Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2020, 12:43   #122841
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Qui invece niente vectoring, e oltre ad essere su un Huawei, c'è anche l'ONU 17a di Vodafone. arriverà prima la FTTH (o la FWA).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 12:48   #122842
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Beh sono i primi gg di vectoring, credo che dobbiamo attendere un 3 o 4 mesi per vedere meglio come si evolverà la cosa, prima di fare previsioni.

Per dove c'è lo Slu si dubita molto che useranno (poi con Vodafone ed Onu a solo 100Mb, ancora più difficile) il MOV, però possono sempre attivare il vectoring standalone solo su Tim (e credo lo faranno a questo punto pure gli altri se non gli costa troppo) e come va va.
Ossia non ci sarà il 90% del recupero banda come dove c'è solo Tim ma ci potrebbe essere almeno un 30-50% (o anche di più basta solo che gli altri provider in SLU abbiano pochi abbonati o almeno pochi abbonati nei cavi paralleli ai ns per andare vicino alle prestazioni di zone con solo Tim).

Però dove c'è lo SLU credo che Tim abbia per lo più armadi a 200Mb e per ora quelli sono ancora esclusi (dovendo subire modifiche hw) dall'accensione vectoring.
Ma ripeto vediamo da qui a 3-6 mesi mesi come sarà la situazione.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 13:23   #122843
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
Qui invece niente vectoring, e oltre ad essere su un Huawei, c'è anche l'ONU 17a di Vodafone. arriverà prima la FTTH (o la FWA).
Se sei in un centro talmente grande da avere Vodafone in SLU, a breve avrai la FTTH.. di che ti lamenti?
Old 21-06-2020, 13:37   #122844
Yrbaf
Senior Member

Beh ma quel breve potrebbe pure essere un paio di anni , e nel caso un vectoring entro 6 mesi schifo non gli farebbe.

Senza contare che dove OF copre spesso lo fa solo per un 70% circa della città e non è escluso che in quel 30% ci sia anche gente in SLU.
Old 21-06-2020, 13:44   #122845
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Ciao,
che voi sappiate nel caso di città con copertura SLU 'parziale' (ovvero solo alcuni armadi su tutti quelli disponibili) potrebbero decidere di attivare quelli senza SLU? o ragionano a città?
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 15:14   #122846
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Frytz Guarda i messaggi
Ciao,
che voi sappiate nel caso di città con copertura SLU 'parziale' (ovvero solo alcuni armadi su tutti quelli disponibili) potrebbero decidere di attivare quelli senza SLU? o ragionano a città?
Considerando che per il momento non è chiaro neppure cosa facciano nelle città totalmente senza copertura SLU, direi che per il momento possiamo solo attendere.
Old 21-06-2020, 15:16   #122847
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Considerando che per il momento non è chiaro neppure cosa facciano nelle città totalmente senza copertura SLU, direi che per il momento possiamo solo attendere.
Ok, era più una curiosità, tanto se tutto va bene a breve avremo FTTH quindi
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 18:03   #122848
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Ho visto che sui 5ghz nel canale 100 ci sono altre 4 reti e siccome ho qualche problema quando mi allontano dal modem vorrei provare a cambiare canale, va bene uno qualunque?

ho messo 52 al momento.
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 18:07   #122849
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se sei in un centro talmente grande da avere Vodafone in SLU, a breve avrai la FTTH.. di che ti lamenti?
non è una lamentela, ma una constatazione: lo attivano dove gli costa di meno, visto che lato burocratico è a posto anche il MOV, soluzione però dispendiosa e che richiede hardware specifico. come anche dovrebbero mettere mano all'Huawei 192 porte 35b.

l'unica fortuna di avere anche quell'ONU aggiuntivo, è che così qualche fan del brand, andando lì, non ruba banda a noi.
Old 21-06-2020, 18:10   #122850
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Ho visto che sui 5ghz nel canale 100 ci sono altre 4 reti e siccome ho qualche problema quando mi allontano dal modem vorrei provare a cambiare canale, va bene uno qualunque?

ho messo 52 al momento.
Devi usare quello che non usa nessuno o in pochi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 18:16   #122851
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Devi usare quello che non usa nessuno o in pochi.
La situazione è questa, il rosso nel 52 è il mio, prima era anche lui 100
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 18:38   #122852
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
non è una lamentela, ma una constatazione: lo attivano dove gli costa di meno
No, peggio... lo attivano dove hanno voglia...
Old 21-06-2020, 19:45   #122853
Yrbaf
Senior Member

Quote:
non è una lamentela, ma una constatazione: lo attivano dove gli costa di meno, visto che lato burocratico è a posto anche il MOV, soluzione però dispendiosa e che richiede hardware specifico. come anche dovrebbero mettere mano all'Huawei 192 porte 35b.
Beh certamente il lato economico pesa, ma credo che lo stiano attivando più dove lo possono attivare prima.
Anche nell'ipotesi positiva (tutta da verificare) che lo vogliano attivare ovunque ha naturalmente senso attivare prima dove puoi già farlo subito (e così fare esperimenti reali su larga scala) che aspettare per farlo tutto insieme.
Se anche volessero aggiornare gli armadi di certo ci metterebbero qualche mese a farli tutti, e non avrebbe senso tenere fermi quelli che già oggi possono avere il vectoring nel frattempo.
Con questo non sto dicendo che faranno tutti ma solo che è normale per ora vedere partire SOLO alcuni tipi di situazioni e sarebbe così sia nell'ipotesi positiva (facciamo tutti spendendo soldi) che in quella negativa (facciamo solo quelli a costo zero o quasi).

Per il MOV è ben più complicato, non è solo una questione di soldi per TIM, ci sono in mezzo anche gli altri operatori e devi convincere anche loro a spendere soldi.
Tu ce la vedi andare da una Vodafone che non crede più alla FTTC (giusto o sbagliato che sia) a dirgli che deve aggiornare tutte le sue ONU a 200Mb (mentre finora le ha lasciate a 100Mb) perché così saranno compatibili MOV con quelle di Tim e FastWeb ?

Ed anche se facessimo il contrario (si adegua Tim a Vodafone) che si fa ? Si fa il downgrade di tutti a modelli di Onu a 100Mb così da interfacciarsi meglio con quelle VF ?
Ammesso (e magari non è così) che non esista un MOV tra onu 100Mb e onu 200Mb.

Inoltre attivando il vectoring di tipo MOV, qualche ONU deve (credo non sicuro) diventare la master (e scommetto che Tim vorrà le sue) e controllare le altre Onu.
Ci saranno di certo dei livelli di sicurezza e di privacy, ma credo che il master potrà sapere molti dati degli altri OLO (es. num. di linee attive sulle altre Onu) che non saranno certo contenti di condividerli con altri.

Insomma oltre ai soldi (schede aggiuntive e poi qualcuno di certo dovrà cambiare le sue Onu) il MOV è complicato pure a livello relazioni tra gli OLO.

Tra Tim e VF poi lo vedo molto remoto, lo vedrei al più possibile tra Tim e FWeb ma qui pare ci sia una promessa firmata che gli proibisce di farlo e quindi per ora ciao.
O al più tra Tim ed i piccoli (Planetel o altri) con magari i piccoli che hanno comprato Onu come quelle di Tim facilitando l'interfacciamento.
Ma i piccoli vorrano spendere soldi ?

Quote:
l'unica fortuna di avere anche quell'ONU aggiuntivo, è che così qualche fan del brand, andando lì, non ruba banda a noi.
Non rubano banda sulle dorsali o sui kit Vula, ma di certo fanno diafonia esattamente come le linee su rete Tim.

Ultima modifica di Yrbaf : 21-06-2020 alle 19:49.
Old 21-06-2020, 20:29   #122854
strassada
Senior Member

@Yrbaf
appunto che servirebbe il vectoring anche in questi casi...

sono poi quasi certo che abbia il DPBO disattivato, o almeno lo era all'epoca, perchè quando lo accesero (l'ONU di Vodafone), la mia adsl peggiorò di molto. mentre con la FTTC sull'ONU di TIM, posso vedere la classica riduzione dei bit allocati sulle frequenze in comune con l'ADSL (la distanza dalla centrale supera i 1500 metri).

Ultima modifica di strassada : 21-06-2020 alle 20:42.
Old 21-06-2020, 23:02   #122855
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Mi pare sia area bianca (ma quella di competenza Tim, alias la Sardegna) su un armadio 48 posti con Hw Nokia a circa 360m.
In passato (anno scorso) aveva 108Mb (secondo attivato del suo armadio) poi pian piano è sceso a 55Mb (diafonia) e da ieri è di nuovo a 103Mb guadagnando 48Mb (anche se lui ha scritto per errore 55Mb) di down e 2Mb di up (13->15).

Se non gli hanno staccato tutti i vicini lavorando sull'armadio , direi che è un vero caso di Vectoring attivo.
E non è l'unico, in questi gg stanno comparendo come funghi ma solo su installazioni in area bianca pare e su HW 17a.
Quoto tutto. Questa è stata la situazione della mia linea. Mi chiedo però come avere il massimo in UP ho dei valori ottimi...
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 13:34   #122856
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per il MOV è ben più complicato, non è solo una questione di soldi per TIM, ci sono in mezzo anche gli altri operatori e devi convincere anche loro a spendere soldi.
Tu ce la vedi andare da una Vodafone che non crede più alla FTTC (giusto o sbagliato che sia) a dirgli che deve aggiornare tutte le sue ONU a 200Mb (mentre finora le ha lasciate a 100Mb) perché così saranno compatibili MOV con quelle di Tim e FastWeb ?
Se ricordo bene la delibera, in caso di MOV, TIM deve comunicare l'intenzione di attivare il vectoring e gli altri gestori SLU hanno mi pare tempo 2 mesi per adeguarsi... se non lo fanno, TIM è autorizzata comunque ad attivare... certo i benefici non sarebbero completi (visto che vai ad eliminare la diafonia generata solo dall'armadio TIM) ma meglio di niente...
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 14:37   #122857
Yrbaf
Senior Member

Si certo è come dici ed infatti nei post prima ho detto che credo che faranno così (sempre quando e se decideranno di fare vectoring pure sugli armadi 200Mb, spendendo soldi).

Nell'ultimo post dicevo solo che il MOV è complitato da fare nella sua forma migliore, non che dove ci vuole il MOV non si può fare nulla.
Si può fare il MOV completo tra tutti (che siano 2 o 3 operatori), si può fare il MOV solo tra alcuni oper. nelle zone a 3 operatori (es. VF dice No e FWeb/altri dicono si), e si può fare il vectoring separato ognuno per i fatti proprii.

La più probabile è l'ultima soluzione, l'ideale ma per ora poco probabile è la prima.

PS
Mi sa che sono comparsi anche alcuni casi in area grigia ora (sempre solo armadi 100Mb).
Non certissimo ma mi sembra di averlo letto.

Ultima modifica di Yrbaf : 22-06-2020 alle 14:40.
Old 22-06-2020, 18:44   #122858
claudio93
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Nel caso una migrazione andasse oltre i 60 giorni senza che nessun tecnico si faccia vivo, cosa è consigliabile fare?
claudio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 14:38   #122859
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Abito in un condominio composto da tre palazzine, una sola delle quali cablate in verticale da open fiber.
Le altre due, una delle quali è quella in cui abito io, non lo sono (e dubito lo saranno) per squallide ed insormontabili beghe di natura personale ed economica tra rappresentanti di fabbricato.
Gli unici dslam presenti sono di TIM e di Fastweb; quindi, a meno che non arrivi in nostro soccorso Flashfiber, nella condizione in cui mi trovo, il MOV su dlsam TIM (huawei) sul quale è attestata la mia 160mbit mi farebbe molto, molto comodo.

Ultima modifica di raoulduke881 : 23-06-2020 alle 14:51.
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 15:05   #122860
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
scusate, ma vectoring 35B ancora nada de nada?

complimenti a tim.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian