Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2014, 18:31   #19061
maufort
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Salve a tutti, scusate se il problema è già stato affrontato ma ho provato a leggere le 1000 pagine senza trovare nulla sull'argomento:
su modem leggo Bridged+Routed

qualcuno riesce a fare una bridged mentre è attiva la routed?

Su alice si poteva, mi pare che fossero disponibili 4 connessioni bridged insieme alla routed ... ora noni si riesce ad avere 2 connessioni contemporanee ( 1 bridged + 1 routed o 2 bridged )
maufort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 18:46   #19062
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da maufort Guarda i messaggi
Salve a tutti, scusate se il problema è già stato affrontato ma ho provato a leggere le 1000 pagine senza trovare nulla sull'argomento:
su modem leggo Bridged+Routed

qualcuno riesce a fare una bridged mentre è attiva la routed?

Su alice si poteva, mi pare che fossero disponibili 4 connessioni bridged insieme alla routed ... ora noni si riesce ad avere 2 connessioni contemporanee ( 1 bridged + 1 routed o 2 bridged )
Se il modem è attivo in modalità bridged, puoi instaurare massimo 5 connessioni PPPoE (con qualsiasi user e password, anche lasciando vuoti i campi, eccetto per il collegamento di router in bridge), se attiva la modalità routed, puoi instaurare massimo 4 connessioni
Old 08-09-2014, 18:46   #19063
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Catalambano Guarda i messaggi
I siti delle Telecom straniere, ad esempio quello tedesco, quello francese e quello svizzero (per non parlare di quello rumeno) vendono connessioni vdsl e fibra con taglio minimo da 50 mbit e massimo da 250-500 in download. In Italia siamo dietro la Grecia, e sarà da ridere quando arriverà lo streaming di film ultra hd. Lo stesso CEO di google ha detto che vuole investire in Italia a patto che migliorino le connessioni...

Credo che l'idea che tanto per quel che serve va bene così sia perdente...
mah + che un problema di ultimo miglio sarei davvero curioso di sapere che apparecchi utilizzano in farm e che disponibilità di rete c'e'... qualcuno sa qualcosa in + della rete telecom + a monte?

le centrali che banda hanno? come sono raccordate? se ogni armadio ha anche solo una fibra da 1 gbps non dico nemmeno 10gbps ma le dorsali che razza di connessione hanno? non so a pelle sento come se fosse tutto tragicamente sottodimensionato a monte..

se le velocità sono come quelle del garr stiamo messi davvero male... http://www.garr.it/index.php/rete/st...he/46-backbone

quella serve solo i centri di ricerca e passi ma se le centrali non sono pianificate almeno per 20-50 gbit andiamo malissimo ci sarà un overselling e una disponibilità di banda da ridere temo

argomentiamo un pò? sto cercando un pò di info in giro ma non le trovo

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 08-09-2014 alle 18:49.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 18:51   #19064
maufort
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Se il modem è attivo in modalità bridged, puoi instaurare massimo 5 connessioni PPPoE (con qualsiasi user e password, anche lasciando vuoti i campi, eccetto per il collegamento di router in bridge), se attiva la modalità routed, puoi instaurare massimo 4 connessioni
Grazie per la risposta, a me invece non fa Connettere più di un ip alla volta,

PPPoE PADI [Service-Name] [Host-Uniq 0x55570000]
PPPoE PADO [AC-Name "r-pg100"] [Host-Uniq 0x55570000] [Service-Name] [AC-Cookie 0
PPPoE PADR [Service-Name] [Host-Uniq 0x55570000] [AC-Cookie 0x18DA0001B0DB14A988F
PPPoE PADR [Service-Name] [Host-Uniq 0x55570000] [AC-Cookie 0x18DA0001B0DB14A988F
e poi va in timeout ...

Spero che sistemino presto la mia configurazione in centrale, ma è una settiimana che ci stanno sbattendo e non ho ancora una risposta certa.
maufort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 18:53   #19065
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Catalambano Guarda i messaggi
I siti delle Telecom straniere, ad esempio quello tedesco, quello francese e quello svizzero (per non parlare di quello rumeno) vendono connessioni vdsl e fibra con taglio minimo da 50 mbit e massimo da 250-500 in download. In Italia siamo dietro la Grecia, e sarà da ridere quando arriverà lo streaming di film ultra hd. Lo stesso CEO di google ha detto che vuole investire in Italia a patto che migliorino le connessioni...

Credo che l'idea che tanto per quel che serve va bene così sia perdente...
Un paio di provider francesi offrono ormai da un anno connessioni FTTH consumer da 1 Gb/s (200 Mb in up).
Old 08-09-2014, 20:14   #19066
pippoman86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
Ragazzi qualche domanda...sono di Genova, domani mi attivano la linea, ho preso Internet Fibra a 29 per 6 mesi e poi 44 e rotti al mese.
Ho l'armadio a 50 metri da casa e sto andando via da Fastweb...volevo chiedere... siccome gioco online con Xbox One, dovrò farmi caricare manualmente il famoso firmware che apre il nat o lo trovo giù sul router?

Inoltre, volessi usare questo
https://www.sitecom.com/it/wi-fi-mod...lm-5600/p/1579

come router in cascata, lo posso fare tranquillamente??
thx
se in alto a destra vedi 4.0.2 si chiami l'assistenza te lo fai aggiornare alla 4.0.4

per il sitecom se ha una porta wan si va bene
Old 08-09-2014, 21:50   #19067
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Mi era sembrato di capire che vodafone fibra si appoggiasse a telecom e che dove sono disponibili abbonamenti telecom fibra ci fosse anche vodafone.
Allora perche' dove sto io mi da coperto fibra con telecom e invece vodafone mi da solo adsl max20Mb?
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 22:48   #19068
foxfbi
Member

L'Avatar di foxfbi

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Per tutti quelli di monza e brianza... iniziati gli scavi, e nuovi tombini fibra telecom a Cesano maderno...

EVVIVA
foxfbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 23:14   #19069
AndreaMan
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
Ragazzi una domanda....sapete se tramite numero di telefono si può risalire al numero di cabina di appartenenza?
(non alla centrale di riferimento ma proprio del numero cabina a cui si aggancia il doppino)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
AndreaMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 23:23   #19070
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da AndreaMan Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda....sapete se tramite numero di telefono si può risalire al numero di cabina di appartenenza?
(non alla centrale di riferimento ma proprio del numero cabina a cui si aggancia il doppino)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Tramite numero non penso, ma puoi risalire dall'indirizzo, ad esempio tramite questo sito (se sei raggiunto dalla FTTC Telecom).

Comunque, la tecnica più affidabile rimane quella di cercare l'armadietto condominiale e/o il chiodo distributore a cui sei collegato e leggere i numeri che riporta, che dovrebbero corrispondere a quelli dell'armadio relativo (come spiegato a questa pagina).
Old 09-09-2014, 00:42   #19071
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

rinnovo la domanda, qualcuno ha un idea (curiosità ovviamente) di come queste connessioni sono gestite e servite al livello alto?

io ho presente come è organizzato un datacenter ma per servizi come dedicati, cloud, etc..

qualcuno sa come sono organizzate le centrali telecom, come sono connesse tra loro e che disponibilità di banda c'e'?

Old 09-09-2014, 00:51   #19072
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
rinnovo la domanda, qualcuno ha un idea (curiosità ovviamente) di come queste connessioni sono gestite e servite al livello alto?

io ho presente come è organizzato un datacenter ma per servizi come dedicati, cloud, etc..

qualcuno sa come sono organizzate le centrali telecom, come sono connesse tra loro e che disponibilità di banda c'e'?
Dipende da quanto è grande la centrale, ma soprattutto quante utenze serve e può servire. Io stimerei un minimo di banda a partire dai 200-300 Gbit, per le centrali medio-piccole
Old 09-09-2014, 01:00   #19073
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Dipende da quanto è grande la centrale, ma soprattutto quante utenze serve e può servire. Io stimerei un minimo di banda a partire dai 200-300 Gbit, per le centrali medio-piccole
a naso anche io direi una cosa del genere però in realtà poi ti giri e vedi che il garr è collegato con una rete a 10 GBit e basta per la stragrande maggioranza del traffico e serve decine e decine tra scuole, università, centri di ricerca e affini..

o_O' inoltre.. trovare apparati che gestiscono + del 10 gbit magari 40 gbit ha un costo.. non credo si trovino in giro facilmente apparati da 100 gbit fibra se non a costi esorbitanti

siamo sicuri che le centrali sono veramente servite con quella banda? secondo me non ce l'hanno nemmeno le centrali + grandi..

è ipotizzabile aggreghino più di una connessione ma ci arrivano a 200-300Gbit? se aggregano 2-3 link da 100 ok ma se devono aggregarne vari da 10 penso che non ci si riesca..

sono curioso anche perchè fuori, mo ci vuole in francia e resto europa li hanno conn in fibra e offrono fino a 500mbit - 1gbit/s per singola utenza, la banda garantita minima sarà anche minore ma sicuro non possono far tutto con una striminzita 10gbit in centrale

è anche vero che la telecom è la telecom e fornisce connettività a tutto il paese, è un tantinello + grande del garr e deve dare connessione a iosa ache ad aziende e PA quindi boh

Ultima modifica di Rubberick : 09-09-2014 alle 01:03.
Old 09-09-2014, 01:06   #19074
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
a naso anche io direi una cosa del genere però in realtà poi ti giri e vedi che il garr è collegato con una rete a 10 GBit e basta per la stragrande maggioranza del traffico e serve decine e decine tra scuole, università, centri di ricerca e affini..

o_O' inoltre.. trovare apparati che gestiscono + del 10 gbit magari 40 gbit ha un costo.. non credo si trovino in giro facilmente apparati da 100 gbit fibra se non a costi esorbitanti

siamo sicuri che le centrali sono veramente servite con quella banda? secondo me non ce l'hanno nemmeno le centrali + grandi..

è ipotizzabile aggreghino più di una connessione ma ci arrivano a 200-300Gbit? se aggregano 2-3 link da 100 ok ma se devono aggregarne vari da 10 penso che non ci si riesca..

sono curioso anche perchè fuori, mo ci vuole in francia e resto europa li hanno conn in fibra e offrono fino a 500mbit - 1gbit/s per singola utenza, la banda garantita minima sarà anche minore ma sicuro non possono far tutto con una striminzita 10gbit in centrale

è anche vero che la telecom è la telecom e fornisce connettività a tutto il paese, è un tantinello + grande del garr e deve dare connessione a iosa ache ad aziende e PA quindi boh
Perciò ho stimato 2-300 Gbit, poi nei paesini dove l'età media è di 70 anni avranno al massimo 4-5 Gbit di banda
Old 09-09-2014, 07:09   #19075
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Perciò ho stimato 2-300 Gbit, poi nei paesini dove l'età media è di 70 anni avranno al massimo 4-5 Gbit di banda
Secondo me minimo 10gbit per le centrali connesse in fibra. E nelle centrali più grandi più link da 10gbit.
Tra l altro in questo documento Telecom del 2011 dove si parla di prospettive future gpon punto punto, a pagina 8, si dice questo:

Banda per cliente Punto-Punto GBE.
Un falso mito, che spesso si sente citare nelle dispute GPON vs PuntoPunto, è che i sistemi basati su mezzo condiviso (quali GPON e sue varianti) siano caratterizzati da limitazioni per quanto riguarda la banda disponibile per cliente. Si tratta di un falso problema! Va infatti ricordato che la banda a disposizione del cliente non dipende esclusivamente dalla linea di accesso ma è fortemente influenzata dal dimensionamento dei segmenti di rete a monte della rete di accesso, a partire dalla rete metropolitana di raccolta a cui gli apparati di accesso sono direttamente connessi. Non è realistico pensare di trasportare verso la rete IP la capacità potenziale sviluppabile da ogni singolo cliente (nel caso di una Centrale da 10.000 utenti ciò vorrebbe dire, con interfacce utente da 100 Mbit/s, una capacità in uscita dalla Centrale di 1.000 Gbit/s) senza alcuna funzionalità di concentrazione.

http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/NotiziarioTecnico/2011/n1-2011/capitolo2_bassa.pdf

Inviato dal mio u8800pro

Ultima modifica di totocrista : 09-09-2014 alle 07:40.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 08:06   #19076
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:

Le centrali ATM hanno una banda di 155mbps (e servono centinaia di utenze), mentre le Eth partono da 620mbps (le 1VC4), e dubito che anche le più grandi superino i 10gbps.

Per quanto riguarda la NGN, mi pare che Ameno avesse detto che gli OLT in centrale siano connessi con un link da 10gbps, il che non è tanto irragionevole, visto che la banda per utenza è maggiore, ma il numero di utenze è decisamente minore (rispetto al numero di ADSL afferenti alla medesima centrale).

Inviato dal mio LG-P500 tramite piccione viaggiatore
Old 09-09-2014, 08:46   #19077
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da foxfbi Guarda i messaggi
Per tutti quelli di monza e brianza... iniziati gli scavi, e nuovi tombini fibra telecom a Cesano maderno...

EVVIVA
da me (Zona Bollate/Novate/Garbagnate) non si muove una foglia purtroppo.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 08:56   #19078
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi

Le centrali ATM hanno una banda di 155mbps (e servono centinaia di utenze), mentre le Eth partono da 620mbps (le 1VC4), e dubito che anche le più grandi superino i 10gbps.

Per quanto riguarda la NGN, mi pare che Ameno avesse detto che gli OLT in centrale siano connessi con un link da 10gbps, il che non è tanto irragionevole, visto che la banda per utenza è maggiore, ma il numero di utenze è decisamente minore (rispetto al numero di ADSL afferenti alla medesima centrale).

Inviato dal mio LG-P500 tramite piccione viaggiatore
hai capito... e non rischiano di non avere banda sufficiente poi? con l'adsl eravamo veramente molto limitati a prescindere ma con la fibra si salirà piuttosto velocemente

rimarremo con profili bassi a vita per cui dici che non si porrà il problema?

Old 09-09-2014, 09:01   #19079
TiberioGracco
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ci sarà un eventuale upgrade a 50 mega?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 09:24   #19080
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
CENTRALI SGU

Ciao a tutti, le centrali (stadio di gruppo urbano) hanno più possibilità di essere coperte entro due anni dalla vdsl2 (come Orbassano )?
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Android sui PC? Intel lascia un indizio ...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian