Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2007, 13:58   #3941
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Cosa ci devi fare?
da mettere sul tr ultra 120 extreme
le nanoxia mi ispirano meno di tutte, le altre invece non so..mi pare che per il mio scopo quelle con il potenziometro siano meno indicate..
però boh, le silverstone costano sui 15 come le s-flex e penso vadano bene..mah, vediamo che mi dite.
Old 23-10-2007, 15:50   #3942
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
mi posteresti il modello esatto?

Vorrei capire se sia possibile metterne 1 in immissione ed 1 in estrazione (che sarebbe la soluzione più logica..).

le Noctua sono ottime. a 600 Rpm dovrebbero fare circa 6dBa...
Scusate la mia poca esperienza, ma 6 dB di rumore si sentono con il silenzio della notte?
lo chiedo perchè devo tenere il pc a 30 cm dal mio letto..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 17:06   #3943
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Il modello è Antec NSK2400, il posto per le due ventole però è sullo stesso lato, una a fianco dell'altra, quindi temo che si debbano mettre entrambe nello stesso verso di lavoro.
A proposito: è meglio metterle in apirazione o in espulsione?
Ho visto il modello...

le ventole aggiuntive, guardando "dal davanti" posso essere montate solo sul lato destro, mentre l'alimentatore ha la sua griglia dietro a sinistra.

vedi schema

poichè la ventola dell'alimentatore è sicuramente in estrazione, credo ti basti montare una ventola in immissione (l'aria viene soffiata verso l'interno).

vista la posizione dell'HD, credo ti convenga usare la griglia centrale.

Per quanto riguarda l'udibilità di 6dBA...

pressione acustica

10 dB corrispondono al respiro umano a 3 metri...

credo che il rumore di fondo sia maggiore di 6dBA
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb

Ultima modifica di JL_Picard : 23-10-2007 alle 17:11.
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 17:53   #3944
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
da mettere sul tr ultra 120 extreme
le nanoxia mi ispirano meno di tutte, le altre invece non so..mi pare che per il mio scopo quelle con il potenziometro siano meno indicate..
però boh, le silverstone costano sui 15 come le s-flex e penso vadano bene..mah, vediamo che mi dite.
Visto che le Nanoxia non t'ispirano, le scartiamo a priori anche se sono certo che qualcuno interverrà per farti cambiare idea... io evito di farlo ...

Quindi... se ti serve tanta aria, vai di Silverstone... potente ma "rumorosa".
(ti dico subito che se devi farla andare a 1400rpm, è inutile acquistarla... è come prendersi per il c... da soli)...

Per me, vai di S-FLEX SFF21F che con i suoi 64cfm@28dBA risulta più equilibrata, puoi sfruttarla a fondo senza sconvolgere i flussi del case e senza eccessi potenzialmente inutilizzati...

Per concludere, ti ricordo che su quel dissi bastano 50cfm per ottenere temperature rispettabili ed ottimi over...
Old 23-10-2007, 18:40   #3945
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
ma se vuoi spendere il giusto e avere il silenzio prenderei le scythe oppore cambi hard disk
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 18:53   #3946
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Visto che le Nanoxia non t'ispirano, le scartiamo a priori anche se sono certo che qualcuno interverrà per farti cambiare idea... io evito di farlo ...

Quindi... se ti serve tanta aria, vai di Silverstone... potente ma "rumorosa".
(ti dico subito che se devi farla andare a 1400rpm, è inutile acquistarla... è come prendersi per il c... da soli)...

Per me, vai di S-FLEX SFF21F che con i suoi 64cfm@28dBA risulta più equilibrata, puoi sfruttarla a fondo senza sconvolgere i flussi del case e senza eccessi potenzialmente inutilizzati...

Per concludere, ti ricordo che su quel dissi bastano 50cfm per ottenere temperature rispettabili ed ottimi over...
vada di s-flex.tnx!
Old 23-10-2007, 18:55   #3947
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Scusate la mia poca esperienza, ma 6 dB di rumore si sentono con il silenzio della notte?
lo chiedo perchè devo tenere il pc a 30 cm dal mio letto..
Quote:

pressione acustica

Però purtroppo quelli non sono sicuramente 6 dBA misurati ad 1 metro nè a 3 metri, ma in realtà sono molti di più, a orecchio almeno il doppio. Ciò ovviamente vale anche per tutti gli altri modelli e marche, chi più chi meno.
Old 23-10-2007, 19:19   #3948
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Però purtroppo quelli non sono sicuramente 6 dBA misurati ad 1 metro nè a 3 metri, ma in realtà sono molti di più, a orecchio almeno il doppio. Ciò ovviamente vale anche per tutti gli altri modelli e marche, chi più chi meno.
ahinoi hai ragione...

in ogni caso 6dBA dovrebbero essere certamente molto meno del rumore prodotto dal trio di ventole di Alimentatore/Processore/Scheda Video

quindi nel complesso la ventola aggiuntiva non dovrebbe cambiare la situazione attuale di Pelvix
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
Old 23-10-2007, 20:33   #3949
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
scusate un attimo, ma la rotazione dei dischi di un'hard disk non provoca più di 6 dB di rumore??
se è così allora si possono tranquillamente montare le 2 ventole dato che non si percepisce nemmeno il rumore dell'hard disk!!
Old 24-10-2007, 00:14   #3950
Pelvix
Senior Member

Quote:
Ho visto il modello...

le ventole aggiuntive, guardando "dal davanti" posso essere montate solo sul lato destro, mentre l'alimentatore ha la sua griglia dietro a sinistra.

vedi schema

poichè la ventola dell'alimentatore è sicuramente in estrazione, credo ti basti montare una ventola in immissione (l'aria viene soffiata verso l'interno).

vista la posizione dell'HD, credo ti convenga usare la griglia centrale.

pressione acustica

No, no, momento, l'ali che monterò appena mi arriva è fanless (Etasis EFN-560: a proposito, lo conosci? è in buon prodotto?), quindi niente ventola in estrazione..
Old 24-10-2007, 00:20   #3951
Pelvix
Senior Member

Quote:
ahinoi hai ragione...

in ogni caso 6dBA dovrebbero essere certamente molto meno del rumore prodotto dal trio di ventole di Alimentatore/Processore/Scheda Video

quindi nel complesso la ventola aggiuntiva non dovrebbe cambiare la situazione attuale di Pelvix
No no, cambia eccome:
l'ali che monterò è fanless, e la scheda video non c'è (uso il chip video integrato sulla M/B), ergo le uniche fonti di rumore sarebbero:

1- dissy cpu (proverò a vedere se downvoltato a 0.8 volt e downcloccato a 1GHz posso riuscire a diddipare passivamente la cpu)

2- HD (Samsung racchiuso in apposito box per silenziare)

3- eventuale ventola aggiuntiva Noctua 12 cm U.L.N.A. (downvoltata @ 600 rpm o anche meno se si può).

Che ne dite: sarà DAVVERO inudibile come sistema considerato il silenzio della notte?
Old 24-10-2007, 00:23   #3952
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Al posto tuo cambierei hard disk, puntando su un western digital da 400GB (tra i migliori in assoluto in termini di temperature basse di esercizio e silenziosità) e gli abbinerei questo dissipatore passivo:
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1770
Si, infatti il disco che monterò presto è un Samsung 500 GB sata 2 16 MB 7200 rpm, mi dicono essere molto silenzioso, e lo racchiuderò in apposito box di alluminio per insonorizzare e raffreddare.. così dovrebbe diventare realmente inudibile no?
inoltre, ho cercato ovunque il software per rendere più silenziosi (e meno performanti) i dichi samsung ma non lo trovo: puoi mica aiutarmi?
Old 24-10-2007, 06:46   #3953
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
No, no, momento, l'ali che monterò appena mi arriva è fanless (Etasis EFN-560: a proposito, lo conosci? è in buon prodotto?), quindi niente ventola in estrazione..
Penso che una sola ventola, per giunta downvoltata, non dovrebbe essere udibile in modo fastidioso, perchè hai comunque un rumore di fondo (a meno che tu non abiti in una stanza anecoica!).

quindi vai tranquillo e monta una ventola (in immissione, perche altrimenti aspireresti verso i componenti l'aria calda dell'alimentatore).

PS: per l'ali non posso dare opinioni. C'è un 3d sulla scelta degli ali... chiedi lì...
Old 24-10-2007, 13:22   #3954
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

nel mio post di qualche pagina fa avevo scartato le nanoxia.
ora però tutti ne parlano bene..tra s-flex 1600 vs nanoxia 2000, alla stessa velocità, chi fa meno rumore?
Old 24-10-2007, 14:05   #3955
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Quote:
nel mio post di qualche pagina fa avevo scartato le nanoxia.
ora però tutti ne parlano bene..tra s-flex 1600 vs nanoxia 2000, alla stessa velocità, chi fa meno rumore?
approssimando il rumore con una funzione lineare della velocità di rotazione...

la nanoxia a 1600 rpm dovrebbe produrre 0.8*33= 26.4 dB

però l'incertezza del modello ampiamente semplificato, nonchè il fatto che il senso di rumorosità dipende significativamente dalla frequenza del suono prodotto, non permette di stabilire un vincitore assoluto.

L'unico modo è un confronto diretto.

PS: per cosa ti serve la ventola?
Old 24-10-2007, 16:46   #3956
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

ma tra i box per hard disk quale è il meglio?
Old 24-10-2007, 17:07   #3957
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
approssimando il rumore con una funzione lineare della velocità di rotazione...

la nanoxia a 1600 rpm dovrebbe produrre 0.8*33= 26.4 dB

però l'incertezza del modello ampiamente semplificato, nonchè il fatto che il senso di rumorosità dipende significativamente dalla frequenza del suono prodotto, non permette di stabilire un vincitore assoluto.

L'unico modo è un confronto diretto.

PS: per cosa ti serve la ventola?
le s-flex sono le sff21f ( che dovrebbero essere a 1600rpm) e le nanoxia fx12 2000.
sono per il tr ultra 120 extreme
Old 24-10-2007, 19:55   #3958
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

ma ventole a led pwm esitono??
Old 25-10-2007, 08:20   #3959
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
ma ventole a led pwm esitono??
Non mi sembra di averne viste.

P.S. Non mi ero accorto ma siamo giunti a...
200 !!!

Ultima modifica di DMJ : 25-10-2007 alle 08:26.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 11:24   #3960
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
le s-flex sono le sff21f ( che dovrebbero essere a 1600rpm) e le nanoxia fx12 2000.
sono per il tr ultra 120 extreme
up

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian