|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16041 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Il tuo problema, con il vecchio ups, era dato dal fatto che in presenza ti tensioni instabili, l'ups iniziava a commutare rapidamente dallo stato batteria allo stato rete, e viceversa, senza mai permanere in uno dei due, determinando un allungamento enorme del transitorio, che causava uno svuotamento della riserva di energia dell'alimentatore. La ragione per cui ti è stato consigliato un ups con avr, consiste nel fatto che l'ups dotato di avr, ha la possibilità di regolare la tensione in uscita, e per questo commuta a batteria molto più raramente. In altri termini, la ragione per cui, a te, serve l'avr è quella di evitare che l'ups commuti continuamente da uno stato all'altro. Che poi l'avr stabilizzi effettivamente anche la tensione è un altro paio di maniche, ma nel tuo caso, la tensione instabile, non era un problema per le utenze, quanto piuttosto per l'ups. Per altro al giorno d'oggi la maggior parte delle utenze è dotata di alimentatore universale, per cui la tensione instabile rappresenta un problema secondario. Come tu stesso hai osservato infatti gli alimentatori da pc, ad oggi, sono universali, per cui accettano tensioni che vanno dai 90 ai 260 volt e oltre, per cui se la tensione oscilla tra i 140 e i 180 volt, anziché attestarsi sui 230V, non costituisce minimamente un problema. Quote:
Dato che l'autotrasformatore, ha esso stesso una capacità limitata, il carico che puoi attaccarci è ridotto, per cui ogni volta che attacchi un apparato ad una presa stabilizzata, vai a caricare il trasformatore, e a sfruttare parte della capacità dell'ups. Dato che, a quanto ricordo, e a quanto si legge anche sul forum, i carichi attaccati alle prese "surge-only" non vanno ad aggiungersi al carico dell'ups, per cui suppongo che non siano collegate all'avr. Ultima modifica di hibone : 25-08-2011 alle 16:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16042 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
|
Quote:
Cmq non so se mi sono spiegato male....ripeto: Computer, monitor e UPS spenti completamente... Accendo UPS, serie di lucente il monitor non si accende, rimane sempre spento, solamente che per un attimo si accende e si spegne la lucetta dell'accensione anche se il monitor nn l'ho tocco...lo spengo sempre è impossibile che lo lascio acceso per errore...in tutto questo il pc è spento, quindi è impossibile un eventuale segnale video... ![]() Sembrerebbe che arrivi cmq una piccola tensione al momento dell'accensione dell' UPS...
ALI:Corsair HX1000i MB:Ashrock x99 extreme4 CPU:i7 5820k 4.5ghz DISSI:Artic Freezer GPU:Zotac 3080 AMP RAM:16GB Kingston HyperX SSD:Crucial M2 250gb-Crucial 500gb mx Ultima modifica di Adone_1985 : 25-08-2011 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16043 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Secondo me può essere normale, se il monitor ha un pulsante non meccanico (gli LCD non ce li hanno praticamente nessuno).
Se ha l'accensione elettronica può essere normale perché lo stato di spento rimane nella memoria del monitor, e prima di richiamare questo stato il monitor impiega qualche istante sufficiente a fare accendere la spia. Secondo me con la ciabatta non te ne accorgevi perché quando l'accendevi eri inchinato verso di questa. Mentre l'UPS che dà tensione con un certo ritardo (date tutte le varie sequenze di autotest ecc.) ti dà il tempo di guardare il monitor. Dovresti fare la controprova con una ciabatta, ora che sai cosa guardare (ossia il led del monitor); usa pure la APC che usavi, o anche semplicemente scollega il monitor dal cavo sul retro, poco ortodosso ma dovrebbe andare bene lo stesso. Anche perché non capisco proprio come possa influire su questo fatto l'UPS.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16044 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16045 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Non avevo pensato completamente al monitor, davo per scontato che avesse una presa compatibile; in questi giorni non sono in città, quindi non posso controllare, ho trovato quest'immagine: http://prod.it.com.cn/productpic/200810/13/72252.jpg Se la presa è la stessa dell'immagine non dovrei aver bisogno dell'adattatore, giusto? Ultima cosa: potrei collegare ogni tanto un'amplificatore per chitarra con preampl. valvolare (è un modello da 70W RMS in uscita e in ingresso richiede 220W circa) ad una presa surge only dell'ups, oppure è meglio evitare?
A100-022: T7600, 4GB RAM 667MHz, Ati Mobility Radeon X1600 256MB dedicati (bus a 128bit), SSD Crucial MX200 500GB . Driver Windows 7 e 8 per Toshiba A100 Desktop: ASUS P6T-SE, Core i7 920, Arctic Freezer Xtreme rev.2, Corsair 6x2GB XMS3 1333MHz, ASUS Xonar DX, EVGA GTX1060 6GB SC, SSD Crucial M4 128GB, 2x1TB WD Caviar Green 32MB, Corsair TX850, 2x LG GH22NS30, Monitor 22" LG W2234S, Tastiera BenQ i300, Mouse Logitech Optical, APC Back-UPS Pro 900. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16046 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
non so però se il filtro possa interferire col valvolare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16047 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Secondo voi, a quanto si aggira la percentuale delle persone che avendo un pc desktop hanno a casa anche un ups?
Secondo voi, un ups lo usa solamente chi è soggetto a frequenti interruzioni di corrente? Prima ero convinto che quasi tutti avessero un ups.. almeno il 90 % dei pc desktop.. Però dopo che ho letto delle cose su un forum, non ne sono così sicuro... Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16048 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo me è una cosa che andrebbe messa in conto se vuoi un PC affidabile, ma bisogna ricordarsi lo scopo principale dell'UPS è la protezione dai black-out che porta innanzittutto alla perdita di dati (danni software) e poi in casi gravi a danni hardware perlopiù relativi all'hard disk.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16049 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Grazie ancora!
A100-022: T7600, 4GB RAM 667MHz, Ati Mobility Radeon X1600 256MB dedicati (bus a 128bit), SSD Crucial MX200 500GB . Driver Windows 7 e 8 per Toshiba A100 Desktop: ASUS P6T-SE, Core i7 920, Arctic Freezer Xtreme rev.2, Corsair 6x2GB XMS3 1333MHz, ASUS Xonar DX, EVGA GTX1060 6GB SC, SSD Crucial M4 128GB, 2x1TB WD Caviar Green 32MB, Corsair TX850, 2x LG GH22NS30, Monitor 22" LG W2234S, Tastiera BenQ i300, Mouse Logitech Optical, APC Back-UPS Pro 900. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16050 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
@Doom
GraZie ![]() Effettivamente anche io avevo preso in considerazione l'idea di montare nuovamente l'APC e fare una controprova..... L'unica mia preoccupazione e che non so se potrebbe portare danni al monitor... Edit: ho provato adesso ad attacare il monitor alla ciabatta, e....lo fa uguale prima non me ne ero mai accorto ![]() ![]()
ALI:Corsair HX1000i MB:Ashrock x99 extreme4 CPU:i7 5820k 4.5ghz DISSI:Artic Freezer GPU:Zotac 3080 AMP RAM:16GB Kingston HyperX SSD:Crucial M2 250gb-Crucial 500gb mx Ultima modifica di Adone_1985 : 25-08-2011 alle 23:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16051 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
grazie doom per la risposta.
anche secondo me l'ups è un elemento indispensabile per chi tiene il pc acceso per ore e magari rischia di rovinare qualche componente hardware, in particolare l'hard disk che comporterebbe un danno elevato proporzionalmente ai dati che ci custodiamo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16052 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao a tutti.
Scusate volevo sapere un info da voi su un UPS. Io in casa ho vari ups collegati a vari notebook e pc della stessa marca. Gli ups hanno una data di un paio di anni. Ora mi è capitata una cosa strana; dopo quasi un mese che ho tenuto un notebook spento con il relativo ups, ieri sono andato ad accenderlo e l'ups non parte più. In pratica l'Ups non accende più il led e non fa il beep: è proprio morto ! Ho pensato ad un problema di cavo, ma l'ho testato con un altro e in un'altra presa, ma non risponde proprio. Il notebook invece tutt'ok. Fino all'ultima volta che l'ho usato (forse 29 luglio) ha funzionato benissimo senza problemi ![]() Cosa potrebbe essere successo ? Aspetto vostri consigli ![]() Ciao Francesco bat |
![]() |
![]() |
![]() |
#16053 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16054 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ciao a tutti,
ho letto l'illuminante guida all'inizio del 3d, ma mi resta un dubbio: avendo max 100 euro da spendere e volendo proteggere il proprio alimentatore con PFC attivo, cos'è meglio fare? Il mio ali è un Hiper TypeR 580W... tutti sconsigliano i soliti UPS Trust o affini... allora meglio una buona ciabatta e basta, tipo questa?: http://www.apc.com/products/resource...e_sku=PH6T3-IT O cmq meglio un UPS anche se non vera Sine Wave... tipo questo: http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLVMxMDAx grazie in anticipo!
Asus Maximus IX Hero / i7 7700k / 32GB DDR4 Corsair 3466 / Corsair HX750i / SSD M.2 960 EVO 1tb + SATA 850 EVO 1tb / GTX 1080Ti FE / XB270HU 1440p GSYNC / K70 Rapidfire / G502 P.Spectrum / KRK Rokit5 / Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16055 |
Senior Member
|
Se ci devi alimentare il PC, la questione dell'onda dimenticala (pseudo-sinusoidale va benissimo), soprattutto se si tratta di UPS consigliati su questo thread (ossia almeno decenti
![]() L'eccezione la fanno i vecchi enermax liberty. In caso di dubbio consulta il manuale dell'alimentatore, ma non si è mai saputo di alimentatori diversi dalla nota vecchia serie di enermax che abbiano questo tipo di incompatibilità. Io ti consiglio certamente l'UPS, conta solo che ha bisogno di una certa manutenzione. Ogni circa 4 anni (che possono essere 3 oppure anche 5 o addirittura 6 in certi casi), dovrai cambiare la o le batteria/e.
![]() |
![]() |
![]() |
#16056 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ah, allora è la batteria ?
Speriamo... ![]() In questi giorni la faccio controllare, anche se momentaneamente ho provveduto con un altro ups che avevo in casa (ne ho ancora un altro paio inscatolati e nuovi ![]() Poi se è la batteria e costa molto, oppure è un altro problema costoso, lo lascio così. Certo che è strano che di punto in bianco non si accende più dopo un mesetto fermo. Ciao ![]() Francesco bat |
![]() |
![]() |
![]() |
#16057 |
Senior Member
|
Beh non è di punto in bianco, è dopo un mesetto
![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 28-08-2011 alle 09:33. Motivo: dimenticato un accento |
![]() |
![]() |
![]() |
#16058 | ||||
Senior Member
|
Quote:
l'alimentatore purtroppo non mi pare recentissimo, ne dei più blasonati. così a spanne non dovresti avere problemi di sorta ma non ci metterei la mano sul fuoco, fossi in te, andrei sull'ups, e poi cambierei alimentatore più avanti, se capita l'occasione. non ne ho idea, sai sono di quà dello schermo e ho dimenticato la palla di vetro in ufficio.. mi sono limitato ad indicare la causa più probabile del tuo problema, ma non posso averne la certezza. Quote:
Quote:
Quote:
L'ups è rimasto sotto tensione, anche da spento, nel mese in oggetto? o hai staccato la spina? eventualmente hai provato a controllare se ha un fusibile? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16059 | |||
Senior Member
|
Quote:
la ragione è che in questo modo la spina riesce a rimanere correttamente in sede nella presa, e il contatto è sufficientemente buono. al contrario le multiprese "da parete" tipo queste: ![]() andrebbero evitate, perché col peso delle spine non riescono a rimanere inserite correttamente e il reoforo superiore finisce puntualmente con lo "sfilarsi". Quote:
Quote:
Io ho trovato molto comode quelle fatte così: ![]() con le prese tripasso orientate a 45°. Se la ciabatta non ha filtri o protezioni, e se le spine sono inserite rigidamente nelle relative prese, non ci sono problemi. Se invece le spine ballano, c'è rischio di un cattivo contatto elettrico, per cui la presa che non tiene andrebbe sostituita. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16060 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.