|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
|
Quote:
Quote:
Terrò in considerazione il tuo consiglio e proverò "Cookieculler" Però... mi stavo giusto chiedendo "perché sto usando queste estensioni quando firefox offre già la possibilità di rifiutare i cookies ed ha anche una black/whitelist?" Stavo quasi pensando di non usare nessuna estensione e rifiutare tutti i cookies inserendo nella lista fidata quei 4 siti di cui mi fido ![]() CiAo
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" | Caccia al tesoro con Google Maps (320 SF) >>>NUOVA Caccia al tesoro con Google Maps<<< Ultima modifica di _MaRcO_ : 25-06-2009 alle 11:33. |
||
|
|
|
|
|
#542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
#543 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
Quote:
|
|
|
|
#544 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però chi usa al lavoro il foglio di calcolo con macro di casa M$ capisco che passare a Open Calc non è la stessa cosa, mentre per word e gli altri strumenti i 2 prodotti sono assolutamente identici
|
|
|
|
#545 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#546 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
comunque provo a vedere. Quote:
|
|
|
|
#547 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che è difficile coniugare sicurezza e comodità, tutto ha il suo prezzo
|
|
|
|
#548 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Comunque sia è sempre un software con user e pass salvate al suo interno e che lavora con il browser, quindi cosa mi dovrebbe far pensare che sia più sicuro del password manager del browser stesso?
|
|
|
|
#549 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secure Login per funzionare richiede che le password siano memorizzate dal browser e come sappiamo non è un sistema di stoccaggio sicuro anzi, ma per chi si lamenta dei continui logout dai siti questo , se non si vuole usare keepass che è MOLTO più sicuro, è comunque un modo di loggarsi velocemente ai siti, poi ovvio sul browser non vanno salvate le password più delicate ma solo quelle dei siti meno vitali . Usare il gestore password di FF o di Opera per mantenere in memoria la password del conto bancario è folle. Ti consiglio di usare keepass per te che sei previdente e ormai abituato a convivere tra uso semplice e limitazioni per la propria sicurezza, è sicurissimo e rientri nei siti semplicemente trascinando user e pass. Poi neppure lì io metterei le password della banca ovvio, sebbene davvero molto sicuro come sistema. Ne parlo nel post 1 e c'è un rimando ad un post più dettagliato su Keepas
|
|
|
|
#550 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Io ad esempio ho le passw in keepass nella chiavetta e quando mi servono ..metto la chiavetta |
|
|
|
|
|
|
#551 |
|
Senior Member
|
quando attivo keepass è straprotetto e anche quando non lo è occorrerebbero supercomputer analizzarlo per anni prima di arrivare alla chiave, quindi le 2 versioni si equivalgono
|
|
|
#552 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
x me fare qualsiasi operazione bancaria in cui metti i tuoi dati è folle, a meno che la tua banca sia a 100km di distanza
|
|
|
|
|
|
#553 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non memorizzo nulla altrimenti addio $$$ anche se comunque un prelevamento anche di soli 2 euro mi arriva il messaggio sul cellulare, giusto per non saper ne leggere ne scrivere meglio cautelarsi sempre
|
|
|
|
#554 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del tipo che sistema operativo usare, browser, settaggi browser, password etc. etc.
|
|
|
|
#555 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#556 |
|
Senior Member
|
Io (se è vero che linux è immune a virus e keylogger) avevo in mente di creare una partizione per linux, installarlo, mettere il browser con settaggi estremi, ed usare il sistema operativo solo ed esclusivamente allo scopo dell'home banking. Per tutto il resto c'è windows! In questo modo sarei in una campana di vetro?
|
|
|
#557 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Spesso è la competenza dell'utente a fare la differenza. Un utente competente * può usare indifferentemente sia Linux che Windows ed essere per usare la tua espressione in una "campana di vetro". Un utente incompetente * che comunica i propri dati personali anche usando Linux ad esempio tramite la tecnica del phishing è sempre vulnerabile con qualsiasi OS. Non solo c'è una carenza insita nell'utente ma spesso nei sw usati a protezione del sistema e/o altro. E ciò contribuisce alla vulnerabilità dell'intero complesso. Non c'è dubbio però che Linux sia un sistema più sicuro di "default" rispetto a Windows. * Per competente naturalmente intendo in sicurezza informatica Ultima modifica di sampei.nihira : 26-06-2009 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#558 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Apro e chiudo OT
Si possono usare tutti gli accorgimenti che si vogliono, ma spesso l'anello debole della catena e' l'utente finale. Se mi arriva una telefonata o una mail con cui mi chiedono pass e nome utente per "fantomatici" interventi tecnici ed io subito pronto a darglieli, non posso attribuire la colpa di un eventuale furto di soldi nel mio c/c ai sw di sicurezza... non dimentichiamoci di quello che e' accaduto e che sta accadendo con poste italiane sempre sotto attacco... e non parlo per sentito dire, io sono un utilizzatore di banca via internet.
|
|
|
#559 |
|
Senior Member
|
concordo con tutti qua sopra
Direi che per essere un minimo sicuri durante una transazione bancaria: 1) la prima cosa è la serietà della banca e come è strutturato e protetto il sito della stessa ove immettere i propri codici cliente e successivi per poter compiere le operazioni; 2) cambiare i codici segreti ogni tot mesi; 3) usare per le transazioni FF oppure Opera che sono ben più sicuri di IE: 4) avere un FW hardware (nel router c'è) a ulteriore garanzia soprattutto su linux che è sicuro molto di più di Win a default ma per esempio se la nostra linea non è protetta con password (meglio WAP2) beh comunque qualcuno potrebbe approfittarne; 5) In linux non sono necessarie grandi precauzioni preventive essendo sostanzialmente immune dalle infezioni comuni create per windows al 99%; 6) In windows fare prima delle operazioni una bella scansione con AV e antimalware; 7) Sia che si usi win o linux, seguire i consigli nella gestione dei cookie di cui parliamo in pagina 1 8) permettere la pagina temporaneamente su Noscript se notate problemi durante le operazioni, il tutto per consentirvi di effettuare l'operazione; 4) notare se una volta entrato sul sito della banca (che io non tengo neppure nei preferiti per ulteriore sicurezza) vi sia il simbolo di connessione cifrata https controllato da verisign , la cosa ci cautela abbastanza contro siti di phishing; 5) se qualcosa ci sembra strano abbandonare la connessione e chiedere info alla banca via telefono; 6) fatta l'operazione chiudete la sessione in modo da cancellare i cookie (se seguito la guida) o comunque cancellate voi ogni traccia; 7) attivare l'invio al vostro cellulare di sms per ogni prelievo sia fatto sul vostro conto o carta di credito, tenete sul cell memorizzato il numero della banca per bloccare il conto o il bancomat; 8) Incrociare le dita sempre Ricordate che le banche se hanno qualcosa da inviarvi lo fanno sul sito una volta che siete loggati, mai mandano mail chiedendo dati sulla vostra casella postale, se poi uno risponde lì dando i dati behh se la è cercata. Se avete altre idee le aggiungo così questo post riassuntivo lo metto nel post 1
Smartphone entro i 250 € - Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen - Huawei Mobile Services Ultima modifica di Romagnolo1973 : 12-07-2009 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
#560 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.

|
|