|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#421 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
![]()
![]() |
#422 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Ho cercato un pò le temperature standard di sti benedetti opteron 275...
Pare che ci sia gente che arriva a 46° in idle col dissy stock, mentre altri con dissy più prestanti stanno molto più caldi. In definitiva sembra in realtà essere un errore di lettura del sensore, perchè alcuno bios vecchi riportano temperature fino a 20° inferiori! Consiglio quindi di innanzitutto riprovare a applicare i dissipatori, rimettendo la pasta e controllando che faccia tutto bene contatto... e poi pregare =P Casomai provare diversi bios... P.S. Ho scoperto che il "Cool 'N' Quiet" per gli opteron si chiama "AMD Power NOW"... quindi se lo avete nel bios, disabilitatelo =P
#423 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Ti rispondo subito visto che è circa una settimana che mi sbatto con le temperature per fare un pò di overclock.....
Prima di tutto nel mio bios non esiste nessuna voce in riferimento a questo C&Q o come dici "AMD Power Now"..... Secondo i dissi per quanto mi riguarda sono messi benone .... li ho pure invertiti per vedere se era colpa di uno di loro...se così fosse stato avrei trovato la temperatura alta al posto di quella bassa....ma così non è stato....indi per cui credo che i dissi vanno benone....li ho pure guardati quando li ho tolti...vedendo che la poca pasta messa da me (artic silver 5) e stesa con una tessera in modo molto fine...era uniforme e ben spalmata....segno che i dissi toccano benone..... Qualcuno di voi penserà a questo punto...che sia una delle CPU....ho invertito pure loro per vedere se si portavano dietro l'alta temperatura...ma anche in questo caso le temperature sono rimaste le medesime e negli stessi socket.... non rimane che pensare a qualche sensore in botta...(ma allora non capisco xkè non regge poco + di 200Mhz....)....oppure davvero una versione di bios poco fortunata?....beh non rimane che provare....a questo punto mi manca molto poco....stasera se riesco monto il bios di 1 step più vecchio...e vediamo che dice....alla peggio nel weekend...proverò a montare i dissipatori stock per vedere se le temperature si livellano...perchè il mio problema principale a parte le temperature alte...è che non sono livellate...in idle le 2 cpu si passano 10°.....2 al massimo 3 ci sta....ma 10° non lo ammetto!!! Dopo mi occuperò di abbassarle.....ma vedremo.... voi ditemi impressioni e idee di qualsiasi tipo....magari mi sfugge qualcosa!!! Comunque a parte tutto...credo proprio che questi proci...a differenza di tutti scaldano più degli altri....non si può più fare paragoni con gli Athlon64 o Opteron SCore....mi pare di capire che la temperatura d'esercizio normale sia intorno ai 42/43°....(almeno in questo periodo!!!) Ciao! |
![]() |
![]() |
#424 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
|
Che scaldi di più mi sembra normale, succede anche con conroe:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...e_2_extreme-03 quello che non è normale è che una cpu abbia 10° di più. |
![]() |
![]() |
#425 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ciao a tutti, posto qui xkè credo il post migliore e vedo che ne sapete una cifra.
Vi spiego la mia situazione. Ho installato di recente a casa, un X2 3800+ su ASRock 939-Dual Sata2. Su questa ho "riciclato" le mie HyperX Bh5 + il DDR booster. Ora se ne stanno a 217 2-2-2-5 2T. l'1T non per colpa delle ram, ma del controller dell'X2 accoppiato alla mobo. Per esigenze lavorative e orientato al multitasking, vorrei passare a 2Gb di ram. I kit performanti si fan fatica a trovare negli shop e i prezzi... quindi la domanda... con l'achittetura Amd64 è venuto meno il bisogno, anzi l'obbligo che su 32 bit era la sincronicità con il bus. E va be ok. Ma per il discorso timings? c'è un decadimento netto di prestazioni dai canonici 2-3-2-5 che sono il minimo che ho visto per i 2Gb a 3-3-3-8? Parlando sempre in linea teorica by spd? Vale la pensa spendere qlc in più? Non parlo di SuperPi o altri bencmark... parlo proprio di miglioramente tangibili nell'uso quotidiano. Grazie mille Ciauzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300 |
![]() |
![]() |
#426 | |
Bannato
|
Quote:
Beh....non capisco...ho provato il nuovo Everest....è mi ha spaventato....ci sono una marea di temperature.... Cpu xx...di solito 42/44° core0 xx 35° core1 xx 36° core2 xx 31° core3 xx 26° Aux xx 52° System xx 44° CORE xx 40° ora ditemi voi a chi devo credere...una cosa è sicura...le temperature scazzano abbastanza....visto che ieri sera l'ho stressato per un paio d'ore...e 2 di queste erano a circa 62/63°....fino ad un certo punto quando la macchina ha cominciato a non reggere più e a riavviarsi....ragazzi....qui qualcosa non va davvero.... la cosa che mi fa ancora più strano...che quella fantomatica temperatura, di cui parlo già da qualche post....in idle dopo che accendo, se non faccio nulla si stabilizza a 47/48°....se poi mando un render inevitabilmente aumenta (ovvio)....ma non scende più...arriva anche a 60° poi scende ma non a 47°....rimane a circa 54° anche dopo 1 ora che lo lascio stare.... ![]() non ho provato ad aggiornare il bios...perchè c'erano un pò di temporali....e si sa...la fortuna è cieca....ma la sfiga ci vede da Dio!!!!! ![]() ![]() Questo week...proverò sia il bios più vecchio che a montare i dissi stock....che essendo stock non raffredderanno granchè....ma nemmeno dovrebbero portare la macchina a blocchi o riavvii.......staremo a vedere....se intanto qualcuno ha delle idee...o ha sentito cose simili in giro...me lo dica per favore!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() Ciao. R3D. |
|
![]() |
![]() |
#427 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Senti, contatta il produttore della MB e chiedigli un programma in grado di rilevare le temperature decentemente. E chiedi anche se sanno di problemi coi loro sensori...
#428 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#429 |
Bannato
|
Si ok...ottima idea....appena rientro dall'ufficio...o al più tardi domani, vi posto uno screen di "Everest"...magari qualcuno riesce ad interpretarlo meglio di me!!!!
R3D. |
![]() |
![]() |
#430 | |
Senior Member
|
Quote:
NEW Armor LINK - OLD Tsunami LINK - My OLD VGA cooler LINK - www.LanpartyBologna.com Ultima modifica di Zannawhite : 15-09-2006 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
#431 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300 |
|
![]() |
![]() |
#432 | |
Bannato
|
Quote:
Si a questo posso porre subito rimedio dandovi il link alla 3D che avevo aperto inerente l'allestimento della macchina.....: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=r3d Dovrebbero esserci abbastanza foto......... ![]() R3D. |
|
![]() |
![]() |
#433 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a mettere in basso come ho fatto io una seconda ventola in cascata sul frontale ![]()
![]() |
#434 |
Bannato
|
![]() ![]() ![]() hai guardato bene sul frontale del mio case che cosa c'è????? Io non credo che sia un problema di flussi....si ok...dovrebbe soffrire di più...ma non arrivare ad avere 10/12° in più in idle!!!! Le cose sono 2.....o è sbagliata la rilevazione....oppure il bios che scazza..... Mi viene davvero difficile pensare che questi dissi non tengono a bada 2 processori così....allora con gli stock che succederebbe???? ![]() ![]() ![]() R3D. |
![]() |
![]() |
#435 | |
Senior Member
|
Quote:
Da BIOS cosa dicono queste temperature ?
![]() |
#436 |
Bannato
|
Eh....da bios se tu hai letto i precedenti post....anche li è strano.....rileva 3 temperature CPU0 - CPU1 - ChipSet solo che non mi convincono....
CPU0 = 40° CPU1 = 50/51° ChipSet = 42° se non fosse perchè siamo nel bios....penserei che c'è un errore e che a 50° si trova il ChipSet e non la CPU1...........mah............. ![]() ![]() ![]() R3D. |
![]() |
![]() |
#437 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#438 |
Bannato
|
Ma secondo te quei dissipatori....vanno meglio degli stock?...
Ieri ho provato a montare ventola analoga sul retro del dissi più caldo, rivolta come la ventola davanti...cioè ad aiutare il flusso....ma le temperature sono scese al massimo di 1 solo grado....... ![]() |
![]() |
![]() |
#439 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S.: i dissipatori sono sicuramente migliori rispetto quelli stock ![]() Ma sono passivi ![]()
![]() |
#440 |
Bannato
|
no...hai capito male o forse mi sono spiegato male io.....
in IDLE ho una differenza di circa 10° mentre sotto sforzo uno arriva intorno ai 54° e l'altro a circa 62/63°...con conseguenti riavvii di macchina!!! Attenzione i dissi nelle foto li vedi passivi xkè al tempo stavo ancora aspettando le CPU...li stavo soltanto provando per verificare gli spazi disponibili...in realtà montano ventole da 92mm.....e 37Cfm a 20db... è normale che ci siano delle differenze di temperatura....ma non così marcate non credi?.... |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.