Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Ottico digitale o digitale coassiale?
Coassiale digitale 41 44.09%
Ottico digitale 52 55.91%
Votanti: 93. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2003, 13:51   #61
homer36
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
comunque io sapevo che la conversione digitale-digitale non posta perdite di dati o degrado delle prestazioni!
una digitale analogica sì.
allora in teoria copiando un CD una volta poi ricopiarlo dalla copia e così via si perderebbe qualità? mai successo!
provate con una cassetta a fare lo stesso! alla terza sentite solo disturbi!
una conversione digitale-digitale, se fatta bene da componenti buoni è perfetta, anche ritornando indietro.
poi se si installano pezzi scadenti, qua è un altro discorso.
per quello poco spendi poco godi!
Xaser V Blu, OCZ PowerStream 520W, Asus A8V Dlx Rev2.0, AMD Athlon 64 3500+ Winchester, 2x512Mb KingMax SuperRam Pc3200, HD Quantum Fireball Plus AS 40 + Maxtor DMPlus9 80Gb/8Mb, ATI Radeon 9700 PRO 128Mb, DVD±RW NEC ND3500A + LiteON 1633s@1653s, DVD-Rom DVSKorea 16X, ZyXEL 660HW-61. Toshiba Qosmio G20-128
homer36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2003, 15:12   #62
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da homer36
comunque io sapevo che la conversione digitale-digitale non posta perdite di dati o degrado delle prestazioni!
una digitale analogica sì.
allora in teoria copiando un CD una volta poi ricopiarlo dalla copia e così via si perderebbe qualità? mai successo!
provate con una cassetta a fare lo stesso! alla terza sentite solo disturbi!
una conversione digitale-digitale, se fatta bene da componenti buoni è perfetta, anche ritornando indietro.
poi se si installano pezzi scadenti, qua è un altro discorso.
per quello poco spendi poco godi!
Una conversione digitale-digitale NON comporta degradi. E copiare più volte un CD, se copiato con gli accorgimenti del caso, non porta degrado.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2003, 15:50   #63
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Allora rispondi a tutti una volta per tutte!
Il digitale è digitale, una volta archiviato resta quello nei secoli dei secoli a meno di perdite di dati.
Il problema che resta è questo: nella conversione AD io ho preso dei campioni di un segnali a intervalli T, chi mi garantisce che questi intervalli siano tutti uguali? E chi mi garantisce che ripassando da D ad A questi intervalli T siano ancora presi allo stesso istante e soprattutto che siano uguali a quelli della conversione AD? Beh, te lo possono garantire un buon progetto e diversi accorgimenti per eliminare questi jitter da campionamento.
Per i puritani non esiste un CD uguale all'altro, anche una copia a livello digitale identica è diversa perchè il mezzo e il modo in cui presenta l'informazione sono diversi, incredibile! Anzi, sconvolgente! Praticamente dicono che potrebbero esserci differenze temporali (quelle di cui parlavo sopra) tra un cd e un altro. Adesso bisogna andare a prendere quelli che hanno deciso di buttare direttamente i dati dentro al DAC come escono dal rilevatore e impalarli!
I dati vengono dapprima passati dentro a ritardatori che ne estrapolano il contenuto informativo da quello temporale e poi passati al DAC che sarà libero di gestire le temporizzazioni indipendentemente dalla temporizzazione originale ed imprecisa del CD; i problemi a questo punto saranno solo dovuti a quanto bravo sarà il DAC finale.
E questo vale sia per distanze brevi a livello di circuito sia a distanze grandi a livello di trasmissione. Sapete che esistono alcuni player che separano la parte di rivelazione da quella di codifica con dei veri spezzoni di fibra ottica! Allora cambia tanto se invece di 20 cm interni ho 2 metri di ottico che escono dal lettore e vanno al DAC? No!
Questi ritardatori o buffer possono essere piccoli come quelli integrati nei moderni dac fino ad arrivare a qualcosa di più complesso che permette letture del cd a velocità maggiore o ampiamente incostante.
Quindi se anche la mia linea introduce del jetter sia con la manchester del coassile o del twistato o con la ook dell'ottico e se anche i dati arrivano sfasati (intendi un errore di fase di 180° dovuti alla modulazione?) sarà compito del dispositivo finale rimettere le cose a posto e creare meno jitter possibile nella conversione finale.
Ripensando all'utilizzo dell'ottico mi viene in mente che se lo si usa per capacità elavate 24/96 si arriva tranquillamente a ~6 Mbps e gestirli con il coassiale diventa un po' critico.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 08:45   #64
albyx
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: udine
lunghezza cavo digitale

Qual'è la lunghezza massima che può avere un cavo digitale coassiale?
albyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 11:08   #65
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
Ottico o coassiale ???

Con l ottico non hai problemi può anche superare 50 metri
tranquillamente.

Il coassiale e sogetto a interferenze eletromaghetiche.
TI occore un cavo ben schermato, e che non abbatta il seghale
con una impedenza di 75 hom direi di non superare i 30 merti .

Per il coassiale tutto dipende dalla qualita del cavo
goan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 22:58   #66
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da goan76
Ottico o coassiale ???

Con l ottico non hai problemi può anche superare 50 metri
tranquillamente.

Il coassiale e sogetto a interferenze eletromaghetiche.
TI occore un cavo ben schermato, e che non abbatta il seghale
con una impedenza di 75 hom direi di non superare i 30 merti .

Per il coassiale tutto dipende dalla qualita del cavo

Se cerchi un cavo coassiale veramente hi-fi già hai difficoltà a trovarne sopra 1.5 mt
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 12:29   #67
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Io ne ho uno da 5 metri e l'ho trovato facilmente nel negozio di HiFi vicino a casa.
Old 20-05-2004, 19:07   #68
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Io ne ho uno da 5 metri e l'ho trovato facilmente nel negozio di HiFi vicino a casa.

Marca e modello, Please...
Old 21-05-2004, 13:57   #69
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Ehm... Ho gettato la scatola e sul cavo non c'è scritta la marca. Certo non è un Monster, però è bello grosso (cioè ha una bella schermatura). Mi sembra di averlo pagato 16 €.
Old 21-05-2004, 21:20   #70
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Ehm... Ho gettato la scatola e sul cavo non c'è scritta la marca. Certo non è un Monster, però è bello grosso (cioè ha una bella schermatura). Mi sembra di averlo pagato 16 €.
Stai tranquillo la dimensione del cavo nn è incide di qualità, poi dipende da uno cosa ci deve fare o attacare
Old 22-09-2004, 20:07   #71
Haldoconlacca
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Albiate ( MI )
Un chiarimento x favore

ho appena acquistato un sintoamplificatore Onkyo che ha 2 entrate ottiche e una coassiale.Devo collegare 2 dvd , uno che ha entrambe le uscite e uno solo coassiale.
IL cavo ottico l'ho trovato senza prob. , mentre quando ho chiesto "un cavo digitale coassiale" mi hanno dato un "semplice" cavo rca con spinotti dorati .
Quello che volevo sapere è se va bene o il cavo digitale coax è qualcosa di completamente diverso .

Byez
Haldoconlacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 20:43   #72
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Re: Un chiarimento x favore

Quote:
Originariamente inviato da Haldoconlacca
ho appena acquistato un sintoamplificatore Onkyo che ha 2 entrate ottiche e una coassiale.Devo collegare 2 dvd , uno che ha entrambe le uscite e uno solo coassiale.
IL cavo ottico l'ho trovato senza prob. , mentre quando ho chiesto "un cavo digitale coassiale" mi hanno dato un "semplice" cavo rca con spinotti dorati .
Quello che volevo sapere è se va bene o il cavo digitale coax è qualcosa di completamente diverso .

Byez
Va benissimo il seganle digitale coasiale e un segnale elettrico.
Old 22-09-2004, 20:51   #73
Haldoconlacca
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Albiate ( MI )
grazie mille

Byez
Haldoconlacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 11:03   #74
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
non centra la conversione!

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
il segnale deve essere processato due volte, da elettrico a ottico e viceversa.
Ogni conversione fa prerdere di risoluzione.
Scusa ma ti devo contraddire (non te la prendere...):
- le conversioni che possono causare perdita di risoluzione e/o qualità
sono quelle da analogico a digitale e viceversa e non quelle da segnale elettrico a ottico
- i segnali in un CD/DVD/file sono già in digitale quindi non si devono convertire in analogico per passarle sul cavo (coassiale o ottico che sia) ma semplicemente ogni bit viene convertito da impulso elettrico a impulso luminoso (1 a 1) quindi non c'è perdita di risoluzione o qualità

Alla fine tra cavo coassiale e ottico non c'è grande differenza, se non di prezzo, comunque l'ottico è immune ai distrurbi quindi in teoria è migliore, soprattutto per tratte lunghe.
Nel caso di utilizzi casalinghi non credo proprio che ci siano differenze effettive data la ridotta lunghezza delle connessioni e il basso livello di inquinamento eletromagnetico.
Alla fine, per un utente inesperto e usi casalinghi, credo sia più economico e pratico il coassiale:
- più robusto (non si spezza)
- è possibile tagliarlo a misura con "attrezzi casalinghi"
- si può curvare facilmente e senza rischi

Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Old 23-09-2004, 11:22   #75
Alberto Falchi
Senior Member

Re: non centra la conversione!

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Scusa ma ti devo contraddire (non te la prendere...):
- le conversioni che possono causare perdita di risoluzione e/o qualità
sono quelle da analogico a digitale e viceversa e non quelle da segnale elettrico a ottico
- i segnali in un CD/DVD/file sono già in digitale quindi non si devono convertire in analogico per passarle sul cavo (coassiale o ottico che sia) ma semplicemente ogni bit viene convertito da impulso elettrico a impulso luminoso (1 a 1) quindi non c'è perdita di risoluzione o qualità
Questo è vero solo teoricamente. La conversione digitale/luce non comporta perdita di risoluzione, ma può creare problemi di jitter se non si usa un Master Clock o una connessione migliore di SPDIF, come ADAT. E, in certi casi, il jitter può compromettere notevolmente la qualità della riproduzione.

Quote:
Alla fine tra cavo coassiale e ottico non c'è grande differenza, se non di prezzo, comunque l'ottico è immune ai distrurbi quindi in teoria è migliore, soprattutto per tratte lunghe.
Si, teoricamente in caso di ambienti disturbati è migliore l'ottico. A sentire gli audiofili, però, il cavo coassiale suona meglio, sebbene si tratti di sfumature.

Pape
Old 23-09-2004, 12:04   #76
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Re: Re: non centra la conversione!

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
A sentire gli audiofili, però, il cavo coassiale suona meglio, sebbene si tratti di sfumature.
LOL , le affermazioni degli audiofili sono sempre molto simpatiche!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 12:07   #77
Alberto Falchi
Senior Member

Re: Re: Re: non centra la conversione!

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
LOL , le affermazioni degli audiofili sono sempre molto simpatiche!
Saranno pure simpatiche, ma tuttosommato direi che loro sono gli unici ad avere un orecchio abbastanza allenato da percepire le differenze, indipendentemente da quanto dicono le misure (in ogni caso fondamentali). Del resto il transistor ha una distorzione ben inferiore alle valvole, ma queste suonano meglio. Così come il CD è teoricamente meglio del vinile, ma nella maggior parte dei casi la stessa incisione è migliore sul disco nero. Alla luce di questo, non vedo perché il cavo coassiale non possa suonare meglio dell'ottico, sebbene teoricamente dovrebbe essere il contrario.

Pape
Old 23-09-2004, 16:53   #78
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Re: Re: Re: non centra la conversione!

A sentire gli audiofili, però, il cavo coassiale suona meglio, sebbene si tratti di sfumature.

Si e vero.

Ultima modifica di goan76 : 23-09-2004 alle 16:56.
Old 25-09-2004, 14:56   #79
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

L'Avatar di >°°Pun][sh£r°°<

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Ditemi se sbaglio:

Il supporto magnetico (CD o DVD) contiene info video e audio sottoforma di sequenze di bit che vengono letti e immagazzinati in una memoria interna all'apparecchio. La''sorgente'',quindi, si puo dire che è digitale...

Le uscite audio disponibili sul retro dell'apparecchio che si possono interfacciare con l'amplificatore o decodificatore sono di 2 tipi: digitale (coassiale e ottico) e analogico (rca bianco/rosso)..

Ora posso agire in 2 modi:

-Se si sceglie di inviare i dati audio sotto forma di segnale analogico entra in funzione un convertitore DAC interno al lettore DVD-CD che processa i bit immagazzinati, li converte in un segnale analogico, li invia all'uscita analog e li trasmette sottoforma di impulsi elettrici su cavo rca all'ampli che si occupa di fare il resto (amplificare, filtrare, ecc..)

-Se si sceglie invece di mantenere l'informazione audio in digitale
posso decidere utilizzare o l' OUT COASSIALE oppure l'OUT OTTICA (fibra ottica)...

Nel primo caso la sequenza di bit viene inviata sul cavo coassiale ,cosi com'è senza trasformazioni e quindi come impulsi elettrici, al decodificatore-amplificatore che si occupa di riconoscere il segnale digitale, interpretare i bit e riconvertire il tutto, mediante un DAC, in un segnale analogico su cui eseguire
operazioni di amplificazione , filtraggio, ecc..

Nel secondo caso, invece, la sequenza di bit viene trasformata da segnale elettrico a luminoso (diodo laser), inviato sottoforma di fotoni all'interno della fibra e rivelato come segnale elettrico dall'ampli-decodefic. (fotodiodo). La sequenza di bit ritrovata viene interpretata e riconvertita mediante un DAC in un segnale analogico, ecc ecc

Pro e contro del COASSIALE:

-Sensibile a disturbi elettromagnetici
-Poca dispersione su lunghe tratte

Pro e contro dell' OTTICO:

-Dispersione su lunghe tratte (attenuazione in fibra ottica+vari tipi di dispersione presenti se si vuole anche su percorsi brevi)

-Immune a disturbi esterni

Ora se la sorgente (CD o DVD) contiene informazioni audio codificate in DolbyDigital piuttosto che DTS, queste vengono riconosciute dall'ampli-decodif e quindi sfruttate solo nel caso di interfacciamento con cavo digitale o anche analogico rca?

Ciao
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
>°°Pun][sh£r°°< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 17:21   #80
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
Ora se la sorgente (CD o DVD) contiene informazioni audio codificate in DolbyDigital piuttosto che DTS, queste vengono riconosciute dall'ampli-decodif e quindi sfruttate solo nel caso di interfacciamento con cavo digitale o anche analogico rca?
Solo col digitale.

Pape
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian