Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2020, 09:41   #122401
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ha una linea (se davvero ha 2dB) da 370Mb potenziali, sarebbe già ben colpito a 180Mb, ed a 137Mb avrebbe perso il 63% del potenziale della linea (e poi una ulteriore botta da 100Mb di colpo quando già ne aveva persi circa 140Mb prima ?).

Cosa ancora possibile a livello teorico (e pure pratico) ma non molto comune (considerando anche la cortezza della linea, circa 55-60m, e quindi meno spazio di accoppiamento con altri cavi).

Diciamo che la diafonia è potente ma nel suo caso se è solo quella è davvero tra i più sfortunati finora visti
Quote:
No infatti ci sono gli strumenti di simulazione per valutare e se prendiamo il simulatore di IronMark la sua linea viene confermata a 370Mb senza diafonia e può andare alle prestazioni riportate solo se ci mettiamo 3 disturbanti adsl 4 in 17a e ben 8 in 35b.

E come ci ha insegnato Ironm. i disturbanti non contano sempre come 1.0, io posso avere anche 5 abbonati sui miei cavi, ma magari uno impatta come 0.8, un altro come 0.6, un paio come 0.3 ed uno come 0.1 con un risultato finale di 2.1 e non 5.0.

Lui invece deve avere 3.0 (adsl) + 4.0 (17a) + 8.0 (35b) (è una combinazione possibile ce ne sono tante altre) se teniamo la linea a 59m, se invece la mettiamo a 91m (caso 0.6mm) allora avendo più metri di accoppiamento basterebbero meno disturbanti tipo ad esempio un 3.0 + 3.0 + 5.0

Quindi o è pieno di linee attive (tipo 40 abbonati su 60 linee) e tutte transitano assieme alla sua, o è particolarmente sfortunato da essere centrato in pieno da meno linee (comunque sempre almeno oltre la decina) o magari è altro (però se è altro mi aspetterei che siano cambiate le attenuazioni ora, almeno per un problema su cavi, poi se è un problema sull'ONU magari no).

E' un calo possibile (e si può andare oltre) ma è anche un caso di grossa perdita che non è molto comune soprattutto su linee così corte (se era a 200-250m era più facile).
Ragazzi, vi inviterei a un po' di cautela prima di diagnosticare linee con potenziali di 300Mbit/s. Tenete conto che il simulatore è un semplice foglio excel, scritto prima che iniziassero a diffondersi linee in 35b, e fa quel che può. Certo, il conto teorico senza disturbanti è abbastanza semplice, e 8192 portanti con poca attenuazione dovrebbero dare questi valori. Quello che non sappiamo e se i modem in commercio raggiungano quei livelli, o anche semplicemente se si preoccupino di raggiungerli. Credo che non abbiamo mai visto sinora linee senza diafonia che li raggiungano. Magari semplicemente i modem sfruttano le loro risorse per ottimizzare le velocità più basse.

Inoltre non so se avete notato che nel simulatore è possibile modificare la qualità del cavo. Con le attenuazioni della linea di noviz e un cavo di scarsa qualità basta un terzo di disturbante 35b per portarlo ai suoi primi valori di prestazioni DS, e 2 disturbanti ADSL, 2 in 17a e 2 in 35b per ridurlo a quelle attuali. Un po' di sfiga c'è, in effetti, ma è per la qualità del cavo, non tanto per le attivazioni (o meglio, così potrebbe essere).

Codice:
Impostazioni attenuazione							Parametri per il calcolo della diafonia						
	DS1	DS2	DS3 (17a)	DS3 (35b)									
Attenuazioni DS usate [dB] =	2.00	4.50	9.12	12.20			Qualità cavo			Scarsa	45	dB@1MHz@1km	
Attenuazioni DS imposte [dB] =	2.00	4.50	12.20			Distanza dall'armadio				53	metri		
Distanza corrispondente 0.4mm [m] =	53.9					N.ro disturbanti ADSL				0			
Distanza corrispondente 0.6mm [m] =	82.7	SNR [dB]=	6		N.ro disturbanti 17a				0
										N.ro disturbanti 35b				0.33

Attenuazione tutte le bande in 17a [dB] =	5.25	    Gradiente att. cavo =  f^		0.70	

Attenuazione tutte le bande in 35b [dB] =	9.99	[N.B. Valori ragionevoli tra 0.5 e 0.8] 										

Ottenibile DS atteso in 17a [kBit/s] = 	112172											

Ottenibile DS atteso in 35b [kBit/s] = 	234532

Ultima modifica di ironmark99 : 30-04-2020 alle 09:49.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:52   #122402
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Prima di valutare un cambio coppia a 140 Mbps...leggere la La lotteria del "cambio coppia" in prima pagina.
Assolutamente daccordo!
Old 30-04-2020, 10:07   #122403
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Tu hai riportato questo dato :

La tua linea in assenza di diafonia (totale anche quella da Adsl che il vectoring ricordiamo NON cura) è stimata (dal simulatore) come : 363Mb
Ci mettiamo anche qualche disturbante adsl e magari scendiamo sui 350Mb, da questa soglia in poi è il vectoring (che ora non c'è) che deve fare miracoli.
Diamo una efficienza del 90% al vectoring ed allora almeno 315Mb dovrebbero essere possibili sulla tua linea (di più quando spariranno le adsl o se il vectoring sarà più efficiente di 90%).

In ogni caso se ora hai una stima di 275Mb circa di certo non puoi essere a zero diafonia ma ne hai già un pochino (che ti toglie già un -24% del tuo potenziale).
Ecco forse si potrebbe parlare di quasi zero diafonia di tipo 35b, infatti hai prestazioni troppo alte che già un 0.1 disturbanti di tipo 35b ammazzerebbero se in aggiunta ad altri disturbati 17a.
Le tue prestazioni escono con 4 adsl + 12 17a + zero 35b, o con 4 adsl + zero 17a + 0.1 35b

Poi visto che i profili per ora sono a max 216Mb non te ne frega nulla, se ci fosse stato un profilo 350Mb invece ti avrebbe interessato

Ah ok si ho capito cosa intendi.

Sono quasi due anni in 35b, quando ero in 17a, avevo un disturbante che mi aveva portato come velcocità linea la portante da 108 a 88, poi passato alla 35b mi ero assestato sui 240 e poi a 275 come Massima velocità di linea, quindi qualche disturbante c'è di sicuro ancora

Tra l'altro è da circa 1 anno che tutta la mia zona è stata raggiunta dalla FTTH 1 di Tim e da 3 anni circa dalla FTTH Openfiber.

Ho visto che nel mio palazzo nella mia scala in 3 sono passati alla FTTH Tim, quindi sicuramente qualcuno che aveva l'ADSL è migrato.

Avevo chiesto 1 anno fa se era possibile il passaggio dalla FTTC alla FTTH, ma si poteva fare solo ripassando all'ADSL e poi alla FTTH e avevo lasciato perdere visto che ero riuscito a farmi fare un' offerta speciale per 4 anni a 36,90 compreso (Tim Connect XDSL Gold special x te) chiamate e il modem è rimasto sempre in comodato gratuito

Poi sinceramente con la mia FTTC sono più che soddisfatto

Grazie

Speriamo che attivino il Vectoring

Ultima modifica di ercolino : 30-04-2020 alle 10:30.
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:42   #122404
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da windowstogo Guarda i messaggi
Anche a me hanno inviato il modem, forse perchè gli ho detto che ne avevo uno di proprietà. Mentre a tutti quelli che ne avevano già uno di Tim non l'hanno spedito, almeno nel mio palazzo. In ogni caso rifiuta la consegna e non dovrai pagare nulla.
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Però poi dovrà aspettare un mese per fare una nuova richiesta.
Non capisco, è la seconda volta che faccio richiesta della fttc senza modem:
La prima volta mi hanno messo comunque il tim hub ed ho annullato l'ordine;
La seconda volta non compare il tim hub ma c'è sto altro modem.

Quindi?

Quando viene il tecnico gli chiedo di attivare il servizio e rifiuto il modem (Technicolor Smart Modem), corretto?

Sono ritardato io o cosa?

Ultima modifica di Kratos85 : 30-04-2020 alle 10:57.
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:50   #122405
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si, la diafonia potrebbe farsi sentire anche dalle altre chiostrine a cui arriva il tuocavo, che siano prima, che siano dopo la tua, anche se magari con un impatto leggermente minore, in quanto attenuato dalla distanza.
Quote:
Se il cavo è giuntato bene (elettricamente parlando basta "arrotolare" i fili uno sull'altro) non produce alcuna perdita. La derivata invece sì. Non importa che tu sia l'unico in VDSL alla tua chiostrina. Le derivate non hanno direttamente a che vedere con la diafonia: modificano peggiorandola l'attenuazione del collegamento. Tieni anche conto del fatto che se sulle altre chiostrine a cui va il tuo cavo ci fossero altri utenti VDSL, pure quelli conterebbero come tuoi "vicini di cavo".
grazie mille per aver sciolto i miei dubbi
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:55   #122406
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
saltata connessione dopo solo una settimana, il tim hub ha in rosso INFOLED e INTERNET

a 100 metri circa ho un altra casa con FTTH, saltata anche li e mi da LOS in rosso

potrebbe essere saltata la stessa portante per entrambi?

dovrei attivare il trasferimento chiamata ma come faccio se il modem non è collegato in rete?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:57   #122407
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
saltata connessione dopo solo una settimana, il tim hub ha in rosso INFOLED e INTERNET

a 100 metri circa ho un altra casa con FTTH, saltata anche li e mi da LOS in rosso

potrebbe essere saltata la stessa portante per entrambi?

dovrei attivare il trasferimento chiamata ma come faccio se il modem non è collegato in rete?
FTTC e FTTH sono due cose diverse e nel secondo caso non esiste alcuna portante. Probabilmente c'è qualche problema a livello di rete (fibra spenta in entrambi i casi e quindi modem non in grado di allinearsi e ONT senza segnale ottico).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:59   #122408
fluke81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
FTTC e FTTH sono due cose diverse e nel secondo caso non esiste alcuna portante. Probabilmente c'è qualche problema a livello di rete (fibra spenta in entrambi i casi e quindi modem non in grado di allinearsi e ONT senza segnale ottico).
si intendevo che sia un problema comune, perche nel TIM HUB comunque la voce DSL è verde
Old 30-04-2020, 11:24   #122409
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ercolino Guarda i messaggi
Ah ok si ho capito cosa intendi.

...
Poi sinceramente con la mia FTTC sono più che soddisfatto

Grazie

Speriamo che attivino il Vectoring
Nel tuo caso diciamo più che solo Vectoring, Vectoring più profili più spinti altrimenti a te non serve.
Se sei pieno di FTTH intorno non dovrebbero esserci molte probabilità di trovarsi troppe FTTC in futuro, la tua linea è abbastanza corta (non corta come quella di Noviz ma sempre corta), quindi potresti perdere zero di prestazioni reali (fino a che stai sopra ai 203 di aggancio hai il max della linea) o perdere poco poco (tipo vai a 180Mb).

Poi oh se la sfortuna colpisce forte tutto può succedere

Quote:
Quello che non sappiamo e se i modem in commercio raggiungano quei livelli, o anche semplicemente se si preoccupino di raggiungerli. Credo che non abbiamo mai visto sinora linee senza diafonia che li raggiungano. Magari semplicemente i modem sfruttano le loro risorse per ottimizzare le velocità più basse.
Qualche rarissimo caso (probabilmente zero diafonia da vdsl e non si sa per da adsl) di ottenibile oltre 300Mb me lo ricordo in passato (a memoria potrei dire il più veloce forse sui 315Mb, ma è a memoria appunto, e senza essere a 50/60m ma un po' più in là anche di un 50-100m).
Però è durato dall'alba al tramonto (alias non oltre 1 settimana).

E comunque è sempre una stima, non un vero aggancio possibile dato che senza un profilo sbloccato non abbiamo potuto sapere cosa avrebbe davvero preso il modem senza freni.

PS
Comunque i modem che abbiamo noi sono come quelli che ci sono all'estero, ed in Germania con il vectoring mi pare di aver letto che gli utenti più fortunati agganciano tutti i 292Mb dell'ultimo profilo, con max rate indicato di 340Mb o pure poco oltre.

Ultima modifica di Yrbaf : 30-04-2020 alle 11:37.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 11:41   #122410
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Kratos85 Guarda i messaggi
Non capisco, è la seconda volta che faccio richiesta della fttc senza modem:
La prima volta mi hanno messo comunque il tim hub ed ho annullato l'ordine;
La seconda volta non compare il tim hub ma c'è sto altro modem.

Quindi?

Quando viene il tecnico gli chiedo di attivare il servizio e rifiuto il modem (Technicolor Smart Modem), corretto?

Sono ritardato io o cosa?
Il modem dovrebbe arrivare con il corriere.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 11:41   #122411
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
...cut...
Qualche rarissimo caso (probabilmente zero diafonia da vdsl e non si sa per da adsl) di ottenibile oltre 300Mb me lo ricordo in passato (a memoria potrei dire il più veloce forse sui 315Mb, ma è a memoria appunto, e senza essere a 50/60m ma un po' più in là anche di un 50-100m).
Però è durato dall'alba al tramonto (alias non oltre 1 settimana).

E comunque è sempre una stima, non un vero aggancio possibile dato che senza un profilo sbloccato non abbiamo potuto sapere cosa avrebbe davvero preso il modem senza freni.

PS
Comunque i modem che abbiamo noi sono come quelli che ci sono all'estero, ed in Germania con il vectoring mi pare di aver letto che gli utenti più fortunati agganciano tutti i 292Mb dell'ultimo profilo, con max rate indicato di 340Mb o pure poco oltre.
WoW... questo mi fa molto piacere. Un punto a favore del simulatore.
Poi però c'è anche da valutare che all'estero hanno altri cavi. Chissà come si comportano alle frequenze superiori i 10MHz? Magari sono migliori dei nostri...
Old 30-04-2020, 11:59   #122412
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Il modem dovrebbe arrivare con il corriere.
Ok, quindi non lo consegna il tecnico quando viene a fare l'attivazione.
Rifiuto la consegna dal corriere e sarei a posto.

Grazie.
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:25   #122413
pumui12
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Dal menù del mio MODEM noto che ho una linea FTTC
Velocità mai sopra i 20M
Sono abbonato alla TIM da decenni , che offerta mi consigliate di attivare?
In alcuni negozi mi hanno detto che conviene cessare il vecchio contratto telefonico e fare direttamente un nuovo numero di telefono con relativa offerta è vero ?
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:39   #122414
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
WoW... questo mi fa molto piacere. Un punto a favore del simulatore.
Poi però c'è anche da valutare che all'estero hanno altri cavi. Chissà come si comportano alle frequenze superiori i 10MHz? Magari sono migliori dei nostri...
Ho trovato qualche esempio pratico spulciando in un forum tedesco.
Questo è un esempio dei nuovi utenti con profilo a 292Mb preso pieno (ottenibile sui 309Mb con 217m di cavo stimati dal router), che però non pare essere disponibile a tutti (ho visto anche un sacco di gente a 265Mb ed altri pure a profili inferiori, e parlo di gente anche con ottenibile di 320Mb), e questa credo (non sicurissimo) la sua bitload

E qui un caso di uno con ottenibile di 322/50 a 118m stimati (lui però ha profilo 265Mb), e questa la sua bitload da eventualmente commentare (mi sembra strana e con vari buchi).
Non posto le immagini di gente con linee più lunghe ma posso dire che per quelli nel range (stimato dal router) di 290-330m ho visto spesso risultati attorno ai 250Mb (+- 5Mb) effettivamente agganciati.

Qui la bitload di un 17a a 381m (prende circa 106Mb di ottenibile, con però profilo a 100Mb spaccati), e qui quella di un altro 17a a distanza stimata leggermete inferiore (306m) dove si ha un ottenibile di 134Mb (il profilo è da circa 117Mb, con circa 115Mb effettivi agganciati)

Ed infine un caso a 31m (stimati) dove si mostrano 336/51Mb di ottenibile (lui purtroppo profilo 265Mb). Questa la bitload, dove si riconferma che non si usano tutti i bin quando la linea è stra-veloce.
Io casi oltre 340Mb non li ho visti ma mi dicono ci siano, e visti i bin/bits mancanti su quelli 320/330Mb non faccio fatica a credere che siano possibilissimi.

PS
Mi aspettavo che con il vectoring si ridiscutessero le impostazioni di UPBO e si sbloccasse la possibilità di andare oltre 50Mb per l'upload (comunque in alcuni post ho visto parlare di casi di ottenibile rilevato fino a 53Mb che non è proprio poco ma ancora ben lontano dai max teorici).
O non è possibile toccare UPBO (se non spegnerlo del tutto almeno revisionarlo sull'invadenza) neanche con il vectoring, o non ci hanno neanche perso tempo perché tanto oltre 50Mb di upload non si voleva comunque dare ai clienti (anzi il profilo tecnico mi pare sia al max 46Mb sulle linee più sbloccate e su 40-42Mb sulle altre)

Ultima modifica di Yrbaf : 30-04-2020 alle 18:19. Motivo: Nuove informazioni e piccole correzioni
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:56   #122415
fluke81
Senior Member

aggiornamento, problema risolto contemporaneamente per entrambe linee quindi evidentemente era un guasto generico

la prima cosa che ho fatto è stata attivare il trasferimento di chiamata con modem spento, non ho capito se si paga 2 euro o per chi il contratto fibra è gratuito
Old 30-04-2020, 13:33   #122416
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Dal menù del mio MODEM noto che ho una linea FTTC
Velocità mai sopra i 20M
Sono abbonato alla TIM da decenni , che offerta mi consigliate di attivare?
In alcuni negozi mi hanno detto che conviene cessare il vecchio contratto telefonico e fare direttamente un nuovo numero di telefono con relativa offerta è vero ?
no non ascoltare quello che ti dicono nei negozi e gli operatori del 187, ormai sono tutti ladri infami in cerca di contratti e provvigioni che non smettono mai di dirti cavolate...

se hai la possibilità vai online sul sito tim e cerca che tipo di contratti puoi attivare essendo già cliente, io ti dico che avevo adsl e per passare a fttc me ne hanno dette di tutti i colori questa cosa per me deve finire e AGCOM deve assolutamente fare qualcosa, soprattutto per la parte di attivazioni telefoniche che sicuramente registrano la chiamata... scusate se sono abbastanza alterato ma è ora di finirla, sia per tim che per tutti gli altri, e non solo per i contratti internet e simili, ma anche tutto il resto

aggiungo di aspettare che qui ti rispondando quali offerte sono disponibili ad oggi e in che modo attivarle, questo 3ad è una manna dal cielo per chi si imbatte in problemi simili
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 13:39   #122417
windowstogo
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Però poi dovrà aspettare un mese per fare una nuova richiesta.
Su suggerimento del 187, quando è arrivato il corriere ho rifiutato la consegna perchè la pratica sarebbe andata avanti lo stesso senza l'addebito della spesa del modem. Infatti il giorno dopo il tecnico mi ha chiamato, gli ho spiegato la situazione, anche relativamente al voip che ho dovuto configurare io, ed ha attivato la linea in 5 minuti senza passare da casa.
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 13:49   #122418
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
scusate ma per usare conciliaweb devo inserire i dati anagrafici dell'intestatario della linea sottoscritta (mio padre) o vanno bene anche i miei?
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 14:12   #122419
pumui12
Senior Member

Avevo anche io delle perplessità!

Questo sito è attendibile per avere informazioni?

https://www.tim.it/verifica-copertura#/
Old 30-04-2020, 14:14   #122420
pumui12
Senior Member

Dopo aver inserito i dati della mia LINEA compare questo :

La tua linea TIM è raggiunta dalla Connessione INTERNET VELOCE
La migliore soluzione per te è INTERNET di TIM in tecnologia FTTC con VDSL2
VELOCITÀ STIMATA

download

72 Mbps

MIN: 47 Mbps
MAX: 97 Mbps

upload

20 Mbps

MIN: 19 Mbps
MAX 20 Mbps
La latenza
stimata è di 18 ms

Quindi NIENTE FIBRA !
CHE cosa mi conviene fare ?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian