Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2020, 08:10   #123141
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Scusate se OT... ma stamattina, mentre ravanavo in soffitta ho scoperto che lungo il cablaggio della linea TIM (ho fibra 100/30) ho questo accrocchio, che sta là da credo 50 anni...

Che è?
Serve a qualcosa?
Potrebbe essere la causa del mio upload non al massimo (senza diafonia sono a 108 in down e a 17.5 in up)?
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 08:47   #123142
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
CERTO, e ci mancherebbe..

Mi limito a constatare che, come hai scritto, ha avuto risolto il problema dal forum di HWupgrade

NON, COME DOVREBBE ESSERE ACCADUTO dopo le infinite sue segnalazioni , da TIM.

Non mi era chiaro che il forum fosse parte del Servizio Assistenza Tecnica TIM.

Lo apprendo con piacere ora.
Fosse la prima volta...

Io è da quando sono iscritto al forum che ogni tot anni devo passare di qui pregando che ci sia qualche dipendente TIM che abbia voglia di dare una mano.

I canali tradizionali di assistenza, di qualunque operatore, sono spesso carenti dal punto di vista della soluzione di problemi che non rientrano nella categoria della normalità.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 08:54   #123143
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Scusate se OT... ma stamattina, mentre ravanavo in soffitta ho scoperto che lungo il cablaggio della linea TIM (ho fibra 100/30) ho questo accrocchio, che sta là da credo 50 anni...

Che è?
Serve a qualcosa?
Potrebbe essere la causa del mio upload non al massimo (senza diafonia sono a 108 in down e a 17.5 in up)?
è una scatola dove al posto di quei tondini di ferro ci dovrebbero essere fusibili , li puoi togliere senza problemi magari cercando di accorciare il cavo telefonico
Old 02-08-2020, 09:02   #123144
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

ok grazie!.... ma se non da problemi quasi quasi lo lascio...
Old 02-08-2020, 09:11   #123145
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Se sei capace togli la scatola e giunta i doppini con una saldatura oppure prova a giuntarli con del nastro isolante o un mammut stando attento a non "menarglielo" troppo, dovresti migliorare un po' i valori!
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 09:35   #123146
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Se sei capace togli la scatola e giunta i doppini con una saldatura oppure prova a giuntarli con del nastro isolante o un mammut stando attento a non "menarglielo" troppo, dovresti migliorare un po' i valori!
Fatto (con mammut)... valori identici a prima... vabbuoh...
Old 02-08-2020, 10:31   #123147
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
In effetti con quel target 6 in dowstream è da escludere che sia SOS, se vuoi diamo un occhio per curiosità.
Io credevo che si potesse evincere che il SoS fosse attivo dall'INP intorno ai 100 simboli, indipendentemente dal target SNRm, un pò come c'è scritto qui: https://fibra.click/snr-sra-sos/

Invece se il target è a 6db significa che non c'è nessun SoS attivo sulla linea? E quindi è stato soltanto alzato il valore di INP con uno più conservativo ma continua a venir utilizzato il classico SRA come per i profili base ad INP sui 60 ?

Ultima modifica di MiloZ : 02-08-2020 alle 12:27.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 11:19   #123148
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Allora sarà stata configurata così al rientro da fastweb NGA

con il profilo standard la portante potrebbe variare?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 02-08-2020 alle 11:25.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 11:47   #123149
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Avevo notato che dal rientro in TIM non sono tracciate segnalazioni pertanto non sarebbe ipotizzabile un intervento manuale ma...il profilo attuale non è tra quelli previsti in catena delivery...di fatto ritengo sia stata messa mano ma non ho modo di confermarlo poiché lo storico modifiche non arriva così indietro.

Con il profilo standard la portante varia per definizione visto ché i parametri di partenza sono differenti ma non dovrebbe farlo in termini significativi, se vuoi proviamo.
Proviamo
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 02-08-2020, 12:31   #123150
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
In verità ho semplificato troppo: allo stato attuale della normativa configurativa VDSL sono disponibili vari profili combinati (i default della catena delivery, gli SOS target 12, gli SOS target 9, gli SOS+REIN con target 6/9/12, etc etc...) ma il sistema di riqualifica automatico ad oggi è predisposto per applicare esclusivamente l'SOS target 12dB ed in generale tutti i profili non default sono appannaggio di configurazione manuale.
Se posso chiedere: tra il profilo SOS "normale" e SOS+REIN che differenza ci sarebbe? E soprattutto, lato utente uno può accorgersene (di avere uno piuttosto che l'altro sulla linea?
Grazie dei chiarimenti.

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Proviamo
Fateci sapere.
Old 02-08-2020, 12:50   #123151
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Sottoscrivo anch'io la domanda di MiloZ.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 13:13   #123152
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Io dico che il profilo standard prende qualcosa di più...

di norma aggancio da 147Mbps a 153Mbps

i 156Mbps di ieri furono un caso eccezionale dovuti ad un black out totale di energia elettrica nel paese (infatti l'snrm era sceso a 5dB come da grafico)

Si può mantenere questo?
Se si, Grazie!
Old 02-08-2020, 13:19   #123153
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Bei tempi quando prendevo portante piena
ho ancora lo speedtest in firma
Old 02-08-2020, 13:37   #123154
giberger
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Era prevedibile un aggancio migliore ma la differenza non è appunto significativa...perlomeno non dal mio punto di vista...

Ora hai profilo default pertanto...quello rimane
Che difficoltà ha, lato assistenza, l'operazione che hai compiuto? E' appannaggio di che tipo di tecnico? E soprattutto, a tuo parere, perchè risulta molte volte complicato riuscire ad avere una modifica di profilo (intendo soprattutto richieste per avere un profilo standard) da parte dell'assistenza? Ultimo ma non meno importante un sentito ringraziamento per l'aiuto che vuoi dare a chi non riesce ad uscire in altri modi da questi problemi.
giberger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 13:53   #123155
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Ragazzi,un consiglio.
Ho una vdsl fttc da fame,collegata a 1,6 km dal cabinet.
Mi accontento dei 7 Mbit in down,e 0,9 di upload...ma da qualche settimana,un camion in manovra ha staccato il coperchio della chiostrina a cui sono collegato,e quando piove,la connessione peggiora e il modem scollega la linea.
Ho segnalato il problema a Tim,che ha voluto anche le foto della chiostrina,e il qr code del palo stesso, inviate via WhatsApp a un tecnico di zona.
Ma nessuno ha fatto nulla.
Cosa mi consigliate di fare?
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 15:30   #123156
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

altro black out elettrico

posso confermare circa +3Mbps di portante in più in download
Old 02-08-2020, 16:02   #123157
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Ragazzi,un consiglio.
Ho una vdsl fttc da fame,collegata a 1,6 km dal cabinet.
Mi accontento dei 7 Mbit in down,e 0,9 di upload...ma da qualche settimana,un camion in manovra ha staccato il coperchio della chiostrina a cui sono collegato,e quando piove,la connessione peggiora e il modem scollega la linea.
Ho segnalato il problema a Tim,che ha voluto anche le foto della chiostrina,e il qr code del palo stesso, inviate via WhatsApp a un tecnico di zona.
Ma nessuno ha fatto nulla.
Cosa mi consigliate di fare?
800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM

"Segnalare situazioni di pericolo a Telecom Italia

Quando vengono riscontrate situazioni di pericolo dipendenti da elementi della rete d'accesso è possibile segnalarle al numero verde 800.41.50.42:

Per situazioni di pericolo si intende la presenza di:
- pali pericolanti, tali da generare un'oggettiva condizione di rischio per l'incolumità nei confronti di mezzi/persone;

- chiusini non in linea con la superficie stradale;

- cabine telefoniche con evidenti crepe strutturali che presentino in evidenza superfici taglienti;

- armadi riparti linea aperti, danneggiati o divelti.

Per segnalare la situazione di pericolo:
Risponderà una voce automatica che chiederà di digitare il prefisso e le prime 2 cifre del numero di telefono dell'area in cui si trova la situazione di pericolo per indirizzare la chiamata all'operatore di zona."

https://oaimprese.telecomitalia.com/...EPOSITORY/4957

Racconta che il palo potrebbe essere pericolante visto che ha subito l'urto di un camion in manovra ed incidentalmente è venuto via il box della chiostrina aerea.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 16:54   #123158
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Approfitto della occasione per tornare su di un argomento già portato alla attenzione del forum.

Quando parlo di assistenza e di gestione ridicola (non mi sovvengono altri termini se non offensivi che voglio evitare nel forum) parlo della situazione evidenziata nelle allegate immagini.

Alcuni che qui leggono (e scrivono) hanno avuto modo di conoscerle lo scorso anno pubblicate in altri thread di questo forum.

Ritraggono il cavo multicoppia nel punto dove esce dal suolo e prende la via aerea per arrivare tra le altre destinazioni pure alla mia abitazione.

Era posizionato originariamente sul muro esterno di un cascinale che è stato abbattuto e ha lasciato spazio alla abitazione in foto.

La nuova costruzione è stata terminata ad inizio anno 2019.

Il cavo trovavasi in identica situazione a maggio 2019 quando ho attivata la FTTC.

La situazione è stata fatta presente a tutti i tecnici passati, a quelli presenti e forse lo farò a quelli futuri quando svegliandomi un mattino come gli altri ma con più rabbia in corpo penserò ad interessare, che so, quelli di Striscia la Notizia.

Forse allora si muoveranno perché "loro" gli utenti comuni li ignorano.

Hanno bisogno per intervenire di ben altre casse di risonanza.

Sarà quella la ragione per la quale la linea assume comportamenti strani, tipo avere valori di attenuazione in Upload quasi doppi di quelli in Download che tutti mi dicono essere anomali? Ah saperlo!

Di certo chi legge, e ben di più può vedere, forse comprende perché non abbia particolarmente a cuore il gestore di simile infrastruttura.

E poi tutti a chiedersi perché in questo campo in Europa lottiamo per gli ultimi posti e veniamo guardati con commiserazione.

Con la Svizzera a 19 chilometri da casa e le loro reti da toccare con mano prende uno scoramento...

Saluti a tutti... buona domenica!

ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 21:54   #123159
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Approfitto della occasione per tornare su di un argomento già portato alla attenzione del forum.

Quando parlo di assistenza e di gestione ridicola (non mi sovvengono altri termini se non offensivi che voglio evitare nel forum) parlo della situazione evidenziata nelle allegate immagini.

Alcuni che qui leggono (e scrivono) hanno avuto modo di conoscerle lo scorso anno pubblicate in altri thread di questo forum.

Ritraggono il cavo multicoppia nel punto dove esce dal suolo e prende la via aerea per arrivare tra le altre destinazioni pure alla mia abitazione.

Era posizionato originariamente sul muro esterno di un cascinale che è stato abbattuto e ha lasciato spazio alla abitazione in foto.

La nuova costruzione è stata terminata ad inizio anno 2019.

Il cavo trovavasi in identica situazione a maggio 2019 quando ho attivata la FTTC.

La situazione è stata fatta presente a tutti i tecnici passati, a quelli presenti e forse lo farò a quelli futuri quando svegliandomi un mattino come gli altri ma con più rabbia in corpo penserò ad interessare, che so, quelli di Striscia la Notizia.

Forse allora si muoveranno perché "loro" gli utenti comuni li ignorano.

Hanno bisogno per intervenire di ben altre casse di risonanza.

Sarà quella la ragione per la quale la linea assume comportamenti strani, tipo avere valori di attenuazione in Upload quasi doppi di quelli in Download che tutti mi dicono essere anomali? Ah saperlo!

Di certo chi legge, e ben di più può vedere, forse comprende perché non abbia particolarmente a cuore il gestore di simile infrastruttura.

E poi tutti a chiedersi perché in questo campo in Europa lottiamo per gli ultimi posti e veniamo guardati con commiserazione.

Con la Svizzera a 19 chilometri da casa e le loro reti da toccare con mano prende uno scoramento...

Saluti a tutti... buona domenica!
Questa situazione e' in provincia di? se zona di mia competenza posso fare qualcosa....fammi sapere

Ultima modifica di nttcre : 02-08-2020 alle 23:12.
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 22:51   #123160
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM

"Segnalare situazioni di pericolo a Telecom Italia

Quando vengono riscontrate situazioni di pericolo dipendenti da elementi della rete d'accesso è possibile segnalarle al numero verde 800.41.50.42:

Per situazioni di pericolo si intende la presenza di:
- pali pericolanti, tali da generare un'oggettiva condizione di rischio per l'incolumità nei confronti di mezzi/persone;

- chiusini non in linea con la superficie stradale;

- cabine telefoniche con evidenti crepe strutturali che presentino in evidenza superfici taglienti;

- armadi riparti linea aperti, danneggiati o divelti.

Per segnalare la situazione di pericolo:
Risponderà una voce automatica che chiederà di digitare il prefisso e le prime 2 cifre del numero di telefono dell'area in cui si trova la situazione di pericolo per indirizzare la chiamata all'operatore di zona."

https://oaimprese.telecomitalia.com/...EPOSITORY/4957

Racconta che il palo potrebbe essere pericolante visto che ha subito l'urto di un camion in manovra ed incidentalmente è venuto via il box della chiostrina aerea.
È quello che ho fatto,non sono intervenuti.
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian