Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2014, 12:04   #18461
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
una curiosità, l'attivazione della prima utenza vdsl causò il taglio di tutte le frequenze oltre 1,5 MHz su un'adsl presente nella stessa abitazione, con un impatto abbastanza pesante sulle prestazioni (oltre 2 Mb/s in meno a parità di snr).
questa attivazione, invece, ha causato il taglio di una minima parte delle frequenze adsl2+, all'incirca quelle fra 2 e 2,2 MHz, con impatto minimo sulle prestazioni adsl2+.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 13:47   #18462
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Negli ultimi 2 mesi nella mia città stanno passando dei corrugati per la fibra ottica (rossi e bianchi) nei tombini già esistenti e dove necessario montandone altri tipo questo:

anche fastweb sta passando dei corrugati per la fibra nei tombini telecom esistenti, aggiungendone anche altri (quadrati, non per dslam) dove necessario (il comune ha già l'ull fastweb adsl).
Nessun lavoro invece intorno ai cabinet.
Secondo voi potrebbero essere lavori per la FTTC?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 14:21   #18463
danilo1051
Member

L'Avatar di danilo1051

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Secondo voi potrebbero essere lavori per la FTTC?
potrebbe essere anche fibra di servizio per potenziare la capacità della centrale.

Se vedi dei corrugati accanto a degli armadi telecom allora è fttc
danilo1051 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 14:59   #18464
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da danilo1051 Guarda i messaggi
potrebbe essere anche fibra di servizio per potenziare la capacità della centrale.

Se vedi dei corrugati accanto a degli armadi telecom allora è fttc
Nessun lavoro attorno gli armadi. Solo per strada, stendendo corrugati nei tombini esistenti e aggiungendo nuovi tombini, sia fastweb che Telecom ma in luoghi diversi. Bho.
Che voi sappiate per l lte tim per ogni antenna bisogna portare la fibra ottica? Non mi spiego fastweb però

Inviato dal mio u8800pro
Old 22-08-2014, 15:09   #18465
tiger96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Nessun lavoro attorno gli armadi. Solo per strada, stendendo corrugati nei tombini esistenti e aggiungendo nuovi tombini, sia fastweb che Telecom ma in luoghi diversi. Bho.
Che voi sappiate per l lte tim per ogni antenna bisogna portare la fibra ottica? Non mi spiego fastweb però
Si... per l'LTE in teoria ogni antenna deve essere collegata in fibra (ma in alcuni casi però si usano i ponti radio senza scavare nulla). Nella mia città quasi tutte le antenne sono state raggiunte dagli scavi... e mi sono stupito anch'io quando una ditta che lavorava per conto di fastweb con tanto di loghi sui cartelli, ha posato la fibra verso un'antenna (della 3 se non sbaglio...).
Quindi, tutto è possibile!
tiger96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 15:14   #18466
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
son curioso di sapere come va a finire. Tenete conto che i files xls di TI secondo me non sono aggiornati non perchè è Agosto ma perchè sono in attesa del decreto "Sblocca Italia".

http://www.corrierecomunicazioni.it/...anda-larga.htm

ciao
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 15:49   #18467
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tiger96 Guarda i messaggi
Si... per l'LTE in teoria ogni antenna deve essere collegata in fibra (ma in alcuni casi però si usano i ponti radio senza scavare nulla). Nella mia città quasi tutte le antenne sono state raggiunte dagli scavi...
Chissà se tale fibra può essere usata anche per FTTH.

Ossia mi spiego meglio, il mio complesso (3 edifici) ha FTTC di Telecom (e Vodafone penso solo in VULA) a 30 cm dal recinto (quindi diciamo a 10-40m dagli appartamenti, almeno quelli dei piani bassi) e da una settimana dovrebbe avere (io non la vedo ancora sporgere, però l'hanno caricata sul tetto una decina di gg fa) una antenna Vodafone (non penso LTE perché la città non figura tra quelle con LTE ma non è escluso che sia la primissima antenna LTE).
Immagino che tale antenna sarà collegata in fibra e che per comodità usino la fibra che già arriva all'armadio in strada (non necessariamente quella della vdsl visto che ci sono sicuramente più fibre inutilizzate).

Bene quindi la fibra entra PER FORZA nel palazzo (a meno di antenna 3G/4G via vdsl , cosa comunque possibile o addirittura in ethernet fino all'armadio), quindi perché non fornire la FTTH al palazzo ?
Non ci sono neanche le scuse per non farlo del tipo "ma ci sono da fare gli scavi e tirare la fibra, cosa che costa" dato che se realmente hai collegato l'antenna in fibra, quei lavori li hai già fatti (e non penso tirino una singola fibra, senza altre di backup).

Ultima modifica di FabryHw : 22-08-2014 alle 16:01.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 15:54   #18468
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da AndreaMan Guarda i messaggi
risolto in mattinata dopo telefonate di minacce....
mi hanno mandato un tecnico vero che ha risolto il problema in 5 minuti.
abito vicino ai giardinetti (pieno centro)
Anche in quella zona ho visto armadi completamente aperti senza curarsi delle conseguenze,stessa cosa nella mia zona.
Purtroppo ogni tanto qualcuno viene a far danni per rubare rame
Fine OT
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 16:04   #18469
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
son curioso di sapere come va a finire. Tenete conto che i files xls di TI secondo me non sono aggiornati non perchè è Agosto ma perchè sono in attesa del decreto "Sblocca Italia".

http://www.corrierecomunicazioni.it/...anda-larga.htm

ciao
Mha non credo che siano fermi per questo sai...Io propenderei proprio per il fatto che è Agosto
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 16:45   #18470
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da tiger96 Guarda i messaggi
Si... per l'LTE in teoria ogni antenna deve essere collegata in fibra (ma in alcuni casi però si usano i ponti radio senza scavare nulla). Nella mia città quasi tutte le antenne sono state raggiunte dagli scavi... e mi sono stupito anch'io quando una ditta che lavorava per conto di fastweb con tanto di loghi sui cartelli, ha posato la fibra verso un'antenna (della 3 se non sbaglio...).
Quindi, tutto è possibile!
Ho fatto un giro e.... vicino casa mia alcuni nuovi tombini fastweb e Telecom finiscono in corrispondenza di antenne telefoniche già esistenti poste su 2 abitazioni civili! Mistero risolto mi sa: fibra lte.

Inviato dal mio u8800pro
Old 22-08-2014, 17:25   #18471
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Secondo me da settimana prossima si torna ad aggiornare i file, per me (giustamente) la settimana di ferragosto e la successiva se la son presa di ferie.
Old 22-08-2014, 18:04   #18472
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Se ti riferisci a quello che ho postato e avendo avuto modo di vedere dslam interrati sia fastweb che Telecom, a occhio ti direi no. In quel caso sia ti che fw montano un tombino più grande con 4 spicchi (tipo 2 standard affiancati). Felice di essere smentito

Inviato dal mio u8800pro
Old 22-08-2014, 18:05   #18473
AndreaMan
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Anche in quella zona ho visto armadi completamente aperti senza curarsi delle conseguenze,stessa cosa nella mia zona.
Purtroppo ogni tanto qualcuno viene a far danni per rubare rame
Fine OT
Difatti l'armadio che serve casa mia è con lo sportello rotto ovviamente.
Ma il problema non era fisico ma di gestione.
Se non trovi le persone giuste è un calvario

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
AndreaMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 19:17   #18474
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Secondo me da settimana prossima si torna ad aggiornare i file, per me (giustamente) la settimana di ferragosto e la successiva se la son presa di ferie.
Si può essere ma solo per le persone che aggiornano la lista.
I lavori di FTTC non penso proprio che abbiano avuto ferie.
Da me per agosto hanno programmato 24 armadi e nella prima settimana ne hanno fatti solo 7, quindi o hanno intenzione di farne 17 tutti nell'ultima settimana o i lavori sono andati avanti alla media di da 5 a 7 armadi alla settimana anche nelle 2 settimane centrali ed al prossimo aggiornamento magari spareranno ben 12-14 armadi come fatti.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 19:43   #18475
tiger96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Chissà se tale fibra può essere usata anche per FTTH.

Ossia mi spiego meglio, il mio complesso (3 edifici) ha FTTC di Telecom (e Vodafone penso solo in VULA) a 30 cm dal recinto (quindi diciamo a 10-40m dagli appartamenti, almeno quelli dei piani bassi) e da una settimana dovrebbe avere (io non la vedo ancora sporgere, però l'hanno caricata sul tetto una decina di gg fa) una antenna Vodafone (non penso LTE perché la città non figura tra quelle con LTE ma non è escluso che sia la primissima antenna LTE).
Immagino che tale antenna sarà collegata in fibra e che per comodità usino la fibra che già arriva all'armadio in strada (non necessariamente quella della vdsl visto che ci sono sicuramente più fibre inutilizzate).

Bene quindi la fibra entra PER FORZA nel palazzo (a meno di antenna 3G/4G via vdsl , cosa comunque possibile o addirittura in ethernet fino all'armadio), quindi perché non fornire la FTTH al palazzo ?
Non ci sono neanche le scuse per non farlo del tipo "ma ci sono da fare gli scavi e tirare la fibra, cosa che costa" dato che se realmente hai collegato l'antenna in fibra, quei lavori li hai già fatti (e non penso tirino una singola fibra, senza altre di backup).
Sarebbe interessante avere la FTTH... ma dubito che in una città dove a stento stanno coprendo in FTTC, possano offrire la FTTH a solo 2 o 3 palazzi fortunati...
tiger96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 22:17   #18476
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Mi e' venuto un dubbio.... questo armadio e' abilitato alla vdsl?

P.s. scusate per l'immagine ma non sono riuscito a postare nulla di piu'
Immagini allegate
File Type: jpg bo.jpg (24.2 KB, 70 visite)
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 23:43   #18477
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Mi e' venuto un dubbio.... questo armadio e' abilitato alla vdsl?

P.s. scusate per l'immagine ma non sono riuscito a postare nulla di piu'
Non si vede bene, ma dovrebbe esserlo.

Inviato dal mio u8800pro
Old 22-08-2014, 23:50   #18478
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Sembrerebbe un rialzo col tetto rosso..quindi si é abilitato o lo sarà entro poco (nel mio ci hanno messo due mesi dalla prima volta che l'ho visto).
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2014, 00:26   #18479
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Si può essere ma solo per le persone che aggiornano la lista.
I lavori di FTTC non penso proprio che abbiano avuto ferie.
Da me per agosto hanno programmato 24 armadi e nella prima settimana ne hanno fatti solo 7, quindi o hanno intenzione di farne 17 tutti nell'ultima settimana o i lavori sono andati avanti alla media di da 5 a 7 armadi alla settimana anche nelle 2 settimane centrali ed al prossimo aggiornamento magari spareranno ben 12-14 armadi come fatti.
Sisi, intendo gli impiegati, anche io proprio qualche giorno fa ho visto operai al lavoro nei tombini.
Penso che in strada sono andati in turni in ferie e non si è fermato nulla, mentre negli uffici secondo me sono giusto un paio, se non una persona, ad aggiornare i file e sarà sotto qualche ombrellone.
Al prossimo aggiornamento secondo me ne vedremo delle belle come hai detto tu
Old 23-08-2014, 08:33   #18480
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Girando un po' ho visto un testarossa ad Anzio (RM). Le 2 cose strane sono che un altro armadio distante 150 metri circa era di tipo nuovo ma con tettuccio grigio e che la città non è ancora pianificata (e credo non abbiano scavato ancora). Mah, avranno avuto carenza di tettucci

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian