Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2014, 19:45   #18341
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Credo comunque che debbano iniziare a vendere i router voip con dei gruppi di continuità, dato che entro massimo 5 anni la RTG (credo) sarà solo un vecchio ricordo. Dispiace per i nonni d'Italia, ma purtroppo credo sarà così
Quindi tipo un nonno 90enne deve avere l ADSL?

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 19:57   #18342
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
dubito che i tecnici si sbaglino no? staranno ancora predisponendo tutto..
Ma perche' aplicare il box vdsl ad un armadio cosi' lontano?
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 20:43   #18343
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Ma perche' aplicare il box vdsl ad un armadio cosi' lontano?
non ho capito dove è il problema

se è collegato in fibra gli puoi fare fare tutti i giri che vuoi se l'area è considerata interessante dal punto di vista economico

grazie alla fibra e l'armadio con il dslam integrato te ne frega solo dell'ultimo tratto di 100 - 200 m o giù di li dall'armadio a casa tua

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 23:09   #18344
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Quindi tipo un nonno 90enne deve avere l ADSL?
secondo teletù sì
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 08:41   #18345
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
non ho capito dove è il problema

se è collegato in fibra gli puoi fare fare tutti i giri che vuoi se l'area è considerata interessante dal punto di vista economico

grazie alla fibra e l'armadio con il dslam integrato te ne frega solo dell'ultimo tratto di 100 - 200 m o giù di li dall'armadio a casa tua

Nessun problema, solo curiosita'.
grazie della risposta.
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 08:45   #18346
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
in questa discussione c'è un gran numero di post nei quali molti si lamentano del calo delle velocità che il router "ipotizza" cime massime per la propria linea.
i motivi potrebbero essere moltissimi, fra cui, come è stato già scritto, nuove attivazioni nel vicinato, degradi della linea, acqua che entra nei giunti, disturbi radioelettrici di antifurti a prossimità e chi più ne ha, più ne metta.
però mi chiedo quale senso ha valutare la propria linea in base a questi parametri, dal momento che sono legati anche ad altri fattori, come le potenze di trasmissione lato dslam e lato router.
sicuramente, come accade con l'adsl, quando le massime prestazioni del profilo vengono raggiunte, il dslam dimininuisce la potenza per limitare le mutue interferenze, pertanto, come l'attainable rate dell'adsl. è un valore con poco significato.
c'è solo da sperare che a qualcuno non venga in mente di chiamare l'assistenza perchè l'attainable rate della propria linea a 30 mega è passato da 110 a 80 mega, diversamente i tecnici dell'assistenza hanno ragione da vendere ad essere "mal disposti" nei riguardi degli utenti.
Anche io - dopo circa 12 gg. dall'attivazione - avevo rilevato un abbassamento della portante massima teorica (da 120 mbps a 64 mbps), dovuta ad un improvviso ed inspiegabile aumento della rumorosità sulla linea.
Per i tecnici (quelli che armeggiano negli armadi) era tutto nella norma, mentre il call-center sosteneva che effettivamente c'era qualcosa di anomalo. Pertanto hanno eseguito un cambio coppia ed i valori sono ritornati ad essere quasi simili a quelli iniziali.
Inoltre, l'aumento di rumore (di circa 15 db) generava molti errori FEC.
Questi i miei valori attuali:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18613
Velocità massima di ricezione (Kbps): 108400
SNR Upstream (dB): 31.1
SNR Downstream (dB): 32.0
Attenuazione Upstream (dB): 2.7
Attenuazione Downstream (dB): 8.0
Potenza in trasmissione (dB): -15.1
Potenza in ricezione (dB): 11.0
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 152384
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 08:55   #18347
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Anche io - dopo circa 12 gg. dall'attivazione - avevo rilevato un abbassamento della portante massima teorica (da 120 mbps a 64 mbps), dovuta ad un improvviso ed inspiegabile aumento della rumorosità sulla linea.
Per i tecnici (quelli che armeggiano negli armadi) era tutto nella norma, mentre il call-center sosteneva che effettivamente c'era qualcosa di anomalo. Pertanto hanno eseguito un cambio coppia ed i valori sono ritornati ad essere quasi simili a quelli iniziali.

temo che prima o poi tutti andremo incontro a brutte sorprese in termini di rumorosità della linea

sarebbe carino sapere se qualcuno ha parlato con i tecnici, sa se tutte le 47 coppie sono occupate e quali sono i valori riscontrati

giusto per vedere come sono i parametri con armadio pieno

Old 16-08-2014, 09:08   #18348
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Quote:
temo che prima o poi tutti andremo incontro a brutte sorprese in termini di rumorosità della linea

sarebbe carino sapere se qualcuno ha parlato con i tecnici, sa se tutte le 47 coppie sono occupate e quali sono i valori riscontrati

giusto per vedere come sono i parametri con armadio pieno
Io sono stato il primo ad essere attivato (posizionato al n. 1 sul blocco delle permute).
Quando ho rilevato il problema di rumorosità... ero ancora da solo.
Quando è venuto il tecnico per il cambio coppia (dopo circa 20 gg.) eravamo in 5.
Ciao
Old 16-08-2014, 09:10   #18349
jj_p
Member

Iscritto dal: Mar 2008
forse andando off topic, mi pare di capire che Telecom, per ragioni di natura non tecnica, non offra la possibilita' di non usare il VOIP per telefonare: qualcuno e' riuscito a farsi attivare questa offerta con fonia analogica senza costi ulteriori? in teoria, se uno ha un proprio router VDSL e filtri, dovrebbe esser possibile farlo, senza creare problemi a Telecom; altrimenti, conoscete altri operatori che offrano VDSL con fonia analogica?
jj_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 09:30   #18350
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:

Allora potrebbe non fare una piega che una tratta di doppino è in comune ad un filo elettrico. A me si assestava la linea a 90000 circa in down (up quasi uguale, se non maggiore) dopo un paio di giorni al massimo (un paio d'ore al minimo) successivi ad un riavvio del router, partendo con i valori che sono in firma. Dato che il calo è solo di SNR (attenuazione sempre come nei valori sopra citati) mi fa pensare molto che dovrei cambiare coppia
Quote:
Originariamente inviato da jj_p Guarda i messaggi
forse andando off topic, mi pare di capire che Telecom, per ragioni di natura non tecnica, non offra la possibilita' di non usare il VOIP per telefonare: qualcuno e' riuscito a farsi attivare questa offerta con fonia analogica senza costi ulteriori? in teoria, se uno ha un proprio router VDSL e filtri, dovrebbe esser possibile farlo, senza creare problemi a Telecom; altrimenti, conoscete altri operatori che offrano VDSL con fonia analogica?
Diciamo che Fastweb offre fonia erogata direttamente sul doppino, parallela al collegamento VDSL. È VoIP fino all'armadio, da lì al doppino è come se fosse linea RTG, ma non lo è. Telecom, invece, eroga la fonia facendola passare per il collegamento internet, quindi un'unica via per voce e dati, almeno fino all'armadio
Old 16-08-2014, 09:58   #18351
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Ma se non sbaglio in centrale anche con quella che vi chiamano rtg è tutto voip comunque

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 11:38   #18352
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

tenete a mente che la linea RTG ha un costo che in futuro molto lontano potrà essere abbattuto semplicemente grazie al fatto che si farà tutto in fibra e le linee in rame non serviranno +

quindi prima o poi voip per tutti molto poi in italia.. forse tra 20 anni o +

Old 16-08-2014, 17:54   #18353
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Quote:
Allora potrebbe non fare una piega che una tratta di doppino è in comune ad un filo elettrico. A me si assestava la linea a 90000 circa in down (up quasi uguale, se non maggiore) dopo un paio di giorni al massimo (un paio d'ore al minimo) successivi ad un riavvio del router, partendo con i valori che sono in firma. Dato che il calo è solo di SNR (attenuazione sempre come nei valori sopra citati) mi fa pensare molto che dovrei cambiare coppia
Mah... non e' detto che possa dipendere dalla coppia.
Nel mio caso, si. Il rumore era aumentato di 15 db.
Ad esempio dal primo pomeriggio di oggi, con somma sorpresa, la banda teorica è scesa nel giro di 5-10 minuti dal riavvio del router da 110 mbps a 90 mbps con margine di rumore passato da 32 a 28 db e valori di attenuazione inalterati:

Velocità massima di ricezione (Kbps): 90720
SNR Downstream (dB): 28.2
Potenza in trasmissione (dB): -15.0

Pertanto credo che random566 abbia ragione in merito alla diminuzione delle interferenze a seguito di riduzione della potenza da parte del dslam una volta raggiunte le massime prestazioni del profilo.
Infatti il calo della banda teorica lo stanno segnalando in tantissimi.
Ciao

Ultima modifica di archiunix : 16-08-2014 alle 17:58.
Old 16-08-2014, 18:20   #18354
gius01
Senior Member

Quote:
Mah... non e' detto che possa dipendere dalla coppia.
Nel mio caso, si. Il rumore era aumentato di 15 db.
Ad esempio dal primo pomeriggio di oggi, con somma sorpresa, la banda teorica è scesa nel giro di 5-10 minuti dal riavvio del router da 110 mbps a 90 mbps con margine di rumore passato da 32 a 28 db e valori di attenuazione inalterati:

Velocità massima di ricezione (Kbps): 90720
SNR Downstream (dB): 28.2
Potenza in trasmissione (dB): -15.0

Pertanto credo che random566 abbia ragione in merito alla diminuzione delle interferenze a seguito di riduzione della potenza da parte del dslam una volta raggiunte le massime prestazioni del profilo.
Infatti il calo della banda teorica lo stanno segnalando in tantissimi.
Ciao
Però se ci dovessero essere interferenze con i cavi elettrici avrei attenuazione da schifo. Invece rimane sempre su 0.6/2.0 (ora non so se è rimasto tale, ma credo proprio di si). Quindi o è il DSLAM che non si assesta bene in termini di potenza erogata una volta che viene raggiunta la portante massima o è la coppia. Comunque posso raggiungere eventuali 50/5-50/10
Old 16-08-2014, 18:26   #18355
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Quote:
Però se ci dovessero essere interferenze con i cavi elettrici avrei attenuazione da schifo. Invece rimane sempre su 0.6/2.0 (ora non so se è rimasto tale, ma credo proprio di si). Quindi o è il DSLAM che non si assesta bene in termini di potenza erogata una volta che viene raggiunta la portante massima o è la coppia. Comunque posso raggiungere eventuali 50/5-50/10
Credo che fin quanto siamo nel range per ottenere una 50/10 non ci possiamo lamentare di nulla... anche perchè per velocità superiori e fino a 100 mbps sicuramente ricorreranno al vectoring al fine di limitare il piu' possibile la rumorosità ed ottenere pertanto la massima banda.
Old 16-08-2014, 18:47   #18356
gius01
Senior Member

Quote:
Credo che fin quanto siamo nel range per ottenere una 50/10 non ci possiamo lamentare di nulla... anche perchè per velocità superiori e fino a 100 mbps sicuramente ricorreranno al vectoring al fine di limitare il piu' possibile la rumorosità ed ottenere pertanto la massima banda.
Col tempo che ci vorrà, mi sa che ricorreranno direttamente alla FTTH
Old 16-08-2014, 19:24   #18357
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ma dopo mesi di test non si sa ancora nulla dell'effettiva possibilità di attivare, in un lontano futuro, il profilo 50/5 da lungo tempo caricato e disponibile nei dslam?
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 19:52   #18358
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Telecom prima fa cassa e poi tergiversa.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:05   #18359
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da iFred Guarda i messaggi
Ho mandato la mail oggi, aspetto e spero...
Ameno ci sai dire se effettivamente funziona?
Ti hanno risposto qualcosa per caso?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:17   #18360
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
Telecom prima fa cassa e poi tergiversa.
A meno che pianifichino un upgrade gratuito (non co credo neanche se lo vedo), un'opzione "vdsl plus" a 5€/mese 50mega down e 5mega up permetterebbe a Telecom di fare più cassa di sicuro. Nessuno si lamenterebbe perché tutti agganciano 50 mega (é ancora parecchio conservativo) e lascerebbe libera scelta agli utenti se attivarlo o meno. Io non sono nessuno, ma faccio davvero fatica a capire le scelte commerciali di Telecom.
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian