Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2006, 19:36   #141
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
caXXo quanti fanboy ci sono...

...in questo 3d c'è uno spaventoso numero di post pieni di stronzate...cmq i "migliori" son sempre gli stessi, nn li metto in ignore solo xkè mi c sbellico dalle risate ...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 12:24   #142
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Forse perché i giochi sono diventati (negli ultimi 2 anni) GPU-dipendenti, infatti (benchmark a parte che poco dicono sulla situazione reale) anche i Pentium 4 ottenevano le stesse prestazioni degli Athlon64 a livello di frame rate.
Ora il campo videogiochi è il peggiore per valutare una CPU moderna, per fare questo è necessario andare in ambiti in cui si sfrutta la FPU, dove si sfruttano le istruzioni SIMD, in quei campi i Core 2 Duo fanno paura.
Sono d'accordo e cmq i core 2 duo vanno meglio anche nei giochi, ma alla fine in questo ambito la differenza la fa la GPU, quindi il distacco con gli amd 64 è minimo.
Old 23-09-2006, 12:52   #143
rey.mysterio83
Senior Member

L'Avatar di rey.mysterio83

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
vedendo le prossime uscite dei giochi oltretutto, (stavo guardando ieri sera sul maggior sito di news e recensioni sui giochi), da qui a un anno oltrato, non ci sono giochi che utilizzino istruzioni simd.
per di più i più attesi son quasi tutti giochi che riprendono quelli attuali (vedi fear, half life, e un altro che nn ricordo il nome), e pertanto anche il motore grafico è il medesimo. mentre gli altri titolo bellissimi, utilizzano gli stessi motori grafici di questi e stesse caratteristiche.. ce ne sono tantissimi. ci sono solo arricchimenti a livello di texture o poco più. i giochi che SI DICE sfruttino il 2core ad oggi(FEAR) sono totalmente insensibili al cambio del processore. si parla di 1-2 fps a defult!
giochi per 2core penso che se ci saranno, arriveranno da qui a 2 anni. insomma, in concomitanza con le piene caratteristiche delle dx10.
se devo essere sincero, son piuttosto curioso semmai, più del conroe, di vedere i nuovi processori intel single core. sembran davvero bellissimi!! quelli si che mi interessano! stessa fequenza, stessa cache.. devono essere fighissimi x me..
rey.mysterio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 14:14   #144
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
I Pentium E (single-core basati su architettura Core) avranno 1MB di L2 e non 2/4MB come i Core 2 , inoltre le frequenze saranno piuttosto basse, 1.40/1.60/1.80GHz, FSB800... IMHO saranno campioni di overclock, la CPU che veramente sarà interessante che verrà lanciata a breve da Intel sarà il Core 2 Duo E4300.
2 * 1.80GHz (200*9), FSB800, 2MB L2, insomma con un leggero overclock (fattibili a v.core default) arriverebbe ad essere un teorico Core 2 Duo E6500 (stessa frequenza del E6600 e stessa cache del E6400), costerà meno del Athlon64 X2 3800+, poco più di un Athlon64 X2 3600+ ma sarà sicuramente molto cloccabile.

Per il resto è normale che nei giochi non si sfruttino le istruzioni SIMD (vettoriali) o non si sfrutti pesantemente la FPU (floating point unit) - veri punti di forza di Conroe/Allendale - le GPU sono fatte apposta per questi calcoli...
IMHO dei buoni cambiamenti li otterremo con l'introduzione della fisica, se questa sarà addossata alla CPU (un quad-core sarebbe l'ideale), allora li istruzioni FP e SIMD servono pesantemente.

PS: a parte F.E.A.R. che ha già un motore all'avanguardia, HL2 che subirà solo un leggero aggiornamento (non sarà HL3 ma un espasione il titolo in uscita), i nuovi motori grafici saranno quelli di Crysis e Far Cry 2 (stesso motore) ed Unreal 3.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 14:26   #145
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:
I Pentium E (single-core basati su architettura Core) avranno 1MB di L2 e non 2/4MB come i Core 2 , inoltre le frequenze saranno piuttosto basse, 1.40/1.60/1.80GHz, FSB800... IMHO saranno campioni di overclock, la CPU che veramente sarà interessante che verrà lanciata a breve da Intel sarà il Core 2 Duo E4300.
2 * 1.80GHz (200*9), FSB800, 2MB L2, insomma con un leggero overclock (fattibili a v.core default) arriverebbe ad essere un teorico Core 2 Duo E6500 (stessa frequenza del E6600 e stessa cache del E6400), costerà meno del Athlon64 X2 3800+, poco più di un Athlon64 X2 3600+ ma sarà sicuramente molto cloccabile.
ho confuso coi nuovi Conroe!

Quote:
i nuovi motori grafici saranno quelli di Crysis e Far Cry 2 (stesso motore) ed Unreal 3.
appunto..
ma son solo questi. calcolando che poi le "dx10" di crisys in realtà sono le nrmali dx9 aggiornate, non penso sarà nulla di particolarmente nuovo..
Old 23-09-2006, 14:29   #146
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rey.mysterio83
appunto..
ma son solo questi. calcolando che poi le "dx10" di crisys in realtà sono le nrmali dx9 aggiornate, non penso sarà nulla di particolarmente nuovo..
Si parla di un inizio di gestione della fisica, se non ci dovessero essere PPU o SLI/CF per la fisica sarebbe la CPU a sobbarcasi il lavoro, e quando il lavoro c'è il Core 2 la fa da padrone.
Old 23-09-2006, 14:33   #147
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Si parla di un inizio di gestione della fisica, se non ci dovessero essere PPU o SLI/CF per la fisica sarebbe la CPU a sobbarcasi il lavoro, e quando il lavoro c'è il Core 2 la fa da padrone.
Ma sei sicuro? A me pare che senza usare una secondo GPU dedicata il lavoro ricada sempre sulla GPU. O cmq solo in parte sulla CPU.
Old 23-09-2006, 14:36   #148
rey.mysterio83
Senior Member

è quello che sapevo anchio..
ricordo che per la fisica dovevano iscire della scheda pci dedicate, che poi si son rivelate un fiasco perchè il loro lavoro lo svolgeva senza nessun problema un normalissimo amd64 3000..

non vedo qquanto possa essere gravoso un lavoro del genere x una single core... anzi.. quando smetto di giocare a giochi come fear ecc, la cpu è anche relativamente fresca.. (38-39 gradi st'estate)..

non penso che la fisica sia cosi pesante..
Old 23-09-2006, 14:37   #149
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Ma sei sicuro? A me pare che senza usare una secondo GPU dedicata il lavoro ricada sempre sulla GPU. O cmq solo in parte sulla CPU.
Dipende da come è stato programmato il motore, si spera che la GPU la usino per le texture a meno che non ci sia una seconda GPU. Altrimenti conviene usare una CPU che probabilmente sarà per lo meno dual-core. Da programmatore mi sembra un suddivisione migliore dei compiti, ma non mi occupo di grafica quindi potrei sbagliare.
Old 23-09-2006, 14:41   #150
sirus
Senior Member

Quote:
è quello che sapevo anchio..
ricordo che per la fisica dovevano iscire della scheda pci dedicate, che poi si son rivelate un fiasco perchè il loro lavoro lo svolgeva senza nessun problema un normalissimo amd64 3000..

non vedo qquanto possa essere gravoso un lavoro del genere x una single core... anzi.. quando smetto di giocare a giochi come fear ecc, la cpu è anche relativamente fresca.. (38-39 gradi st'estate)..

non penso che la fisica sia cosi pesante..
La fisica (attualmente) non è pesante perché è fittizia, i corpi si muovono e subiscono le forze sempre allo stesso modo (è implementata via software senza algoritmi variabili), se si dovesse implementare una fisica più realistica (quello a cui servirebbe una PPU) per ogni singolo corpo sarebbe necessario risolvere un sistema di equazioni differenziali, ora non viene fatto quindi ne CPU ne GPU/PPU vengono effettivamente caricate.
Le PPU sono unità di calcolo specializzate, se gli si fa fare un lavoro poco specializzato (la fisica attuale che è penosa/inesistente) allora rendono pochissimo.

Se la fisica verrà mai implementata come si deve, usando come unità di calcolo uno o più core di CPU allora vedremo finalmente Core 2 Duo e Athlon64 X2 messi alla frusta.

NB: la fisica (gestita ad hoc) è più pesante della gestione grafica che opera la GPU.
Old 23-09-2006, 14:51   #151
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
La fisica (attualmente) non è pesante perché è fittizia, i corpi si muovono e subiscono le forze sempre allo stesso modo (è implementata via software senza algoritmi variabili), se si dovesse implementare una fisica più realistica (quello a cui servirebbe una PPU) per ogni singolo corpo sarebbe necessario risolvere un sistema di equazioni differenziali, ora non viene fatto quindi ne CPU ne GPU/PPU vengono effettivamente caricate.
Le PPU sono unità di calcolo specializzate, se gli si fa fare un lavoro poco specializzato (la fisica attuale che è penosa/inesistente) allora rendono pochissimo.

Se la fisica verrà mai implementata come si deve, usando come unità di calcolo uno o più core di CPU allora vedremo finalmente Core 2 Duo e Athlon64 X2 messi alla frusta.

NB: la fisica (gestita ad hoc) è più pesante della gestione grafica che opera la GPU.
Sono d'accordo su tutto, ma non sono sicuro che sia una buona idea scaricare la fisica solo sul procio. Questo potrebbe abbattare le prestazioni nei giochi. Io la lascerei alla GPU, che cmq è un mini computer dedicato alla grafica e che può essere destinato anche alla fisica, o al limite l'idea di una scheda PCI per la fisica mi sembra buono, anche perchè non si può costringere l'utente medio ad usare due schede video! sia per i consumi che per i costi.
Old 23-09-2006, 15:05   #152
sirus
Senior Member

Quote:
Sono d'accordo su tutto, ma non sono sicuro che sia una buona idea scaricare la fisica solo sul procio. Questo potrebbe abbattare le prestazioni nei giochi. Io la lascerei alla GPU, che cmq è un mini computer dedicato alla grafica e che può essere destinato anche alla fisica, o al limite l'idea di una scheda PCI per la fisica mi sembra buono, anche perchè non si può costringere l'utente medio ad usare due schede video! sia per i consumi che per i costi.
E le CPU multi-core che ci stanno a fare? Con i dual-core sarebbe abbastanza usare 1 core per l'intelligenza artificiale e l'altro core per la fisica, con le CPU quad-core c'è persino l'imbarazzo delle scelta...
Abbiamo appena finito di dire che le CPU sono poco sfruttate dai giochi attuali, sfruttiamole, diamogli qualcosa da calcolare.
Old 23-09-2006, 18:37   #153
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
conroe sicuramente se vedete in firma il mio va che è una bomba e nei giochi lo si sente eccome calcolate solo che io prima con una 1800xt giocavo a 650/783 con AA a 4x e qualche scatto lo faceva con sotto un fx60 a 2950mhz ora ci gioco a 599/700 sempre con AA a 4x cosa dite? è meglio in tutto punto e basta!
Old 23-09-2006, 18:45   #154
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amon 83
conroe sicuramente se vedete in firma il mio va che è una bomba e nei giochi lo si sente eccome calcolate solo che io prima con una 1800xt giocavo a 650/783 con AA a 4x e qualche scatto lo faceva con sotto un fx60 a 2950mhz ora ci gioco a 599/700 sempre con AA a 4x cosa dite? è meglio in tutto punto e basta!
Considera che l'architettura Core è più efficiente dell'architettura K8 a parità di frequenza, se poi tu usi un Conroe@3.33GHz è logico che sia più veloce di un Toledo@2.95GHz non avevo dubbi che lo fosse, anche visivamente.
(considera anche che le DDR2 hanno raggiunto un ottimo livello prestazionale)
Old 23-09-2006, 20:13   #155
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amon 83
mi dici il gioco che ti scattava per favore? anche io avevo un fx60 e la tua stessa scheda video..
vediamo se è vero!

Quote:
(considera anche che le DDR2 hanno raggiunto un ottimo livello prestazionale)
questa non te la posso passare...
Old 24-09-2006, 07:43   #156
sirus
Senior Member

Quote:
...
questa non te la posso passare...
Vorresti negarlo?
Dimmi quali memoria DDR (ti concedo anche uno standard non rattificato dal Jedec), allo stato attuale, sono meglio delle PC2-6400 4-4-4-12 (e parlo di memorie con timings standard e non overclockate), se vuoi però possiamo prendere in considerazione le Corsair XMS2-PC2-6400 4-3-4-9.
Allo stato attuale non c'è più nulla da dire, le DDR sono definitivamente sotto le DDR2.
Old 24-09-2006, 12:27   #157
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Vorresti negarlo?
Dimmi quali memoria DDR (ti concedo anche uno standard non rattificato dal Jedec), allo stato attuale, sono meglio delle PC2-6400 4-4-4-12 (e parlo di memorie con timings standard e non overclockate), se vuoi però possiamo prendere in considerazione le Corsair XMS2-PC2-6400 4-3-4-9.
Allo stato attuale non c'è più nulla da dire, le DDR sono definitivamente sotto le DDR2.
Ma dai ma questa è propia una cavolata! Mi sto scompisciando! A parte che poi i conroe non traggono nessun beneficio, cioè gli puoi piazzare delle DDR533 con timings super scrausi come delle DDR800 con timings super tirati e vanno uguale. Da notare che le DDR400 con timings buoni vanno meglio di ddr533 economiche! Quindi sta storia delle memorie specie per conroe non sta in piedi.

Poi anch'io sono curioso di sapere con quale gioco aveva degli scatti utilizzando l'FX60! Cioè ovvio che un conroe a 3 e passa Ghz è una roba spaventosa, però lo è anche un FX60@2,95. Poi se si parla di differenza "reale" non è così enorme.
Non è che per caso sei passato ad una scheda madre con chipset + performante? E che magari hai aumentato il quantitativo di ram? Forse è questo che fa la differenza.
Old 24-09-2006, 12:42   #158
sirus
Senior Member

Quote:
Ma dai ma questa è propia una cavolata! Mi sto scompisciando! A parte che poi i conroe non traggono nessun beneficio, cioè gli puoi piazzare delle DDR533 con timings super scrausi come delle DDR800 con timings super tirati e vanno uguale. Da notare che le DDR400 con timings buoni vanno meglio di ddr533 economiche! Quindi sta storia delle memorie specie per conroe non sta in piedi.

E' al momento innegabile il fatto che le DDR2 abbiano compiuto il sorpasso sulle DDR. Hanno tempi di accesso inferiori, una banda passante nettamente superiore, consumano meno ecc...
Old 24-09-2006, 12:53   #159
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:

E' al momento innegabile il fatto che le DDR2 abbiano compiuto il sorpasso sulle DDR. Hanno tempi di accesso inferiori, una banda passante nettamente superiore, consumano meno ecc...
Sì ma stiamo sempre a guardare i numeri o qualche volta ci atteniamo anche al reale beneficio che danno in un sistema? Perchè che siano passate da una banda passante di 6,4GB/s a che ne so 12GB/s in realtà da realmente tutto sto beneficio?

Secondo me il fatto che non abbia + scatti nei giochi è dovuto al chipset + veloce e magari ad un maggiore quantitativo di ram.
Old 24-09-2006, 12:57   #160
sirus
Senior Member

Quote:
Sì ma stiamo sempre a guardare i numeri o qualche volta ci atteniamo anche al reale beneficio che danno in un sistema? Perchè che siano passate da una banda passante di 6,4GB/s a che ne so 12GB/s in realtà da realmente tutto sto beneficio?

Secondo me il fatto che non abbia + scatti nei giochi è dovuto al chipset + veloce e magari ad un maggiore quantitativo di ram.
Il chipset non fa così tanta differenza.
Su Intel potrebbe fare qualche cosa di più perché il memory controller risiede nel northbridge, ma su AMD l'importanza del northbridge è fortemente dimunuita con l'architettura AMD64.

PS: magari il ragazzo gioca a 1600*1200 AA14X,AF8X.

Considera che una DDR2 in single channel satura la banda di un Athlon64, una DDR in single channel non sfrutta neppure 3/4 della banda che potrebbe permettere un Athlon64 quindi la differenza c'è, il punto è sempre quello, i giochi sono il peggior campo per valutare queste cose.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
MagicPad 3 Pro: Honor lancia il primo ta...
vivo porta OriginOS 6 sui mercati intern...
Sony WH-1000XM6 vs WH-1000XM5: su AliExp...
GTA 6 vale 100 dollari: l'ex director di...
TSMC: utili trimestrali record, +39% gra...
Xiaomi Redmi Note 14 a soli 149,90€: sma...
Google rilascia Veo 3.1: cosa cambia nel...
JBL Wave Beam: gli auricolari con bassi ...
Nscale e Microsoft siglano un maxi-accor...
Claude Haiku 4.5 è il nuovo model...
MacBook Pro M5 in Europa senza caricabat...
AI al posto dei giovani: le aziende tagl...
Windows 11, arriva dopo anni il cambio d...
Electra+: l'abbonamento per ridurre il c...
Honor stupisce con Robot Phone, smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian