Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-05-2006, 23:46   #201
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85
Carina la guida, ben fatta.

Mi pare di riconoscere qualcosa (soprattutto gli shot di rightmark...)
Benna65 è offline  
Old 08-05-2006, 00:17   #202
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo67
Ho provato ha scrivere sul forum ufficiale della dfi...ma l'unica cosa che mi hanno detto e' che con le dfi queste cose non succedono!!!

Spero in qualche ulteriore aiuto dal forum qui...magari dall'autore della guida!!

Ciao e grazie a tutti

Lorenzo
1 - Posta uno screen della tua configurazione come consigliato al termine della guida.
2 - Testa con memtest la memoria a quale frequenza arriva con quei timings come consigliato nella guida.
3 - Riferisci la temperatura massima raggiunta dalla cpu al termine di un superpi di almeno 8mb.

Una volta stabilito che non sia la memoria (a volte può essere difettosa) e che la temperatura sia nei limiti stabiliti, ti rimane solo di alzare il vcore, con 1.4 sei praticamente a default.
Non credo che il problema risieda nella dfi che se le beve queste frequenze.
Ciao
Benna65 è offline  
Old 08-05-2006, 10:14   #203
lorenzo67
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Monteriggioni - Siena
La guida indicava di fare prima cpu e poi a seguire la mem...quindi non andando la cpu mi sono fermato.

Per quanto riguarda il resto, la mia configurazione l'ho postata..magari non nello schema richiesto.

stesera provo a fare un superpi da 8 mega e riporto la temp raggiunta.

Grazie

Lorenzo
lorenzo67 è offline  
Old 08-05-2006, 11:06   #204
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
dual core

Quando gioco a pro evolution 5 o nfs mostwanted
nonostante aver overcloccato o on averlo fatto
noto dei piccoli scattini ad esempio nel
campo di calcio durante il movimento o nel panorama di need for speed!
Come se ci fosse qualcosa che frenasse...
Anche se per il resto è fluido, mi sembra come se, in effetti,come si dice di solito, che il gioco nn sfrutti bene il dualcore!

A pes 5 ad esempio, ho provato a cambiare l'affinità del processo solo sul processore 0 ma nn cambia tantissimo!

Voi avete notato la stessa cosa???
riokbauto è offline  
Old 08-05-2006, 11:27   #205
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
ma sono usciti già giochi ke struttano i dual core??

a me non risulta...

mi sbaglio?
Old 08-05-2006, 11:53   #206
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto
Quando gioco a pro evolution 5 o nfs mostwanted
nonostante aver overcloccato o on averlo fatto
noto dei piccoli scattini ad esempio nel
campo di calcio durante il movimento o nel panorama di need for speed!
Come se ci fosse qualcosa che frenasse...
Anche se per il resto è fluido, mi sembra come se, in effetti,come si dice di solito, che il gioco nn sfrutti bene il dualcore!

A pes 5 ad esempio, ho provato a cambiare l'affinità del processo solo sul processore 0 ma nn cambia tantissimo!

Voi avete notato la stessa cosa???
2 annotazioni:

1)Hai la signature irregolare
2)Sei OT ma di parecchio

Comunque... leggendo l'officialthread di NFSMW è un bug di per i possessori di nVidia, mentre Ati ha un altro problema (credo HDR)
Non sfrutta il dualcore.

Quote:
Originariamente inviato da Madcow
ma sono usciti già giochi ke struttano i dual core??

a me non risulta...

mi sbaglio?
Ti dico 2 titoli che mi vengono in mente adesso, tra le altre cose tutti i nuovi games supporteranno il dual core:

Call of duty 2
Oblivion

..........
Zannawhite è offline  
Old 08-05-2006, 12:09   #207
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

scusatemi x l'ot!

ok!

volevo solo delle info!

perchè sign irregolare????
cos' la correggo!
riokbauto è offline  
Old 08-05-2006, 12:11   #208
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
scusatemi x l'ot!

ok!

volevo solo delle info!

cos' la correggo!
Dal regolamento.........

1.5 - Avatar, signature e sito personale
a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 80x80 pixel per un massimo di 5KB.
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Zannawhite è offline  
Old 08-05-2006, 12:13   #209
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
cos' la correggo!
leggere il regolamento e' troppo lungo vero?
Cimmo è offline  
Old 08-05-2006, 12:24   #210
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Ti dico 2 titoli che mi vengono in mente adesso, tra le altre cose tutti i nuovi games supporteranno il dual core:

Call of duty 2
Oblivion

..........
il secondo lo conoscevo ma non sapefo fosse già uscito
per COD2 è una novità per me

thx
Old 08-05-2006, 14:20   #211
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Grazie per le info!
Ho corretto la sign e spero vada bene adesso!
Scusate per l'OT di prima!
riokbauto è offline  
Old 08-05-2006, 19:30   #212
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
La guida indicava di fare prima cpu e poi a seguire la mem...quindi non andando la cpu mi sono fermato.

Per quanto riguarda il resto, la mia configurazione l'ho postata..magari non nello schema richiesto.

stesera provo a fare un superpi da 8 mega e riporto la temp raggiunta.

Grazie

Lorenzo
Nella guida ho precisato che nell'alzare la frequenza della cpu bisogna mettere un divisore alla ram in modo tale che questa non si alzi oltre alle sue frequenze di default. Questo consente di agire esclusivamente sulla cpu in maniera tale che l'eventuale limite del sistema sia causato solo da essa.
Postare lo screen consigliato invece permette di conoscere oggettivamente i tuoi valori mentre se li posti a tua visione potrebbero essere anche sbagliati, anche se fatto ovviamente in buona fede.
Detto questo, devi cercare di capire se il tuo limite al sistema è causato dalla cpu o dalla ram per tale ragione si devono testare i due componenti separatamente.
Puoi farlo in due modi:
1 - Metti un divisore alla ram.
2 - Testi la ram con memtest alzando l'htt solo dopo aver abbassato il moltiplicatore cpu.

Ciao

Ultima modifica di Benna65 : 09-05-2006 alle 01:32.
Benna65 è offline  
Old 08-05-2006, 20:42   #213
Cute-Duck
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Teramo
chi mi da un aiutino?

Ciao, dopo giorni che girovagavo sulla rete in cerca di notizie ho finalmente trovato un forum davvero fatto bene, proprio quello che fa per me!!! complimentoni! Ho acquistato un nuovo computer circa 3 mesi fa è ho deciso di avventurami nell'oc, purtroppo non riesco a capire delle cosine e vedendo che siete molto pazienti e disposti ad aiutare .... .... vi elenco la mia configurazione:

amd athlon 64 3000+ venice
asrock 939a8xm
2x512 pc3200 ddr400 vdata cl3

attualmente viaggia a 2160 mhz
la ram 196 mhz (166)
ho messo l'ht a 4x

cos'altro devo fare? non ho capito la questione dei fix
non rischio di bruciare qualcosa
il mio pc è acceso 24 h si 24
la temp è di 32°/39°
posso spingermi oltre ancora di un pochino?

ho anche letto che si può attivare il cool & quiet con l'overclok ma non riesco a farlo
Cute-Duck è offline  
Old 09-05-2006, 07:54   #214
lorenzo67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benna65
Nella guida ho precisato che nell'alzare la frequenza della cpu bisogna mettere un divisore alla ram in modo tale che questa non si alzi oltre alle sue frequenze di default. Questo consente di agire esclusivamente sulla cpu in maniera tale che l'eventuale limite del sistema sia causato solo da essa.
Postare lo screen consigliato invece permette di conoscere oggettivamente i tuoi valori mentre se li posti a tua visione potrebbero essere anche sbagliati, anche se fatto ovviamente in buona fede.
Detto questo, devi cercare di capire se il tuo limite al sistema è causato dalla cpu o dalla ram per tale ragione si devono testare i due componenti separatamente.
Puoi farlo in due modi:
1 - Metti un divisore alla ram.
2 - Testi la ram con memtest alzando l'htt solo dopo aver abbassato il moltiplicatore cpu.

Ciao

Ti ringrazio per la pazienza.

Quando testavo la cpu avevo messo il divisore delle ram a 166 in modo da stare tranquillo fino a frequenze di 250 mhz.

Ho effettuato il superpi da 8M e alla fine la temp della cpu e' stata di 38°

Ho provato ad alzare la frequenza della memoria dopo avere messo moltiplicatore a 8x , impostato 3V sulle RAm e sono arrivato a 240 Mhz concludendo cicli di memtest senza errori.

Con la Ram da quanto leggo potrei ancora salire di voltaggio, ma per il momento credo che basti cosi'.

Aspetto ulteriori consigli, grazie mille.

P.S. Quanti cicli di memtest devo fare per essere sicuro del controllo memoria? Se si verificano degli errori...quanti sono accettabili?

Grazie ancora

Lorenzo

P.S. riguardo ai voltaggi della cpu, il bios mi riporta 1.4 , cpu-z 1,376...quale e' il valore reale?

Ancora grazie mille

Ultima modifica di lorenzo67 : 09-05-2006 alle 12:00.
lorenzo67 è offline  
Old 09-05-2006, 12:49   #215
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
che ram hai? se son con chip bh5 o utt 3.0v van benissimo per daily potresti tenerle anche a 3.2v

per il test, personalmente uso goldmemory, e lo faccio girare almeno 6h...una volta ho avuto errori dopo 10h. per il memtest tieni il loop il test 5 o il 7 per almeno 6h

per il voltaggio dovrebbe essere più veritiero quello che ti viene indicato da bios, più alto di 0,02v di quello rivelato da win, se non ricordo male
alla fine è il sensore che scazza per avere un idea precisa dovresti usare tester esterni
.:Fractal Design North XL Mesh::NZXT C1000 Gold::ASRock X870 Steel Legend WiFi::AMD Ryzen 9 9950X::AC Liquid Freezer III 360::2x32GiB Kingston HyperX BEAST::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::TASCAM US-16x08::Objective2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola::WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240::Samsung C27FG73+Philips 241V8::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:.
Zermak è offline  
Old 09-05-2006, 13:26   #216
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da Zermak
che ram hai? se son con chip bh5 o utt 3.0v van benissimo per daily potresti tenerle anche a 3.2v

per il test, personalmente uso goldmemory, e lo faccio girare almeno 6h...una volta ho avuto errori dopo 10h. per il memtest tieni il loop il test 5 o il 7 per almeno 6h

per il voltaggio dovrebbe essere più veritiero quello che ti viene indicato da bios, più alto di 0,02v di quello rivelato da win, se non ricordo male
alla fine è il sensore che scazza per avere un idea precisa dovresti usare tester esterni
Quoto quanto detto da zermak, magari 6 ore sono adatte per il rock solid ma nel tuo problema abbiamo capito che non sono le ram.
Per quanto riguarda la temperatura con 38° sei a posto.
Il limite quindi dovrebbe essere proprio il vcore anche se è anomalo che aumentando di soli 5 mhz l'htt il sistema vada in crash.
In ogni caso ora fai dei tentativi aumentando il vcore.
Inizialmente dagli 1.50 monitorando la temperatura in full load che non vada oltre i 50°, se non li raggiunge puoi spingerti oltre fino a 1.55 (soglia massima consigliata per il daily use).
Per la ram ripeto quanto detto da zermak se non sono bh5/utt dagli al massimo 2.80/2.90 se invece lo sono dagli 3.20.
Ciao
Benna65 è offline  
Old 09-05-2006, 13:34   #217
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da Cute-Duck
Ciao, dopo giorni che girovagavo sulla rete in cerca di notizie ho finalmente trovato un forum davvero fatto bene, proprio quello che fa per me!!! complimentoni! Ho acquistato un nuovo computer circa 3 mesi fa è ho deciso di avventurami nell'oc, purtroppo non riesco a capire delle cosine e vedendo che siete molto pazienti e disposti ad aiutare .... .... vi elenco la mia configurazione:

amd athlon 64 3000+ venice
asrock 939a8xm
2x512 pc3200 ddr400 vdata cl3

attualmente viaggia a 2160 mhz
la ram 196 mhz (166)
ho messo l'ht a 4x

cos'altro devo fare? non ho capito la questione dei fix
non rischio di bruciare qualcosa
il mio pc è acceso 24 h si 24
la temp è di 32°/39°
posso spingermi oltre ancora di un pochino?

ho anche letto che si può attivare il cool & quiet con l'overclok ma non riesco a farlo
Ht a 4x ok.
Divisore ram a 166 per adesso ok .
La temperatura a 39° ok, puoi spingerti oltre.
I fix sono delle impostazioni della scheda madre che mandano in asincrono le frequenze dell'agp o pci-e e pci rispetto all'htt.
Controlla utilizzando clockgen se si sono alzati dal loro valore di default.
Benna65 è offline  
Old 09-05-2006, 13:48   #218
lorenzo67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benna65
Quoto quanto detto da zermak, magari 6 ore sono adatte per il rock solid ma nel tuo problema abbiamo capito che non sono le ram.
Per quanto riguarda la temperatura con 38° sei a posto.
Il limite quindi dovrebbe essere proprio il vcore anche se è anomalo che aumentando di soli 5 mhz l'htt il sistema vada in crash.
In ogni caso ora fai dei tentativi aumentando il vcore.
Inizialmente dagli 1.50 monitorando la temperatura in full load che non vada oltre i 50°, se non li raggiunge puoi spingerti oltre fino a 1.55 (soglia massima consigliata per il daily use).
Per la ram ripeto quanto detto da zermak se non sono bh5/utt dagli al massimo 2.80/2.90 se invece lo sono dagli 3.20.
Ciao
Grazie a tutti, le Ram sono UTT, quindi imposto 3.2 V.

Per test delle temperature full load controllo dopo un superpi da...8M?

grazie ancora

Lorenzo
lorenzo67 è offline  
Old 09-05-2006, 13:54   #219
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Chiedo una informazione a voi, ho imparato che i chip delle mie DDR sono dei
Winbond CH-5

Si riesce a capire che voltaggi e che frequenze riescono a reggere
Zannawhite è offline  
Old 09-05-2006, 15:39   #220
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Grazie a tutti, le Ram sono UTT, quindi imposto 3.2 V.

Per test delle temperature full load controllo dopo un superpi da...8M?

grazie ancora

Lorenzo
per la temp massima iop uso s&m.
cmq direi che per le temp in daily anche un spi da 32m va bene
almeno 25min facciamolo "girare" il processore
.:Fractal Design North XL Mesh::NZXT C1000 Gold::ASRock X870 Steel Legend WiFi::AMD Ryzen 9 9950X::AC Liquid Freezer III 360::2x32GiB Kingston HyperX BEAST::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::TASCAM US-16x08::Objective2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola::WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240::Samsung C27FG73+Philips 241V8::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:.
Zermak è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian