Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2014, 10:48   #12861
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Cosa intendi con "pacchetti grossi"?

Come ti ho già dimostrato qualche post fa, preso il più grande pacchetto consentito da una linea DSL, il ritardo dovuto alla banda è inferiore al ms, ed è quindi trascurabile sul computo finale.
Per il resto che hai detto concordo (anche se non ho capito l'esempio di FastWeb), per quello detto sopra invece riferendoci ad un RTT (quindi un avanti ed indietro) è IMPOSSIBILE stare sotto 1 ms (anche sul primo hop che poi è l'unico che conta) con il pacchetto più grande consentito.
Se sei fortunato sarai sui 13-14ms in adsl e sui 4-5ms in vdsl (telecom con profilo 30/3) ovviamente valori da aggiungere alla latenza di altro tipo (propagazione, interleaving, ...ecc) ergo saranno valori ben più alti.

Ultima modifica di FabryHw : 31-03-2014 alle 10:58.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 10:59   #12862
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Credo intenda che con pacchetti di dimensione maggiore la latenza tende ad aumentare.

ping eseguito con l'opzione -l , pacchetto di 1500 byte.

Quel raddoppio del RTT potrebbe anche essere dovuto alla frammentazione, ovvero che con quella dimensione, per colpa dell'overhead, invia due pacchetti anziché uno.
Cosa succede con un pacchetto da 1400B (che non dovrebbe essere frammentato)?

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Per il resto che hai detto concordo, per quello sopra invece riferendoci ad un RTT (quindi un avanti ed indietro) è IMPOSSIBILE stare sotto 1 ms (anche sul primo hop) con il pacchetto più grande consentito.
Se sei fortunato sarai sui 13-14ms in adsl e sui 4-5ms in vdsl ovviamente valori da aggiungere alla latenza di altro tipo (propagazione, interleaving, ...ecc) ergo saranno valori ben più alti.
Concordo anch'io, quello che intendevo è che il RTT può essere espresso in un certo senso come "latenza fissa (indipendente dalla dimensione)" + "latenza variabile (funzione della dimensione)", e la seconda parte è, nel caso delle DSL, trascurabile sul singolo pacchetto, per cui non è vero che la latenza (intensa come RTT) è inversamente proporzionale alla banda.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 31-03-2014, 11:03   #12863
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Quel raddoppio del RTT potrebbe anche essere dovuto alla frammentazione, ovvero che con quella dimensione, per colpa dell'overhead, invia due pacchetti anziché uno.
Codice:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 1400 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=1400 durata=28ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=1400 durata=27ms TTL=53

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 27ms, Massimo =  28ms, Medio =  27ms
E' la stessa cosa, la latenza aumenta comunque.
Old 31-03-2014, 11:18   #12864
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
vedo i primi moduli montati sui cabinet,vuol dire che è attivabile la fibra? il sito mi da ad aprile
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:20   #12865
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Comunque nn vorei sbagliare ma c'e un comando che permette di verficare la frammetanzione di un pacchetto, -f se non erro.
Old 31-03-2014, 11:21   #12866
FabryHw
Bannato

Quote:
Assolutamente no, è legato alla BANDA (anche se è vero che con -l 1500 c'è la frammentazione).
Ogni 150bytes circa in più aggiungono 1.2-1.3ms di latenza in più (sulle migliori adsl, di più ancora fino a quasi il doppio su quelle base).

Quote:
Concordo anch'io, quello che intendevo è che il RTT può essere espresso in un certo senso come "latenza fissa (indipendente dalla dimensione)" + "latenza variabile (funzione della dimensione)", e la seconda parte è, nel caso delle DSL, trascurabile sul singolo pacchetto, per cui non è vero che la latenza (intensa come RTT) è inversamente proporzionale alla banda.
RTT di linea è definito con pacchetti di dimensione trascurabile e quindi è poco sensibile alla banda.

Con pacchetti medio-grandi invece la latenza non è più trascurabile (con le linee attuali) e si ha proporzione inversa con la banda.
Oddio la proporzione inversa (non lineare) c'è sempre perché se un aumento di banda (se a parità di altre latenze, quindi non vale l'esempio adsl 10Mbit in fast vs adsl 20mbit ma interleaved) produce una riduzione di latenza anche solo di 0.3ms per quanto trascurabile è sempre una relazione inversa (l'aumento di una cosa fa diminuire un'altra cosa).

Ultima modifica di FabryHw : 31-03-2014 alle 11:28.
Old 31-03-2014, 11:25   #12867
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Comunque nn vorei sbagliare ma c'e un comando che permette di verficare la frammetanzione di un pacchetto, -f se non erro.
Si ma nel mio caso la frammentazione si verifica a partire da pacchetti di 1425 byte (in PPPoA).

Codice:
C:\Users\>ping maya.ngi.it -f -l 1425

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 1425 byte di dati:
E' necessario frammentare il pacchetto ma DF è attivo.

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0,
    Persi = 4 (100% persi),
Old 31-03-2014, 11:29   #12868
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si ma nel mio caso la frammentazione si verifica a partire da pacchetti di 1425 byte (in PPPoA).
questo perchè probabilmente sul router hai impostato MTU=1452
infatti 1424(massima dimensione non frammentata)+28(overhead)=1452
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:33   #12869
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
questo perchè probabilmente sul router hai impostato MTU=1452
infatti 1424(massima dimensione non frammentata)+28(overhead)=1452
Certo, ma anche impostando 1500 sul router succede la stessa cosa, già fatta la prova in passato.
Old 31-03-2014, 11:34   #12870
francyyy2011
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Su Rimini Stadio (RIMIITAE) attualmente sono attive una quarantina di ONU, con una serie di circuiti attivi.
Che tradotto in soldoni? Rimini stadio avrà 200 armadi, son tutti attivi?
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:38   #12871
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
vedo i primi moduli montati sui cabinet,vuol dire che è attivabile la fibra? il sito mi da ad aprile
Ci vuole un po' di tempo dalla posa alla possibile attivazione.
Devi considerare che prima devono collaudarlo e poi che ci vuole un po di tempo dal collaudo alla vendibilità. Quindi direi che un po' devi aspettare.
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:51   #12872
francyyy2011
Bannato

Quote:
Che in soldoni significa che la copertura sta procedendo e che la tua affermazione precendente è errata.
Che in soldoni hanno annunciato la copertura a dicembre, siamo a marzo, e nell'elenco degli armadi abilitati NON VEDO NEANCHE UN ARMADIO.

Quindi se gentilmente mi spieghi le tue affermazioni e me le delucidi anche, te ne sarei grato, visto che io in strada di armadio con DSLAM VDSL non ne ho ancora visto uno e né tanto meno sull'excel telecom ce ne sono.

Facile parlare con l'aria fritta!!
Old 31-03-2014, 11:56   #12873
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
Che in soldoni hanno annunciato la copertura a dicembre, siamo a marzo, e nell'elenco degli armadi abilitati NON VEDO NEANCHE UN ARMADIO.

Quindi se gentilmente mi spieghi le tue affermazioni e me le delucidi anche, te ne sarei grato, visto che io in strada di armadio con DSLAM VDSL non ne ho ancora visto uno e né tanto meno sull'excel telecom ce ne sono.

Facile parlare con l'aria fritta!!
Senza offesa eh, ma ameno ha diretto accesso al db della telecom di quella zona, e se ti dice che ci sono una 40 di onu attive, significa che ci sono 40 armadi in cui la vdsl è attiva e c'è qualcuno che la utilizza.
Se tu non ne vedi un in giro evidentemente in quella zona non sono ancora iniziati i lavori. Poi non so come ha eseguito il tuo contorllo degli armadi di rimini, ma non credo che tu abbia vito tutti gli armadi di tutta la città.
In ogni caso da dicembre ad oggi sono circa 3 mesi, e se in 3 mesi hanno attivato 40 armadi non mi sembra poi cosi male, ricorda che per attivare la vdsl devi mettere la fibra che parte dalla centrale all'armadio e molto spesso si tratta di rompere il cemento della strada posare i corrugati e richiudere, insomma non è questione di premere un tasto ed è fatto.
Old 31-03-2014, 12:12   #12874
francyyy2011
Bannato

@Ameno: quindi il sito dove ci sono scaricabili i 4 file excel non è aggiornato? Io da quei file vedo che la centrale rimini stadio è pianificata per marzo, ma non è attiva, questo vuol dire che tu avendo accesso diretto ai dati puoi confermare che quei file excel non valgono niente? Magari se ti qualificavi prima evitavo di screditarti inutilmente, ma sai di cose sui forum se ne leggono tante, non è facile credere al primo che passa

Mentre in merito alla posa sotto l'asfalto mi è venuto in mente che da qualche parte ho visto, questo weekend, delle tombinature di nuova realizzazione telecom, adesso mi sfugge dove le ho viste, vacca boia
Old 31-03-2014, 12:14   #12875
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
@Ameno: quindi il sito dove ci sono scaricabili i 4 file excel non è aggiornato? Io da quei file vedo che la centrale rimini stadio è pianificata per marzo, ma non è attiva, questo vuol dire che tu avendo accesso diretto ai dati puoi confermare che quei file excel non valgono niente? Magari se ti qualificavi prima evitavo di screditarti inutilmente, ma sai di cose sui forum se ne leggono tante, non è facile credere al primo che passa

Mentre in merito alla posa sotto l'asfalto mi è venuto in mente che da qualche parte ho visto, questo weekend, delle tombinature di nuova realizzazione telecom, adesso mi sfugge dove le ho viste, vacca boia
I file exel sono aggiornati a mano, quindi non sono direttamente collegati q aulche sistema interno della telecom.
Servono più come indicazione e non come dati di fatto
Old 31-03-2014, 12:28   #12876
FabryHw
Bannato

Quote:
E' più facile parlare avendo l'accesso ai sistemi tecnici di Telecomitalia ed ai file di progetto/pianificazione interni
Bene quindi potresti informare "lalberto" di quanto la sua Pavia è indietro/avanti rispetto alla concorrente Vigevano

Scherzo un po', e cmq mi aspetterei (ma non chiedo la verifica) che sia zero per entrambe.
Old 31-03-2014, 12:44   #12877
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
@Ameno: quindi il sito dove ci sono scaricabili i 4 file excel non è aggiornato? Io da quei file vedo che la centrale rimini stadio è pianificata per marzo, ma non è attiva
Stai guardando i file exel non aggiornati.

E' da un mesetto che seguo la situazione (sono anch'io di Rimini, centrale Rimini Miramare) e già dall'inizio la centrale di Rimini Stadio e quattro ONU risultavano attivi.

Nell'ultimo foglio del 26 Marzo ci sono altri 38 ONU, sempre attestati su Rimini Stadio, in pianificazione per marzo/aprile 14.

francesco

Ultima modifica di frder : 31-03-2014 alle 12:46.
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 12:56   #12878
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Questo il ping su maya.ngi.it da Roma a quest'ora. Direi ottimo.

DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 13:04   #12879
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Odioso!!!

Ah bè da Roma fa la metà della strada che facciamo noi....

ma detta tra noi che importanza riveste pingare poco su ngi ?
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 13:07   #12880
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Attualmente ben poca, anni fa NGI hostava tanti server dedicati, oggi ce ne saranno rimasti tre in croce. Molto più importanti, per chi gioca, seflow e kpnqwest.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Prime Day Narwal: sconti fino a 550€ sui...
Stellantis cambia i vertici aziendali, I...
Incredibile offerta Prime Day: MSI GeFor...
ChatGPT Pulse sarà più fac...
Prime Day Amazon: mini PC con Ryzen 7 e ...
WhatsApp testa le domande negli stati: a...
Fortnite celebra Halloween con tre nuovi...
BMW: lo storico stabilimento di Lipsia s...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian