|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19501 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
Per consentire agli operatori di poter partire con il servizio VULA sin dall’apertura commerciale della centrale sede OLT, la richiesta di kit VULA e della/delle VLAN possono avvenire contestualmente ed essere inoltrate a Telecom Italia sin dalla fase di pianificazione della centrale stessa. Il file con le centrali sede di OLT pianificate per l’apertura del servizio, pubblicato sul sito web di Telecom Italia, riporta un apposito flag denominato “Pre-ordine VLAN”. L’operatore potrà inserire una richiesta di provisioning del kit VULA, nonché della/delle VLAN, nel momento in cui tale flag viene impostato a “SI”, ovvero appena i sistemi commerciali di Telecom Italia sono stati abilitati all’accettazione di ordini di kit VULA e VLAN. La configurazione standard per la realizzazione del kit di consegna VULA prevede l’utilizzo di una sola porta di interconnessione e la consegna verso un apparato dell’operatore colocato nella stessa centrale. In tal caso il provisioning del kit di consegna VULA consiste nella fornitura da parte di Telecom Italia delle componenti hardware di tale kit, eccetera..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19502 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
scusate una domanda urgente, domani mattina volevo chiamare per cambiare contratto da alice 7 mega a internet senza limiti di telecom , vedo che il passaggio è gratis fino al 30 settembre, vale anche parlando con un operatore?
faccio cosi per non farmi spedire modem o attivare altri servizi grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#19503 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
![]() L'SNR, per definizione, è il rapporto fra la potenza del segnale (ovvero la potenza "che arriva a te", minore di quella originaria in quanto il segnale si attenua per via della resistività elettrica del rame), e la potenza del rumore di fondo (diafonie fra coppie vicine, interferenze con radio AM ed altre sorgenti RF, rumore termico...). Nel nostro caso, spostando la sorgente del segnale dalla centrale (distante solitamente qualche km) all'armadio (distante qualche centinaia di metri) diminuisci significativamente l'attenuazione del segnale, per cui aumentando il coefficiente che sta al numeratore, anche la frazione (l'SNR, appunto) aumenta. Occhio però a non confondersi con il margine SNR, ovvero il dato che riporta il modem, in quanto esso è una misura della (densità di) banda inutilizzata, tutt'altra cosa rispetto all'SNR (in particolare, passando da un'ADSL da centrale ad una VDSL da cabinet l'SNR, mediamente, aumenterà in maniera significativa, ma il margine SNR può benissimo rimanere lo stesso). Quote:
Quote:
![]() Secondo me è un bug del DSLAM, che per qualche motivo eroga meno potenza di quella necessaria, forse per la scarsa attenuazione della linea. Prova a riavviare la connessione, ed la portante dovrebbe tornare nella norma. Se non dovesse funzionare, puoi provare ad inserire un paio di resistenze nella presa, in modo da aumentare l'attenuazione senza variare (significativamente) l'SNR, in quanto attenueresti in egual misura sia il segnale che il rumore, perciò senza perdere in portante (potenziale o effettiva).
![]() |
![]() |
#19504 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
E' incredibile e vergognoso come dal 1 Settembre la situazione di banda che crolla durante il tardo pomeriggio fino a tarda sera, non venga denunciata quasi da nessun altro, unitamente al fatto che sembra che tutto taccia.
In questo preciso istante non supero i 600 k/s, indipendentemente se scarico un solo file o ne scarichi 10 insieme, non si cammina proprio. Ping a 3 cifre, a volte anche a 4 (1323 ms !!!!), una connessione da schifo, su entrambe le linee (il che esclude problemi a valle, quali i miei due routers o problemi sull'ONU). Vi è un evidente stato di congestione della rete ma a quanto pare nessuno dice niente. Possibile che anche voi non lamentiate alcun rallentamento ? Perché ci può anche stare il problema in centrale, ma a detta dell'altro utente (non ricordo ora il nick) attestato sulla medesima centrale che serve la mia utenza, se ne stavano occupando i tecnici in centrale, ma qui va sempre peggio e chiamando Telecom, per loro non ci sono problemi di sorta. Nemmeno in ADSL si sono mai e dico MAI verificati problemi del genere, solo che adesso la situazione diventa insopportabile. Prima il calo era concentrato tra le 20 e le 23 e quindi si poteva usare pienamente la connessione nelle restanti ore della giornata (mattina e pomeriggio). Adesso anche verso le 15-16 si riscontrano cali e picchi improvvisi. Insomma che sta succedendo ? Che tocca fare ????? Sono dispiaciuto e amareggiato che tutto taccia e non si provveda a fornire una soluzione all'utenza, oramai sono oltre 2 settimane di servizio penoso. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19505 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
sto avendo un pò di problemi con il voip di telecom... la gente chiama, loro mi sentono ma io no.. come posso fare?
![]() |
#19506 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a scaricare da + servers... magari se ne sei a conoscenza da alcuni che hanno instradamento diverso..
![]() |
![]() |
#19507 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto è dal 1 settembre che va avanti questa storia, sembra quasi una coincidenza col rientro nelle grandi città dei vacanzieri di Agosto, eppure l'anno scorso non vi furono questi problemi. Ora sarà magari una semplice coincidenza, però porca di quella troia lurida, è mai possibile che nessuno faccia niente ? Vai sul thread di Fastweb e stessa musica, il che sembrerebbe suggerire un problema più serio. Non credo inoltre che il sintomo riguardi solo Roma e solo la mia centrale, però magari gli altri di questo thread navigano e basta, o si accontentano di facebook e youtube e poco importa se la connessione in download viene strozzata (non a caso in upload non c'è nessun problema). Ti dico solamente che le utenze ADSL non hanno di questi problemi, conosco gente attestata alla medesima centrale che viaggia bene sempre a tutte le ore, quindi..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19508 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Bologna
|
Quote:
Per info sono in un paese in provincia di Bologna |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19509 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ragazzi ma a voi capita mai che la connessione internet sia assente (led internet sul modem spento)
Praticamente se vedo lo stato del modem segnala che il collegamento VSDL è attivo, ma la voce "stato connessione" o "telegestione" è sempre "in attivazione" o addirittura "disconnessa" Succede rarissimamente e quelle poche volte che succede al massimo sarà stato mezz'ora senza è poi si connetteva... ieri sera però sono tornato a mezzanotte a casa e non era connesso e fino alle 3 di notte è stato così. Poi stamattina tutto normale Succede come detto raramente ma giusto per capire se ha una causa risolvibile visto che non vorrei che quella rara volta capiti quando non deve |
![]() |
![]() |
![]() |
#19510 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19511 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
Quote:
Stasera torno a casa e vedo l'upload a 600kb, spendo e riaccendo e la cosa migliora ma l'up è sempre minore a quello che dovrei avere. Settimana prossima chiamo il tecnico per capire l'inghippo. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19512 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Io chiamarei domani. Non credo ti rispondano solo dalla tua città, quindi anche qualora fossi di Napoli vai tranquillo
![]() |
#19513 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19514 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Questi sono i miei parametri, la distanza dall'armadio ripartilinea, contando anche il tratto verticale del doppino, sarà sui 40-50 metri.
L'up mi sembra basso anche se ampiamente nei margini per la 30/3 di Telecom, che ne pensate? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19515 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Buono, anche se il DSLAM mi eroga max -25 di potenza in up e max -6 in down (infatti quando mi beccava -4.9 avevo un ottenibile di 128436 in down fisso)
![]() |
#19516 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
|
Quote:
Sono in ADSL e l'anno scorso nel periodo di novembre ho iniziato ad accusare OGNI GIORNO dalle ore 20:00 circa alle ore 00:00 circa cali di banda estremi sulla mia 20 mega. La banda massima che aggancia il modem è circa 15500, ma in quella fascia oraria andavo a 0.60 in download con la banda in upload però sempre fissa, non dava problemi. Passavano i giorni ed aumentava il problema, in che senso? Nel senso che invece delle 20:00 il problema si presentava anche a partire dalle 19:00, poi dopo pochi giorni dalle 13:00 e li arrivai con la M+++a fino al collo perchè di mattina non esendo presente potevo utilizzare internet solo nelle ore in cui faceva schifo, rendendo tutto inutilizzabile, addirittura non mi si collegava nemmeno la playstation al playstation network! Per non parlare del ping oltre i 250-500 ms. Poi passava mezzanotte ed improvvisamente tutto tornava divino. Per 2 mesi interi, 12-13 volte al giorno chiamavo Telecom e mi rivolgevo all'assistenza via Twitter che dicevano essere migliore, ma loro vedevano tutto ok, e vedevano anche tutt i valori perfetti nel modem, addirittura trovai 2 centraliniste che mi dicevano che ero io deficiente, perchè se c'era scritto che nell'allineamento agganciavo oltre 15 megabit era impossibile che andavo a meno di 1, e mi prendevano per un co****ne. Mi misero anche nella black list per un pò perchè chiamavo sempre, infatti non potevo parlare con l'assistenza. Alla fine mi stufai e mi rassegnai e il problema mi fece compagnia per un'altro mese, poi di punto in bianco un giorno tutto scomparve gradualmente. Invece di diventare cacca alle 13:00 la linea resisteva fino alle 15:00, poi le 17:00, poi le 20:00 fino ad azzerarsi, e magicamente è tornata tutta la banda in download e ping normale come un tempo. Cosa è successo? BOH Perchè tutto questo? BOOOOH! Posso solo dire che spero non ricapiti MAI PIU', è orribile.
![]() |
![]() |
#19517 |
Senior Member
|
@Tommy.thebest
Mi dovrei quindi mettere sereno, colmo di discutibile spirito di rassegnazione ??? E perché ??? Alla fine non è che pago di più o di meno in base a se navigo a banda massima o no (che poi mi accontenterei pure, ma qui siamo peggio di una ADSL a 7 Mega). Pago sempre uguale e Telecom i soldi li vuole eccome. Mi fa specie che poi non ne sappiano un fico secco, ma dico io nel XXI secolo è mai possibile che non siano a conoscenza se in una determinata centrale o zona o città vi siano problemi di saturazione o di nodi congestionati ??? Cioè non esiste che non abbiano un sistema di monitoraggio in tempo reale della loro rete o che non siano a conoscenza di problematiche tali. In ogni caso anche ora, e sono le 00:17 di venerdì 19 settembre, quindi non un orario di punta, la banda ha dei picchi mostruosi. Fai uno speedtest e segna 29, lo rifai e crolla a 20, lo rifai ancora e ti segna 14, poi rischizza a 29, stessa sorte qualsiasi download manager di uno o più files insieme. Persino il sito fastweb debian va lento, quindi o c'è qualcosa di grosso, ma veramente grosso a livello di centrale o di distribuzione o non so cosa pensare. Mi auguro solo che vi provvedano, ma a quanto pare mi sa che sono l'unico che si lamenta qui dentro, agli altri va tutto bene evidentemente. Rimango seriamente perplesso e preoccupato, oltre che innervosito a bestia. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19518 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
|
Hai ragione a lamentarti con Telecom, visto che poi sono solerti a prendersi i soldi dell'abbonamento
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19519 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
non ho toccato nulla e cmq se fosse mi salta un attimo e dopo torna... qui invece è tornata dopo ore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19520 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.