|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1361 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
HELP ME!!!!
Ciao a tutti!!!
![]() Ho un vecchio ups (circa 10 anni) da 1500 VA.Ho cambiato le pile recentemente.Da una settimana comincia ad emettere uno stridio metallico ![]() Secondo voi si sta rompendo qualche componente interno? ![]() Vi ringrazio tutti anticipatamente! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1362 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
sono 400 e rotti euri... 380+iva
![]() il senso è che le dimensioni non mi paiono poi così esagerate.. gli altri saranno su per giù di quelle dimensioni... del resto gli ingombri sono sul datasheet... se sopra ci appoggi il case mediamente risolvi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1363 | |
Senior Member
|
Quote:
hai provato a dargli una ripulita?! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1364 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1365 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
|
Quote:
Scendero' sicuramente rispetto al nuovo visto che la garanzia non e' completa per 2 anni, pero' il prezzo nuovo varia anche di 100 euro da posto a posto... faro' una media pesata ![]() Comunque le spese di spedizione non cambiano fino a una trentina di kg. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1366 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1367 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
|
Questo mi sembra il minimo
![]() Infatti non avendo ancora avuto tempo di farlo non ho ancora messo alcun annuncio. BTW sono veramente mitici quelli di apc: martedì ci accordiamo per la sostituzione, mercoledì sera trovo l'avviso del tentativo di consegna del pacco. L'ho ritirato ieri, direi veramente incredibile visti i tempi di attesa che ci sono con alcuni shop on-line. Comunque devo rendergli il vecchio, peccato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1368 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
HELP ME!!!!
Ciao a tutti!!!
Ho un vecchio ups (circa 10 anni) da 1500 VA.Ho cambiato le pile recentemente.Da una settimana comincia ad emettere uno stridio metallico periodico abbastanza forte,non credo provenga da una ventola. Secondo voi si sta rompendo qualche componente interno? Vi ringrazio tutti anticipatamente! Quote:
Magari non è un condensatore o qualche altro componente elettronico che fa le "bizze"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1369 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuro che gli accumulatori siano compatibili con quelli originali?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1370 | |
Senior Member
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
non riesco a capire da dove provenga il rumore..che è sempre più forte..
![]() |
![]() |
#1371 | |
Senior Member
|
Quote:
se si sono gonfiati è il caso di cambiarli prima che scoppino... però mi sembra strano, comunque dateci un occhio così vi levate il pensiero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1372 | |
Senior Member
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
![]() ma dici che un condensatore gonfio possa causare tutto quel rumore?
![]() |
![]() |
#1373 | |
Senior Member
|
Quote:
al contrario ce ne sono perchè sia un trasformatore a ronzare. il condensatore potrebbe essere la causa del ronzio, ma non la fonte... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1374 |
Senior Member
|
Ciao a tutti....ieri sono andato nello store (autorizzato apple da più di 10 anni) dove ho acquistato il mio iMac con l'intenzione di chiarirmi una volta per tutte le idee per l'acquisto di un US da mettere dietro al Mac. Il tecnico ha detto che è vero che gli alimentatori sono un pò più delicati dei normali ali per PC, ma mi ha tranquilizzato dicendo che non gli è mai capitato di vedersi ritronato un Mac con l'ali bruciato a causa dell'UPS, partendo dal presupposto che loro vendono quasi tutti APC. Infatti avevano 2 APC Back-up CS da 500VA, in entrambi era specificata la piena compatibilità con Mac OSX, (ho pensato, può esere che un'azienda seria e rinomata come APC sventoli compatibilità che poi non sono tali) e quindi mi sono deciso. Uno dei due era bulk e costava pure 15€ di meno.
Questa notte l'ho fatto caricare per 8 ore come specificato nelle istruzioni, ora l'ho già messo a lavoro. Anche io noto un leggerissimo ronzio sia da spento che da acceso, l'ho messo ai piedi del letto, e questa notte ci sraà la prova del 9, ma sono abbastanza fiducioso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1375 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Qualche chiarimento...
...anzitutto volevo evidenziare che la serie Back-UPS CS è del tipo generante in uscita forma d'onda "ad approssimazione alla sinusoide" (il riferimento come sempre è un segnale a bassa distorsione armonica che ha come "ultimo riferimento" un segnale avente una sola armonica a frequenza di rete italiana 50 Hz).
Per A.P.C tale tipo di approssimazione è di "alta qualità" rispetto ad esempio alle approx. più brute anche ad onda quadra di alcuni U.P.S di bassa qualità. Per inciso io ho due U.P.S CS da 500 V.A in servizio che cmq. cercherò di sostituire con modelli "sine wave ouput" appena potrò stante il fatto che ormai tutti gli alimentatori che equipaggiano i miei gufetti son del tipo a P.F.C a correzione attiva. Come è risaputo tale sistema può, anche nel piccolo frangente in cui l'energia elettrica primaria (E.N.E.L) manca, essere ingannato dalle "molte" armoniche prodotte in uscita da U.P.S "ad approssimazione". Questo è il "prezzo" da pagare per avere fattori di potenza prossimo ad uno anche con assorbimenti di alcune centinaia di Watt in modo transiente e non continuo. Vi rassicuro sui "ronzii" che udite: a meno che la rete elettrica cui è connesso l'U.P.S non lo porti in condizioni di forte instabilità (a me è successo di recente per una fase mal connessa a valle del mio contatore di energia; tale fase faceva parte di un sistema trifase utilizzato da alcune macchine per calzature utilizzate da un mio "vicino") i ronzii che sentite sono prodotti nella quasi totalità dei casi da piccole vibrazioni meccaniche dei lamierini dei trasformatori di alimentazione (caso più raro ma che si può verificare) oppure da armoniche di tensione o corrente che vengono prodotte dalle basi di tempo al quarzo interne. Le ultime versioni di Back-UPS CS ad esempio sono dotate di un sistema "embrionale" di analisi e logging della tensione di rete che fa si che in alcune circostanze l'udito umano possa arrivare a "sentire" delle vibrazioni "cicliche" e periodiche (nel mio caso vanno e vengono e sono prodotte dalla circuiteria elettronica). E' lo stesso fenomeno prodotto dai quarzi presenti ad esempio nei personal computer... ...non so se avvicinando l'orecchio ad un computer portatile vi è mai capitato di "sentire" i burst di elaborazione del processore nelle transazioni che esso avvia di continuo da e verso la memoria. Per me sono delle vere "melodie".... Ancora se qualcuno di voi ha un calcolatore tascabile modello H.P 48 S oppure SX, si può sentire in modo chiaro ad esempio il funzionamento del quarzo che sincronizza il processore Saturn interno quando si prova a premere uno dei tasti partendo da situazioni di riposo (in questo caso si sente un "fruscio" continuo simile al rumore "bianco"). Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1376 |
Senior Member
|
Ciao Marco, ho letto con interesse il tuo intervento.
Per quanto riguarda la parte dei ronzii volevo scrivere appunto che sembrano che vadano e vengono (o cambino di frequenza) ad intervalli regolari, e grazie alla tua spiegazione ho capito perché. Quando dici "Come è risaputo tale sistema può, anche nel piccolo frangente in cui l'energia elettrica primaria (E.N.E.L) manca, essere ingannato dalle "molte" armoniche prodotte in uscita da U.P.S "ad approssimazione"." per "ingannare" intendi rompere l'alimentatore? O cos'altro? Nello specifico degli APC back-up l'onda approssimata la troviamo solo in caso di attivazione dell'UPS (cioè in caso di black-out)? Approfitto anche per chiederti se secondo il fatto che la mia presa a muro non abbia la massa possa in qualche modo crearmi qualche problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1377 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
Nello specifico degli APC back-up l'onda approssimata la troviamo solo in caso di attivazione dell'UPS (cioè in caso di black-out)?
Sì è proprio così. Quando l'U.P.S non "genera" tensione a partire dal suo sistema di batterie, si comporta come un "filtro" soppressore di spikes (guizzi) e di tutte le anomalie transitorie che possono riguardare l'energia elettrica. Approfitto anche per chiederti se secondo il fatto che la mia presa a muro non abbia la massa possa in qualche modo crearmi qualche problema. Come prassi avere un efficiente sistema di "Terra" in un impianto elettrico è sicuramente il non plus ultra ed altamente raccomandabile. Purtroppo sono sicuro che molte abitazioni italiane né sono sprovviste oppure né hanno uno con RT molto elevata (resistenza di Terra) tale da inficiarne la funzionalità. La "Terra" aiuta sicuramente un U.P.S ma non è strettamente necessaria la sua presenza (essendo di solito gli U.P.S a doppio isolamento). La "Terra" serve anche per migliorare la resilienza dei computer verso le interferenze elettromagnetiche esogene (questo è anche uno dei motivi per cui io aborro i case in materiali "plastici" oppure i case tenuti aperti come regola). Grazie. Buon sabato... Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1378 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
domanda idiota, ma per sicurezza non si può mettere una terra aggiuntiva chessò collegando anche un cavo al termosifone????
ora per cortesia non crocificcetemi in sala mensa ![]()
![]() |
#1379 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
Quote:
devo prendere anche io un ups per il mio imac, che mi dici allora??? gracias
![]() |
![]() |
#1380 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
![]() -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1391 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.