Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2014, 20:15   #14001
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Te l'ho già detto in altre occasioni...

...Fastweb attualmente NON Ha sottoscritto contratti bistream per la fornitura di connettività VDSL...

Speravo fosse cambiato qualcosa
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 08:59   #14002
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
E io devo aspettare....

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 13:58   #14003
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Io sono a circa 250/300 metri ma non mi puoi invidiare non ho ancora la VDSL
È lo stesso
Invidia preventiva
Chi ha tempo non aspetti tempo

Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 14:16   #14004
Mihok
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Scusate, domanda stupida:
con il router vdsl scaricare in torrent rimarrà normale o bisognerà fare qualche procedura particolare? °° Ci sono vantaggi / svantaggi?
Mihok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 14:19   #14005
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Mihok Guarda i messaggi
Scusate, domanda stupida:
con il router vdsl scaricare in torrent rimarrà normale o bisognerà fare qualche procedura particolare? °° Ci sono vantaggi / svantaggi?
Un unico vantaggio: fissi.

L'unica cosa da fare è aprire "a mano" la porta perchè il modem telecom non ha l'upnp
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 14:31   #14006
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
ciao a tutti.
ho saputo che l'armadio dove sono collegato entro l'anno verrà aggiornato con il dslam vdsl.
abito in campagna e la centrale telecom è a circa 3.9 km. l'armadio è a circa 1.6km.
se l'attenuazione viaggia come con l'adsl, dovrei passare da 50 a circa 21db (teorici ovviamente).
l'adsl non va un granchè con quella attenuazione: ho un profilo fisso a 2464/351.

nelle "regole interne" Telecom c'è un limite di distanza dall'armadio oltre il quale non attivano a priori la vdsl?

grazie.
Old 22-04-2014, 15:15   #14007
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
ciao a tutti.
ho saputo che l'armadio dove sono collegato entro l'anno verrà aggiornato con il dslam vdsl.
abito in campagna e la centrale telecom è a circa 3.9 km. l'armadio è a circa 1.6km.
se l'attenuazione viaggia come con l'adsl, dovrei passare da 50 a circa 21db (teorici ovviamente).
l'adsl non va un granchè con quella attenuazione: ho un profilo fisso a 2464/351.

nelle "regole interne" Telecom c'è un limite di distanza dall'armadio oltre il quale non attivano a priori la vdsl?

grazie.
Da quanto si è visto, non credo ci sia. Hanno attivato la VDSL anche su linee molto "al limite" tipo la tua.
Comunque a quella distanza non credo che tu riesca ad agganciare la 30/3 piena, ma dovrebbe comunque essere meglio di quello che hai al momento.
Old 22-04-2014, 15:28   #14008
Mikeliix
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Situazione a Reggio Calabria.
Scavi ormai terminati, vedo solo tecnici sielte lavorare nei cabinet per sistemate in qualche modo la fibra, attendendo l'installazione del modulo VDSL.
Propio giorno 16, nella mia zona, ho parlato con un ''direttore dei lavori'', che stava appunto coordinando l'impresa su come sistemare i cavi. Domandando a lui, su come stavano operando nel territorio, mi rispose: Per i primi di maggio dovranno montare i moduli VDSL nei cabinet non ancora equipaggiati. E che questi moduli devono arrivare dalla ''huawei''.
Girando per le vie di reggio calabria sto notando che non stanno utilizzando le ''cassette grandi'', ma bensì cassette abbastanza compatte, come quella in foto. Per giugno è prevista ''credo'' la commercializzazione.
p.s: sepriamo bene visto che ho il cabinet distante 5 mt da casa. Adesso viaggio a 3 mb con 45db di attenuazione...
Mikeliix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 15:32   #14009
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Mercoledì 30/04 viene il tecnico! YAY!
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 15:40   #14010
LamerTex
Senior Member

Quote:
ciao a tutti.

grazie.
Purtroppo non viaggia come l'adsl ma peggiora molto di più all'aumentare della distanza.

Di norma la distanza dall'armadio è inferiore ai 400m, in qualche caso è di più (ma praticamente sempre inferiore agli 800m/1km) e qui si è al limite già con il profilo di 30/3Mbps.

Ho visto solamente un caso come il tuo (anche lui a circa 1,6/1,8Km) e purtroppo la distanza è veramente troppa, riusciva ad agganciare a malapena 5Mbps come portante in down
Ecco questi erano i suoi valori della connessione

Ultima modifica di LamerTex : 22-04-2014 alle 15:44.
Old 22-04-2014, 15:59   #14011
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
ciao a tutti.

grazie.
Secondo me riuscirai ad agganciare circa 20 Mega ammesso che l'armadio non sia più vicino/lontano di quanto pensi!
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 15:59   #14012
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Purtroppo non viaggia come l'adsl ma peggiora molto di più all'aumentare della distanza.
In effetti e' verosimile, in quanto nonostante "morte le alte frequenze" sia comparabile ad un'ADSL, cio' dovrebbe avvenire prima di quanto non avvenga con un'ADSL, visto che la VDSL trasmette al massimo a 12dB, contro i 20dB delle ADSL (ovvero il segnale e' circa 6 volte meno intenso, essendo un logaritmo).
Old 22-04-2014, 16:06   #14013
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Sottoscritto il contratto Internet Fibra due settimane fa.
Siamo stati richiamati da Telecom due volte perchè apparentemente mancavano dei documenti o ne volevano alcuni via fax (compresa una bolletta per verificare l'indirizzo) al n° 800205992, anche se era stato dato tutto nel negozio dove è stato firmato il contratto (alla presenza di commerciali Telecom fra l'altro....).
Chissà quanto ci metterà il tecnico a venire....
Old 22-04-2014, 16:07   #14014
MircoT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi
Da quanto si è visto, non credo ci sia. Hanno attivato la VDSL anche su linee molto "al limite" tipo la tua.
Comunque a quella distanza non credo che tu riesca ad agganciare la 30/3 piena, ma dovrebbe comunque essere meglio di quello che hai al momento.
non sarebbe un problema non agganciare la massima portante.
mi basterebbe migliorare un poco, che l'attuale è ormai lenta per molti siti..

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi

Di norma la distanza dall'armadio è inferiore ai 400m, in qualche caso è di più (ma praticamente sempre inferiore agli 800m/1km) e qui si è al limite già con il profilo di 30/3Mbps.

Ho visto solamente un caso come il tuo (anche lui a circa 1,6/1,8Km) e purtroppo la distanza è veramente troppa, riusciva ad agganciare a malapena 5Mbps come portante in down
Ecco questi erano i suoi valori della connessione
l'esempio che hai linkato dovrebbe essere a distanza maggiore: l'attenuazione dovrebbe essere circa 13db a chilometro (se è come per l'adsl), quindi 34db dovrebbero essere 2.5km.. oppure c'è qualche problema sulla linea, tipo giunta mal fatta.
in teoria 1.6km dovrebbero portare a 21db di attenuazione (sempre teoricamente), che dovrebbero bastare per avere 10-15MB. per me andrebbe più che bene visto come sono messo ora..

eventualmente esistono profili vdsl con target snr più alto di 6db?
Old 22-04-2014, 16:12   #14015
LamerTex
Senior Member

Quote:
l'esempio che hai linkato dovrebbe essere a distanza maggiore: l'attenuazione dovrebbe essere circa 13db a chilometro (se è come per l'adsl), quindi 34db dovrebbero essere 2.5km.. oppure c'è qualche problema sulla linea, tipo giunta mal fatta.
Eh ma come ho scritto sopra non è come per l'adsl, aumenta più velocemente, questo quello che mi aveva scritto quando gli avevo chiesto quanto distasse dall'armadio:

Quote:
si credo di essere a 1,5 / 1,8 km dalla testa rossa .. almeno stradale io ho misurato 1,8km ma andando parte via palo credo siano un po meno
Ovviamente spero per te che non sia così e che tu riesca ad agganciare qualcosa meglio, purtroppo da quanto ne so adesso è così (questo è l'unico caso che ho visto di distanza così grandi quindi potrebbe benissimo essere che lui ha altri problemi oltre alla distanza)...

Ultima modifica di LamerTex : 22-04-2014 alle 16:14.
Old 22-04-2014, 16:14   #14016
MircoT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
Secondo me riuscirai ad agganciare circa 20 Mega ammesso che l'armadio non sia più vicino/lontano di quanto pensi!
ho misurato la distanza con google maps e sono sicuro del percorso dei cavi perchè li hanno cambiati qualche anno fa quando hanno ritatto la pista cliclabile/marciapiede. al massimo cambierà di qualche decina di metri.

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
In effetti e' verosimile, in quanto nonostante "morte le alte frequenze" sia comparabile ad un'ADSL, cio' dovrebbe avvenire prima di quanto non avvenga con un'ADSL, visto che la VDSL trasmette al massimo a 12dB, contro i 20dB delle ADSL (ovvero il segnale e' circa 6 volte meno intenso, essendo un logaritmo).
questo il grafico che ho trovato (vedi attachment)
Immagini allegate
File Type: png image003.png (10.0 KB, 64 visite)
Old 22-04-2014, 16:27   #14017
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
non sarebbe un problema non agganciare la massima portante.
mi basterebbe migliorare un poco, che l'attuale è ormai lenta per molti siti..

in teoria 1.6km dovrebbero portare a 21db di attenuazione (sempre teoricamente), che dovrebbero bastare per avere 10-15MB. per me andrebbe più che bene visto come sono messo ora..

eventualmente esistono profili vdsl con target snr più alto di 6db?
assolutamente no
in adsl l'attenuazione dovrebbe essere di circa 15dB per km
in vdsl2 l'attenuazione in base alle comparazioni con gli utenti di questo thread dovrebbe essere di circa 10dB per 250m

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 16:38   #14018
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
qualcuno sapeva la formula esatta per ricavare la distanza esatta dall attenuazione...

io non ricordo piu di preciso qualcuno sa aiutarmi??
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 16:50   #14019
MircoT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
assolutamente no
in adsl l'attenuazione dovrebbe essere di circa 15dB per km
in vdsl2 l'attenuazione in base alle comparazioni con gli utenti di questo thread dovrebbe essere di circa 10dB per 250m
se è così sono fregato..
va a finire che la vdsl sulla mia linea non funzionerà o funzionerà male, mi dovrò tenere l'attuale adsl che verrà ulteriormente castrata per diafonia quando attiveranno la vdsl alle utenze più vicine all'armadio..

uff.. e pensare che davanti casa ho i cavi che arrivano da una centrale a 1.5km. su quella centrale con l'adsl potrei avere una ottima adsl 7MB, che a me andrebbe benone.
ma non mi ci vogliono collegare perchè è in un altro comune e l'agcom non vuole (dice telecom).
ma si può andare avanti così.. bah..
Old 22-04-2014, 17:02   #14020
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
se è così sono fregato..
va a finire che la vdsl sulla mia linea non funzionerà o funzionerà male, mi dovrò tenere l'attuale adsl che verrà ulteriormente castrata per diafonia quando attiveranno la vdsl alle utenze più vicine all'armadio..

uff.. e pensare che davanti casa ho i cavi che arrivano da una centrale a 1.5km. su quella centrale con l'adsl potrei avere una ottima adsl 7MB, che a me andrebbe benone.
ma non mi ci vogliono collegare perchè è in un altro comune e l'agcom non vuole (dice telecom).
ma si può andare avanti così.. bah..
Io ho letto che la VDSL a partire da ~1.6km si comporta come un adsl2+ normale.
Se vero, sicuramente la linea migliora, e parecchio direi

Ecco, era su Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Very-h..._2#Description)
Quote:
VDSL2 permits the transmission of asymmetric and symmetric aggregate data rates up to 200 Mbit/s downstream and upstream on twisted pairs using a bandwidth up to 30 MHz. It deteriorates quickly from a theoretical maximum of 250 Mbit/s at source to 100 Mbit/s at 0.5 km (1,600 ft) and 50 Mbit/s at 1 km (3,300 ft), but degrades at a much slower rate from there, and outperforms VDSL. Starting from 1.6 km (0.99 mi) its performance is equal to ADSL2+.[3]

ADSL-like long reach performance is one of the key advantages of VDSL2. LR-VDSL2 enabled systems are capable of supporting speeds of around 1–4 Mbit/s (downstream) over distances of 4–5 km (2.5–3 miles), gradually increasing the bit rate up to symmetric 100 Mbit/s as loop-length shortens. This means that VDSL2-based systems, unlike VDSL systems, are not limited to short local loops or MTU/MDUs only, but can also be used for medium range applications.

Ultima modifica di Spittie : 22-04-2014 alle 17:15.
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Nintendo fa causa a un moderatore di Red...
Discord subisce una grave violazione: es...
Apple prepara la successione: ecco chi &...
Dacia inaugura nuovo design e nuovo Hybr...
Il tempo ha punito Intel: secondo Rene H...
Android sui PC? Intel lascia un indizio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian