Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2009, 07:11   #1141
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Prendendo spunto dal post di un utente, ho fatto alcune prove per vedere come i vari browser (Firefox 3.5.2, Opera 10, e IE8) gestiscono i MIME type.

Firefox (vale anche per le vecchie versioni 2): rispetta sempre il campo content type nell'header della richiesta, quindi se un server mal configurato dirà che un determinato file è binario (octet-stream ), anche se non lo è, verrà sempre presentata la finestra di download, e MAI verrà aperto il file dal browser

IE8 (vale anche per le vecchie versioni): lo so che è come sparare sulla croce rossa, però la sua gestione dei MIME type è anche la causa, secondo me, della diffusione di molte infezioni che eseguono exploit di determinate falle del browser o componenti aggiuntivi (plugin, ecc). Infatti invece di rispettare il content-type, perchè il suo algoritmo "capisce" che è magari di tipo generico e quindi c'è una cattiva configurazione lato server, sniffa il contenuto (ma ho constatato che fa la stessa cosa per l'estensione ), e quindi andrà ad eseguire l'operazione di conseguenza. Cioè se si tratta di una gif farlocca, che contiene uno shellcode, lui la andrà ad eseguirlo (l'exploit) invece di richiedere l'azione da compiere.

Opera: una via di mezzo tra firefox e IE. Credo anche questo browser sniffi le stensioni...
Buongiorno Riazzi.
Intervengo quotandoti per l'assioma iniziale e cioè per quello che ha scritto l'utente vtq.
Può essere che qualche utente non ha mai avuto modo di osservare quanto scrive lui.
Metto un mio screen che credo sia chiarificatore.
Ho avuto modo di osservare spesso che una immagine vale più di tante parole.
Saluti.

sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 11:49   #1142
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ciao romagnolo!
Io ho lasciato invece la spunta e messo zero come giorni e sai perche'? Spesso quando cerco su google qualcosa e facendo attenzione al cerchietto di wot al fianco di ogni indirizzo vado a casaccio, zompetto da un sito ad un altro. Che accade? Se lascio la spunta, i siti gia' "esplorati" mi escono con un colore diverso da quelli che invece devo ancora visitare, se invece la spunta la tolgo il colore non cambia e spesso entro in siti gia' guardati... che barba...
Al contrario de la sheikka invece la spunta sulla casellina dei cookies di terze parti non l'ho spuntata
Tutto cio' comunque imho eh?
Ciaoooo
Appunto perchè sebbene impostata a zero giorni almeno per un po' mantiene la cronologia, direi qualche ora a naso (occorrerebbe fare un test ma non è cosa vitale) comunque la mancanza di privacy data da queste info è direi risibile, i problemi di sicurezza sono ben altri.
Sì anche io non accetto i cookie di terzi e non vedo problemi in navigazione ma la nostra cara amica fa uso di socialnetwork e forse togliere la spunta potrebbe avere effetti negativi per lei, comunque torno a quanto detto prima, si tratta di qualche biscottino che sta li fino a fine sezione, nulla di preoccupante in ogni caso.

P.S. Grazie a Riazzi e a Sampei per le prove e info date, ho ricambiato l'immagine di Refcontroll consigliando quini il Contraffai
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 12:34   #1143
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Appunto perchè sebbene impostata a zero giorni almeno per un po' mantiene la cronologia, direi qualche ora a naso (occorrerebbe fare un test ma non è cosa vitale) comunque la mancanza di privacy data da queste info è direi risibile, i problemi di sicurezza sono ben altri.
Sì anche io non accetto i cookie di terzi e non vedo problemi in navigazione ma la nostra cara amica fa uso di socialnetwork e forse togliere la spunta potrebbe avere effetti negativi per lei, comunque torno a quanto detto prima, si tratta di qualche biscottino che sta li fino a fine sezione, nulla di preoccupante in ogni caso.

P.S. Grazie a Riazzi e a Sampei per le prove e info date, ho ricambiato l'immagine di Refcontroll consigliando quini il Contraffai
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 11:55   #1144
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

Grazie carissimo amico, sì faccio ancora uso di social network(s), se provo a togliere la spunta dai biscottini di terze parti mi scoppia la 3^ guerra mondiale
Old 31-08-2009, 12:20   #1145
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Quote:
Originariamente inviato da LaSheikka Guarda i messaggi
Grazie carissimo amico, sì faccio ancora uso di social network(s), se provo a togliere la spunta dai biscottini di terze parti mi scoppia la 3^ guerra mondiale
Ciao cara....ma tu hai provato a togliere i biscuit di 3 parti?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 12:36   #1146
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Ciao cara....ma tu hai provato a togliere i biscuit di 3 parti?
No, no, altrimenti mi scuccede il pandemonio

perché non fai un'opera caritatevole e non fai tu la prova con FacciaLibro ?
Old 31-08-2009, 14:40   #1147
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:23.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 15:04   #1148
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
Il problema qui non è tanto dal punto di vista della sicurezza (anche se con un pò di ingegno potrebbe diventarlo), ma della privacy. Infatti lasciando un colore diverso per i link già visitati, un sito "spione" potrebbe risalire a tutta (o gran parte, dipende dal sistema utilizzato) la tua cronologia (cioè i siti visitati fin quel momento).

ho notato che anche opera, correttmente, non permette di memorizzare quell'opzione (la casella non è selezionabile), quando il content-type è di tipo binario.

Ciao
Riazzi, ciao

dunque la spunta la dobbiamo togliere dalla cronologia ?
Old 31-08-2009, 15:55   #1149
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Quote:
Originariamente inviato da LaSheikka Guarda i messaggi
perché non fai un'opera caritatevole e non fai tu la prova con FacciaLibro ?
Appena fatto l'esperimento.....non mi ha dato alcun problema
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 16:21   #1150
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Appena fatto l'esperimento.....non mi ha dato alcun problema
Lo farò anch'io allora ... poi vedrai a me
Old 31-08-2009, 16:23   #1151
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Il problema qui non è tanto dal punto di vista della sicurezza (anche se con un pò di ingegno potrebbe diventarlo), ma della privacy. Infatti lasciando un colore diverso per i link già visitati, un sito "spione" potrebbe risalire a tutta (o gran parte, dipende dal sistema utilizzato) la tua cronologia (cioè i siti visitati fin quel momento).

ho notato che anche opera, correttmente, non permette di memorizzare quell'opzione (la casella non è selezionabile), quando il content-type è di tipo binario.

Ciao
Saluti Riazzituoi.
La gestione di Opera che si può modificare nella finestra di download è veramente personalizzabile.
Lo scrivo naturalmente per gli altri utenti.
Se un utente non vuole lasciare ad Opera la gestione,ad esempio,di un immagine Jpg,può nella casella dei download deselezionare la spunta corrispondente e cioè "nascondi i tipi gestiti da Opera" e modificare l'opzione di default corrispondente all' "image" che abbiamo detto sopra.
Così per ogni altro tipo gestito da Opera.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 16:27   #1152
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Si lo so... ma purtroppo e' una funzione (quella della diversa colorazione dei siti visitati) che uso spesso e strauso... penso e spero che trackmenot mi aiuti in questo senso (privacy piu' che sicurezza) altrimenti lo disinstallo a questo punto...
Old 31-08-2009, 20:37   #1153
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:20.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 21:11   #1154
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
non credo sia utile per questa tipologia di attacchi (al massimo potrebbe allungare la lista della cronologia).
Ciao
Ti ringrazio per la risposta. Buona serata
Old 31-08-2009, 23:15   #1155
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
nessuno di voi usa Add Muncher?
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 11:17   #1156
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Sto scaricando Opera 10 ...... ma devo dire che ultimamente FF ha conquistato il mio cuoricino
Old 01-09-2009, 12:54   #1157
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
nessuno di voi usa Add Muncher?
gli adblock proposti per i vari browser nella pagina 1 sono al 99% analoghi (anzi ADBlockPlus con le liste consigliate è superiore) ed hanno il pregio di essere gratuiti
Old 01-09-2009, 13:56   #1158
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
gli adblock proposti per i vari browser nella pagina 1 sono al 99% analoghi (anzi ADBlockPlus con le liste consigliate è superiore) ed hanno il pregio di essere gratuiti
anche x explorer? poi ormai lo acquistai 3 anni fà....
Old 01-09-2009, 14:25   #1159
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
anche x explorer? poi ormai lo acquistai 3 anni fà....
se devi spendere dei soldi anno per anno non tenerlo e su IE che spero usi mai , metti IE7Pro che ti toglie gli AD magari è meno efficace ma per quanto lo usi va bene
Se la licenza è a vita e ormai lo hai allora usalo ovvio anche per gli altri browser ma le alternative free sono analoghe
Old 01-09-2009, 14:47   #1160
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
se devi spendere dei soldi anno per anno non tenerlo e su IE che spero usi mai , metti IE7Pro che ti toglie gli AD magari è meno efficace ma per quanto lo usi va bene
Se la licenza è a vita e ormai lo hai allora usalo ovvio anche per gli altri browser ma le alternative free sono analoghe
no no, una volta acquistato rimane con gli aggiornamenti a vita
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian