|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#122841 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Qui invece niente vectoring, e oltre ad essere su un Huawei, c'è anche l'ONU 17a di Vodafone. arriverà prima la FTTH (o la FWA).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122842 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Beh sono i primi gg di vectoring, credo che dobbiamo attendere un 3 o 4 mesi per vedere meglio come si evolverà la cosa, prima di fare previsioni.
Per dove c'è lo Slu si dubita molto che useranno (poi con Vodafone ed Onu a solo 100Mb, ancora più difficile) il MOV, però possono sempre attivare il vectoring standalone solo su Tim (e credo lo faranno a questo punto pure gli altri se non gli costa troppo) e come va va. Ossia non ci sarà il 90% del recupero banda come dove c'è solo Tim ma ci potrebbe essere almeno un 30-50% (o anche di più basta solo che gli altri provider in SLU abbiano pochi abbonati o almeno pochi abbonati nei cavi paralleli ai ns per andare vicino alle prestazioni di zone con solo Tim). Però dove c'è lo SLU credo che Tim abbia per lo più armadi a 200Mb e per ora quelli sono ancora esclusi (dovendo subire modifiche hw) dall'accensione vectoring. Ma ripeto vediamo da qui a 3-6 mesi mesi come sarà la situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122843 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Se sei in un centro talmente grande da avere Vodafone in SLU, a breve avrai la FTTH.. di che ti lamenti?
![]() |
#122844 |
Senior Member
|
Beh ma quel breve potrebbe pure essere un paio di anni
![]() Senza contare che dove OF copre spesso lo fa solo per un 70% circa della città e non è escluso che in quel 30% ci sia anche gente in SLU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122845 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
|
Ciao,
che voi sappiate nel caso di città con copertura SLU 'parziale' (ovvero solo alcuni armadi su tutti quelli disponibili) potrebbero decidere di attivare quelli senza SLU? o ragionano a città? |
![]() |
![]() |
![]() |
#122846 |
Senior Member
|
Considerando che per il momento non è chiaro neppure cosa facciano nelle città totalmente senza copertura SLU, direi che per il momento possiamo solo attendere.
![]() |
#122847 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122848 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Ho visto che sui 5ghz nel canale 100 ci sono altre 4 reti e siccome ho qualche problema quando mi allontano dal modem vorrei provare a cambiare canale, va bene uno qualunque?
ho messo 52 al momento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122849 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unica fortuna di avere anche quell'ONU aggiuntivo, è che così qualche fan del brand, andando lì, non ruba banda a noi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122850 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Devi usare quello che non usa nessuno o in pochi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122851 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122852 |
Senior Member
|
No, peggio... lo attivano dove hanno voglia...
![]() |
#122853 | ||
Senior Member
|
Quote:
Anche nell'ipotesi positiva (tutta da verificare) che lo vogliano attivare ovunque ha naturalmente senso attivare prima dove puoi già farlo subito (e così fare esperimenti reali su larga scala) che aspettare per farlo tutto insieme. Se anche volessero aggiornare gli armadi di certo ci metterebbero qualche mese a farli tutti, e non avrebbe senso tenere fermi quelli che già oggi possono avere il vectoring nel frattempo. Con questo non sto dicendo che faranno tutti ma solo che è normale per ora vedere partire SOLO alcuni tipi di situazioni e sarebbe così sia nell'ipotesi positiva (facciamo tutti spendendo soldi) che in quella negativa (facciamo solo quelli a costo zero o quasi). Per il MOV è ben più complicato, non è solo una questione di soldi per TIM, ci sono in mezzo anche gli altri operatori e devi convincere anche loro a spendere soldi. Tu ce la vedi andare da una Vodafone che non crede più alla FTTC (giusto o sbagliato che sia) a dirgli che deve aggiornare tutte le sue ONU a 200Mb (mentre finora le ha lasciate a 100Mb) perché così saranno compatibili MOV con quelle di Tim e FastWeb ? Ed anche se facessimo il contrario (si adegua Tim a Vodafone) che si fa ? Si fa il downgrade di tutti a modelli di Onu a 100Mb così da interfacciarsi meglio con quelle VF ? Ammesso (e magari non è così) che non esista un MOV tra onu 100Mb e onu 200Mb. Inoltre attivando il vectoring di tipo MOV, qualche ONU deve (credo non sicuro) diventare la master (e scommetto che Tim vorrà le sue) e controllare le altre Onu. Ci saranno di certo dei livelli di sicurezza e di privacy, ma credo che il master potrà sapere molti dati degli altri OLO (es. num. di linee attive sulle altre Onu) che non saranno certo contenti di condividerli con altri. Insomma oltre ai soldi (schede aggiuntive e poi qualcuno di certo dovrà cambiare le sue Onu) il MOV è complicato pure a livello relazioni tra gli OLO. Tra Tim e VF poi lo vedo molto remoto, lo vedrei al più possibile tra Tim e FWeb ma qui pare ci sia una promessa firmata che gli proibisce di farlo e quindi per ora ciao. O al più tra Tim ed i piccoli (Planetel o altri) con magari i piccoli che hanno comprato Onu come quelle di Tim facilitando l'interfacciamento. Ma i piccoli vorrano spendere soldi ? Quote:
Ultima modifica di Yrbaf : 21-06-2020 alle 19:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#122854 |
Senior Member
|
@Yrbaf
appunto che servirebbe il vectoring anche in questi casi... sono poi quasi certo che abbia il DPBO disattivato, o almeno lo era all'epoca, perchè quando lo accesero (l'ONU di Vodafone), la mia adsl peggiorò di molto. mentre con la FTTC sull'ONU di TIM, posso vedere la classica riduzione dei bit allocati sulle frequenze in comune con l'ADSL (la distanza dalla centrale supera i 1500 metri). Ultima modifica di strassada : 21-06-2020 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122855 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122856 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122857 |
Senior Member
|
Si certo è come dici ed infatti nei post prima ho detto che credo che faranno così (sempre quando e se decideranno di fare vectoring pure sugli armadi 200Mb, spendendo soldi).
Nell'ultimo post dicevo solo che il MOV è complitato da fare nella sua forma migliore, non che dove ci vuole il MOV non si può fare nulla. Si può fare il MOV completo tra tutti (che siano 2 o 3 operatori), si può fare il MOV solo tra alcuni oper. nelle zone a 3 operatori (es. VF dice No e FWeb/altri dicono si), e si può fare il vectoring separato ognuno per i fatti proprii. La più probabile è l'ultima soluzione, l'ideale ma per ora poco probabile è la prima. PS Mi sa che sono comparsi anche alcuni casi in area grigia ora (sempre solo armadi 100Mb). Non certissimo ma mi sembra di averlo letto. Ultima modifica di Yrbaf : 22-06-2020 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122858 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Nel caso una migrazione andasse oltre i 60 giorni senza che nessun tecnico si faccia vivo, cosa è consigliabile fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122859 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Abito in un condominio composto da tre palazzine, una sola delle quali cablate in verticale da open fiber.
Le altre due, una delle quali è quella in cui abito io, non lo sono (e dubito lo saranno) per squallide ed insormontabili beghe di natura personale ed economica tra rappresentanti di fabbricato. Gli unici dslam presenti sono di TIM e di Fastweb; quindi, a meno che non arrivi in nostro soccorso Flashfiber, nella condizione in cui mi trovo, il MOV su dlsam TIM (huawei) sul quale è attestata la mia 160mbit mi farebbe molto, molto comodo. ![]() Ultima modifica di raoulduke881 : 23-06-2020 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122860 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
scusate, ma vectoring 35B ancora nada de nada?
complimenti a tim. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.