Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 11:56   #11881
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ragazzi leggendo le ultime pagine di questo thread mi sono sortoi alcuni dubbi: La mia config la vedete in sign + bios 1.8rev3...........

Quote:
Originariamente inviato da Dirk81
Guarda lascia stare..sto rosicando come una bestia!! Ho venduto il mio Wincho per sto Venice ed ho guadagnato 100Mhz dopo un conguaglio di 50euri!! Ho i nervi a fior di pelle quando si parla di occare!! L'unica cosa che posso consigliare ai ragazzi del forum è quello di acquistare CPU in versione Tray e non boxata...a quanto pare queste ultime sono molte più restie a salire di frequenza...maledetta CPU

Io sapevo che il winch era meglio del venice.... Come mai parecchi sono passati da winch a venice ???

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
2 - Non sò che dirti,a me funzionavano....
per il bios....gli ultimi hanno i divisori (quelli moddati) 183 e 150 oltre ai soliti per le ram....solo che non fanno regolare la velocità della ventola del chipset....la versione 1.8R3 è un buon bios (non ha però i divisori e timing avanzati come gli ultimi) e permette di regolare la velocità della ventola del chipset

Dove si regola la ventola del chip ??
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 12:03   #11882
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Mike73
Ragazzi leggendo le ultime pagine di questo thread mi sono sortoi alcuni dubbi: La mia config la vedete in sign + bios 1.8rev3...........

Io sapevo che il winch era meglio del venice.... Come mai parecchi sono passati da winch a venice ???

Dove si regola la ventola del chip ??
i venice in genere sono meglio dei winch... oltre per il controller e le sse3, in genere salgono di +

le ventole le puoi regolare con programmini tipo speedfan
Old 24-10-2005, 12:18   #11883
Stakanov
Senior Member

L'Avatar di Stakanov

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da davestas
mi date un consiglio anche a me pvtizzandomi magari, a me il pc,che vorrei fosse UPGRADABILE, mi serve prevelentemente per giocare e monterei 1GBx2 (o 512x4 cosa conviene?) soprattutto in prospettiva futura...
per qualità-prezzo , mi conviene prendere 1GBx2 di ram Value, Oem, con A64 3200+ ed oc solo col bus e, e magari prendere una meno costosa Asus a8n rispetto ad una dfi ultra-d (anche se con una x800gto2 non so lo sli quando e quando mi servirebbe..)
li prenderei soprattutto per stare apposto per anni ed upgradare/cambiare solo quando ce ne sarà bisogno processore CON DUALCORE e x800gto2 CON SCHEDA WFG 2.0, solo appunto è che ho PAURA di fare una caxxata per il cambio di socket con M2 che ci sarà a Gennaio, ed i dual core verrano sviluppati solo su quel core, quindi mi ritroverei con mobo,cpu e soprattutto 1GBx2 sul groppone e con un sistema "chiuso" e per upgradarlo dovrei cambiare di nuovo TUTTO.....
HELP!!!
In prospettiva futura io adesso partendo da zero prenderei:
1) MAMMA: DFI nForce 4 Sli (versione 2*pci ex 16x se non c'è dovrebbe uscire a momenti, altrimenti prendi quella che c'è attualmente);
2) RAM: 2 GB ossia 2*1 GB in dual channel timing spinti, non prenderne 4*512 è + problematico ed + difficile da trovare settaggi stabili (fra un anno arriva il longhorn ed è assetato di ram);
3) VGA: per adesso una sola vga, successivamente monterei la seconda in SLI, mentre se non hai problema di soldi ne monti 2 magari due 7800 ultra o gtx non ricordo la sigla e il gioco è fatto!!
4) CPU: X2 3800+ o San Diego 3700+ (per i giochi il dual core non serve a molto, mentre se fai altri usi e soprattutto multipli e contemporaneamente allora si);
5) 2 HD SATA in Raid 0 con capacità a seconda delle disponibilità, meglio se metti 2 raptor in raid ma ovviamente il costo sale!!!!!

Se poi non hai fretta di acquistare adesso, allora mettiti il cuore in pace ed aspetta il nuovo socket M2, che dovrebbe essere pronto ed ottimizzato per le ddr2!!!!!
PC--> Case:Phanteks Ethoo Luxe - Cpu/Fan:i7 4790K Hashwell Ref. + Noctua NH-D15@4,7Ghz v1.275 (100*47) - Ram:G.Skill TridentX 2400Mhz 16GB DDR3 (2*8Gb Timing 10-10-10-30-1T@v1,65) - Mb:Asus Maximus VII Hero - S.V.:Asus Strix GTX 1070Ti A8G@1859-9008 - Storage:1 Samsung EVO 840 SSD 256GB x S.O. + 1 SATA 4TB + 2 SATA 3TB x Storage + 2 SATA 8TB x Games - Mast. Blue-Ray:LG BH10LS30 - Ali.:Corsair RM850
Stakanov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 15:19   #11884
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Iscritto dal: Aug 2005
Città: bari
Quote:
Eccellente! io lo ho concluso in 29' lo SPI da 32MB però con quei parametri con cui ho chiuso quello SPI non è RS il mio PC....fai Goldmemory e ti levi qualsiasi dubbio..

ho rifatto il memtest....con tutti i settaggi spinti
Cache ON
ECC On
Test ALL
facendo ripeter i test ben 119 volte!!!!!
cioè 14 ore di test.....
neanche a pagarlo 1 errore
peccato che non so come fare le schermate da bios!
Old 24-10-2005, 15:21   #11885
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da questura1
ho rifatto il memtest....con tutti i settaggi spinti
Cache ON
ECC On
Test ALL
facendo ripeter i test ben 119 volte!!!!!
cioè 14 ore di test.....
neanche a pagarlo 1 errore
peccato che non so come fare le schermate da bios!
complimenti (però prova anche goldmemory); per le schermate credo la soluzione più semplice sia fotografare il monitor
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 15:24   #11886
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da Frycap
gello ke cos'è lo stuttering kon le 6800 gt?nn ne avevo mai sentito parlare!cmq...a me nn sembra molto in full load con 3d mark 2005 58 gradi!ma skerzate?ho un artic cooling montato sopra con pasta argentea!!!e la skeda ha un overclock di 435/1170!!!!volevo overvoltare per vedere se riesco ada andare a 450/1200 senza artefatti...voi ke dite???

a tuo rischio e pericolo!
58 gradi sono tanti, segno che in oc sei già spinto
raffredda a liquido e se ne riparla secondo me....
a 58 gradi in overvolt rischi di perforare i dielettrici, o con elevato campo che si crea, data la temperatura, di rendere i semiconduttori in conduttori.....questo ovviamente non da un minuto all'altro ma a lungo andare........
può anche essere che hai messo troppa pasta quindi dissipazione di calore non c'è molta
ti consiglio per oc spinti la pasta a METALLO LIQUIDO
si vende su ebay....scendi di qlk grado anche rispetto all'argentea
vuoi salire?
bene metti liquido!
Old 24-10-2005, 15:25   #11887
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da Stakanov
In prospettiva futura io adesso partendo da zero prenderei:
1) MAMMA: DFI nForce 4 Sli (versione 2*pci ex 16x se non c'è dovrebbe uscire a momenti, altrimenti prendi quella che c'è attualmente);
2) RAM: 2 GB ossia 2*1 GB in dual channel timing spinti, non prenderne 4*512 è + problematico ed + difficile da trovare settaggi stabili (fra un anno arriva il longhorn ed è assetato di ram);
3) VGA: per adesso una sola vga, successivamente monterei la seconda in SLI, mentre se non hai problema di soldi ne monti 2 magari due 7800 ultra o gtx non ricordo la sigla e il gioco è fatto!!
4) CPU: X2 3800+ o San Diego 3700+ (per i giochi il dual core non serve a molto, mentre se fai altri usi e soprattutto multipli e contemporaneamente allora si);
5) 2 HD SATA in Raid 0 con capacità a seconda delle disponibilità, meglio se metti 2 raptor in raid ma ovviamente il costo sale!!!!!

Se poi non hai fretta di acquistare adesso, allora mettiti il cuore in pace ed aspetta il nuovo socket M2, che dovrebbe essere pronto ed ottimizzato per le ddr2!!!!!

come vedi ho ragione....il forum ha bisogno del moderatore Stakanov
che è sto soket M2??
cmq hai pvt!
Old 24-10-2005, 15:56   #11888
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Caro Stekanov scusami ma se avessi 2000 euro, avrei già acquistato quello che hai detto te...
Io ho proprio chiesto il contrario, come scheda video voglio prendere la GTO2 per poi prendere ua WFG 2.0 quando usciranno, quindi lo sli non mi interesa e lo considero una cazzata visto che basta prendere la scheda top se si vule il top...
Per la RAM TROPPO FACILE DIRE PRENDI ram A TIMINGS SPINTI CHE COSTANO un botto......ho chiesto il contrario..forse non hai letto bene...
Il processore,per me 3200+ o 3700+ non è che è molto diffeente per i giochi...
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 16:08   #11889
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
2 - Non sò che dirti,a me funzionavano....
per il bios....gli ultimi hanno i divisori (quelli moddati) 183 e 150 oltre ai soliti per le ram....solo che non fanno regolare la velocità della ventola del chipset....la versione 1.8R3 è un buon bios (non ha però i divisori e timing avanzati come gli ultimi) e permette di regolare la velocità della ventola del chipset
Niente non riesco a fare avviare il pc dalla tastiera o dal mouse...mi sono guardato la piastra dalla testa hai piedi e non c'è nessun ponticello...boh!!!

Per quanto riguarda il bios io ho un venezia step E6 che pare compatibile solo dal bios 1.9...quindi non credo di poterlo mettere...
Per la regolazione della ventole sto usando core center...però ho un dubbio:
Se metto cool&quiet la ventola del chipset non si abbassa di un giro...allora vado manualmente impostando i giri al minimo...ma non è che rischio di fondere il chipset cosi?
Old 24-10-2005, 17:27   #11890
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
ovviamente devi trovare buon metodo per raffreddarla.......58 gradi....rischi di trasformare i semiconduttori in conduttori e perforare i dielettrici se overvolti in quelle condizioni....credo, non sono un elettricista
cmq raffredda che è cosa buona e giusta!
no,qua hai toppato in pieno!
La mia ultra sta a 55 gradi in idle e 82° in full...
Molta gente lavora anche oltre i 90° senza problemi.
Sulle schede video,queste temperature sono la norma,anzi 58 gradi direi che è davvero fredda: OVERCLOCCA e di molto!
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 18:23   #11891
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
no,qua hai toppato in pieno!
La mia ultra sta a 55 gradi in idle e 82° in full...
Molta gente lavora anche oltre i 90° senza problemi.
Sulle schede video,queste temperature sono la norma,anzi 58 gradi direi che è davvero fredda: OVERCLOCCA e di molto!

82°?????
dio santo e come lo smaltisci quel calore?
bah.......non voglio insistere, ma non sono daccordo a tenere un componente elettrico a 82 gradi.....
58 gradi overvoltato aumenterebbe ancora la temp.....
se mi trovi i data sheet di costruzione su cui è scritto che 82 gradi per un chip grafico non sono tanti mi convinco!
c'è da valutare la resistenza elettrica.......non aumenta di molto ma dopo una certa temp la curva è esponenziale.....
cmq, mia opinione.......io piuttosto terrei la scheda non cloccata....82 gradi per me sono tanti

Ultima modifica di questura1 : 24-10-2005 alle 18:26.
questura1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 19:40   #11892
robert1980
Senior Member

L'Avatar di robert1980

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
Quote:
82°?????
dio santo e come lo smaltisci quel calore?
bah.......non voglio insistere, ma non sono daccordo a tenere un componente elettrico a 82 gradi.....
58 gradi overvoltato aumenterebbe ancora la temp.....
se mi trovi i data sheet di costruzione su cui è scritto che 82 gradi per un chip grafico non sono tanti mi convinco!
c'è da valutare la resistenza elettrica.......non aumenta di molto ma dopo una certa temp la curva è esponenziale.....
cmq, mia opinione.......io piuttosto terrei la scheda non cloccata....82 gradi per me sono tanti
io ad esempio avevo una 6800 liscia che senza overclock con il dissy reference Nvidia di fabbrica arrivava sempre a 75 gradi in full. In idle stava sui 62. .. vedi tu
Old 24-10-2005, 19:48   #11893
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Città: Cosenza
Salve gente,
ho acquistato una msi k8n neo2 platinum e , dopo innumerevoli traversie, (la scheda mi "beeppava" all'avvio) ho capito che questa scheda dava problemi con le mie corsair platinum twinX 2cl. Ora volevo sapere se questo è un problema risaputo o se sono io l'unico sfigato ad avere avuto questo problema!
SuperSkunk85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 20:26   #11894
robert1980
Senior Member

L'Avatar di robert1980

Quote:
Originariamente inviato da SuperSkunk85
Salve gente,
ho acquistato una msi k8n neo2 platinum e , dopo innumerevoli traversie, (la scheda mi "beeppava" all'avvio) ho capito che questa scheda dava problemi con le mie corsair platinum twinX 2cl. Ora volevo sapere se questo è un problema risaputo o se sono io l'unico sfigato ad avere avuto questo problema!
Ho la stessa scheda con le stesse memorie Corsair Twinx 3200XL 5-2-2-2 2x512MB in dual channel.

Non ho mai sentito parlare di questo problema con i sucitati pezzi hw di compatibilità , ne tantomeno li ho avuti io.

Anzi in oc sono tra le ram migliori...dato che montano chip TCCD e salgono molto bene.

Prova a metterle negli altri 2 slot, o aggiorna il bios.

Può anche essere che non sono incastrate bene...guarda anche la vga se è inserita correttamente
Old 24-10-2005, 20:37   #11895
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Quote:
Originariamente inviato da robert1980
Ho la stessa scheda con le stesse memorie Corsair Twinx 3200XL 5-2-2-2 2x512MB in dual channel.

Non ho mai sentito parlare di questo problema con i sucitati pezzi hw di compatibilità , ne tantomeno li ho avuti io.

Anzi in oc sono tra le ram migliori...dato che montano chip TCCD e salgono molto bene.

Prova a metterle negli altri 2 slot, o aggiorna il bios.

Può anche essere che non sono incastrate bene...guarda anche la vga se è inserita correttamente
ma tu hai proprio queste?

Cmq sembra stranissimo anche a me sto fatto, ma purtroppo nel mio caso è proprio colpa delle ram, la skeda video nn c'entra, ho provato e riprovato più volte! Anche io ne ho due moduli, e ho provato a montarne uno alla volta, a cambiare slot, ma il risultato è sempre lo stesso... chissà, magari è solo un problema di bios, ma come faccio a saperlo?
Old 24-10-2005, 20:38   #11896
robertoldo77
Senior Member

L'Avatar di robertoldo77

Quote:
Salve gente,
ma proprio nn ti parte?
se nn lo hai fatto prova un banco per volta su tutti e 4 gli slot per iniziare.
tra un tentativo e l'altro resetta sempre il bios
Old 24-10-2005, 20:41   #11897
robertoldo77
Senior Member

L'Avatar di robertoldo77

Quote:
Originariamente inviato da robertoldo77
prova cmq tutte le combianzioni con i due banchi insieme
cmq aggiorna il bios se hai provato di tutto
Old 24-10-2005, 20:58   #11898
robert1980
Senior Member

L'Avatar di robert1980

Quote:
ma tu hai proprio queste?

Cmq sembra stranissimo anche a me sto fatto, ma purtroppo nel mio caso è proprio colpa delle ram, la skeda video nn c'entra, ho provato e riprovato più volte! Anche io ne ho due moduli, e ho provato a montarne uno alla volta, a cambiare slot, ma il risultato è sempre lo stesso... chissà, magari è solo un problema di bios, ma come faccio a saperlo?
Ho la versione XMS nera. Da quello che ho capito non cambia proprio niente.
Le mie sono DDR400 5-2-2 cas 2, vendute a coppie apposta per il dual channel con chip TCCD come le tue. Probabilmente le tue sono prodotte meglio dalla fabbrica dai famosi wafer fatti meglio al centro...e forse potrebbero salire di piu.

Un ultimo consiglio che ti posso dare è:

Disabilita il dual channel con le memorie vecchie e poi metti su uno slot solo delle ram nuove e le provi su ogni slot che hai.

Puoi dirmi che versione di bios hai?Magari è solo questione di voltaggi...
Old 24-10-2005, 21:04   #11899
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Quote:
Originariamente inviato da robert1980
Ho la versione XMS nera. Da quello che ho capito non cambia proprio niente.
Le mie sono DDR400 5-2-2 cas 2, vendute a coppie apposta per il dual channel con chip TCCD come le tue. Probabilmente le tue sono prodotte meglio dalla fabbrica dai famosi wafer fatti meglio al centro...e forse potrebbero salire di piu.

Un ultimo consiglio che ti posso dare è:

Disabilita il dual channel con le memorie vecchie e poi metti su uno slot solo delle ram nuove e le provi su ogni slot che hai.

Puoi dirmi che versione di bios hai?Magari è solo questione di voltaggi...

Il problema è che la scheda madre è di seconda mano e adesso nn ho altri tipi di ram per entrare nel bios. Cmq ,come faccio a disabilitare il dual channel? E forse è proprio colpa della versione del bios, solo che ora nn posso vedere che versione è Cmq tantissimi grazie!
Old 24-10-2005, 21:08   #11900
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Quote:
Originariamente inviato da robertoldo77
ma proprio nn ti parte?
se nn lo hai fatto prova un banco per volta su tutti e 4 gli slot per iniziare.
Appena accendo il pc la scheda emette un beep a intermittenza e continuo e nn mi fa entrare neppure nel bios! ma per il dual-channel, quali slot devo usare?E' molto importante resettare il bios ogni volta? (x farlo basta spostare per un attimo il jumper del CMOS a pc spento, giusto?) Cmq molte grazie anche a te!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian