno ed aerei che passano sopra la testa ![]() Apparentemente il Trust regge qualche minuto, di brevi blackout senza alcun problema, ma non da molta sicurezza di lunga durata agli apparati più sensibili che mal digeriscono (a mio avviso sono tecnico elettronico) troppo tempo, quella strana forma di onda quadra integro derivata che esce dall'UPS, quando passa a batteria ed oscilloscopio collegato, si vedono in corrispondenza dei fronti di salita dell'onda quadra pericolosi impulsi che si estendono per parecchie centinaia di volt oltre la 230v oltre le ancor poco rassicuranti armoniche che si sommano nelle teste del gradino dell’onda quadra. Chiedo agli anziani GURU con esperienza, ma anche ai giovani esperti rampanti, se un onda modificata può essere meglio della mia quadra impulsiva, chiaramente la sinusoide sarebbe l'ideale, ma si scontrerebbe oltre che col mio portafogli Voglio 900Watt di UPS serio, col mio discorso prioritario spostato verso il RISPARMIO ENERGETICO, VISTO I MIEI 24/24ore e 365/365gg. Già mal digerisco quei circa 15 Watt regalati all’Enel per la sola presenza dell’UPS Trust ![]() In definitiva la mia domanda è, vista la vostra esperienza, quale è il miglior UPS da 1500VA CHE ASSORBE DI MENO (DI SUO) che ha in pratica la miglior efficienza misurata, ritengo che i line-Interactive siano i modelli più efficienti ma no ho idea tra APC, Atlantis e compagni quale ha il miglior rendimento ai bassi e medio-bassi carichi con accumulatori al 100% carichi Grazie anticipati per la risposta e scuse infinite per la lunga premessa necessaria ai più tecnici ![]()
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W |
![]() |
![]() |
![]() |
#17406 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Veneto
|
Quote:
![]() Hanno qualche altra problematica oltre le batterie difficili da sostituire? Con i pc che ho avuto in precedenza montavo sempre Trust e non ho mai avuto problemi particolari, tranne il bottone di avio fragile, me ne è rimasto uno in mano ![]() Meglio puntare sull'Atlantis? Quello dell'APC da 1500VA ho controllato ora sul sito e viene 700€, pazzesco !!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17407 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Domanda su come funziona la garanzia ufficiale APC.
Sul sito apc sono indicati solo 3 store online. Solo acquistando da loro si è coperti da garanzia italia ? Se uno vuole prenderlo dal "peperoncino" non ha garanzia ita ? Ho provato a chiamare il supporto vendite apc ma chi mi ha risposto a stento parlava italiano e non ha capito cosa volevo sapere ![]()
![]() |
![]() |
#17408 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
fai prima a comprare un ups nuovo o a contenere i consumi di quello che c'è attaccato. Quote:
non ho capito moltissimo, comunque se ti servono 900 watt puliti non ci sono santi. gli ups economici non bastano. devi andare su uno smart-ups 1500va... se nuovo costa troppo puoi prenderlo ricondizionato per 100-150 euri con batterie nuove. se invece ti accontenti di 800 watt scarsi puoi buttarti sui 1500va a sinusoide approssimata, tipo il back-ups pro da 1500va o l'atlantis-land onepower da 1500va. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17409 | |
Member
|
Quote:
A parte la lunghezza di cui mi continuo a scusare, mi sembrava di essere chiaro alla fine dove riassumondo avevo fissato 2 paletti non da poco ovvero RENDIMENTO ENERGETICO e 1500VA con AVR e se proprio vogliamo il più alto rapporto prestazione/pezzo. 7/8/900Watt mi cambia poco limportante non sforare su queste variabili impostate. Visto che ci siamo, per quello che ci devo proteggere secondo te la sinusoide vera mi serve veramente ??? O mi basta l'approssimata senza alcun problema di durata per le elettroniche a cui tengo....!? Grazie ![]()
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17410 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Paese della fantasia
|
Ciao ragazzi, scrivo giusto per comunicare che ho piazzato L'atlantis onepower 1500va e funge tutto bene con PSU a pfc attivo. In standby è decisamente silenzioso..quando è a batteria è un po' rumoroso ma per me l'importante è che protegga il pc. Per ora sembra un ottimo acquisto e spero di rimanere di tale opinione a lungo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17411 | |
Senior Member
|
Quote:
mah guarda... per tante cose non ti serve neppure l'ups, imho... non so cosa ci devi proteggere o da cosa, ma al limite un trasformatore di isolamento sarebbe più che sufficiente... almeno imho... di solito gli ups servono per due ragioni: la prima è che un black-out causa la perdita dei dati in memoria dinamica ( la ram ), la seconda è che il rimbalzo elettrico, in talune circostanze, può danneggiare gli hdd.. stereo tv e quant'altro non hanno nulla di tutto ciò per cui trovo poco utile ricorrere all'ups. c'è al più il router... se non vuoi perdere la connessione, gli hdd usb... insomma nulla che consumi chissa quanto, e nulla che sia particolarmente delicato. per quanto riguarda la tensione erogata ( onda quadra ) che io ricordi il valore di picco è inferiore ai 312 e qualchecosa volt della sinusoidale, per cui dubito che con il tuo attuale ups le componenti che usi siano sottoposte a sovratensioni da transitorio pericolose, tant'è che non si sono ancora rotte. per l'efficienza purtroppo c'è poco da fare. gli ups hanno delle batterie, un inverter, l'elettronica di controllo... mettere in conto una 15-ina di watt secondo me è d'uopo... tanto per dirne una, se non ricordo male, l'efficienza dei gli ups apc "green" dovrebbe riferirsi alla modalità a batteria, il che è tutto dire ( sempre che non mi sbagli ) imho i problemi che esponi non si pongono, però se tu vuoi farti l'ups nuovo la scelta è tua, tieni comunque presente che la differenza tra sinusoide approssimata e onda quadra è minima, la vedi qui... non so che vantaggi avresti a cambiare il tuo ups per uno "economico". http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=63 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17412 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo 6/8 mesi erano da buttare.... Riguardo la sostituzione delle batterie, non è indicato dal manuale. Se poi è fattibile aprire il case per sostituirle OK. Ma personalmente.... mi terrei ben lontano da questa marca. P.S. il 1500 è ad onda pseudosinusoidale vero ?
Sistema X5670 @ 4.4GHz daily HT Gigabyte UD7. 12gb corsair Dominator 1600, Corsair modulare 1KW, GTX 1070 Zotac AMP ext, Crucial C300 + 840 evo, Soundblaster ZX, Megaworks 550 Ultima modifica di ufomito : 11-01-2012 alle 20:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17413 | |
Member
|
Quote:
Poi non hai saputo rispondermi sull'efficenza e sulla utilità in base alla mia apparecchiatura dell'onda sinusoidale o approssimata, ho capito solo che preferisci gli smart APC nuovi o usati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17414 |
Senior Member
|
Non ricordo bene i valori che ho misurato dall' APC e dall' Atlantis... ma credo si prendano circa 50W per la carica...
Prodotti non ad alta efficenza.
![]() |
#17415 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
dove non posso amen. non sono pagato per farlo. d'altra parte non sono venuto a rinfacciarti che un tecnico elettronico dovrebbe già avere le risposte alle domande che poni... mi pare... quindi cerchiamo di mantenere la discussione nei limiti di cortesia ed educazione... tu mi hai chiesto un parere, e io ti ho dato un'opinione. punto. Quote:
ho anche motivato il fatto osservando che un ups a sinusoide approssimata utilizza una approssimazione a gradini, quindi non cambia moltissimo rispetto ad uno ad onda quadra, quindi spenderesti 150 euro inutilmente. se tu riconduci tutto ciò ad una mia preferenza di brand, vuol dire che cerchi la polemica, non ti interessa un consiglio un parere un aiuto... quindi buona fortuna... io ho fatto fin troppo. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17416 |
Member
|
Hibone, non ti infiammare, non cerco polemiche,
![]() ![]() Sui consumi non hai risposto semplicemente perchè non potevi saperlo, in quanto non esistono recenzioni e test specifici a tal proposito degni di nota, tranne a quello che dichiarano nelle caratteristiche tecniche gli stessi produttori che spesso mentono per i propri interessi. Un pizzico di umiltà non guasta per tutti (nessuno nasce esperto). Grazie comunque per le risposte chiare e nessun rancore. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17417 | ||||
Senior Member
|
io non mi infiammo, ma gradisco poco "essere punzecchiato"
Quote:
per i fulmini si usano gli scaricatori, ed eventualmente i parafulmini. dato che ho già scritto fin troppo non ho voglia di ripetermi ( non perchè sia tu, ma perchè il discorso è lungo ). puoi trovare quello che cerchi nella guida in firma. Quote:
A- una condizione d'uso predefinita. ( e dovresti saperlo ) B- un valore di efficienza costante al variare del carico ( e dovresti saperlo ) C- la voglia di andare a cercare le recensioni che sono inculate D- l'utilità, dal mio punto di vista, di affrontare il problema, ( perché è come cercare una ferrari che consumi poco ) Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17418 | |
Senior Member
|
Quote:
Fossero stati in magazzino si, ma parlavo di uso quotidiano... ed in una camera, non certo in cantine/soffitte. Ovviamente le batterie di ricambio costavano quanto l'UPS nuovo. Erano i modelli da 800VA Nemmeno sotto tortura prenderei un altro prodotto Trust. ![]()
Sistema X5670 @ 4.4GHz daily HT Gigabyte UD7. 12gb corsair Dominator 1600, Corsair modulare 1KW, GTX 1070 Zotac AMP ext, Crucial C300 + 840 evo, Soundblaster ZX, Megaworks 550 Ultima modifica di ufomito : 12-01-2012 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17419 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17420 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() trattandosi di trust, dubito che i tuoi amici abbiano acquistato l'ups presso lo spaccio aziendale, e se si sono rivolti, come probabile, alla grande distribuzione, sicuramente l'ups è stato immagazzinato da qualche parte dal momento in cui è stato prodotto fino a quando non è stato venduto. o no? in altri termini non è improbabile che il centro commerciale dove sono andati i tuoi amici abbia rifilato loro dei fondi di magazzino vecchi di oltre 6 mesi. La stessa identica cosa succede con le batterie. a me è successo, a quanto pare, con due fiamm, che già dopo 6 mesi non durano più di qualche minuto. contro i 15/30 previsti. non per questo mi metto a dire che le fiamm non valgono nulla. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.