Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2014, 12:40   #19441
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Hey,

abito in provincia di Napoli e ad Agosto ho cominciato a vedere i primi scavi per la fibra. Conseguentemente ho dato un'occhiata nel file delle centrali Telecom previste ed il mio comune è presente, ed è prevista la centrale per "ott 14".

Gli scavi finiscono, ed il risultato è un lunghissimo tratto così (praticamente va in giro per tutto il mio comune):
http://i.imgur.com/cyU9EBV.jpg

Oggi, la mia cabina si presenta così (piuttosto normale, insomma):
http://i.imgur.com/JNc13pc.jpg

Quello che mi ha sorpreso però è che c'è una strana struttura di fianco.
http://i.imgur.com/xcTTWGk.jpg
Che cos'è? E' un alloggio per un'altra cabina?

Inoltre - la centrale del mio comune (è singola, è un comune con circa 40000 abitanti) è presente nella spreadsheet della Telecom, tuttavia però non c'è nessuna cabina del mio comune nell'altra lista. Come mai? E' forse normale perché la centrale comunque è pianificata ma non attiva?

Infine, ho notato una cosa che mi ha fatto rizzare i capelli:
http://i.imgur.com/gsGOZpD.jpg

Presumibilmente questo palo (estremamente vicino al mio parco) porta la linea dove sono io, ma... quelli sono giunti fatti con il nastro isolante!! Ci sono persino cavi tagliati... Non credo sia tanto normale

Anche il chiodo non è che sia tenuto così un granché asd
http://i.imgur.com/FxUHkXM.jpg

Spero di non avervi rovinato il pranzo con l'immagine di quel palo

Grazie!
Roberto

Ultima modifica di Robertof_ : 17-09-2014 alle 12:41. Motivo: whoops, ho distrutto il layout del forum
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 12:49   #19442
Dream Guardian
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Venuto il tecnico, ha pulito la chiostrina dall'ossido e dato una controllata al resto dell'impianto scollegando tutto.

In realtà l'SNR era stabile sui 22, poi ha deciso di andare anche a cambiarmi la coppia ed è sceso sui 19, ma è sempre stabile.
Su pingtest però, noto ancora un lievissimo packet loss (tra lo 0 e il 2%).
Dream Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 13:05   #19443
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Quello che mi ha sorpreso però è che c'è una strana struttura di fianco.
http://i.imgur.com/xcTTWGk.jpg
Che cos'è? E' un alloggio per un'altra cabina?
in alcuni comuni dell'hinterland vesuviano ho visto molte di quelle strutture (in realtà dovrebbe essere un palo di vetroresina) accanto agli armadi ripartilinee.
alcuni, nell'alloggiamento basso, hanno anche già montata la cassetta marcata enel per l'alimentazione.
è probabile che si tratti degli alloggiamenti per montare i dslam vdsl
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 14:01   #19444
Robertof_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
in alcuni comuni dell'hinterland vesuviano ho visto molte di quelle strutture (in realtà dovrebbe essere un palo di vetroresina) accanto agli armadi ripartilinee.
alcuni, nell'alloggiamento basso, hanno anche già montata la cassetta marcata enel per l'alimentazione.
è probabile che si tratti degli alloggiamenti per montare i dslam vdsl
Oh, interessante! Grazie per l'informazione.
EDIT: tra l'altro io sono distante circa 600m (!) dalla cabina in questione, stando ad alcuni grafici che ho visto dovrei arrivare ad un massimo di 50mbps in dl a questa distanza, giusto?

Ultima modifica di Robertof_ : 17-09-2014 alle 14:26.
Old 17-09-2014, 14:33   #19445
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Oh, interessante! Grazie per l'informazione.
EDIT: tra l'altro io sono distante circa 600m (!) dalla cabina in questione, stando ad alcuni grafici che ho visto dovrei arrivare ad un massimo di 50mbps in dl a questa distanza, giusto?
ciao, anche io sono alla stessa distanza circa (in attesa che montino gli ONU). a tale distanza in linea teorica il massimo raggiungibile è 70/80 in download.
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 14:40   #19446
SelfT
Member

Iscritto dal: Aug 2014
File aggiornati
SelfT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 14:43   #19447
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao, dove trovo questi file?
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 14:43   #19448
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da SelfT Guarda i messaggi
File aggiornati
Ho letto più volte in questa discussione "file aggiornai"... ma che cavolo vuol dire ?!
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 14:45   #19449
Robertof_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
ciao, anche io sono alla stessa distanza circa (in attesa che montino gli ONU). a tale distanza in linea teorica il massimo raggiungibile è 70/80 in download.
Diciamo che è un sollievo sapere che non sono l'unico ad essere ad una distanza così eccessiva
Grazie, molto meglio di quel che pensassi (o temessi)!
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Ciao, dove trovo questi file?
http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true
Old 17-09-2014, 14:56   #19450
SelfT
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ho letto più volte in questa discussione "file aggiornai"... ma che cavolo vuol dire ?!
Vedi lo stato di avanzamento dei lavori della fttc, prossime centrali attive e le previsioni dei cabinet che verranno attivati.
SelfT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 15:41   #19451
venoz
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Salve ragazzi,
qualcuno mi aveva detto di attendere Ottobre ma alla fine il tecnico arriva oggi e io un po' incuriosito ho accettato.
Cabina a 150 metri, mi ha detto che deve fare dei lavori (Boh!)
Se qualcuno ha qualche consiglio tipo cosa posso chiedere al tecnico gliene sarei molto grato.
venoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 15:46   #19452
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
E' molto italiano che nel file pubblicato il 17 ci siano armadi pianificati per il 14....
Penso che quel "14"... sia il 2014

Inviato dal mio LG-P500 tramite piccione viaggiatore
Old 17-09-2014, 15:49   #19453
Jack9110
Member

Città: Bologna
Da qualche giorno ho notato che l'snr si è leggermente abbassato (prima era sui 33)... nel complesso però la linea è stabile e non mi da mai problemi. Posto i valori del modem per chiedere un parere sulla qualità della mia linea vdsl a chi se ne intende. Grazie
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 16:01   #19454
simzig91
Member

Quote:
Diciamo che è un sollievo sapere che non sono l'unico ad essere ad una distanza così eccessiva
Grazie, molto meglio di quel che pensassi (o temessi)!

http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true
si bhe... parliamo pur sempre di linea teorica. poi bisognerà vedere tuttavia, visto che i 50M dovrebbero averli chi si trova a 1KM di distanza, secondo me 80 ci stanno a 600 metri.
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 16:11   #19455
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Dream Guardian Guarda i messaggi
Venuto il tecnico, ha pulito la chiostrina dall'ossido e dato una controllata al resto dell'impianto scollegando tutto.
In realtà l'SNR era stabile sui 22, poi ha deciso di andare anche a cambiarmi la coppia ed è sceso sui 19, ma è sempre stabile.
Su pingtest però, noto ancora un lievissimo packet loss (tra lo 0 e il 2%).
Guarda, per come la penso io, ossido o meno, hai ancora problemi. Benché sei un pò distante dall'armadio ripartilinea, come dimostra il valore di attenuazione in download, hai poco SNR, dovresti avere almeno 10 db in più (che è una enormità, non ti credere). Cioè dovresti avere più o meno lo stesso SNR che hai in upload. Quindi, dal momento che ti è stato effettuato pure un cambio coppia (sei sicuro di ciò ? Hai visto con i tuoi occhi il tecnico armeggiare sull'armadio ?), mi viene da pensare che la tratta che va dalla chiostrina fino al tuo appartamento non sia messa bene. Se poi invece il problema, a prescindere dal cambio coppia, risiede lungo la tratta armadio-casa, vuoi per linee vecchie e ridotte male, vuoi per infiltrazioni di acqua o umidità, allora in quel caso non potrai migliorare la situazione che hai. Comunque fintanto che sei vincolato, come me e tutti gli altri, al profilo 30 Megabit (che agganci pienamente) e la linea ti rimane stabile anche così, non hai di che preoccuparti. Il problema dovrai in ogni caso riaffrontarlo quando verranno offerti profili a 50 Mbit, dato che sei un pò al limite.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 16:14   #19456
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da venoz Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
qualcuno mi aveva detto di attendere Ottobre ma alla fine il tecnico arriva oggi e io un po' incuriosito ho accettato.
Cabina a 150 metri, mi ha detto che deve fare dei lavori (Boh!)
Se qualcuno ha qualche consiglio tipo cosa posso chiedere al tecnico gliene sarei molto grato.
Cosa chiedere in che senso?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 16:14   #19457
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Jack9110 Guarda i messaggi
Da qualche giorno ho notato che l'snr si è leggermente abbassato (prima era sui 33)... nel complesso però la linea è stabile e non mi da mai problemi. Posto i valori del modem per chiedere un parere sulla qualità della mia linea vdsl a chi se ne intende. Grazie
Non hai di che preoccuparti, hai ottimi valori di linea.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 17:37   #19458
Dream Guardian
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Guarda, per come la penso io, ossido o meno, hai ancora problemi. Benché sei un pò distante dall'armadio ripartilinea, come dimostra il valore di attenuazione in download, hai poco SNR, dovresti avere almeno 10 db in più (che è una enormità, non ti credere). Cioè dovresti avere più o meno lo stesso SNR che hai in upload. Quindi, dal momento che ti è stato effettuato pure un cambio coppia (sei sicuro di ciò ? Hai visto con i tuoi occhi il tecnico armeggiare sull'armadio ?), mi viene da pensare che la tratta che va dalla chiostrina fino al tuo appartamento non sia messa bene. Se poi invece il problema, a prescindere dal cambio coppia, risiede lungo la tratta armadio-casa, vuoi per linee vecchie e ridotte male, vuoi per infiltrazioni di acqua o umidità, allora in quel caso non potrai migliorare la situazione che hai. Comunque fintanto che sei vincolato, come me e tutti gli altri, al profilo 30 Megabit (che agganci pienamente) e la linea ti rimane stabile anche così, non hai di che preoccuparti. Il problema dovrai in ogni caso riaffrontarlo quando verranno offerti profili a 50 Mbit, dato che sei un pò al limite.
Ovviamente non ero con lui quando ha cambiato coppia, ma è andato che l'SNR era fisso sui 22, poi interruzione secca di linea e lui mi ha richiamato dicendo che era lui che stava facendo il cambio di coppia in armadio. Dopo il cambio di coppia la linea s'è riconnessa restando fissa sui 19 di SNR, per questo ho pensato che il cambio ci sia stato davvero. Dopo aver pulito dall'ossido, alla chiostrina agganciava poco sotto i 25 db, mentre alla presa agganciava sui 22/23 (come poi ha agganciato il router), quindi differenza di un paio di db, credo naturale.
Mi ha anche detto che dall'armadio, il mio cavo è ben più lungo dei 400 metri stradali e ne misura esattamente 566, questo perchè la mia abitazione è la penultima tra quelle agganciate all'armadio, o almeno così affermava.
Purtroppo, per il futuro, è chiaro che sono appena appena sufficiente per poter ottenere una 50 mega, e probabilmente più di quello non potrò mai avere quindi nel caso, in futuro, dovrò aspettare la FTTH.
Intanto, a me, avere già una 30 mega che funziona bene basterebbe.

Ultima modifica di Dream Guardian : 17-09-2014 alle 17:41.
Dream Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 18:05   #19459
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Ciao nuovamente

Mi chiedevo: è possibile mediante un'operazione matematica calcolare in linea prettamente teorica (ponendo che i collegamenti dal cabinet fino a casa mia siano in perfetto stato) ping, velocità in download e upload che avrei con la vdsl oggetto di questa discussione a partire dai valori attuali che vedo sulla pagina Gestione Modem di Alice online?

Questi sono i miei valori:

Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 18:40   #19460
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ciao nuovamente

Mi chiedevo: è possibile mediante un'operazione matematica calcolare in linea prettamente teorica (ponendo che i collegamenti dal cabinet fino a casa mia siano in perfetto stato) ping, velocità in download e upload che avrei con la vdsl oggetto di questa discussione a partire dai valori attuali che vedo sulla pagina Gestione Modem di Alice online?

Questi sono i miei valori:

No

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian