Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2008, 08:38   #7201
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Ghitos Guarda i messaggi
Buonasera, sarei intenzionato a cambiare case, ed ero intenzionato a prendere o un Coolermaster HAF 932, o l'Antec 1200 (Twelve Hundred).
In ogni caso, sarebbe consigliabile cambiare ventole (nell'HAF volendo no, però dato che le periferiche che vorrei comprare sono leddate blu, sarebbe bello cambiare quel ventolone con il led rosso).
Quindi (faccio la richiesta anche per un mio amico), quali sono le migliori (e con migliori, visto che vorrei comunque un pc almeno abbastanza silenzioso, intendo con un ottimo rapporto CFM/DB(a)) ventole da 120x120 leddate blu?
Avevo visto queste, che ne pensate? Ne esistono di migliori?
Ah giusto, saranno regolate con un rheobus (modello da decidersi).

Grazie, mi scuso per il papiro.
Aiutate un povero niubbo.
Le migliori con LED sono le Recom. Attenzione però, se hai intenzione di metterle sotto rheobus considera che al diminuire della velocità anche l'intensità dei LED diminuirà, a meno che non trovi qualcosa con l'alimentazione separata per il LED.
Old 21-11-2008, 23:12   #7202
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
come vi dicevo qualche post fa sto cambiando i led a delle ventole Tt thunderblade...

una delle ventole prima e dopo la sostituzione dei led
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 17:57   #7203
Ghitos
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Le migliori con LED sono le Recom. Attenzione però, se hai intenzione di metterle sotto rheobus considera che al diminuire della velocità anche l'intensità dei LED diminuirà, a meno che non trovi qualcosa con l'alimentazione separata per il LED.
Per quanto riguarda il calare dell'intensità della luce LED quando si riduce il voltaggio, non c'è problema.
Solo una cosa, tu dici che le migliori sono le Recom, e va bene. Noto che ci sono diversi modelli, anche se tutti condividono 1000rpm, 13db(a) e 42,8 di cfm.
Non ti sembrano un pò pochini per raffreddare un pc gaming?
Le Long Life della Coolermaster per esempio, possono andare fino a 2000 rpm con conseguente cfm di 69,69, però con 19db(A), oltre ad essere molto accattivanti esteticamente e ad avere un prezzo concorrenziale.
Ora, sai per caso se i 19db sono reali oppure no? 19db(a) con 2000rpm non ti sembra un dato tirato un pò a caso? Manco le Noctua. Sai per caso se gli rpm possono essere tranquillamente abbassati da un rheobus, senza problemi di sorta?
Potrei sapere perchè preferisci le Recom? perchè sai che i dati dichiarati sono veri, per la minore rumorosità, o cosa?
Altri concorrenti sarebbero le scythe blue led ,e le zalman, però penso di scartarle per la loro rumorosità.

Devo essere sincero, sarei interessato alle Coolermaster, però non vorrei prendere un abbaglio e farmi influenzare troppo dall'estetica, ma prendere veramente una ventola efficente e silenziosa. Per questo mi faccio consigliare da gente più esperta nel settore.

Comunque ti ringrazio per la precedente risposta.

Inoltre, sai per caso se qualcuno del forum le possiede, così da chiedere personalmente?

edit: e per quanto riguarda le SilenX leddate che mi dici?
edit2:avrei trovato questo(su specs, test result) e..ribalterebbe completamente le mie opinioni, anche se credo che vada preso con le pinze. Te che ne pensi?
edit3(lol): ho visto che le coolermaster si suddividono in due modelli, quelle a 69.69 e quelle a 90cfm.
In più il test che ho linkato prima è stato fatto a 10cm con un anemometer (?).

Ultima modifica di Ghitos : 22-11-2008 alle 18:19.
Ghitos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 18:14   #7204
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Ho 2 scythe a led blu io, in effetti, anche con il rehobus al minimo un pochino (a 2cm) si sentono...

C'è un modo per diminuire ulteriormente la velocità? Magari con una resistenza sul filo del rehobus
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 11:16   #7205
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Per quanto riguarda il calare dell'intensità della luce LED quando si riduce il voltaggio, non c'è problema.
Solo una cosa, tu dici che le migliori sono le Recom, e va bene. Noto che ci sono diversi modelli, anche se tutti condividono 1000rpm, 13db(a) e 42,8 di cfm.
Non ti sembrano un pò pochini per raffreddare un pc gaming?
Le Long Life della Coolermaster per esempio, possono andare fino a 2000 rpm con conseguente cfm di 69,69, però con 19db(A), oltre ad essere molto accattivanti esteticamente e ad avere un prezzo concorrenziale.
Ora, sai per caso se i 19db sono reali oppure no? 19db(a) con 2000rpm non ti sembra un dato tirato un pò a caso? Manco le Noctua. Sai per caso se gli rpm possono essere tranquillamente abbassati da un rheobus, senza problemi di sorta?
Potrei sapere perchè preferisci le Recom? perchè sai che i dati dichiarati sono veri, per la minore rumorosità, o cosa?
Altri concorrenti sarebbero le scythe blue led ,e le zalman, però penso di scartarle per la loro rumorosità.

Devo essere sincero, sarei interessato alle Coolermaster, però non vorrei prendere un abbaglio e farmi influenzare troppo dall'estetica, ma prendere veramente una ventola efficente e silenziosa. Per questo mi faccio consigliare da gente più esperta nel settore.

Inoltre, sai per caso se qualcuno del forum le possiede, così da chiedere personalmente?

edit: e per quanto riguarda le SilenX leddate che mi dici?
edit2:avrei trovato questo(su specs, test result) e..ribalterebbe completamente le mie opinioni, anche se credo che vada preso con le pinze. Te che ne pensi?
edit3(lol): ho visto che le coolermaster si suddividono in due modelli, quelle a 69.69 e quelle a 90cfm.
In più il test che ho linkato prima è stato fatto a 10cm con un anemometer (?).
Le Recom hanno meno portata delle Cooler Master, ma devi decidere se vuoi silenziosità o grande efficienza. Sicuramente con le 2000rpm e un rheobus hai la possibilità di avere più portata all'occorrenza e rallentarle quando vuoi meno rumore.
Credo che i 19dBA della Cooler Master siano un po' "forzati", però poi dipende anche da come concepisci tu la silenziosità. Se comunque prendi un rheobus buono non ci sono problemi sul controllo della velocità, se ne prendi uno economico c'è la possibilità che si generino ronzii e sibili.
Le Recom sono risultate le migliori tra le ventole con LED e quelle con i dati più veritieri per la maggior parte degli utenti del forum che le hanno provate. E molti di loro hanno provato davvero tante ventole, quindi è un giudizio affidabile.
Comunque delle Cooler Master non si è mai parlato male, come per le SilenX che costano molto e hanno dei dati parecchio lontani dalla realtà.
Old 23-11-2008, 11:21   #7206
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Ho 2 scythe a led blu io, in effetti, anche con il rehobus al minimo un pochino (a 2cm) si sentono...

C'è un modo per diminuire ulteriormente la velocità? Magari con una resistenza sul filo del rehobus
Teoricamente sì. Però dipende dalla tecnologia utilizzata dal rheobus se la resistenza può interferire col suo funzionamento.
L'unica è provare. Tieni presente però che con la resistenza non potrai più raggiungere la velocità massima della ventola in quanto il rheobus non potrà più fornire tutti i 12V.
L'alternativa è prendere un rheobus che ha un range di tensione che parte più in basso, ma attenzione anche alla tensione minima di funzionamento della ventola, al di sotto della quale la ventola non funziona.
Old 23-11-2008, 13:56   #7207
Ghitos
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Viareggio
Quote:
Le Recom hanno meno portata delle Cooler Master, ma devi decidere se vuoi silenziosità o grande efficienza. Sicuramente con le 2000rpm e un rheobus hai la possibilità di avere più portata all'occorrenza e rallentarle quando vuoi meno rumore.
Credo che i 19dBA della Cooler Master siano un po' "forzati", però poi dipende anche da come concepisci tu la silenziosità. Se comunque prendi un rheobus buono non ci sono problemi sul controllo della velocità, se ne prendi uno economico c'è la possibilità che si generino ronzii e sibili.
Le Recom sono risultate le migliori tra le ventole con LED e quelle con i dati più veritieri per la maggior parte degli utenti del forum che le hanno provate. E molti di loro hanno provato davvero tante ventole, quindi è un giudizio affidabile.
Comunque delle Cooler Master non si è mai parlato male, come per le SilenX che costano molto e hanno dei dati parecchio lontani dalla realtà.
Il rheobus che avevo intenzione di prendere è uno Scythe Kama Master, che penso sia molto buono visti gli ottimi feedback (poi magari quando sarà il momento di prenderlo mi informerò meglio).
Attualmente vengo da 2 nanoxia 1600 da 80mm, messe al minimo in idle e al massimo in full-load.
Praticamente in idle si sente solo l'alimentatore, la ventola del dissi vga, e la ventola del dissi cpu, lasciando perdere poi il maxtor da 200gb che in fase di lettura/scrittura fa un rumore infernale (è un modello abbastanza vecchio).

Ripensandoci, molto dipende anche dalla scelta del case. Infatti, se prendessi l'HAF 932 (hai presente? se non lo hai presente, ecco quà), avrei molto più rumore, essendo traforato. In questo caso, dovrei mettere 4 ventole leddate sulla paratia laterale e una a sostituire quella con il led rosso, sul frontalino.
Per quanto riguarda il sopra e il retro, avevo intenzione di prendere delle ventole NON leddate, e magari anche abbastanza "serie" (noctua o scythe s-flex).
Se prendessi il Twelve Hundred (es), lo "sfizio" di sostituire le ventole (nel coolermaster l'unica ventola che andrebbe veramente sostituita sarebbe quella davanti, a causa del led rosso), diventerebbe una necessità, dato il loro rumore. Avrei però, filtri antipolvere e struttura del case non traforata, e alcuni altre features, per le ventole.

Tralasciando questa lunga parentesi, che però serviva per chiarire la situazione, ritorno a rispondere al tuo discorso:
da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) tu consiglieresti le Recom, essendo più silenziose, a chi non possiede un Rheobus. Mentre faresti prendere le Coolermaster a chi possiede un Rheobus.

L'unica cosa che mi fa riflettere sull'efficenza delle Recom, e mi convincerebbe sull'acquisto delle coolermaster, è il cfm.
Ecco, una domanda, sai per caso se il cfm delle Recom è veritiero, perchè se fossero VERI 42,8, non sarebbe male, considerando anche che ne devo mettere 4.
Secondo te 4 Recom Blower sulla paratia laterale raffredderebbero bene? (faccio questa domanda perchè non sò effettivamente quanto siano 42,8 cfm, al massimo mi posso fare un idea sulla base delle mie, che hanno meno della metà di portata d'aria.)

In effetti, sono parecchio indeciso, perchè se le Coolermaster offrissero gli stessi decibel che offrono le Recom, con gli stessi cfm o maggiori, quando in idle le downvolto a 800rpm, prenderei queste. In caso contrario prenderei le Recom. Considerando anche che ne devo mettere 4, e se quelle 4 fossero rumorose, o inauguro il mio pc come nuovo reattore d'aereo, o le tirerei nel bidone ().

Penso di aver finito. Mi scuso per il papiro, e ti ringrazio per la pazienza.
La faccio così "lunga" perchè non vorrei prendere delle bidonate, ma delle ventole che mi diano abbastanza soddisfazioni. ^^

Ultima modifica di Ghitos : 23-11-2008 alle 13:59.
Ghitos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 12:15   #7208
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Il rheobus che avevo intenzione di prendere è uno Scythe Kama Master, che penso sia molto buono visti gli ottimi feedback (poi magari quando sarà il momento di prenderlo mi informerò meglio).
Infatti i rheobus Scythe sono ottimi.

Quote:
Tralasciando questa lunga parentesi, che però serviva per chiarire la situazione, ritorno a rispondere al tuo discorso:
da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) tu consiglieresti le Recom, essendo più silenziose, a chi non possiede un Rheobus. Mentre faresti prendere le Coolermaster a chi possiede un Rheobus.
In linea di massima sì, ma solo se si necessita di un flusso di aria particolarmente abbondante. Per situazioni in cui il silenzio deve regnare sovrano vanno bene solo le Recom, eventualmente anche con il rheobus per rallentarle ulteriormente. Purtroppo non si può prevedere quanta aria avrà bisogno il tuo case con la tua configurazione, quindi diciamo che le ventole veloci collegate al rhebus ti danno un maggior margine di sicurezza.
Ovvio poi per malati del silenzio come me ed altri di questo thread, le ventole devono essere senza LED e andare a meno di 800rpm. Poi ognuno deve trovare il miglior compromesso secondo le proprie esigenze.

Quote:
L'unica cosa che mi fa riflettere sull'efficenza delle Recom, e mi convincerebbe sull'acquisto delle coolermaster, è il cfm.
Ecco, una domanda, sai per caso se il cfm delle Recom è veritiero, perchè se fossero VERI 42,8, non sarebbe male, considerando anche che ne devo mettere 4.
Secondo te 4 Recom Blower sulla paratia laterale raffredderebbero bene? (faccio questa domanda perchè non sò effettivamente quanto siano 42,8 cfm, al massimo mi posso fare un idea sulla base delle mie, che hanno meno della metà di portata d'aria.)
Se i numeri dichiarati siano veri non te lo so dire. Chi le ha provate sostiene che abbiano il maggior rapporto portata/rumore rispetto alle altre.
Non ho mai amato le configurazioni con le ventole laterali in quanto preferisco il flusso fronte-retro, comunque in linea di massima 4 Recom da 120 tirano via una bella quantità di aria e considera quindi che devi avere una sufficiente quantità di aria fresca in ingresso.

Quote:
In effetti, sono parecchio indeciso, perchè se le Coolermaster offrissero gli stessi decibel che offrono le Recom, con gli stessi cfm o maggiori, quando in idle le downvolto a 800rpm, prenderei queste. In caso contrario prenderei le Recom. Considerando anche che ne devo mettere 4, e se quelle 4 fossero rumorose, o inauguro il mio pc come nuovo reattore d'aereo, o le tirerei nel bidone ().
Sulla portata a parità di silenziosità non posso dirti nulla, l'unica è provare. Mentre per la rumorosità quasi sicuramente a parità di giri le Recom saranno più silenziose perché hanno un motore che nativamente gira a velocità inferiore.
Old 25-11-2008, 00:54   #7209
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Ragazzi, voglio fare il mio pc ancora + silenzioso, quali ventole da 120 o 140 mi consigliate?
-Noctua NF-P12 con uno dei suoi L.N.A o U.L.N.A
-Scythe KAZE MARU 500rpm
-Scythe S-FLEX 800rpm
-Scythe SLIP STREAM 800rpm (queste sembrano le migliori qualità/prezzo)

Ce ne sono altre che meritano e non ho messo?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 01:14   #7210
/^/\/\^\
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Ma le famose nano...qualcosa valgono la spesa?

Ultima modifica di /^/\/\^\ : 25-11-2008 alle 01:16.
/^/\/\^\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 08:19   #7211
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Ragazzi, voglio fare il mio pc ancora + silenzioso, quali ventole da 120 o 140 mi consigliate?
-Scythe KAZE MARU 500rpm
-Scythe S-FLEX 800rpm

Dipende per cosa ti servono.

Quote:
Originariamente inviato da /^/\/\^\ Guarda i messaggi
Ma le famose nano...qualcosa valgono la spesa?
Intendi Nanoxia? Per quale utilizzo?
Old 25-11-2008, 09:29   #7212
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
-Scythe KAZE MARU 500rpm
-Scythe S-FLEX 800rpm

Noctua
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:37   #7213
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Dipende per cosa ti servono.
Mi servono per il case...ne metto 3 in estrazione...una dietro e 2 sopra....che faccio? vario tra quella ditro e le 2 sopra o tutte e tre uguali?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 25-11-2008, 09:49   #7214
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Mi servono per il case...ne metto 3 in estrazione...una dietro e 2 sopra....che faccio? vario tra quella ditro e le 2 sopra o tutte e tre uguali?
Puoi prendere tutte Scythe SlipStream nel caso tu voglia risparmiare un po', altrimenti se non badi a spese vai con le Scythe S-Flex. Le Noctua sono al livello delle S-Flex, ma costano di più, quindi non vale la pena, a meno che non ti possano tornare utili gli U.L.N.A. per rallentare ulteriormente la velocità. Però eventualmente prendi in considerazione le NF-S12, non le NF-P12 che hanno maggiore pressione statica (che serve per i dissipatori) ma un po' più di rumorosità.

E in immissione cosa hai?
Old 25-11-2008, 13:13   #7215
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Ciao a tutti!

Mi servirebbe una grande cortesia: sto cercando la LUNGHEZZA del cavo di alimentazione a 3 pin delle ventole FRACTAL Design da 14cm. Qualcuno che ce le ha potrebbe misurarla?

Devo metterle sul mio case cm690 in estrazione e poi controllarle dalla mobo; il problema sono gli attacchi distanti dal "top": adesso ho su le originali della CM e ci arrivano a pelo, ma altre ventole hanno cavetti ben più corti!

Altra domanda (spero di essere nul trhead giusto ).
Ho un rheobus (Kaze Master) con due controller. Con uno controllo il dissi della cpu, con l'altro vorrei controllare due ventole contemporaneamente: è possibile?
Ho visto in commercio sdoppiatori dei cavetti a 3 pin, ma su una ventola si perde il controllo degli rpm. Però artigianalmente, magari...

Grazie a tutti

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 14:14   #7216
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Mi servirebbe una grande cortesia: sto cercando la LUNGHEZZA del cavo di alimentazione a 3 pin delle ventole FRACTAL Design da 14cm. Qualcuno che ce le ha potrebbe misurarla?

Devo metterle sul mio case cm690 in estrazione e poi controllarle dalla mobo; il problema sono gli attacchi distanti dal "top": adesso ho su le originali della CM e ci arrivano a pelo, ma altre ventole hanno cavetti ben più corti!

Altra domanda (spero di essere nul trhead giusto ).
Ho un rheobus (Kaze Master) con due controller. Con uno controllo il dissi della cpu, con l'altro vorrei controllare due ventole contemporaneamente: è possibile?
Ho visto in commercio sdoppiatori dei cavetti a 3 pin, ma su una ventola si perde il controllo degli rpm. Però artigianalmente, magari...

Grazie a tutti
Anche se il cavo della Fractal fosse corto, puoi usare un comunissimo cavo prolunga che puoi anche costruire da solo.

Puoi mettere tutte le ventole che vuoi su un canale del Kaze Master, l'importante è che la somma degli assorbimenti delle ventole non superi 1A o 12W.
Gli sdoppiatori vanno bene. Però non si perde il controllo degli rpm su una ventola, ma la rilevazione della velocità. Se le ventole che colleghi ad uno stesso canale sono identiche andranno alla stessa velocità che imposti dal rheobus, altrimenti le velocità non saranno uguali e potrai leggere solo quella di una ventola. Non è possibile in nessun modo leggere contemporaneamente la velocità di due ventole in parallelo tramite il rheobus.
L'unica possibilità è collegare il cavo tachimetrico (giallo) della ventola di cui non puoi rilevare la velocità ad un connettore ventola sulla mobo e tramite software leggerne la velocità.
Old 25-11-2008, 14:42   #7217
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Anche se il cavo della Fractal fosse corto, puoi usare un comunissimo cavo prolunga che puoi anche costruire da solo.

Puoi mettere tutte le ventole che vuoi su un canale del Kaze Master, l'importante è che la somma degli assorbimenti delle ventole non superi 1A o 12W.
Gli sdoppiatori vanno bene. Però non si perde il controllo degli rpm su una ventola, ma la rilevazione della velocità. Se le ventole che colleghi ad uno stesso canale sono identiche andranno alla stessa velocità che imposti dal rheobus, altrimenti le velocità non saranno uguali e potrai leggere solo quella di una ventola. Non è possibile in nessun modo leggere contemporaneamente la velocità di due ventole in parallelo tramite il rheobus.
L'unica possibilità è collegare il cavo tachimetrico (giallo) della ventola di cui non puoi rilevare la velocità ad un connettore ventola sulla mobo e tramite software leggerne la velocità.
Sei stato chiarissimo e tempestivo! Grazie mille!

Comunque allo stesso cavetto dovrei collegare le due fractal, quindi (ed effettivamente pensandoci potevo arrivarci) essendo uguali, leggo la velocità della prima e vedo anche la seconda.
L'assorbimento delle Fractal non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte da dubito arrivino ad 1 A in due (al massimo faranno 1/2A, che dici?).
Ora non mi resta che trovare uno shop che venda le fractal E il cavetto a Y

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 14:49   #7218
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Sei stato chiarissimo e tempestivo! Grazie mille!

Comunque allo stesso cavetto dovrei collegare le due fractal, quindi (ed effettivamente pensandoci potevo arrivarci) essendo uguali, leggo la velocità della prima e vedo anche la seconda.
L'assorbimento delle Fractal non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte da dubito arrivino ad 1 A in due (al massimo faranno 1/2A, che dici?).
Ora non mi resta che trovare uno shop che venda le fractal E il cavetto a Y
Infatti non viene dichiarato l'assorbimento.
Cmq prendiamo in considerazione la Thermaltake Turbofan 14cm che assorbe 0,3A a 1000rpm, tenendo conto che la Fractal 14cm gira a 600rpm, molto difficilmente supererà l'assorbimento della Turbofan. Quindi a occhio e croce con due Fractal non si supera 0,5A.
Old 25-11-2008, 15:54   #7219
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Per dimensionare un potenziometro, in modo tale che regga il carico di una o più ventole (montate in parallelo) si possono utilizzare queste comode formule (made by pcsilenzioso.it):

Edit 25/06/08: le formule sono calcolate considerando il caso peggiore, e cioè che la massima resistenza del potenziometro sia maggiore o uguale alla resistenza della ventola.

Pp > (P1 + P2 + ... + Pn ) * Cs / 4

Pp > (I1 + I2 + ... + In ) * Cs * 3

con:

Pp = Potenza supportata dal potenziometro
P1 = Potenza assorbita dalla ventola 1
P2 = Potenza assorbita dalla ventola 2
Pn = Potenza assorbita dalla ventola n-esima
I1 = Corrente di Input della ventola 1
I2 = Corrente di Input della ventola 2
In = Corrente di Input della ventola n-esima
Cs = 1,25 = coefficiente di sicurezza

Esempio: devo dimensionare un potenziometro che regga 2 ventole da 6,4 Watt ciascuna, mi serve un potenziometro da 4 Watt.

Pp = (6,4 + 6,4) * 1,25 / 4 = 4 Watt

Al contrario un potenziometro da 4 Watt regge in sicurezza fino a 12,8 Watt di ventole, quindi una singola ventola da 12,8 Watt o due ventole da 6,4 Watt montate in parallelo ad esempio oppure, facendo i conti con le correnti, due ventole da 0,53 Ampere o tre ventole da 0,35 Ampere ad esempio, sempre in parallello.

Allora perchè con il potenziometro da 100 ohm e 4 watt preso dal dragone

se gli collego 3 ventole da 2,16 watt l'una in parallelo questo si mette a fumare e pian piano non funziona + ???

Ultima modifica di riokbauto : 25-11-2008 alle 16:02. Motivo: dimensionare un potenziometro con 3 ventole in parallelo..
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 18:27   #7220
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Puoi prendere tutte Scythe SlipStream nel caso tu voglia risparmiare un po', altrimenti se non badi a spese vai con le Scythe S-Flex. Le Noctua sono al livello delle S-Flex, ma costano di più, quindi non vale la pena, a meno che non ti possano tornare utili gli U.L.N.A. per rallentare ulteriormente la velocità. Però eventualmente prendi in considerazione le NF-S12, non le NF-P12 che hanno maggiore pressione statica (che serve per i dissipatori) ma un po' più di rumorosità.

E in immissione cosa hai?
io ora come ora ho le ventole impostate così in un CoolerMaster 690:
-CoolerMaster a led blu che era con il case in immissione davanti
-Enermax P-071 UCEV12 VENTOLA EVEREST 120MM sempre davanti in immissione
-Enermax P-048 UC-12AEBS dietro in estrazione
-CoolerMaster da 1200rpm / 44 CFM che era con il case sopra in estrazione

La CoolerMaster leddata la volevo lasciare che tanto è silenziosa, mentre le enermax e l'altra CM le volevo sostituire con qualcosa di performante ma silenzioso, togliendo la seconda ventola in immissione e mettendone una seconda in estrazione sul "tetto" del case, comunquesia tutte le ventole le controllo da Win tramite SpeedFan

Le S-flex son migliori delle SlipStream? Con gli U.L.N.A. ci faccio poco sinceramente usando SpeedFan

Ultima modifica di traskot : 25-11-2008 alle 18:35.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian