|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#123501 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Ho scritto per 4 pagine e sembrava che finche non facevo sto lavoro era come. Parlare di aria fritta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123502 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Questo si intende con stato dell'arte dell'impianto, il tipo di cavo è praticamente ininfluente per i pochi metri da chiostrina a abitazione oppure addirittura dentro l'abitazione, a meno che non si abbiano situazioni di palese guasto, che ovviamente non erano il tuo caso. Controlla bene chi ti ha consigliato cosa, ho letto i tuoi post dei giorni passati... Tutto questo è scritto chiaramente in prima pagina, ripetuto miliardi di volte in miliardi di post, poi se prendi per buono il consiglio di utenti con zero esperienza non ci si può fare nulla.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 26-08-2020 alle 18:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123503 |
Senior Member
|
un utente con 16000 messaggi, senior member, che scrive in ogni dove non lo chiami affidabile?
ma a cosa ci stiamo arrampicando agli specchi? piu qualche tecnico esperto del settore con cui si sono titolati? ma dai spero che scherzi. roba da matti ma di queste cose non mi importa, vediamo di rimanere nel discorso e non di dire ora che ho a che fare con gente non competente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123504 |
Senior Member
|
edit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123505 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@Giova pc: Quindi in pratica adesso... sarebbe colpa mia se sono stati soldi mal spesi.....vabbè.
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Con quell'OK ti sei preso la responsabilità personale relativa all'incertezza sull'esito possibile dopo gli interventi consigliati. ...ed è il prezzo possibile da pagare per.... Quote:
Ultima modifica di giovanni69 : 26-08-2020 alle 20:40. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#123506 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
![]() ![]() SECONDO- Quindi quella specie di cavo citofonico multicoppia (+ terra!) di cui tutti coloro che sono intervenuti hanno detto peste e corna NON ERA il vostro del condominio! Era il cavo TIM che dalla chiostrina arrivava a voi!! I cavi CT1221 non erano quelli di TIM in arrivo, ma i vostri! Che sia regolare e sopratutto corretto non te lo so dire.. di certo non ho avuto modo di vedere altre situazioni simili. Spero che qualcuno di coloro che sanno (e non parlano a vanvera come magari sto facendo io ora.. ma non è il mio lavoro) ti possa.. ci possa dire se tale stato di fatto abbia ragione d'essere. E se come penso, magari erroneamente, tale situazione impiantistica non è corretta sarebbe il caso che di di dovere ponesse rimedio, volente o nolente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#123508 |
Bannato
|
Ciao... chiedo a TE ad agli altri che conoscono meglio di me la casistica..
É corretto che dalla chiostrina arrivi un cavo di tal fatta? Dal ripartitore/chiostrina sino all'utenza finale il collegamento non dovrebbe essere 1 ad 1 ?? Perché oltre a pensarlo ho pure letto che non andava bene se fosse stato il collegamento verso i singoli appartamenti.... ora appurato che si tratti di quello di TIM ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#123509 |
Senior Member
|
alla fine il cavo dalla chiostrina a casa si puo cambiare? tim lo fara? o sono quelle richieste che non troveranno mai soluzione?
perche e sto cavo ridicolo finissimo che non va bene, giusto? a questo punto.. no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#123510 | |
Senior Member
|
Passo la mano agli esperti...
Quote:
Ma se davvero arriva un cavo di tal genere a 6 fili dalla chiostrina, allora in che cosa è consistito la spesa, visto che il doppino domestico era apparentemente quel CT1221 e che senso aveva cambiarlo? Qui/sopra si ragionava pensando che il citofonico salisse in casa. Se nella canalina che saliva in casa si vedeva già il marchio Telecom CT1221 - come adesso ci viene raccontato - che senso avrebbe avuto cambiarlo? Ultima modifica di giovanni69 : 26-08-2020 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123511 |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123512 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che quando una linea funziona, risponde ai requisiti contrattuali, è stabile, ecc difficilmente poi il tecnico può richiedere quel tipo di intervento su una linea esistente. Sarebbe curioso conoscere quel parametro sulla qualità della linea, per capire se è degradata: QHN Indice complessivo di qualità della linea (Qualità Home Network ), come appare dai terminali di Tim: 0,9 < QHN <= 1 Linea Perfetta 0,7 < QHN <= 0,9 Linea Buona 0,3 <= QHN <= 0,7 Linea con anomalie 0 <= QHN < 0,3 Linea Disastrosa E' il rapporto tra la 'Velocità massima corrente' e la 'Velocità massima potenziale' secondo i valori 'Delt' misurati dai terminali di Tim. Se per es. il primo valore è 190.0 Mbps ed il secondo 251.0 Mbps, il QHN = 0.7. Ultima modifica di giovanni69 : 26-08-2020 alle 21:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123514 |
Senior Member
|
Se sia corretto non lo so, di sicuro l'ho già visto fare.
La terza che hai detto.
![]() |
#123516 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
non li so "leggere" come gli esperti, ma credo tu abbia una derivazione, come riporta il modem, e come diafonia è medio alta, tranne la parte iniziale nella D1 che è soggetta a DPBO, se no credo che sarebbe alta anche lì, e poi continua sempre così, tranne le ultime frequenze, che ne hai ben poca, si vedere che uno o due tuoi vicini di chiostrina hanno la linea più lunga della tua (o una coppia più schifosa) e si fermano prima dei 30MHz, mentre tu vai oltre.
Ultima modifica di strassada : 26-08-2020 alle 23:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123517 |
Bannato
|
Mi spiace vedere che il cavo multifilare 6 coppie non andava bene se era quello delle utenze.
Ora si è scoperto che è quello che ha usato TIM dalla chiostrina alle utenze ed è diventato giustificato ed accettabile. Mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#123518 | |
Senior Member
|
Quote:
oltre al fatto che i fili sono come un capello ? !!! ma lavorano cosi di solito? capisco che vogliano risparmiare ma è un lavoro osceno. nei condomini dove ci sono 20 appartamenti cosa fanno? ![]() Ultima modifica di Giova pc : 27-08-2020 alle 16:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123519 |
Senior Member
|
Chi lo ha detto, e dove?
![]() |
#123520 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Quote:
Un cavo ethernet NON è adatto per essere usato come doppino ritorto per comunicazioni xDSL, come spiegato anche in questo fantastico articolo di Carlo S. con credits di ironmark99 (https://www.ilpuntotecnico.com/doppi...segnali-xdsl/). Questo però non cambia praticamente di nulla le prestazioni se usato per pochi metri. Per esempio dalla chiostrina all'utente oppure all'interno dell'abitazione. Il fatto che sia sottile alla vista non significa nulla, sono pochi metri, la differenza di attenuazione è irrisoria su quella distanza. In ogni caso TIM non monterà mai cavo diverso dal classico doppino ritorto (modelli presenti appunto nei vari capitolati TIM). P.S: ti sconsiglio di danneggiare il tuo cavo...è un atto illegale e se il tecnico TIM mangia la foglia son dolori. Oltretutto non cambierebbe nulla come prestazioni.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 27-08-2020 alle 10:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.