Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2014, 14:09   #19301
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Sarebbe invece interessante provare se ciò sia possibile usando due connessioni dello stesso provider, ovvero se il border gateway (o chi per lui) controlli se l'indirizzo sorgente corrisponda con quello assegnato al singolo utente oppure no.
Non lo so bisognerebbe provare (in teoria basterebbero anche 2 persone sotto lo stesso provider, e magari per sicurezza stessa città o quartiere, non solo chi ha 2 linee a casa).

Però anche se utili in certe situazioni sarebbe meglio se il provider cassasse tutto lo spoofing a prescindere.
Altrimenti già mi vedo chi dedicando 100Kbit del proprio upload dirotta 20Mbit fissi di download verso il vicino (stesso provider) che gli sta antipatico e gli satura la linea
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 14:21   #19302
TiberioGracco
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Novita per l'eventuale upgrade del profilo?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 14:31   #19303
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non l'ho mai fatto sia perché alcuni dei servizi vpn remoti che uso non li posso controllare (es. vpn dell'azienda) o non supportano la funzionalità sia soprattutto perché non ho 2 linee a casa

Avevo pensato di provare (giusto per sperimentare non che mi serva) a farlo tra un mio server remoto (dove ho una 100/100) e casa usando Adsl + 3G ma i commenti che dicevano che su linee sbilanciate (come banda ma soprattutto come tempi di ping) non rende bene mi hanno fatto per ora lasciar perdere.

Comunque se vuoi sperimentare ed hai il controllo di entrambi i lati (non solo casa tua) potresti provare ad iniziare con ZeroShell (giusto per avere una interfaccia grafica, ovviamente le stesse cose si possono ripetere su qualunque linux o meglio ancora su BSD)
http://www.zeroshell.net/load-balancing-failover/ (in fondo parla del bonding vpn)
Vedo un po' se posso dal mio PC con la mia SIM Wind

Ma non esiste un'alternativa via software?

Ultima modifica di gius01 : 13-09-2014 alle 14:44.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 14:52   #19304
FabryHw
Bannato

Ma Zeroshell è software , è una distribuzione linux (solo x86) dedicata a fare da firewall e co.

Puoi provare anche a farla girare in una macchina virtuale (ok 2 perché serve su entrambi gli endpoint) se non vuoi dedicargli 2 macchine fisiche.

Cmq certo che puoi farlo solo via software (alias con il tuo linux o bsd attuale, su Windows non saprei).
Solo che devi scoprire come si fanno tutte le configurazioni e quali sw (oltre a openvpn) servano.
Se sei pratico ad editare script, installare demoni, creare tunnel vpn, ...ecc perché no.

PS
Magari c'è anche qualcosa di pronto per Windows, io non so ma se c'è (oltre all'idea openvpn) è facile che sia commerciale.

PS2
Devi anche avere l'altro lato controllabile da te, di qua hai vdsl + 3G ma di là (con banda maggiore della somma di vdsl + 3G) cosa hai ?

Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 14:56.
Old 13-09-2014, 15:08   #19305
FabryHw
Bannato

La butto lì come curiosità da scoprire per i più svegli (inteso con più inventiva/idee), il trucco del vpn bonding con una piccola rivisitazione può essere usato anche per affasciarvi le vs linee di casa e poi navigare in internet (non solo tra le 2 sedi della vpn) come se aveste una linea 60/6 (o 99/9 con 3 vdsl TI) senza load balancer a casa (e senza i limiti già citati).

Questo spendendo però almeno un 5-8E in più al mese e soggiacendo a certi limiti.

A voi scoprire come (è facile).

Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 15:13.
Old 13-09-2014, 15:11   #19306
gius01
Senior Member

Quote:
Ma Zeroshell è software , è una distribuzione linux (solo x86) dedicata a fare da firewall e co.

Puoi provare anche a farla girare in una macchina virtuale (ok 2 perché serve su entrambi gli endpoint) se non vuoi dedicargli 2 macchine fisiche.

Cmq certo che puoi farlo solo via software (alias con il tuo linux o bsd attuale, su Windows non saprei).
Solo che devi scoprire come si fanno tutte le configurazioni e quali sw (oltre a openvpn) servano.
Se sei pratico ad editare script, installare demoni, creare tunnel vpn, ...ecc perché no.

PS
Magari c'è anche qualcosa di pronto per Windows, io non so ma se c'è (oltre all'idea openvpn) è facile che sia commerciale.

PS2
Devi anche avere l'altro lato controllabile da te, di qua hai vdsl + 3G ma di là (con banda maggiore della somma di vdsl + 3G) cosa hai ?
Non posso semplicemente fare un bonding locale? Cioè VDSL e 3G sullo stesso PC e navigo con maggiore velocità? O devo fare VDSL da un lato e 3G dall'altro? Se è questo che si può fare allora aspetto che ho un PC fisso funzionante (o che resuscito questo attuale) e vedo che posso fare
Old 13-09-2014, 15:17   #19307
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non posso semplicemente fare un bonding locale? Cioè VDSL e 3G sullo stesso PC e navigo con maggiore velocità? O devo fare VDSL da un lato e 3G dall'altro? Se è questo che si può fare allora aspetto che ho un PC fisso funzionante (o che resuscito questo attuale) e vedo che posso fare
Si puoi farlo con un loadbalancer, esempio puoi usare quello windows citato da DarkNiko.
Soggiacendo ai limiti già citati (ossia non tutti i servizi che usi in internet possono essere accelerati causa il fatto che tu ti presenti per forza con DUE ip ed alcuni servizi non possono essere divisi tra 2 ip).

Cmq stavamo parlando di vpn bonding ed in quel caso devi avere 2 linee a casa e altre 2 linee (o una linea singola più veloce delle somma delle 2 che hai a casa) da un'altra parte.
Però mi pare di capire che tu volevi sperimentare solo l'aggregazione di banda generica non quella grazie alla vpn (che se funziona non ha il limite dei 2 ip).
Old 13-09-2014, 15:24   #19308
gius01
Senior Member

Quote:
Si puoi farlo con un loadbalancer, esempio puoi usare quello windows citato da DarkNiko.
Soggiacendo ai limiti già citati (ossia non tutti i servizi che usi in internet possono essere accelerati causa il fatto che tu ti presenti per forza con DUE ip ed alcuni servizi non possono essere divisi tra 2 ip).

Cmq stavamo parlando di vpn bonding ed in quel caso devi avere 2 linee a casa e altre 2 linee (o una linea singola più veloce delle somma delle 2 che hai a casa) da un'altra parte.
Però mi pare di capire che tu volevi sperimentare solo l'aggregazione di banda generica non quella grazie alla vpn (che se funziona non ha il limite dei 2 ip).
Allora desisto
Old 13-09-2014, 15:31   #19309
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Ammetto di non capirci molto, ma mi domando: a casa ho la tutto fibra, ma sono quasi sempre in un'altra città con una ADSL condivisa con altre 3 persone. Esiste un modo per sfruttare la connessione di casa?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 15:50   #19310
FabryHw
Bannato

Quote:
Allora desisto
Eccoti un esempio con il software citato da Darniko.

Adsl da sola (ma via powerline)

LTE Vodafone via Wifi

3G di Tre via tethering Usb (e le basse prestazioni penso siano dovute a quello scommetto che se sposto la sim nel modem interno o in quello LTE sale abbastanza):

Ora tutte è tre le linee sommate insieme (avrei anche il 3G Tim da poter aggiungere ma non esageriamo ):

Ed ho dovuto fare più test nonché giocare con le opzioni prima di ottenere buoni risultati (i primi test si fermavano a 8Mb o meno), perché non è facile usare 3 linee (con 3 ip) in load balance soprattutto se sono sbilanciate tra loro (banda diversa ma soprattutto tempi di ping molto diversi).

Secondo il software nel momento migliore (speedtest dà solo la media) si sono sfiorati i 34MBps.
Peccato solo per il basso contributo della linea Tre (ma non avevo voglia toglierla dal tablet per metterla nel modem interno dove forse avrebbe fatto meglio, alias almeno 4-7Mb, invece di meno di 3)

Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 16:00.
Old 13-09-2014, 15:58   #19311
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Ammetto di non capirci molto, ma mi domando: a casa ho la tutto fibra, ma sono quasi sempre in un'altra città con una ADSL condivisa con altre 3 persone. Esiste un modo per sfruttare la connessione di casa?
No
Old 13-09-2014, 15:58   #19312
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Spiegaci un po' come hai fatto
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 16:05   #19313
FabryHw
Bannato

A fare cosa ?

Ad unire adsl + LTE + 3G ?

Ho semplicemente collegato il PC a tutte e tre (ethernet/powerline per adsl, wifi per LTE, Tethering Usb per il 3G) e poi ho usato Connectify Dispatch (regolarmente comprato altrimenti non si possono unire più di 2 connessioni).
Il 3G Tre potevo metterlo nel modem interno al PC dove avrebbe funzionato meglio, ma non avevo voglia.
Inoltre potevo tirare in ballo pure TIM (che sicuramente viaggia di più di Tre nella mia città) ma anche qui non avevo voglia.
E poi era una config veloce per un test, non una che uso regolarmente.

Inoltre non funziona benissimo (causa linee sbilanciate tra loro) ed alternava picchi da 30-34Mbps a momenti in cui non comunicava proprio o andava piano (tipo 5-6Mb)

Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 17:04.
Old 13-09-2014, 16:22   #19314
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Ragazzi, se possibile vorrei porre una domanda.
Praticamente quando si passa la fibra per farla raggiungere ai cabinet in strada gli addetti ai lavori devono aprire i tombini dove passano i corrugati giusto? E questi tombini possono avere sopra la scritta Telecom oppure Siptel giusto?
Poi dal cabinet fino all'appartamento c'è soltanto la chiostina (la cabinetta dove ci sono i doppini, non so se si chiama così)giu al palazzo o sbaglio?
Faccio questa domanda perchè attorno alla mia zona/palazzo stavo cercando da tempo il tombino telecom o Siptel per capire da dove passeranno i corrugati per la fibra, ma non l'ho mai trovato.
Poi oggi, dopo 20 anni che abito nella mia attuale abitazione sono andato di fianco al portoncino dove è presesente un rialzo in cemento di quasi mezzo metro e sopra un tombino enorme.
Ho sempre pensato che il tombino era per le fogne o altre cose, ma adesso per curiosità sono andato a guardare e ho notato che il tombino è della Siptel.
ma ripeto, non è un tombino piccolo, è proprio uno di quelli che si trova in strada, perchè si trova nella proprietà del palazzo?
Ci tengo a precisare che il nostro è un condominio di 8 persone, non un parco con più palazzi, e l'armadio dove siamo collegati dista 8 metri, per cui quel tombino enorme li cos'è?
Sono ignorante, perdonatemi

edit: aggiungo le foto del tombino in questione:

Ultima modifica di Tommy.thebest : 13-09-2014 alle 16:47.
Tommy.thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 16:33   #19315
gius01
Senior Member

Ho trovato il collo di bottiglia. Provando ad avvicinare quasi radicalmente (ma comunque in mezzo all'interferenza) uno dei powerline, ecco la velocità raggiunta

Quindi può essere l'eccessivo giro che fanno i cavi tra una presa e l'altra, o boh! Comunque il decoder non va oltre i 15.30 Mbit/s. Che dite, se segnalo la cosa a Telesystem mi fileranno? Perché una cosa è che vengono tolti 4-5 Mbit, ma la metà della portante mi sembra eccessivo

Ultime notizie da Powerline&More

Ultima modifica di gius01 : 13-09-2014 alle 16:41.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 16:44   #19316
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Inoltre non funziona benissimo (perché il server speedtest non gradisce molto di essere attaccato da 3 ip per lo stesso test ) ed alternava picchi da 30-34Mbps a momenti in cui non comunicava proprio o andava piano (tipo 5-6Mb)
Non dire cose inesatte. Se imposti Connectify Dispatch in modalità "Round Robin", piuttosto che "Dominate", puoi usare lo speedtest quante volte vuoi. Non è il programma a strozzare lo speedtest, né tantomeno il server, quanto piuttosto il fatto che vuoi unire connessioni di natura ben diversa, latenza in primis e banda non equiparabile.

Tuttavia se usi un qualsivoglia programma di download multipli (bastano nel tuo caso 3 files) e connectify in round robin, vedrai i 34 Mbps fissi !!!
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 16:47   #19317
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Ultime notizie da Powerline&More

Quel test che hai effettuato è farlocco. Se fosse vero avresti un overhead, rispetto ai 31496 kbit di portante pari al 4%, cosa fisicamente non possibile per la tecnologia xDSL e i relativi incapsulamenti che utilizza Telecom !!!

Mi auguro che tu non sia così ingenuo da averci creduto.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 16:51   #19318
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Non dire cose inesatte. Se imposti Connectify Dispatch in modalità "Round Robin", piuttosto che "Dominate", puoi usare lo speedtest quante volte vuoi. Non è il programma a strozzare lo speedtest, né tantomeno il server, quanto piuttosto il fatto che vuoi unire connessioni di natura ben diversa, latenza in primis e banda non equiparabile.

Tuttavia se usi un qualsivoglia programma di download multipli (bastano nel tuo caso 3 files) e connectify in round robin, vedrai i 34 Mbps fissi !!!
Peccato che già fosse così (anche se in teoria potrebbe essere la scelta peggiore) e non andava lo stesso come dici tu.
Probabilmente causa linee 3G altalenanti, ma ho fatto almeno 4 o 5 speed test e non è mai stato a 34Mbps fissi
Anche perché sennò non credi che li avresti nel risultato finale dello speedtest invece di miseri (al confronto) 20-23Mb.

PS
Mi pareva di averlo detto (pure 2 volte) che non funzionava bene a causa delle linee sbilanciate.
Si forse poi ho detto che la colpa è dei 3 ip e questo non è vero (per lo speedtest almeno) ma non ho mai detto che è colpa del programma

PS2
Se i 3 files li prendo da server diversi posso pure fare a meno di Dispatch e la velocità probabilmente sarà pure maggiore di 34Mb visto che le linee non si sono mai sommate perfettamente nel test speedtest ed il picco max raggiunto non è il limite max delle 3 linee (ma non per questo sto dicendo che il limite di 34Mb sia colpa di Dispatch).

Ultima modifica di FabryHw : 14-09-2014 alle 12:28.
Old 13-09-2014, 16:54   #19319
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Quel test che hai effettuato è farlocco. Se fosse vero avresti un overhead, rispetto ai 31496 kbit di portante pari al 4%, cosa fisicamente non possibile per la tecnologia xDSL e i relativi incapsulamenti che utilizza Telecom !!!

Mi auguro che tu non sia così ingenuo da averci creduto.
Lo so che alcune volte è buggato lo speedtest, però i 29,47 sono reali
Old 13-09-2014, 17:54   #19320
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
A fare cosa ?

Ad unire adsl + LTE + 3G ?

Ho semplicemente collegato il PC a tutte e tre (ethernet/powerline per adsl, wifi per LTE, Tethering Usb per il 3G) e poi ho usato Connectify Dispatch (regolarmente comprato altrimenti non si possono unire più di 2 connessioni).
Il 3G Tre potevo metterlo nel modem interno al PC dove avrebbe funzionato meglio, ma non avevo voglia.
Inoltre potevo tirare in ballo pure TIM (che sicuramente viaggia di più di Tre nella mia città) ma anche qui non avevo voglia.
E poi era una config veloce per un test, non una che uso regolarmente.

Inoltre non funziona benissimo (causa linee sbilanciate tra loro) ed alternava picchi da 30-34Mbps a momenti in cui non comunicava proprio o andava piano (tipo 5-6Mb)
quel software tuttavia fa un altra cosa ancora, ti crea un tunnel vpn su un server remoto permettendoti di farti uscire sul loro gateway virtuale e vedere la linea come se fosse un unica senza farti uscir pazzo di bgp e altro che non potresti dato che non governi un endpoint finale..

è interessante, è il prezzo mensile che mi crea qualche dubbio.. ma forse ne vale la pena.. più per un utilizzo hobbistico che uno professionale a naso

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian