Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2014, 16:45   #16441
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Fino a quale distanza dalla centrale DSL un privato può attivare una linea VDSL 30/3?

Io ad esempio (Telecom 10 Mega) calcolando tramite attenuazione la distanza dalla centrale dovrei essere a circa 2.6Km:

Sono in un comune di circa 16mila abitanti quindi ho buone possibilità che la VDSL arrivi prima o poi, il problema è: Potrò attivarla e utilizzarla al massimo anche a tale distanza?
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2

Ultima modifica di Gianluca99 : 16-06-2014 alle 16:48.
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 16:50   #16442
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
Fino a quale distanza dalla centrale DSL un privato può attivare una linea VDSL 30/3?

Io ad esempio (Telecom 10 Mega) calcolando tramite attenuazione la distanza dalla centrale dovrei essere a circa 2.6Km:

Sono in un comune di circa 16mila abitanti quindi ho buone possibilità che la VDSL arrivi prima o poi, il problema è: Potrò attivarla e utilizzarla al massimo anche a tale distanza?
una cosa che avranno ripetuto fino allo sfinimento:

CON LA FIBRA OTTICA non devi più calcolare la distanza dalla CENTRALE, ma dall'armadio ripartilinea che hai per strada.
Old 16-06-2014, 16:51   #16443
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi

La fibra fino al cabinet annulla la distanza dalla centrale da i 2.6 km si passa tra gli 0 e i 300 metri

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 17:04   #16444
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Non capisco perché dici questo.Secondo me ha ragione .
a quale parte ti riferisci? i paragoni di prezzo non hanno senso con altri parti, poco fa è stato preso d'esempio in UK dove la vdsl la hanno da (forse mi sbaglio eh) più di 5 anni forse? li è già rodata va come deve andare con vectoring e cavolate varie, per il bilanciamento io trovo che una offerta fibra ottica per come la passano penso sia molto meglio 20/10 rispetto alla 30/3 contando anche che parlando sempre in teoria i 3 mega in upload si possono raggiungere anche su linee adsl2+ buone con ANNEX M. ribadisco in ogni caso se dovessi scegliere tra i due operatori scelgo quello che mi offre di più sia in dowload che upload, 30 di telecom sono meglio dei 20 di fastweb (offerte base si intende eh) ma non noti più di tanto quei 10 mega in down, 10 in up direi che sono MOOOOOLTO meglio di 3 dove è tangibile e si sente quella velocità in piu.
Tedio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 17:09   #16445
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu Guarda i messaggi

CON LA FIBRA OTTICA non devi più calcolare la distanza dalla CENTRALE, ma dall'armadio ripartilinea che hai per strada.
Capisco, non mi resta che cercare di capire su quale armadio ripartilinea io sia agganciato, abito in campagna e il mio cavo telefonico compie un lungo tragitto, ho provato a seguirlo da gmaps ma la risoluzione non è abbastanza elevata...
Lungo la strada a circa 1km di strada da casa c'è un armadio "testa rossa" senza modulo VDSL, vi ho letto il numero "07" nero su sfondo giallo, come posso controllare che sia quello il mio armadio?
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 17:39   #16446
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Qualcuno e' a conoscenza di qualche tool per calcolare la distanza dell' ONU in base ai valori di attenuazione e di snr della linea VDSL.

Io ne ho trovati ma sono per le le linee ADSL ed anche se dicono che vadano bene ugualmente io ritengo che siano invece errati

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 17:45   #16447
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Se non sbaglio sono 40-42db al Km per la VDSL2. Io per esempio in download ci rientro perfettamente (8.3db a 200m esatti contando i cavi dentro il palazzo). Non so se il rapporto con l'upload é simile...io ho 8.3 down e 3.1db up.
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 17:47   #16448
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
segnalo documentazione del 4 Giugno 2014 Agcom relativa ai cabinet multioperatore.

http://www.agcom.it/documents/10179/...45?version=1.0
Interessante

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Old 16-06-2014, 17:48   #16449
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu Guarda i messaggi

Non e' del tutto vera come affermazione. A Torino per esempio un buon 25% dell'utenza NON HA armadio ripartilinea ( dal box in cantina va direttamente al permutatore di centrale, quindi non avendo un ulteriore sezionamento quale l'armadio ripartilinee in strada ), pertanto si partira' a breve con la VDSL da centrale, e in questo caso da alcune prove fatte, oltre i 700 metri vi e' un netto degrado del segnale. Non credo sia comunque un problema dell'amico sopra, che dista 2++ Km dalla centrale
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 17:51   #16450
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
come si può risolvere il problema delle chiamate in ingresso da altri operatori fisse e mobili (non telecom nè tim) che non vengono ricevute? chiamo il 1949 o c'è da fare qualcosa sul modem? o altro? grazie
io non ricevevo chiamate da Vodafone e il 1949 ha risolto il problema qualche giorno dopo
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 17:53   #16451
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
Se non sbaglio sono 40-42db al Km per la VDSL2. Io per esempio in download ci rientro perfettamente (8.3db a 200m esatti contando i cavi dentro il palazzo). Non so se il rapporto con l'upload é simile...io ho 8.3 down e 3.1db up.
Io ho questi valori

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19439
Velocità massima di ricezione (Kbps): 115356
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 31.7
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 7.4

Secondo calcolo empirici di misurazione con google maps l' ONU dovrebbe essere tra i 250 ed i 400 metri

Pero' vedo SNR alti ed attenuazione molto bassa ma mi sembrerebbero da distanza minore; certio che con questo valori non mi torna quel valore di 19439 della Velocità massima di trasmissione

Ciao fabrizio
Old 16-06-2014, 17:59   #16452
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Non e' del tutto vera come affermazione. A Torino per esempio un buon 25% dell'utenza NON HA armadio ripartilinea ( dal box in cantina va direttamente al permutatore di centrale, quindi non avendo un ulteriore sezionamento quale l'armadio ripartilinee in strada ), pertanto si partira' a breve con la VDSL da centrale, e in questo caso da alcune prove fatte, oltre i 700 metri vi e' un netto degrado del segnale. Non credo sia comunque un problema dell'amico sopra, che dista 2++ Km dalla centrale
Sai se per le VDSL da centrale si ha intenzione di usare una potenza in uscita di 12dBm, come per quelle da armadio, oppure verranno utilizzati circa 19dBm, come per le ADSL? (Tale possibilità è infatti consentita anche per le VDSL, appunto per le linee lunghe, se non sbaglio)
Old 16-06-2014, 18:26   #16453
mabocrack
Senior Member

L'Avatar di mabocrack

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino al Lago :)
Quote:
Originariamente inviato da DarkTiamat Guarda i messaggi
Direi dal paio di settimane ai mesi. Poi bisogna vedere se ti hanno anche messo il dslam e non solo i corrugati per la fibra.
Comunque ipotizzando che tu abbia anche il dslam, ci vuole un po' di tempo per il test e altro tempo per aggionrare il database commerciale.
Ci vuole un po' di paziensa ma ritieniti fortunato che prima o poi avrai la fibra.
P.s. i parametri della tua linea attuale non influenzeranno per niente sulle perfomance della fibra.
Bene ok! Mi ricordo che quando mi hanno attivato la 20mega l'anno scorso andava a 15 sui test...
mabocrack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 19:00   #16454
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Si ma la vera domanda è: tra quanto tagli di banda superiori ai 30M, ne sai nulla?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 19:12   #16455
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Qualcuno e' a conoscenza di qualche tool per calcolare la distanza dell' ONU in base ai valori di attenuazione e di snr della linea VDSL.

Io ne ho trovati ma sono per le le linee ADSL ed anche se dicono che vadano bene ugualmente io ritengo che siano invece errati

Ciao Fabrizio
L'attenuazione è legata alle frequenze in gioco, più sale la frequenza sparata sul cavo e più il cavo disperde segnale.
L'upload sta (almeno sull'adsl non so come sia ripartito lo spettro vdsl) alle frequenze più basse subito sopra la parte RTG e quindi ha una attenuazione molto minore del download.

Quindi è si vero che i calcoli per una adsl vanno (abbastanza) bene anche per una vdsl ma solo se configuri la vdsl per darti 20-24Mbit
Quindi anche il valore 42dB persi al km che ho letto se è giusto (io non lo so), lo è solo per la 30/3 e non è applicabile invece al profilo da 80Mb di FW (che usando frequenze più alte avrà una attenuazione in dB molto più alta).

Ultima modifica di FabryHw : 16-06-2014 alle 19:17.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 19:36   #16456
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

In realtà nel thread fastweb non si vedono mega attenuazioni

Inviato dal mio u8800pro
Old 16-06-2014, 19:37   #16457
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Deathmatch Guarda i messaggi
Giusto per fare un esempio: Trieste, città grande, non sarà mai coperta al 100%, lasciando fuori una grandissima porzione di cittadini (50.000), più o meno il 30%.

Mah, secondo me invece ce la fanno a coprirla tutta.. Ho visto armadi anche a Banne e stanno facendo minitrincee in costiera anche oltre la Tenda Rossa. Se non avessero in programma una copertura totale certe cose non se le sognerebbero neanche.
Invece ho la sensazione che il buon sindaco abbia fatto qualche accordo con Telecom (vedi comunicato congiunto del mese scorso) per ritardare l'arrivo di Fastweb (previsto dai pdf completo entro fine 2014).
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 19:42   #16458
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
L'attenuazione è legata alle frequenze in gioco, più sale la frequenza sparata sul cavo e più il cavo disperde segnale.
L'upload sta (almeno sull'adsl non so come sia ripartito lo spettro vdsl) alle frequenze più basse subito sopra la parte RTG e quindi ha una attenuazione molto minore del download.

Quindi è si vero che i calcoli per una adsl vanno (abbastanza) bene anche per una vdsl ma solo se configuri la vdsl per darti 20-24Mbit
Quindi anche il valore 42dB persi al km che ho letto se è giusto (io non lo so), lo è solo per la 30/3 e non è applicabile invece al profilo da 80Mb di FW (che usando frequenze più alte avrà una attenuazione in dB molto più alta).
Praticamente come si fa a capire se la linea potra' reggere futuribili 100 dpwnload 10 30 50 upload?
Old 16-06-2014, 19:47   #16459
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Nelle VDSL, nei band plan usati, le bande in upload ed in download sono alternate fra di loro (vedi link), per cui non è banale capire quale delle due debba essere (mediamente) maggiore.
Se poi a questo aggiungi che ogni modem la calcola in maniera diversa, e che con profili conservativi (come quello Telecom) l'attenuazione della linea e l'attenuazione del segnale possono differire significativamente in quanto molti toni non vengono affatto usati (e non è chiaro quale delle due i modem considerino), viene fuori un bel delirio
Old 16-06-2014, 20:35   #16460
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Dimenticavo di dire che oggi ha chiamato Telecom perché volevano il numero di carta d'identità, evidentemente quello della TIM ha faxato solo il foglio della richiesta con il numero di telefono nuovo e forse c'era solo il codice fiscale. Alla mia domanda sulle tempistiche del tecnico dice che per il 19 dovrebbe arrivarmi il messaggio del tecnico. Anche a voi hanno avvertito con un SMS?
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian