Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2020, 19:16   #124521
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Grazie strassada tutto chiaro, io nella mia ignoranza avendo letto qui solo gli ultimi post che parlavano di vectoring esclusivamente su armadi a 200 mega davo per scontato che quelli a 100 fossero del tutto esclusi da qui i miei dubbi, adesso so che ci sono anche i Nokia 100 mega con vectoring attivo
Old 20-11-2020, 19:52   #124522
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
per la 200 mega manca sicuramente solo la vendibilità, ma il dslam è quello che stai usando. Quando sarà vendibile la 200 mega potrai chiedere l'aggiornamento (te lo dico per esperienza personale).
Per quamto riguarda il vectoring sarà disponibile quando lo attiveranno, per quello non devi / puoi fare nulla
Conosco bene gli automatismi del vectoring e so bene che dipenderà tutto da TIM, solo che mi ero fermato al vectoring sul 17a, ma non ho visto feedback di qualcuno che EFFETTIVAMENTE lo ha sul 35b. La centralina è una Broadcom con software 192.22, prima era un Nokia-Broadcom 177.166. Quindi per quanto riguarda la parte commerciale, come la vedo vendibile chiamo la TIM e chiedo l'upgrade? Sono sotto i 551 metri, quindi la richiesta dovrebbe andare a buon fine.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 20:16   #124523
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Su un altro forum ci sono finora 8 casi (7 in Campania ed 1 in Emilia-R.) e quindi almeno 8 armadi (e centinaia di utenti conseguenti) a 200Mb con vectoring attivo e funzionante.

Quasi tutti gli utenti sono a 200Mb pieni (con potenziali 260-270Mb per alcuni) nonostante il più vicino sia poco sotto i 250m (stimati dal Fritzbox) ed il più lontano a circa 450m (con 202Mb agganciati).
Valore di distanza stimata dal Fritzbox da prendere con le pinze.

Ultima modifica di Yrbaf : 20-11-2020 alle 20:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 20:28   #124524
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Conosco bene gli automatismi del vectoring e so bene che dipenderà tutto da TIM, solo che mi ero fermato al vectoring sul 17a, ma non ho visto feedback di qualcuno che EFFETTIVAMENTE lo ha sul 35b. La centralina è una Broadcom con software 192.22, prima era un Nokia-Broadcom 177.166. Quindi per quanto riguarda la parte commerciale, come la vedo vendibile chiamo la TIM e chiedo l'upgrade? Sono sotto i 551 metri, quindi la richiesta dovrebbe andare a buon fine.
Io credevo il contrario, solo su 35b tanto per saperlo da quanto tempo è attivo il vectoring su armadi a 100 mega?

Ultima modifica di falcy : 20-11-2020 alle 20:31.
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 20:33   #124525
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Da prima dei casi 200Mb ma comunque se escludi le sperimentazioni, diciamo comunque da pochi mesi (e non su tutti i 100Mb solo alcuni modelli ed alcune zone anche qui).
Credo sia da Maggio/Giugno in poi e spesso per lo più solo sui 100Mb a 48 porte (ci sono 100Mb anche a 192 porte) in area bianca.

Ultima modifica di Yrbaf : 20-11-2020 alle 20:36.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 20:45   #124526
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Ok, grazie dell'info
Old 21-11-2020, 00:47   #124527
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Se leggi qualche pagina dietro e' la stessa cosa che lamentavo io.
Sei delle mie stesse parti no ?

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@DjDiabolik: D'accordo.
Passiamo a quello che puoi fare te senza andare in strada.

CUT CUT
Allora dopo aver scritto il reply faro un cut sul quote senno viene un reply lunghissimo.... cerchero di rispondere a tutto:
- Allora vediamo.... non ho fatto caso all'ora esatta. So che da pc windows mi diceva che era offline e appunto dal router dava "Errore PPP" ed era addirittura disallineato (senza riavviarsi... semplicemente disconnesso).
Poi ho spento il pc e mi sono messo a letto a spippolare col tablet.... dopo circa mezz'ora mi sono accorto che era tornata la connessione perchè nella stessa stanza del pc ho un stampante/fax samsung che quando risente la linea presente lo segnala e ti accorgi che il fax si riallinea appunto.

La prossima disconnessione segno ora esatta e durata esatta se riesco...

Che cosa vuoi dire quando parli dei 4 parametri porta ?
In quando ai dati nel tempo.... e di usare un modem che permette campionamenti. Bè se il mio Technicolor DGA4132 con GUI Ansuel non lo permette dovrei acquistare qualcosa di + performante... magari un fritzbox 7530 (il 90 ne ho viste le caratteristiche e costa addirittura il doppio e forse ha qualche caratteristica che io non userei mai) è ok ?

Un giro in prima pagina l'ho fatto + di una volta e ci sono molte spiegazioni... molte addirittura parecchio tecniche che fanno fumare il mio piccolo e bacato cervello da 41enne
Old 21-11-2020, 01:22   #124528
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Sei delle mie stesse parti no ?

Allora dopo aver scritto il reply faro un cut sul quote senno viene un reply lunghissimo.... cerchero di rispondere a tutto:
- Allora vediamo.... non ho fatto caso all'ora esatta. So che da pc windows mi diceva che era offline e appunto dal router dava "Errore PPP" ed era addirittura disallineato (senza riavviarsi... semplicemente disconnesso).
Poi ho spento il pc e mi sono messo a letto a spippolare col tablet.... dopo circa mezz'ora mi sono accorto che era tornata la connessione perchè nella stessa stanza del pc ho un stampante/fax samsung che quando risente la linea presente lo segnala e ti accorgi che il fax si riallinea appunto.

La prossima disconnessione segno ora esatta e durata esatta se riesco...

In quando ai dati nel tempo.... e di usare un modem che permette campionamenti. Bè se il mio Technicolor DGA4132 con GUI Ansuel non lo permette dovrei acquistare qualcosa di + performante... magari un fritzbox 7530 (il 90 ne ho viste le caratteristiche e costa addirittura il doppio e forse ha qualche caratteristica che io non userei mai) è ok ?

Un giro in prima pagina l'ho fatto + di una volta e ci sono molte spiegazioni... molte addirittura parecchio tecniche che fanno fumare il mio piccolo e bacato cervello da 41enne
Non lo so ,io sono di Rossano.
Old 21-11-2020, 05:04   #124529
DjDiabolik
Senior Member

Rossano-Corignano ? Sono stato in vacanza quest'estate li se fosse... villaggio itaca nausicaa..... cmq io son marchigiano....

E vista l'ora che s'è fatta...... stanotte nessuna disconnessione ed ad ora sono "2 giorni 2 ore 41 minuti 56 secondi" di attività...........
Old 21-11-2020, 08:20   #124530
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da SiMcarD Guarda i messaggi
Non so se è la sezione giusta.
Fino al mese scorso in bolletta avevo la voce TIM Super Mega a 35€/mese.
Da questo mese è diventata 48,57€.
Ma c'è un motivo?
no assolutamente, almeno con il mio contratto (tim super mega di nov 2019)

l'assitenza mi risponde

Quote:
Ciao ***, il maggior addebito rispetto alla fattura precedente di Ottobre e quella successiva di Dicembre è presente solo nella fattura di Ottobre, ovvero nella fattura corrispondente al 12° mese di offerta, perché è quella in cui ricade la cessazione della PROMO TIM Super XDSL 12 mesi valida per il primo anno e contestualmente viene addebitata l'ultima rata del http://contributo.In pratica nel 12° mese finisce lo sconto sul canone e viene addebitata l’ultima rata del contributo. Dal prossimo mese l'addebito del canone dell'offerta sarà nuovamente di 30€.
ma non ha senso quel che dice, aperta segnalazione su conciliaweb e cambiato operatore..

comunque penso ci sia un altro thread per queste cose nel caso continuamo in quello
Old 21-11-2020, 09:00   #124531
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Questo è quello che possono vedere loro riguardo la porta cui la tua linea è collegata:

Se si scosta da 1.00 pesantemente (es. quello 0.47) e ripetutamente potrebbero esserci problemi, se non ci sono stati lavori in corso.

Riguardo il tuo Tim Hub moddato che ha Soc Broadcom, dovresti poter attivare il telnet (che inoltre deve essere attivo anche a livello di sistema operativo), come alternativa al DGALog, se non dovesse funzionare per via della GUI moddata dal fw di Ansuel.
Con quello attivo, prova ad utilizzare DSLstats raccogliendo un file esportabile (non ricordo se lo fa su CSV o TXT). Otterrai tra l'altro anche le curve dell'HLOG, Bitloading e QLN, oltre agli errori.
http://dslstats.me.uk/features.html

Esponi il problema nel thread del tuo modem.

Ripeto, non serve che tu stia alzato ad aspettare l'evento: incrocia i dati raccolti in locale con quanto di verrà detto al 187 tasto 2.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-11-2020 alle 13:41.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 09:48   #124532
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
no assolutamente, almeno con il mio contratto (tim super mega di nov 2019)

l'assitenza mi risponde

ma non ha senso quel che dice, aperta segnalazione su conciliaweb e cambiato operatore..

comunque penso ci sia un altro thread per queste cose nel caso continuamo in quello
ed invece sembra esser cosi, in altri forum c'è scritto questo
Old 21-11-2020, 11:37   #124533
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Rossano-Corignano ? Sono stato in vacanza quest'estate li se fosse... villaggio itaca nausicaa..... cmq io son marchigiano....

E vista l'ora che s'è fatta...... stanotte nessuna disconnessione ed ad ora sono "2 giorni 2 ore 41 minuti 56 secondi" di attività...........
Esattamente,Corigliano Rossano,spero ti sia trovato bene
Old 21-11-2020, 15:58   #124534
DjDiabolik
Senior Member

Quote:
Questo è quello che possono vedere loro riguardo la porta cui la tua linea è collegata:

CUT CUT
Allora la gui di ansuel ha una sorta di sezione diagnostica dove puoi carpire diversi dati e addirittura vedere dei grafici relativi alla parte xdsl ma per me è come avere davanti agli occhi un papiro egiziano.
Ad oggi posso accedere al router con una sessione SSH che da quello che so è diverso dal telnet.....

Onestamente gli attuali grafici non so nemmeno a che periodo si riferiscono..... ed eventualmente per farti vedere dovrei fare tutti screenshot da browser e incollarteli su qualche servizio online quali ad esempio lo stesso postimages che hai usato tu.

Se pensi sia necessaria sta cosa e vuoi darci una vista lo potrei anche fare.... per assurdo ad oggi stavo vedendo che sono "Tempo attività
6 giorni 5 ore 41 minuti 21 secondi" dall'ultimo riavvio del router dovuta al contatore del mio appartamento che è scattato verso le 11.30 per colpa di mio padre che aveva acceso il phon in bagno tenendo lavatrice accesa e scaldabagno e forno acceso

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Esattamente,Corigliano Rossano,spero ti sia trovato bene
A bomba
Old 21-11-2020, 17:02   #124535
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non mi risulta che la GUI di Ansuel riesca a scaricare la cronistoria dello status del modem/ linea. Per questo ti ho suggerito quando sopra. Semmai sarà in grado di offrire l'HLOG, Bitloading, ecc.
A te serve il film non una foto.

Hai bisogno di rispondere a domande del tipo: "visto che il 187 tasto 2 dice che alle 2:15 è accaduto ad es. un errore Not Working, come era l'attenuazione, SNRm, ecc nei minuti precedenti secondo quanto rilevato dal modem?"

Potrebbe essere che cada anche solo la sessione PPPoE.

La guida del DGALog mostra chiaramente tipo di dati riesce a scaricare, compreso un esempio di una linea problematica.... nell'ultima colonna (V, U) del link dell'imagine da aprire, si vede come SNRm abbia iniziato ad essere ballerino ben prima della disconnessione, che chiaramente illustra con un errore di di circa 15'' quando e con che tipo di parametri è avvenuta una disconnessione. Sono un centinaio le colonne create, ovvero tutti parametri del modem. Che poi la GUI di Ansuel possa esserti utile in altro modo a fare la stessa cosa con altri tool, ripeto chiedi nel thread opportuno del modem.

Simile il DSLstats.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-11-2020 alle 17:08.
Old 21-11-2020, 19:22   #124536
DjDiabolik
Senior Member

Quote:
Non mi risulta che la GUI di Ansuel riesca a scaricare la cronistoria dello status del modem/ linea...... CUT CUT
mmm... + o - mi è chiaro. In pratica ora mi limiterò, il giono seguente appunto a sentire il 187 - 2 e segnalo all'eventuale operatore la disconnessione della notte successiva.

Ho letto la guida su come fare il monitoraggio però nel mio caso rischierei di tenere aperto il tutto per giorni senza magari vedere una disconnessione poi magari come fermo tutto la sera dopo

Ti/Vi aggiorno su cosa mi dicono......
Old 21-11-2020, 20:10   #124537
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ho letto la guida su come fare il monitoraggio però nel mio caso rischierei di tenere aperto il tutto per giorni senza magari vedere una disconnessione poi magari come fermo tutto la sera dopo
.
Eh.. .questo è il sacrificio necessario per raccogliere dei dati eventualmente utili a risolvere i problemi. In bocca al lupo!
Old 22-11-2020, 09:57   #124538
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
a me succede una cosa un po' strana, tutte le domeniche o quasi alla mattina mentre sto navigando ad un certo punto anche se ci sono tutte e 5 le luci accese nel router accade che i siti diventano irraggiungibili, se provo a fare risoluzione problemi di windows salta fuori che la risorsa DNS non è raggiungibile, se spengo il router e lo riaccendo torna tutto normale

ora che ogni tanto possa succedere lo capisco ma che capiti con frequenza regolare di domenica mattina questo non lo capisco proprio
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 10:15   #124539
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Salve,
vi scrivo di nuovo perché la mia linea mi sta facendo impazzire.

A marzo 2019 ho attivato la FTTE con Tim (sono in rigida a quasi 1 km dalla centrale) e inizialmente mi avevano attivato il profilo 100/20 a 6dB. Dopo circa un mese di continue disconnessioni (anche 4-5 al giorno) la centrale in automatico mi ha passato al profilo 50/10 a 12dB migliorando la situazione. A settembre 2019 poi un tecnico ma ha fatto un cambio coppia alla chiostrina facendomi guadagnare qualche MB e migliorando un altro po' la stabilità. Alla fine agganciavo una portante di circa 25 down e 5 up e ancora qualche disconnessione ma sporadica e sopportabile (una ogni 2-3 settimane d'estate e una ogni 2-3 giorni d'inverno quando il rame si contrae per il freddo). Modem Fritz 7530 e impianto di casa già controllato quindi il problema è fuori.

Però quest'anno a settembre 2020 mi sono accorto che la portante agganciata è passata improvvisamente a 33, l'snr a 6dB e soprattutto le disconnessioni sono aumentate a raffica. Per esempio dal primo di novembre ne ho avute oltre 100!
Non ho mai fatto nessuna richiesta a Tim quindi il sistema mi ha passato in automatico a un snr di 6dB forse perché in estate con il caldo ho poche disconnessioni. Ho provato a modificare l'snr da Fritz ma anche portandolo a 10 le disconnessioni continuano a raffica.

Se chiamo Tim posso chiedergli di ridarmi il profilo a 12dB? Ma secondo voi avevo anche l'SOS prima come scritto nella prima pagina del thread? L'operatore di Tim lo può vedere dal suo terminale? O magari chiedergli solo l'SOS? Oppure un profilo 30/3 però così ci perderei in upload...

Ultima modifica di Alfhw : 22-11-2020 alle 13:19.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 10:22   #124540
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ci sarebbe poi ancora un ulteriore fenomeno, quello della "autodiafonia". In pratica una parte del segnale può "scavalcare" da una spira a quelle successive andandosi a sommare fuori fase al segnale principale, generando dei lobi nell'insertion loss, simili a quelli dovuti ad una derivazione in parallelo. Dati però i bassissimi livelli di diafonia tra due spire adiacenti e al ritardo bassissimo tra il segnale che percorre una spira e quello che percorre la spira successiva, siamo a valori infimi e a frequenze molto elevate.
Tutto ciò per dire che sì, se arrotolassi decine di metri di doppino in strette spire, molto compatte tra loro, e magari su un nucleo magnetico, noterei probabilmente delle differenze di prestazioni. Tieni conto che spesso i test su cavi reali fatti in laboratorio si fanno sul cavo, lungo centinaia di metri, ancora avvolto sui rocchetti di legno con cui i cavi vengono trasportati. Prima di misurare le prestazioni ovviamente si misura l'attenuazione del cavo, e personalmente non ho mai notato anomalie di sorta.
Ho letto un po' di post addietro a questo. Non ho capito se inserendo filtri o altro sul cavo telefonico posso migliorare le disconnessioni o se servono solo per errori FEC o altro.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian