Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2011, 15:06   #27181
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
ma scusa in teoria un pp nuovo dovrebbe garantire appunto frequenze superiori e/o consumi inferiori, uni die shrink del thuban a 32 nm come farebbe a consumare di + della versione a 45? (ipotizzando un 32nm decente e non quello attuale di GF che e' scandaloso)
Perchè il 32nm fa schifo...
Un core Llano è un core K10 con un 25% di consumo in meno... Eppure non si superano i 2.9 Ghz... Chiediti perchè...

EDIT: scusa, ho interpretato male... In ogni caso l'architettura BD a parità di processo sale di più: vedi Llano (2.9GHz) contro BD (4.2-4.3GHz)
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 15:07   #27182
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Un core Llano è un core K10 con un 25% di consumo in meno... Eppure non si superano i 2.9 Ghz... Chiediti perchè...
Infatti anche Llano in overclock ha dei consumi mostruosi
Old 12-10-2011, 15:07   #27183
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
queste frequenze imho potremo aspettarcele (forse) con piledriver...a quel punto intel avra' pero' sia ivy che sb-e, e saremo punto e a capo...
Performance disastrose (se confrontate ad un ipotetico thuban ad egual frequenza e pp).
L'unica cosa che mi fa sperare è che l'attuale architettura è un'architettura ponta per bd2 (il 2 è troppo a ridosso), dove si spera di veder sparire le fpu rimpiazzate da una apu asincrona con la cpu per tutti i calcoli fpu (le premesse ci sono tutte).
In un solo colpo potrebbero riempire tutti i settori con un'unico progetto modulare.
Ares17 è offline  
Old 12-10-2011, 15:08   #27184
Apfelsine
Member

L'Avatar di Apfelsine

Iscritto dal: Sep 2009
e le azioni di amd si apprezzano di oltre il 2% (almeno in questo istante).

chissà se gli operatori hanno capito il senso delle varie review sparse per la rete...
Apfelsine è offline  
Old 12-10-2011, 15:08   #27185
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si, vero
però quella strada è stato dimostrato già in passato che non è percorribile... alla fine si va sempre a pagare in un modo o in un altro
Secondo dei paper pubblicati in giro no... E infatti BD è più veloce di Llano... Thuban è più veloce di Llano solo perchè ha frequenze più elevate (dovute a un processo migliore)...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 15:10   #27186
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da vegitto4 Guarda i messaggi
cmq è assurdo che praticamente tutte le fortune di un'architettura si debbano basare esclusivamente sul pp e sul silicio. Cioè devi avere un'arma di riserva diciamo, qui c'è un IPC bassissimo soltanto sperando di poter salire in frequenza. La ritengo una scelta quanto meno discutibile. E poi, appena si sono accorti del disastroso 32nm di adesso (speriamo solo inizialmente) era troppo tardi per cambiare l'architettura ed un ulteriore ritardo dopo 5 anni di attesa sarebbe stato mal recepito dal mercato.

Ma io mi chiedo: sarebbe stato meglio un ritardo e presentare direttamente Piledriver (si spera con pp migliore) oppure presentare questo scempio?

Il problema secondo me è che c'è troppa distanza alla base con Intel, qualunque cosa presenteranno sarà sempre almeno una generazione indietro ad Intel. Ci vorrebbe una genialata per recuperare e superare questo gap, secondo me non ci si riuscirà nel breve periodo (5 anni). Cosa ne pensate?
Il die BD è più piccolo di quello thuban e probabilmente gli costa di meno. Poi comunque va un po' più velcoe del 1100T in media... Economicamente conviene vendere BD ad AMD...
Una architettura con IPC superiore sul 32nm c'è: è Llano... E vediamo tutti che clock ridicolo hanno...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 15:10   #27187
vegitto4
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
quindi il miracoloso 32nm SOI di GF non è poi tanto meglio di quello Intel, giusto? Secondo te che margini di miglioramento ci sono? E il 28nm visto che il 22 è stato cancellato che miglioramenti potrà apportare?
vegitto4 è offline  
Old 12-10-2011, 15:11   #27188
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Piu' che altro crolla l'idea di vedere socket AM3+ per tutto il 2012, con questi risultati osceni sicuramente se hanno un minimo di sale in zucca correranno ai ripari e spero sviluppino un nuovo progetto su piattaforma BD, da far uscire entro 4/5 mesi altrimenti penso che potrebbero tranquillamente chiudere o meglio dedicarsi ad altri ambiti di mercato..

Poi tacci loro sembra che me lo fanno apposta, io sono AMDista convinto avevo un Athlon64 ero pronto e in attesa dell'uscita del phenom, quando usci' BUG, prestazioni oscene, scaldava come un forno.....ho aspettato e alla fine complice una buona offerta sono passato AIME al Q6600.....ora sono 4 mesi che aspetto BD, a Natale ero gia' pronto a spendere sti soldi e si ripresentano con un fornelletto da campeggio con una calcolatrice casio annessa......

Sono senza parole davvero!!
Old 12-10-2011, 15:12   #27189
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Infatti anche Llano in overclock ha dei consumi mostruosi
Llano arriva in OC a massimo 3.6GHz... BD a 3.6GHz è a DEFAULT... Questo fa capire quanto l'architettura sia azzeccata... Il problema è il silicio...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 15:13   #27190
Ares17
Bannato

Città: In giro per il mondo
Quote:
Secondo dei paper pubblicati in giro no... E infatti BD è più veloce di Llano... Thuban è più veloce di Llano solo perchè ha frequenze più elevate (dovute a un processo migliore)...
Tu che ci capisci:
Che tipo di istruzioni usa winrar per avere un boost così ragguardevole con bd?

Mi sarebbe piaciuto anche vedere dei test con la cpu gia impegnata in una conversione video (soprattutto per capire quanto viene sfruttato lo scheduler e se questo è il collo di bottiglia).
Ares17 è offline  
Old 12-10-2011, 15:13   #27191
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Quote:
Originariamente inviato da pierluigi86 Guarda i messaggi
quoto in toto baffetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

deidara80 è offline  
Old 12-10-2011, 15:15   #27192
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Non è che BD consuma come un'astronave perchè ha 2 miliardi di transistor ed il pp non c'entra niente ?
Non è che Llano non sale in oc perchè ha una vga potente ed il controller pci express integrati quando K10 non è stato originariamente progettato per quello ?
E se il pp fa così schifo, come c'arriva a 5 ghz ad aria e a fare il record mondiale di OC ?
L'ipc di merda si può spiegare con il processo produttivo ?

Nessuna intenzione di far polemica, semplici domande.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 12-10-2011 alle 15:17.
Capozz è offline  
Old 12-10-2011, 15:15   #27193
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
In molte applicazioni invece va sempre meglio del 2500k, cpu consigliata a molti ma che adesso è diventata pessima? Per me state esagerando:

Il problema semmai è l'estrema variabilità delle prestazioni e il prezzo.
adattissimo a questo tuo post: minuto 1:35 http://www.youtube.com/watch?v=SArxcnpXStE

Old 12-10-2011, 15:15   #27194
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Secondo me c'è qualche bug o un bug pesante,perchè le prestazioni sono molto altalenanti....Esempio qualche mese fà abbiamo visto che c'era qualcosa che non andava nella cache,probabilmente questo problema c'è ancora.
Old 12-10-2011, 15:16   #27195
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

EDIT: scusa, ho interpretato male... In ogni caso l'architettura BD a parità di processo sale di più: vedi Llano (2.9GHz) contro BD (4.2-4.3GHz)
Effettivamente il tuo ragionamento non è del tutto sbagliato..

che sia parecchio colpa del processo produttivo? (e magari AMD aveva già considerato l'ipc mediamente inferiore al k10 ma sperava in frequenze superiori)

Magari con affinamenti del processo produttivo e dell'architettura piledriver potrebbe guadagnare oltre al 10 15% di ipc anche una bella botta in frequenza che dite?

Tutto sommato è presto per annunciare l'epic fail, per il momento è un mezzo fail visto che cmq le cpu attuali non sono del tutto competitive con la concorrenza (anche se in certi ambiti specifici potrebbero già avere il loro perchè e c'è già un bel pò da divertirsi con l'oc)
sniperspa è offline  
Old 12-10-2011, 15:17   #27196
Tatsuya
Senior Member

L'Avatar di Tatsuya

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
Ho letto la recensione alle 8 di questa mattina ma ho aspettato la metabolizzazione per l'inc****ura che mi è salita.
Ho atteso 6 mesi per rifarmi il pc credendo in bulldozer o sperando almeno in un abbassamento di prezzi di sb...
Il mio portafoglio ha ringraziato ma ho perso la scommessa con la scimmia e ora devo portarla al luna park =__=

Sinceramente non avrei mai pensato che AMD potesse presentare un aborto del genere. Può tirar fuori tutte le giustificazioni o atteniuanti che vuole ma, non è concepibile che un'evoluzione tecnologica porti a fare un passo indietro.
Questo è prendere in giro la gente, qualche anno fa ero un fanboy AMD (prima dell'avvento dei core 2 quad :P) ora veramente speravo in un po' di sana concorrenza...
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline  
Old 12-10-2011, 15:18   #27197
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
adattissimo a questo tuo post: minuto 1:35 http://www.youtube.com/watch?v=SArxcnpXStE

Per me state esagerando all'ennesima potenza... Semmai il punto veramente dolente sono i consumi e il prezzo un po' elevato al day one...
Old 12-10-2011, 15:19   #27198
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da vegitto4 Guarda i messaggi
quindi il miracoloso 32nm SOI di GF non è poi tanto meglio di quello Intel, giusto? Secondo te che margini di miglioramento ci sono? E il 28nm visto che il 22 è stato cancellato che miglioramenti potrà apportare?
Speriamo che risolvano...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 15:20   #27199
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
si può dare la colpa dei consumi e del basso(?) clock al pp, ma BD @3,6GHz non spinge neanche un po', l'ipc è troppo basso
Old 12-10-2011, 15:21   #27200
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Tu che ci capisci:
Che tipo di istruzioni usa winrar per avere un boost così ragguardevole con bd?

Mi sarebbe piaciuto anche vedere dei test con la cpu gia impegnata in una conversione video (soprattutto per capire quanto viene sfruttato lo scheduler e se questo è il collo di bottiglia).
Probabilmente il suo codice è abbastanza regolare e il branch prediction funziona bene...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian