Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2010, 10:37   #10801
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Intende queste:

Old 07-03-2010, 10:38   #10802
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi

Non ci arrivo....
immaginavo ma io parlo delle F12....le ho anche linkate
Old 07-03-2010, 10:40   #10803
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Intende queste:

Non so se sia già stato spiegato in passato, ma realizzare una ventola dalla forma così poco convenzionale quali vantaggi dovrebbe dare?
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 10:48   #10804
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Non so se sia già stato spiegato in passato, ma realizzare una ventola dalla forma così poco convenzionale quali vantaggi dovrebbe dare?
Sparo la mia:non ha nulla davanti al flusso in uscita,oltre ad avere una sezione maggiore
Old 07-03-2010, 12:14   #10805
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Unico appunto per le enermax: quelle pale spostano molta aria ma viene indirizzata male, cioè quasi tutta verso l'alto (parlo di angoli di 60 e più gradi rispetto l'asse di rotazione), quindi possono andare bene come generica ventola da case ma su dissipatori e radiatori secondo me fanno schifino E io ne ho 3 sul mio..
Questo succede perchè ogni ventola va montata sul radiatore e regolata di conseguenza in base alle sue caratteristiche, CFM Pressione numero di giri etc. e non succede solo con le enermax pensa gli studi che fanno se fosse davvero così.

Il fatto che tu dici succede proprio per la grande quantità di aria spostata dalle ventole in questione.

Ogni ventola se abbinata ad un radiatore, andrebbe montata su questultimo alla giusta distanza in base alle varie caratteristiche.

Se usi la ventola in push sul radiatore devi allontanarla da questultimo fino al punto in cui in uscita dal radiatore senti la maggiore uscita di quantità d'aria a quel punto vedrai che non sentirai più l'effetto di spostamento d'aria verso l'alto.

Questa operazione purtroppo non la fà quasi nessuno perche ci accontentiamo dei vari distanziatori in commercio che sono standar e non studiati per ogni singola ventola.

Il distanziatore dovremmo costruirlo noi per ogni singola ventola.

La stessa cosa anche se le usi in pull soluzione che comunque non mi piace.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 14:13   #10806
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Questo succede perchè ogni ventola va montata sul radiatore e regolata di conseguenza in base alle sue caratteristiche, CFM Pressione numero di giri etc. e non succede solo con le enermax pensa gli studi che fanno se fosse davvero così.

Il fatto che tu dici succede proprio per la grande quantità di aria spostata dalle ventole in questione.

Ogni ventola se abbinata ad un radiatore, andrebbe montata su questultimo alla giusta distanza in base alle varie caratteristiche.

Se usi la ventola in push sul radiatore devi allontanarla da questultimo fino al punto in cui in uscita dal radiatore senti la maggiore uscita di quantità d'aria a quel punto vedrai che non sentirai più l'effetto di spostamento d'aria verso l'alto.

Questa operazione purtroppo non la fà quasi nessuno perche ci accontentiamo dei vari distanziatori in commercio che sono standar e non studiati per ogni singola ventola.

Il distanziatore dovremmo costruirlo noi per ogni singola ventola.

La stessa cosa anche se le usi in pull soluzione che comunque non mi piace.
I radiatori, spazi permettendo, andrebbero sempre montati con un distanziatore e devo dire che molti di quelli in commercio vanno bene e danno buoni risultati, se poi si ha il tempo e la pazienza provare e costruirsene uno su misura è ancora meglio.
Generalmente le soluzioni a buttare aria sulla superficie dissipante offre prestazioni decisamente migliori, non solo per i radiatori.
Old 07-03-2010, 15:44   #10807
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non ho capito scusa! Cos'è una li cinese?
sorry avevo scritto di fretta e mi sono dimenticato la lettera

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
una ragazza di nome li!

oppure ha li una cinese!

oppure boh!

in effetti non si capisce!

edit:

aspe ho capito, un ALI cinese!

consiglio mai cambiare ventola ad un ALI cinese, si incazz.. come una bestia visto che di solito hanno le ventole straciucciate ossia necessarie!
ok quindi meglio aspettare e se mai cambiare direttamente
Old 07-03-2010, 16:39   #10808
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
OT: complimenti per il nick 787b
Old 07-03-2010, 20:32   #10809
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Generalmente le soluzioni a buttare aria sulla superficie dissipante offre prestazioni decisamente migliori, non solo per i radiatori.
Ma assolutamente no Per i radiatori è vero il contrario: rende sempre di più la soluzione "pull" che la "push". Diciamo che ho la possibilità di costruire il mio distanziatore (cosa che devo veramente fare), a quale distanza metto le tre magma@1000rpm? Io sinceramente non ne ho idea Pensavo in un 3,5cm-4cm classico Se qualcuno ha un'idea me lo dica!
Old 07-03-2010, 21:30   #10810
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Quote:
Ma assolutamente no Per i radiatori è vero il contrario: rende sempre di più la soluzione "pull" che la "push". Diciamo che ho la possibilità di costruire il mio distanziatore (cosa che devo veramente fare), a quale distanza metto le tre magma@1000rpm? Io sinceramente non ne ho idea Pensavo in un 3,5cm-4cm classico Se qualcuno ha un'idea me lo dica!
Non ho mai provato la soluzione push-pull ma ho provato sia in pull che in push e guadagnavo circa 2° in push.

Guarda queste prove in tabella

Puoi provare e noterai la differenza.
Old 08-03-2010, 19:34   #10811
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Approfitto per condividere le mie impressioni sul nuovo ventolame che mi è arrivato.

Enermax Cluster: eccezionali!
Ne ho messe due sul davanti del case, in immissione. Prima avevo delle Recom, ma non mi soddisfacevano, perchè non erano in grado di partire a basso numero di giri, perciò ero costretto a farle partire al massimo per poi rallentarle.
Le Cluster riesco a farle partire a 390 giri...
Inoltre sono davvero silenziose, anche a 1200rpm sono molto più silenziose di altre ventole blasonate.

Noiseblocker BlackSilent Fan XK2 da 140mm: in sospeso.
La ventola è in grado di partire abbastanza in basso con i voltaggi (non come le Cluster, ma comunque non c'è male), purtroppo mi entra in risonanza con il case ed emette un suono di bassa intensità, abbastanza avvertibile e fastidioso.

Ora la attacco al case usando delle viti in gomma per vedere se la situazione migliora, dopodichè vi farò sapere.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G

Ultima modifica di Cyfer73 : 08-03-2010 alle 19:37.
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 19:39   #10812
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Approfitto per condividere le mie impressioni sul nuovo ventolame che mi è arrivato.

Enermax Cluster: eccezionali!
Ne ho messe due sul davanti del case, in immissione. Prima avevo delle Recom, ma non mi soddisfacevano, perchè non erano in grado di partire a basso numero di giri, perciò ero costretto a farle partire al massimo per poi rallentarle.
Le Cluster riesco a farle partire a 390 giri...
Inoltre sono davvero silenziose, anche a 1200rpm sono molto più silenziose di altre ventole blasonate.

Noiseblocker BlackSilent Fan XK2 da 140mm: in sospeso.
La ventola è in grado di partire abbastanza in basso con i voltaggi (non come le Cluster, ma comunque non c'è male), purtroppo mi entra in risonanza con il case ed emette un suono di bassa intensità, abbastanza avvertibile e fastidioso.

Ora la attacco al case usando delle viti in gomma per vedere se la situazione migliora, dopodichè vi farò sapere.
considera che la magma pwm, ossia la cluster ma per applicazioni a 85°, montata negli eco80+ gira a 330giri.

sono ottime ventole per il case, cmq anche le artic f12pwm sono buone, le mie lavorano sui 300giri anche se ovviamente non sono come lecluster.
Old 08-03-2010, 20:08   #10813
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Ho letto da qualche parte che nonostante le Enermax usino cuscineti magnetici e quindi in sospensione, una goccia di olio le può far diventare ancora più silenziose. Qualcuno che confermi o è una vaccata?
Old 08-03-2010, 20:14   #10814
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
considera che la magma pwm, ossia la cluster ma per applicazioni a 85°, montata negli eco80+ gira a 330giri.

sono ottime ventole per il case, cmq anche le artic f12pwm sono buone, le mie lavorano sui 300giri anche se ovviamente non sono come lecluster.
Per il prezzo che hanno sarei curioso di provare anche quelle, ma direi che sono quasi del tutto contento così.
Tengo le due Cluster in immissione a circa 700rpm, mentre ho due S-Flex (una di lato ed una posteriore) in estrazione a 500rpm + la Noiseblocker sul tetto, anch'essa in estrazione a 500rpm.
Se non riesco ad eliminare quel fastidioso "UUUUUUU" della NB, posso sostituirla con una terza S-Flex che mi avanza.
Prossimo step, alimentatore e ventola del dissi! Al momento ho un Corsair HX620 ed una Noctua NF-P12 controllata dalla mobo, che in idle sta a 800rpm, e se mi credi o no, sono gli elementi più "rumorosi" del mio setup.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 20:19   #10815
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Quote:
up
Ciao Ilratman chiedo a te "estimatore" Scythe che mi avevi consigliato circa un anno fa e anche giustamente visto la loro pressione le Scythe Ultra Kaze che le ho tuttora ma mai utilizzate.
Avevo preso le Ultra Kaze 2000 quando le ho attaccate mi si sono rizzati peli e capelli ovviamente a 2000 giri nessuna ventola è silenziosa ma anche abassandole a 1000 fanno un rumore insopportabile
E' normale che anche facendole girare a mano si senta lo "strusciare " del cuscinetto.
Ogni tanto le riprovo per curiosità sperando nel miracolo ma ogni volta mi si rizza peli e capelli
Old 08-03-2010, 20:34   #10816
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Ciao Ilratman chiedo a te "estimatore" Scythe che mi avevi consigliato circa un anno fa e anche giustamente visto la loro pressione le Scythe Ultra Kaze che le ho tuttora ma mai utilizzate.
Avevo preso le Ultra Kaze 2000 quando le ho attaccate mi si sono rizzati peli e capelli ovviamente a 2000 giri nessuna ventola è silenziosa ma anche abassandole a 1000 fanno un rumore insopportabile
E' normale che anche facendole girare a mano si senta lo "strusciare " del cuscinetto.
Ogni tanto le riprovo per curiosità sperando nel miracolo ma ogni volta mi si rizza peli e capelli
Che le ultra kaze facciano schifo a qualsiasi rpm era risaputo Parlo di rumore eh.. Colpa del motore, a bronzine (brrr) che si distingue sempre per un ronzio elettrico, quando va bene...
Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
Ho letto da qualche parte che nonostante le Enermax usino cuscineti magnetici e quindi in sospensione, una goccia di olio le può far diventare ancora più silenziose. Qualcuno che confermi o è una vaccata?
A me sembra un po' effetto placebo, intanto già così t'assicuro che di rumori in rotazione non ne fa Poi se vuoi provare, alle magma si può togliere il disco con le pale dal perno tranquillamente
Old 08-03-2010, 21:16   #10817
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
il problema non è la ventola ma la ruvidità del motore, cuscinetto lungo e quindi più soggette a ronzare di più per le vibrazioni, poi facendo più pressione, quindi trasferendo più energia alfluido sono più rumorose.

prova a metterci una goccia d'olio perchè funziona.

cmq le ultra vanno oltre ilconcetto dirumorosità, i db che fanno non sono alti ma laruvidità è uellache da fastidio, cmq a 2000 fanno veramente tanto.
Old 08-03-2010, 21:35   #10818
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Le ultra kaze sono a bronzine e non a cuscinetto.
Old 08-03-2010, 21:36   #10819
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Le ultra kaze sono a bronzine e non a cuscinetto.
una bronzina è un cuscinetto, a strisciamento ma sempre un cuscinetto rimane, avrei scritto a sfera altrimenti.
Old 09-03-2010, 10:01   #10820
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
una bronzina è un cuscinetto, a strisciamento ma sempre un cuscinetto rimane, avrei scritto a sfera altrimenti.
Si hai ragione, sono talmente abituato coi cuscinetti a sfera.. Resta il fatto che sia la tecnologia peggiore in fatto di ventole, e ne testimonia il fatto che le ultra kaze, kaze maru e slipstream durino veramente poco e che le loro prestazioni decadano in tempi brevi.. Sinceramente mi sento di consigliare al massimo le slipstream (perchè occupano una nicchia di mercato ), sennò per lo stesso prezzo si può prendere qualcosa che duri più di un anno..

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Roborock porta in Italia il nuovo aspira...
Core Ultra 200S contro Ryzen 9000, la nu...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP