Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2020, 22:13   #123121
orlroc
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
Ma sei serio?
perché dici così?
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 22:30   #123122
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
perché dici così?
Perché in questo thread è stato dimostrato a più riprese che profili di aggancio con modem riavviato o resettato a 12db equivalgono a profili con SoS attivo, ancor di più dalla tua ultima schermata in cui si evincono valori dei simboli (G.INP) alti (92 in down e 102.3 in up), quando di norma sono molto più bassi, intorno ai 59 sia in down che in up.

E' stato anche detto e dimostrato più volte che i profili VDSL di TIM standard, sia in 17a che in 35b sono tarati a 6 db come target di aggancio sia in down che in up e che vengono reimpostati dal DSLAM a 12db se interviene SoS in modo massiccio.

Ti è stato anche suggerito, da più voci, quello che dovresti fare. Non vuoi farlo? E' una tua libera scelta, ma allora non chiedere aiuto in un forum se poi sei restio ad applicare una soluzione che, peraltro, è alla portata di tutti.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 23:06   #123123
orlroc
Member

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Altri forumisti competenti hanno già espresse opinioni molto valide pertanto non mi dilungo in una ulteriore risposta puntuale ai tuoi dubbi ma ti invito a lasciarmi in privato il numero linea in modo da verificare brevi visu l'effettivo profilo configuarato sulla porta ONU e nel caso cambiarlo, se sei d'accordo.
Grazie MisterFTTH e certo... ti giro in privato il mio numero di linea cosi magari puoi fare un check anche tu... te ne sarei molto grato!

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Perché in questo thread è stato dimostrato a più riprese che profili di aggancio con modem riavviato o resettato a 12db equivalgono a profili con SoS attivo, ancor di più dalla tua ultima schermata in cui si evincono valori dei simboli (G.INP) alti (92 in down e 102.3 in up), quando di norma sono molto più bassi, intorno ai 59 sia in down che in up.

E' stato anche detto e dimostrato più volte che i profili VDSL di TIM standard, sia in 17a che in 35b sono tarati a 6 db come target di aggancio sia in down che in up e che vengono reimpostati dal DSLAM a 12db se interviene SoS in modo massiccio.

Ti è stato anche suggerito, da più voci, quello che dovresti fare. Non vuoi farlo? E' una tua libera scelta, ma allora non chiedere aiuto in un forum se poi sei restio ad applicare una soluzione che, peraltro, è alla portata di tutti.
Sinceramente mi sembra di essermi posto in modo molto molto tranquillo e con estrema educazione in tutta la discussione ringraziando tutti per aiuti, suggerimenti o semplici incoraggiamenti e sinceramente non capisco questa tua risposta cosi piccata....

Io ho solo detto che ho fatto presente a DUE tecnici di 1 livello ed UN tecnico di 2 livello TIM che avevo un SNR a 12 e che probabilmente sono in un profilo di emergenza, cosa categoricamente smentita da tutti e tre e da qui il mio semplice dubbio personale (che a questo punto tu con la tua risposta mi togli del tutto) sul fatto che magari questo valore potesse essere stato causato proprio dai problemi alla linea avuti in questo periodo... Non ho detto che avrei agito in nessun modo se non ricontattare TIM chiedendo ancora un check ed un cambio di profilo per riportare la linea ai giusti valori.... tutto qui....

Come avevo gia scritto martedi, dopo che sarà venuto il tecnico a ricontrollare la linea, tartassero il 187 per ripristinare il profilo come suggerito e soprattutto insisto, insisto, insisto.....

Forse il mio scoraggiamento (perche cmq ricevere ben 19 richieste di chiusura da parte di TIM a fronte di un problema reale scoraggiano) è stato mal interpretato oppure mi sono espresso male ed in caso chiedo scusa... detto ciò, ringrazio ancora tutti coloro che mi stanno aiutando e vi terrò aggiornati!!!!
Old 01-08-2020, 23:14   #123124
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Sinceramente mi sembra di essermi posto in modo molto molto tranquillo e con estrema educazione in tutta la discussione ringraziando tutti per aiuti, suggerimenti o semplici incoraggiamenti e sinceramente non capisco questa tua risposta cosi piccata....
Se la mia risposta ti è apparsa poco educata o piccata me ne scuso, ho risposto così perché capisco che tu non voglia mettere in dubbio quanto ti hanno riportato ben 3 tecnici (giusto o sbagliato che fosse), ma siccome la realtà è ben diversa da quella che al 187 insistono col portare avanti, in molti ti abbiamo detto cosa fare e la sensazione che ho avuto io è che tu voglia prendere ulteriore tempo, tutto qui.

Ma, ripeto, mi scuso se è passato un messaggio diverso. Non volevo minimamente aggredirti, ma aprirti gli occhi su quello che è il tuo problema, niente di più niente di meno.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 23:25   #123125
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Grazie MisterFTTH e certo... ti giro in privato il mio numero di linea cosi magari puoi fare un check anche tu... te ne sarei molto grato!

Io ho solo detto che ho fatto presente a DUE tecnici di 1 livello ed UN tecnico di 2 livello TIM che avevo un SNR a 12 e che probabilmente sono in un profilo di emergenza, cosa categoricamente smentita da tutti e tre e da qui il mio semplice dubbio personale (che a questo punto tu con la tua risposta mi togli del tutto) sul fatto che magari questo valore potesse essere stato causato proprio dai problemi alla linea avuti in questo periodo... Non ho detto che avrei agito in nessun modo se non ricontattare TIM chiedendo ancora un check ed un cambio di profilo per riportare la linea ai giusti valori.... tutto qui....

Come avevo gia scritto martedi, dopo che sarà venuto il tecnico a ricontrollare la linea, tartassero il 187 per ripristinare il profilo come suggerito e soprattutto insisto, insisto, insisto.....

Forse il mio scoraggiamento (perche cmq ricevere ben 19 richieste di chiusura da parte di TIM a fronte di un problema reale scoraggiano) è stato mal interpretato oppure mi sono espresso male ed in caso chiedo scusa... detto ciò, ringrazio ancora tutti coloro che mi stanno aiutando e vi terrò aggiornati!!!!

Dopo un trattamento simile e dopo tutto quanto scritto e detto, non da me ma da molti ben più addentro e preparati per questo, mi auguro unicamente che non solo tu ma tanti e tanti che nel forum si trovano in simili condizioni si rendano conto che non occorre passare dalla "SACRA ROTA" per abbandonare chi si permette il lusso di operare in tale modo!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 23:30   #123126
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
.

E se non fanno quanto devono, adempiere al loro dovere come tu fai fronte al tuo pagando regolarmente il dovuto risolvi il contratto senza alcunché di dovuto per le loro inadempienze.
Non diciamo cose inappropriate: le problematiche tecniche vanno affrontate a livello tecnico. Poi possiamo discutere sull'efficienza tecnica del 187 tasto 2. Ma questa cosa non è una novità in questo thread e per questo ci sono consigli a pagina 1 con FAQ piuttosto approfondita.

E l'utente di cui sopra ha ricevuto suggerimenti su come inquadrare le risposte dei tecnici e pure anche come venirne fuori.

E di problemi tecnici ne abbiamo visti in tutti i thread di tutti gli ISP.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-08-2020 alle 23:42.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 23:30   #123127
ebeb
Bannato

Quote:
Altri forumisti competenti hanno già espresse opinioni molto valide pertanto non mi dilungo in una ulteriore risposta puntuale ai tuoi dubbi ma ti invito a lasciarmi in privato il numero linea in modo da verificare brevi visu l'effettivo profilo configuarato sulla porta ONU e nel caso cambiarlo, se sei d'accordo.
Quote:

....edit.....

Penso di esprimere il sentimento comune sostenendo che saremmo lieti di essere messi a conoscenza dell'evolversi degli eventi.
Saluti a tutti
Old 01-08-2020, 23:41   #123128
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Old 01-08-2020, 23:42   #123129
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non diciamo cose inappropriate: le problematiche tecniche vanno affrontate a livello tecnico. Poi possiamo discutere sull'efficienza tecnica del 187 tasto 2. Ma questa cosa non è una novità in questo thread e per questo ci sono consigli a pagina 1.
Mi spiace ma questa volta NON sono d'accordo con te come solitamente invece avviene.

Probabilmente le nostre esperienze con TIM hanno avuto sviluppi diversi oppure a furia di essere preso in giro, diversamente da quanto accade a te, il mio limite di sopportazione ed accondiscendenza si è notevolmente affievolito.

Come non concordare con quanto evidenziato.

Il problema purtroppo insito nel fatto che tante ma tante ma troppe volte questo non avviene e se insisti insisti insisti, che poi non è altro che un tuo diritto, rischi di venire trattato da imbecille da chi, sempre e purtroppo molte volte, sa meno di te.

Oppure non ci è ma ci fà.

Ed è pure peggio!!
Old 01-08-2020, 23:46   #123130
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

De gustibus! L'utente orlroc ha ricevuto la soluzione dei suoi problemi tecnici in tempo reale testimoniato da questo thread ed interessamento di alcuni degli utenti che hanno contribuito a renderlo punto di riferimento per la VDSL FTTC di Tim (i cui nomi a vario titolo sono riportati anche in prima pagina).

Poi deciderà cosa fare.
Old 01-08-2020, 23:54   #123131
ebeb
Bannato

Quote:
La verifica brevi visu smentisce clamorosamente (sdrammatizzo ) le ipotesi di profilo SOS: l'ultimo profilo configurato era I2010_1004 quindi quello previsto per le VDSL su rete rigida...ho provveduto a ripristinare I2010_1000.

Valori originari:

Valori attuali:

A latere ti chiarisco che rimane aperta la tua segnalazione (con relativi solleciti al seguito), al momento in dispacciamento verso TOF.
Quote:
Ed è, se permettete, pure peggio!!!

Vuol dire che quanto misterFTTH ha risolto in tale breve lasso di tempo

NON É NEPPURE STATO PRESO IN CONSIDERAZIONE

dai tanti, troppi, che si sono succeduti con i loro interventi.

Incapacità? Ignoranza? Negligenza?

Fate pure voi.

Io immagino unicamente un utente normale che NON PARTECIPA al forum a cui come da loro desiderata chiusi d'ufficio i vari ticket.....
Old 02-08-2020, 00:01   #123132
ebeb
Bannato

Quote:
De gustibus! L'utente orlroc ha ricevuto la soluzione dei suoi problemi tecnici in tempo reale testimoniato da questo thread ed interessamento di alcuni degli utenti che hanno contribuito a renderlo punto di riferimento per la VDSL FTTC di Tim (i cui nomi a vario titolo sono riportati anche in prima pagina).

Poi deciderà cosa fare.
CERTO, e ci mancherebbe..

Mi limito a constatare che, come hai scritto, ha avuto risolto il problema dal forum di HWupgrade

NON, COME DOVREBBE ESSERE ACCADUTO dopo le infinite sue segnalazioni , da TIM.

Non mi era chiaro che il forum fosse parte del Servizio Assistenza Tecnica TIM.

Lo apprendo con piacere ora.
Old 02-08-2020, 00:06   #123133
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Anche io ho il profilo SOS
sinceramente non mi crea grossi problemi (da quelllo che ho capito cambia poco e nulla).

tutta colpa del 7590
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 00:10   #123134
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
CERTO, e ci mancherebbe..

Mi limito a constatare che, come hai scritto, ha avuto risolto il problema dal forum di HWupgrade

NON, COME DOVREBBE ESSERE ACCADUTO dopo le infinite sue segnalazioni , da TIM.

Non mi era chiaro che il forum fosse parte del Servizio Assistenza Tecnica TIM.

Lo apprendo con piacere ora.
Anche su altri thread i problemi vengono segnalati e/o risolti ... sbirciatina di chi legge di tanto in tanto....magari dopo aver atteso settimane prima di ottenere una risposta da parte dell'utente di turno...
E comunque questo thread non è ciò che affermi.
E pagina 1 offre diversi suggerimenti per ottenere una buona assistenza da Tim ma spesso... non viene letta prima di aprire il ticket.

Quindi direi di finirla qui. Grazie.

Ultima modifica di giovanni69 : 02-08-2020 alle 00:24.
Old 02-08-2020, 00:16   #123135
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
sinceramente non mi crea grossi problemi (da quelllo che ho capito cambia poco e nulla).

tutta colpa del 7590
In che senso colpa del 7590?
Comunque, a livello di latenza il ping al gateway è lo stesso rispetto al profilo normale con INP sui 60?
Old 02-08-2020, 00:27   #123136
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
In che senso colpa del 7590?
Comunque, a livello di latenza il ping al gateway è lo stesso rispetto al profilo normale con INP sui 60?
C'è stato un periodo in cui la connessione con il 7590 era instabile per via di una connessione di qualche vicino che a sua volta aveva problemi con la linea o con il modem
il 7590 purtroppo non riusciva a mantenere la portante mentre il tim hub si (che ovviamente prendeva meno portante).

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
e chi se lo ricorda

questa è la situazione attuale
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 6 ms 15 ms 172.17.64.120
4 7 ms 7 ms 7 ms 172.17.70.8
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 00:38   #123137
orlroc
Member

Innanzi tutto, vorrei ringraziare @MisterFTTH perche ora la linea è tornata a circa 54MB in download (prima dei problemi allineavo sempre a circa 67MB) con questi valori:

Devo dire che è sconvolgente che tutti gli operatori con i quali ho parlato o per incompetenza o per mancanza di voglia di fare o per non so quale altro motivo non abbiano ripristinato prima la linea ma tant'è....

@darkNiko Mi fa piacere leggere la tua risposta ed esserci chiariti.. Ho cercato di ascoltare un po tutti e dare seguito ai vostri utilissimi consigli e suggerimenti e cosi farò ancora....

Cmq ringrazio ancora tutti per il grande aiuto che mi state dando... frequento tanti gruppi e forum ma qui ho trovato davvero molta competenza e disponibilità da parte di tutti! GRAZIE

Ovviamente ora entro martedì verranno comunque a fare un check della linea e vi aggiornerò su quanto mi diranno....
Old 02-08-2020, 01:08   #123138
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
C'è stato un periodo in cui la connessione con il 7590 era instabile per via di una connessione di qualche vicino che a sua volta aveva problemi con la linea o con il modem
il 7590 purtroppo non riusciva a mantenere la portante mentre il tim hub si (che ovviamente prendeva meno portante).

e chi se lo ricorda

questa è la situazione attuale
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 6 ms 15 ms 172.17.64.120
4 7 ms 7 ms 7 ms 172.17.70.8
Ok grazie del chiarimento. A prima vista direi che la latenza sia ok anche con il profilo SoS.
Old 02-08-2020, 02:21   #123139
ebeb
Bannato

Quote:

tutta colpa del 7590
Non è "propriamente" un profilo SOS.. ha solamente i valori di G.INP alti tipici del SOS ai fini di una maggiore immunità alle interferenze ma il rapporto SNR è a 6 dB.

Quando viene impostato il profilo SOS completo ci si trova con il valore SNR settato a 12 dB con evidente la conseguenza di una minore sensibilità ai disturbi accompagnata da altrettanto logica diminuzione dei valori di banda disponibili.
Old 02-08-2020, 09:10   #123140
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Scusate se OT... ma stamattina, mentre ravanavo in soffitta ho scoperto che lungo il cablaggio della linea TIM (ho fibra 100/30) ho questo accrocchio, che sta là da credo 50 anni...

Che è?
Serve a qualcosa?
Potrebbe essere la causa del mio upload non al massimo (senza diafonia sono a 108 in down e a 17.5 in up)?
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Le scope elettriche punto di riferimento...
GTA: San Andreas è stato finito i...
Ora la spesa con Cortilia si può fare di...
Una scoperta che cambia la nanotecnologi...
I marchi "figli" non bastano: ...
Windows 11 e problemi di avvio: il Patch...
Logitech, super offerte gaming su Amazon...
Upgrade PC più conveniente: su Am...
Il cast della serie TV di God of War va ...
La nuova serie TV targata HBO di Harry P...
Da anime a kolossal: il film live action...
Un computer nascosto nei vestiti: la nuo...
Il prete influencer Don Alberto lascia i...
Ultima chiamata per gli utenti Fitbit: d...
Acer Nitro V 16 AI scende a 1.399€: 200€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian