|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2521 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Inoltre... nel monocore nel confronto BD vs K10.
Si era detto che l'i7 era avvantaggiato (oltre all'innegabile IPC superiore), anche per la struttura della L3 "circolare". In questo caso, con BD, passando da una L2 di 512KB ad un L2 da 2MB (condivisa tra i 2 core del modulo), in parte non allieverebbe una L3 costantemente allineata al multicore? Cioè... avrebbe una capacità 4 volte superiore alla L2 del K10, e comunque anche se condivisa, se i 2 core del modulo operassero una sorta di paralleismo anche in mono TH, attingerebbero sempre su 2MB di L2. Inoltre, e qui sono nubbio... se i Load e Store sono ciclici, o operandi simili, non potrebbero avvalersi della condivisione dei core in un'ottica monocore? Cioè... se io devo trasferire dei dati dalla L2 e prima devo scrivere il risultato dai registri del procio... questa condivisione non potrebbe generare che in un ciclo posso fare 2 operazioni? Cioè contemporaneamente leggere e scrivere? Capisco che le pipeline sarebbero comunque 2, ma si potrebbe ipotizzare dei jump dall'una all'altra un po' come passare da un'autostrada a 2 corsie ad una "teorica" 4 corsie?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 31-08-2010 alle 14:03. |
![]() |
![]() |
#2522 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ciao a tutti.
Ho letto le ultime pagine del thread, tutto molto interessante. Vorrei aggiungere alcune cose: 1) JF ha detto (a meno di non perderci la faccia) che BD ha prestazioni in single thread migliori di K10 e una slide di hot chip (la 16 per inciso) viene riportata la stessa promessa. E' probabile che questo obbiettivo sia raggiunto sia dal clock più alto che da ipc migliore. Il "quanto" meglio penso che non sia possibile stimarlo allo stato attuale. 2) Ogni "core" può gestire due load E uno store per ciclo. 3) le LS unit sono duplicate per "core" vedi slide hot chip 4) il numero di istruzioni ritirate per core non è un dato dichiarato... |
![]() |
![]() |
#2523 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Sono logici, se fossero fisici non avrebbero i primi stage della pipeline in comune. Inoltre sulla FPU di fatto AMD sta facendo un vero e proprio HyperThreading, quindi più logici di così... Ultima modifica di cionci : 31-08-2010 alle 14:38. |
|
![]() |
![]() |
#2524 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Intel non ha per nulla le macro-op. Le sue micro op sono semplici (o almeno più semplici di quelle del k10) e sono a 3 operandi. Anche per questo non potrà implementare le FMAC a 4 operandi a meno di stravolgimenti architetturali... E anche per questo ha un FO4 leggermente inferiore. Poichè Bulldozer ha un FO4 di 17 per poter implementare le macro-op con la stessa complessità del K10 avrebbe dovuto usare più stadi del K10 (forse troppi). IMHO si è passati a micro-op più semplici (e a detta dell'ex ingegnere AMD su google gruppi senza alcuni meccanismi di forwarding avanzati) per evitare il proliferare di stadi della pipeline...
#2525 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
![]() |
![]() |
#2526 | |
Senior Member
|
Quote:
Io penso che le unità chiamate MMX siano fisicamente attaccate a i due banchi di registri MMX/FP80 e che quindi eseguano tutte le istruzioni intere (MMX a 64 bit) e FP (x87 a 32/64/80 bit) su quei registri e che le FMAC siano fisicamente attaccate ai due banchi di registri XMM/YMM ed eseguano tutte le istruzioni SSEn/AVX/XOP... Poichè c'è il limite di dispatch di 4 istruzioni per clock, è da vedere come e se hanno implementato la MUL e la ADD staccata... Sarebbe un peccato non averlo fatto visto che le FMAC saranno rare... Le pipeline sarebbero almeno 6 (2 MMX 2 ADD e 2 MUL) se non 8 (2 MMX 2 ADD 2 MUL e 2 FMAC con queste ultime esclusive rispetto a MUL e ADD). Purtroppo il modo più semplice e lineare sarebbe di avere 4 issue per clock, 2 MMX/x87 e 2 SSE o 1 AVX 256 (dove ognuna può essere ADD, MUL DIV oppure FMAC) con la possibilità di sfruttare al massimo la FPU solo con le FMAC, ma sarebbe, ripeto, un peccato... Sarebbe comunque un miglioramento rispetto alla FPU di un signolo K10 e forse anche di un doppio K10...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bjt2 : 31-08-2010 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
#2527 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu fossi un progettista con dei vincoli di TDP, costo, dimensione die, metteresti delle FMAC ora considerando che INTEL non le avrà per almeno un anno? E considerando il flop delle SSE5?
![]() |
#2528 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Perchè sono due cose ben diverse: SMT ottimizza la condivisione dell'unità fp tra più thread, mentre in questo caso si parla di usare in modo parallelo la stessa unità con istruzioni più piccole delle avx. Per quanto riguarda i core int, quali sono le parti iniziali condivise? Perchè si è sempre detto che la pipeline int fosse assolutamente indipendente, ossia che i due core potessero concretamente lavorare su due thread senza concorrenza. Quindi core reali, non logici. Oltretutto ci mancherebbe pure che AMD avesse inserito SMT in BD dopo aver dichiarato ai 4 venti la propria contrarietà nei confronti di questo tipo di tecnologia. |
|
![]() |
![]() |
#2529 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi che vuol dire "dividersi" ? SMT significa proprio far usare la stessa unità da più thread. Quote:
Ultima modifica di cionci : 31-08-2010 alle 15:29. |
||
![]() |
![]() |
#2530 | ||
Senior Member
|
Quote:
- obbligo di esecuzione delle AVX in contemporanea sulle due unità - fare in modo che istruzioni floating point provenienti da thread diversi avessero a disposizione unità più generiche in modo da diminuire la latenza Quote:
![]() Another question regarding Bulldozer is how 256-bit AVX instructions are handled by the execution units. One option is to treat each half as a totally independent macro-op, as the K8 did for 128-bit SSE, and let the schedulers sort everything out. However, it is possible that Bulldozer's two symmetric FMAC units could be ganged together to execute both halves of an AVX instruction simultaneously to reduce latency. |
||
![]() |
![]() |
#2531 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
L'articolo di Kanter si basa su quello finora emerso all'hotchip, ovvero ben pochi dettagli succosi. Io però non capisco cosa c'entri l'smt con la fpu di BD? Essa viene divisa tra 2 core, però è quasi il doppio più grande di quella del k10 ed ogni ciclo può accettare istruzioni da un qualsiasi dei 2 core.
![]() |
#2532 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché dici che è il doppio più grande ? Ultima modifica di cionci : 31-08-2010 alle 15:37. |
|
![]() |
![]() |
#2533 | |
Senior Member
|
Quote:
Però nel smt le risorse vengono dimezzate tra 2 thread concorrenti come r.o.b scheduler ed unità di esecuzione. Qui invece mi pare che la fpu abbia abbastanza per tutti. Io penso sia più grande la fpu poichè vi sono 2 pipeline 128bit e secondo le speculazioni di Dresdenboy sono dual ported verso la cache. http://www.realworldtech.com/page.cf...2610181333&p=7 Anche lo scheduler fp è raddoppiato di ampiezza (da 32 a 60 issue slot)..
![]() |
#2534 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io sto cortocicuitando i miei neroni... ormai non sono più sicuro nemmeno se BD X8 ha 4 moduli... ![]() A parte gli scherzi... avevo le idee più chiare il 23 agosto...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 31-08-2010 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
#2535 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Leggendo l'articolo di Dkanter mi pare di aver visto tutt'altra architettura dalle slide dell'hot chips.
![]() |
#2536 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche in Instambul c'erano due pipeline a 128 bit, anche se più specializzate (una FMUL e una FADD). paolo.oliva2: guarda sopra. Ultima modifica di cionci : 31-08-2010 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
#2537 | |
Senior Member
|
Quote:
Le cose più interessanti sono il cambio radicale delle varie code: prima c'erano code separate per ognuna delle 6(+3) unità di esecuzione. Una volta messa li una istruzione non poteva spostarsi. Ora c'è una coda unica per gli interi/memoria e una coda unica per gli FP. Chi ha studiato teoria delle code sa che la coda unica è molto meglio (e infatti se ne sono accorti anche alle poste italiane). L'unità FP è SMT like (una volta buttate le istruzioni lì dentro vanno per fatti loro), la banda L1/L2 è molto aumentata (Ogni core ha la stessa banda di Sandy Bridge, ma quest'ultimo deve gestire 2 Threads), l'unità FP è molto efficiente: le unità MMX fanno le SIMD intere (a 64/128 bits: mi sbagliavo prima) e le FMAC fanno le floating point e alcune altre (shuffle e logiche), am sembra che le MUL e le ADD non siano separate (o almeno il tizio AMD non l'ha menzionato). Una cosa positiva: la latenza delle L1 e L2 è relativamente alta: 4 cicli la L1 e 23 (mi pare) la L2. E' moooolto alta. Questo può voler dire che il clock di Bulldozer sarà MOLTO alto. ![]()
![]() |
#2538 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi accuccio di lato perché devo riordinare le idee. Cioè... devo resettarmi e reinquadrare BD ex-novo. C'è un qualche cosa che non mi torna... Se BD è il miglioramento del K10... cioè, siamo passati da 2 core fisici del K10 a 2 logici di BD? in più con un 20% in meno di IPC? Allora... AMD si baserebbe esclusivamente sull'aumento del clock. Cioè... allora sarebbe bastato fare un mix tra Llano e Thuban, cioé immettere Turbo e spegnimento dei core di Lano, toglierci l'APU, magari mettendo il supporto AVX, aggiungerci 2 core. Praticamente... se si fossero messi a farlo dall'uscita del Thuban in previsione del 32nm, sarebbe uscito ancor prima di Llano.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#2539 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
1) comportamento in single 2) comportamento in multi 1)comportamento in single: bhe, se un core integer occupa tutto lo scheduler fp ci sarà un incremento di ipc, a mio avviso (un core integer più fp in bd sono più grandi di un core k10) 2a)comportamento in multi: qui conta avere più thread fisici, dunque se sulla stessa area ci sono 8 core in invece che 4 (anche se singolarmente più performanti) mel complesso ci sarà un aumento di ipc (due core di bl sono più forti di un k10) 2b)comportamento in multi con sceheduler fp condiviso: qui si apre la possibilità di un ulteriore ottimizzazione dovuta al dialogo secondo me questo è tutto PS ancora non ho letto l'articolo Ultima modifica di carlottoIIx6 : 31-08-2010 alle 17:14. |
|
![]() |
![]() |
#2540 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
in single non si capisce... amd può computere solo con la frequenza o l'unità FP riserva sorprese??? |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.